Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Empty
MessaggioTitolo: Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar"   Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Icon_minitimeMer Gen 24, 2024 12:01 pm

Il piccolo raschietto elevabile di maggior successo del settore

Il modello 613 di Caterpillar è la piccola ruspa elevabile di maggior successo mai costruita, superando con un notevole margine qualsiasi altro produttore di ruspe da 11 metri in termini di unità totali vendute
elephant
Il Caterpillar 613 è apparso per la prima volta nel 1969 e, insieme agli aggiornamenti e ai miglioramenti del prodotto, è stato in produzione continua fino al 2010 in cinque diverse iterazioni.

Alla fine degli anni '60, il mercato dei raschiatori da 11 metri cubi (che comprendeva paesaggisti, dipartimenti autostradali, oltre a piccoli e grandi appaltatori) era molto competitivo con diversi produttori in lizza per la posizione di primo fornitore.

I contendenti includevano Wabco , Hancock, Clark-Michigan, International-Harvester, Terex e John-Deere e tutti vendevano in questa categoria di dimensioni da diversi anni.

Uno dei prerequisiti di questa classe era la "versatilità" e la capacità di passare facilmente da un lavoro all'altro, pur essendo legalmente trasportabile da un sito all'altro era un netto vantaggio.

Anche Caterpillar (che era arrivata tardi in un mercato di queste dimensioni) voleva una quota dell'attività.

Ora, potrebbe sorprenderti, ma la versione originale di quello che sarebbe diventato il Caterpillar 613 non è stata effettivamente progettata, o addirittura costruita, da Caterpillar, ma dalla Johnson Manufacturing di Lubbock, Texas (utilizzando componenti Caterpillar).

Johnson collabora con Caterpillar da diversi anni e in precedenza aveva costruito il raschietto elevatore modello J619 (1964) e il successivo raschietto elevatore J621 (1966-1971), oltre al raschiatore elevatore modello 615 per Caterpillar.

Sebbene Johnson Manufacturing continui a costruire attrezzature per la lavorazione del terreno agricolo, non è chiaro se abbia ancora un'associazione con Caterpillar.

Il modello di produzione iniziale 613 (serie 71M) era alimentato da un diesel Caterpillar modello 3160 V8 da 150 cavalli "autodetonante".

Questo motore, che era stato originariamente sviluppato per Ford per l'uso nei suoi camion per le consegne nella città di "Louisville" (e probabilmente è lì che avrebbe dovuto restare), non era dotato di canne dei cilindri sostituibili, era capriccioso e tendeva a lasciarsi andare al massimo. tempi imprevedibili.

È stato sostituito dal modello Caterpillar 3208, molto più affidabile, con la stessa potenza, collegato a una trasmissione powershift a quattro velocità.

Con le revisioni dell'attacco e delle boccole del telaio di traino e l'aggiunta di un elevatore a due velocità, la produzione del 613 continuò senza modifiche al prefisso del numero di serie 71M. Pronto per la strada, un 613 pesava circa 14 tonnellate a vuoto.

Il 613 si rivelò molto popolare e vendette bene, con oltre 2500 esemplari prodotti in un periodo di otto anni, stabilendo una nicchia tra la concorrenza. Non fu quindi una sorpresa quando Caterpillar annunciò un modello "B" nel 1976.

Dotato di un trattore completamente rinnovato con cofano inclinabile per consentire un migliore accesso al motore e ad altri componenti vitali, il nuovo modello 613B (serie 38W) si è rivelato un successo immediato, consolidando ulteriormente la presenza di Caterpillar nel mercato dei raschiatori elevabili da 11 metri cubi .

Altri miglioramenti includevano una cabina ROPS dedicata montata su gomma (che poteva essere inclinata lateralmente, aumentando ulteriormente l'accesso ai componenti interni) e controlli operativi collegati al banco di controllo idraulico tramite cavi. Anche il gruppo valvole idrauliche è stato riposizionato per rimuovere parte del calore dall'area dell'operatore.

