Il piccolo raschietto elevabile di maggior successo del settore
Il modello 613 di Caterpillar è la piccola ruspa elevabile di maggior successo mai costruita, superando con un notevole margine qualsiasi altro produttore di ruspe da 11 metri in termini di unità totali vendute
Il Caterpillar 613 è apparso per la prima volta nel 1969 e, insieme agli aggiornamenti e ai miglioramenti del prodotto, è stato in produzione continua fino al 2010 in cinque diverse iterazioni.
Alla fine degli anni '60, il mercato dei raschiatori da 11 metri cubi (che comprendeva paesaggisti, dipartimenti autostradali, oltre a piccoli e grandi appaltatori) era molto competitivo con diversi produttori in lizza per la posizione di primo fornitore.
I contendenti includevano Wabco , Hancock, Clark-Michigan, International-Harvester, Terex e John-Deere e tutti vendevano in questa categoria di dimensioni da diversi anni.
Uno dei prerequisiti di questa classe era la "versatilità" e la capacità di passare facilmente da un lavoro all'altro, pur essendo legalmente trasportabile da un sito all'altro era un netto vantaggio.
Anche Caterpillar (che era arrivata tardi in un mercato di queste dimensioni) voleva una quota dell'attività.
Ora, potrebbe sorprenderti, ma la versione originale di quello che sarebbe diventato il Caterpillar 613 non è stata effettivamente progettata, o addirittura costruita, da Caterpillar, ma dalla Johnson Manufacturing di Lubbock, Texas (utilizzando componenti Caterpillar).
Johnson collabora con Caterpillar da diversi anni e in precedenza aveva costruito il raschietto elevatore modello J619 (1964) e il successivo raschietto elevatore J621 (1966-1971), oltre al raschiatore elevatore modello 615 per Caterpillar.
Sebbene Johnson Manufacturing continui a costruire attrezzature per la lavorazione del terreno agricolo, non è chiaro se abbia ancora un'associazione con Caterpillar.
Il modello di produzione iniziale 613 (serie 71M) era alimentato da un diesel Caterpillar modello 3160 V8 da 150 cavalli "autodetonante".
Questo motore, che era stato originariamente sviluppato per Ford per l'uso nei suoi camion per le consegne nella città di "Louisville" (e probabilmente è lì che avrebbe dovuto restare), non era dotato di canne dei cilindri sostituibili, era capriccioso e tendeva a lasciarsi andare al massimo. tempi imprevedibili.
È stato sostituito dal modello Caterpillar 3208, molto più affidabile, con la stessa potenza, collegato a una trasmissione powershift a quattro velocità.
Con le revisioni dell'attacco e delle boccole del telaio di traino e l'aggiunta di un elevatore a due velocità, la produzione del 613 continuò senza modifiche al prefisso del numero di serie 71M. Pronto per la strada, un 613 pesava circa 14 tonnellate a vuoto.
Il 613 si rivelò molto popolare e vendette bene, con oltre 2500 esemplari prodotti in un periodo di otto anni, stabilendo una nicchia tra la concorrenza. Non fu quindi una sorpresa quando Caterpillar annunciò un modello "B" nel 1976.
Dotato di un trattore completamente rinnovato con cofano inclinabile per consentire un migliore accesso al motore e ad altri componenti vitali, il nuovo modello 613B (serie 38W) si è rivelato un successo immediato, consolidando ulteriormente la presenza di Caterpillar nel mercato dei raschiatori elevabili da 11 metri cubi .
Altri miglioramenti includevano una cabina ROPS dedicata montata su gomma (che poteva essere inclinata lateralmente, aumentando ulteriormente l'accesso ai componenti interni) e controlli operativi collegati al banco di controllo idraulico tramite cavi. Anche il gruppo valvole idrauliche è stato riposizionato per rimuovere parte del calore dall'area dell'operatore.
A parte tutte le modifiche menzionate, il motore, la potenza e la catena cinematica sono rimasti esattamente gli stessi del modello precedente.
Caterpillar ha fatto un buon lavoro con tutte le modifiche, poiché il peso a vuoto è rimasto intorno alla soglia delle 14 tonnellate.
Come la precedente 613, la 613B vendette molto bene, e solo nel 1984 apparve la versione successiva della macchina, la 613C.
Il 613C
Le modifiche rispetto al precedente 613B includevano un motore Caterpillar modello 3208T V8 turbocompresso da 175 cavalli e una nuova trasmissione powershift a sei velocità.
Altri aggiornamenti includevano una pompa idraulica più grande (per velocità dell'ascensore più elevate) e un gruppo di attacco del raschiatore rinforzato che in precedenza costituiva un'area della macchina ad alta usura.
Il peso a vuoto è leggermente aumentato, fino a 14,7 tonnellate, ma una cosa che non è cambiata è stata la capacità della vasca, che è rimasta a 11 metri cubi.
Il 613C-II
Nel 1993, Caterpillar introdusse un ulteriore perfezionamento al suo 613 sotto forma di 613C-II.
Questa macchina presentava numerose modifiche, incluso un motore completamente nuovo: il Caterpillar 3116T, un diesel turbocompresso a sei cilindri in linea con una potenza di 175 cavalli al volano.
Era inoltre dotato di un nuovissimo abitacolo dell'operatore, completamente ridisegnato, che era uno dei migliori montati finora su un 613.
In effetti, il 613C-II era così diverso dal precedente 613C che ci si chiede perché Caterpillar non abbia chiamato la macchina 613D! Tutte queste modifiche hanno comportato un aumento del peso, ora fino a 15,3 tonnellate a vuoto.
Ultimo della linea, il 613G
Nel 2008, Caterpillar ha introdotto quella che sarebbe diventata l'ultima della serie 613, la 613G, prodotta solo per due anni scarsi prima di essere interrotta nel 2010, "a causa del calo delle vendite".
La recessione mondiale dell'epoca fu probabilmente un fattore fortemente attenuante nella decisione di Caterpillar.
Il 613G era il più potente di tutti i modelli 613 e presentava un altro nuovo motore, questa volta il modello Caterpillar a sei cilindri C6.6ATAAC da 181 cavalli.
Inoltre ha subito ulteriori modifiche alla cabina con l'aria condizionata ora di serie (in precedenza un optional). Era anche il più pesante di tutti i 613, con un peso di 16,6 tonnellate a vuoto.
Post scriptum
Quando Caterpillar interruppe la produzione del 613G, fu l'ultimo grande produttore a uscire dal mercato dei raschiatori elevatori da 11 metri cubi, poiché tutta la concorrenza aveva cessato l'attività o si era ritirata dalla produzione di raschiatori.
Si spera che in futuro Caterpillar riterrà opportuno reintrodurre una macchina di questo tipo, poiché i piccoli raschiatori sollevabili sono attrezzature molto utili.