Cambiare la benna di una pala gommata: ecco come funziona!
Sono i tuttofare nell'agricoltura, nel giardinaggio e nella paesaggistica, nonché nelle imprese di costruzione e di ingegneria civile, le pale gommate . Sebbene siano disponibili in dimensioni molto diverse, presentano somiglianze funzionali, come ad esempio il portautensili. Almeno questo vale per diverse pale gommate e attrezzi dello stesso produttore e per determinate dimensioni. Naturalmente ci sono dei limiti in termini di diversa capacità di peso massimo, ma anche di larghezza dei diversi dispositivi possibili. Accoppiare la benna standard della pala gommata WEMATIK 825 con un volume fino a 1,2 metri cubi e una forza di sollevamento di 2,5 tonnellate alla WEMATIK 807 con una forza di sollevamento di 800 kg è teoricamente possibile, ma in pratica è piuttosto controproducente e allo stesso tempo un rischio per la sicurezza. Inoltre il raggio di sterzata del WEMATIK 807 aumenterebbe notevolmente, perdendo così uno dei vantaggi del relativamente piccolo 807, ovvero la manovrabilità in spazi ristretti.
Al negozio di pale gommate
Sostituzione della benna di una pala gommata
Grazie all'idraulica a tre circuiti presente nelle pale gommate WEMATIK, cambiare o rimuovere la benna, ad esempio per attaccare un altro attrezzo, non richiede alcuno sforzo fisico. Il processo è descritto passo dopo passo di seguito:
1 . Avvia la pala gommata e solleva la benna in modo che rimanga sospesa sopra il terreno.
2 . Premere il pulsante di blocco idraulico in cabina. Di solito si trova sotto il volante ma, a seconda del modello, può trovarsi anche altrove ed è contrassegnato dal simbolo di una chiave.
3 . Tenere premuto il pulsante di blocco e contemporaneamente spingere indietro la leva idraulica per un breve momento. Quindi rilasciare nuovamente il pulsante di bloccaggio. La pala è ora sbloccata. Si consiglia di verificarlo brevemente controllando se entrambi i perni di bloccaggio del portautensile sono completamente retratti.
4 . Abbassare lentamente la benna utilizzando la leva idraulica finché non poggia a terra e la traversa superiore si libera dagli artigli della benna mentre continua ad abbassarsi. Anche in questo caso è consigliabile, almeno la prima volta, controllare visivamente se l'asta è completamente fuori dagli artigli. Non è raro che le persone agiscano frettolosamente in questo punto, gli artigli sono ancora parzialmente sulla traversa e la benna viene trascinata quando la pala gommata fa retromarcia. Questo di solito non è un grosso problema. Sia gli artigli della pala che la traversa del supporto della pala gommata sono costruiti in modo così robusto che non si verificano grossi danni. Tuttavia, esiste una situazione che può portare all'inclinazione unilaterale della traversa in uno degli artigli. Questo può verificarsi se il processo di modifica avviene su un pavimento in pendenza. Assicuratevi di cambiare la pala solo su un terreno veramente pianeggiante in modo che la traversa si sganci uniformemente su entrambi i lati durante l'abbassamento. Una traversa incastrata in un artiglio può causare danni considerevoli. In determinate circostanze, l'artiglio verrà strappato in corrispondenza dei cordoni di saldatura o la traversa si strapperà. Ci sono enormi forze in gioco in una cosa del genere.
5 . Dopo che la benna è stata completamente sganciata dalla pala gommata abbassando la forca e con essa il portautensili, la pala gommata può essere arretrata di qualche centimetro. Quindi sollevare nuovamente leggermente la forcella per evitare che il supporto si trascini a terra.
6 . Ora sposta la pala gommata nella posizione in cui deve essere prelevata un'altra pala o attrezzo.
7 . Se possibile, posizionare la forca della pala gommata in modo che il supporto della pala gommata e la benna siano paralleli tra loro. Inclinare leggermente la registrazione in avanti utilizzando il joystick
e abbassare la forca in modo che la traversa del ricevitore sia sotto gli artigli della benna. In pratica accade spesso che la pala abbia un'angolazione tale da dover prima essere regolata. Basta farlo scorrere nella posizione corretta utilizzando il supporto. A parte qualche graffio, non può verificarsi alcun danno.
8° . Spostare la pala gommata sulla benna finché la traversa non si trova direttamente sotto gli artigli. Sollevare la forca finché la traversa non si aggancia agli artigli della pala e la pala non viene sollevata mentre la si solleva. Se la pala galleggia liberamente, inclinare il supporto all'indietro utilizzando il joystick. La pala viene premuta contro il supporto per gravità.
9 . L'atto finale della sostituzione della benna di una pala gommata è bloccare la benna con il ricevitore. Per fare ciò premere nuovamente l'interruttore di bloccaggio con il simbolo della chiave, tenerlo premuto e contemporaneamente spingere in avanti la leva idraulica per qualche secondo. Di solito si sente chiaramente l'estensione dei bulloni negli occhielli della benna, ma anche in questo caso si consiglia sempre un controllo visivo, anche se l'utente della pala gommata ha esperienza in materia. Un bloccaggio errato può provocare il distacco della benna o di un altro attrezzo dalla pala gommata durante il lavoro.
Leggi anche: Manutenzione e riparazione di pale gommate
La registrazione dell'Euro
Come descritto nel primo paragrafo, i supporti per pale gommate sono generalmente adattati agli strumenti associati. Ciò significa che gli strumenti di altri produttori non sono necessariamente adatti.
L'attacco Euro è un adattatore corrispondente che può essere utilizzato per utilizzare strumenti diversi da quelli del produttore della pala gommata. Il supporto Euro è collegato al supporto della pala gommata. Per le pale gommate con impianto idraulico a tre circuiti, si consiglia un attacco Euro con collegamento idraulico. Un attacco Euro con bloccaggio meccanico può essere utilizzato su pale gommate con impianto idraulico a due circuiti. La loro gamma di funzioni in termini di strumenti disponibili, come una pala 4 in 1 o una pinza per balle, è limitata.
L'attacco Euro estende anche il braccio di leva della forcella. Ciò modifica anche il carico massimo di peso della pala gommata a seconda dell'inclinazione. Tuttavia, poiché l'estensione della leva è di soli pochi centimetri, ciò si nota solo nelle aree marginali. In pratica, raramente sono necessari i carichi massimi possibili di una pala gommata.