A parte tutte le modifiche menzionate, il motore, la potenza e la catena cinematica sono rimasti esattamente gli stessi del modello precedente.

Caterpillar ha fatto un buon lavoro con tutte le modifiche, poiché il peso a vuoto è rimasto intorno alla soglia delle 14 tonnellate.

Come la precedente 613, la 613B vendette molto bene, e solo nel 1984 apparve la versione successiva della macchina, la 613C.

Il 613C
Le modifiche rispetto al precedente 613B includevano un motore Caterpillar modello 3208T V8 turbocompresso da 175 cavalli e una nuova trasmissione powershift a sei velocità.

Altri aggiornamenti includevano una pompa idraulica più grande (per velocità dell'ascensore più elevate) e un gruppo di attacco del raschiatore rinforzato che in precedenza costituiva un'area della macchina ad alta usura.

Il peso a vuoto è leggermente aumentato, fino a 14,7 tonnellate, ma una cosa che non è cambiata è stata la capacità della vasca, che è rimasta a 11 metri cubi.

Il 613C-II
Nel 1993, Caterpillar introdusse un ulteriore perfezionamento al suo 613 sotto forma di 613C-II.

Questa macchina presentava numerose modifiche, incluso un motore completamente nuovo: il Caterpillar 3116T, un diesel turbocompresso a sei cilindri in linea con una potenza di 175 cavalli al volano.

Era inoltre dotato di un nuovissimo abitacolo dell'operatore, completamente ridisegnato, che era uno dei migliori montati finora su un 613.

In effetti, il 613C-II era così diverso dal precedente 613C che ci si chiede perché Caterpillar non abbia chiamato la macchina 613D! Tutte queste modifiche hanno comportato un aumento del peso, ora fino a 15,3 tonnellate a vuoto.

Ultimo della linea, il 613G
Nel 2008, Caterpillar ha introdotto quella che sarebbe diventata l'ultima della serie 613, la 613G, prodotta solo per due anni scarsi prima di essere interrotta nel 2010, "a causa del calo delle vendite".

La recessione mondiale dell'epoca fu probabilmente un fattore fortemente attenuante nella decisione di Caterpillar.

Il 613G era il più potente di tutti i modelli 613 e presentava un altro nuovo motore, questa volta il modello Caterpillar a sei cilindri C6.6ATAAC da 181 cavalli.

Inoltre ha subito ulteriori modifiche alla cabina con l'aria condizionata ora di serie (in precedenza un optional). Era anche il più pesante di tutti i 613, con un peso di 16,6 tonnellate a vuoto.

Post scriptum
Quando Caterpillar interruppe la produzione del 613G, fu l'ultimo grande produttore a uscire dal mercato dei raschiatori elevatori da 11 metri cubi, poiché tutta la concorrenza aveva cessato l'attività o si era ritirata dalla produzione di raschiatori.

Si spera che in futuro Caterpillar riterrà opportuno reintrodurre una macchina di questo tipo, poiché i piccoli raschiatori sollevabili sono attrezzature molto utili. flower

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" 613_5 flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar"   Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Icon_minitimeMer Gen 24, 2024 12:04 pm

Macchinari per costruzioni. Scraper con il caricamento per elevatore Caterpillar 613C
Trasmissione
Quantità delle trasmissioni anteriori 6
Velocità massima avanti 39 km/hPeso
Totale operativa in stato non caricato 14670 kg
Asse anteriore in stato non caricato 9242 kg
Assale posteriore in stato non caricato 5428 kg
Totale operativa in stato caricato 26460 kg
Asse anteriore in stato caricato 12965 kg
Asse posteriore in stato caricato 13495 kgMotore di trattore
Produttore Caterpillar
Modello 3208
Potenza totale 130.5 kW
Cilindrata 10.4 l.Montacarichi
Quantità dei raschiatoi 15Manutenzione
Volume di combustibile 250 l.
Dimesione del pneumatico 18.00-25 16PR (E-2)Dimensioni
Larghezza d'ingombro 2440 mm
Altezza d'ingombro 3060 mm
Base delle ruote 6260 mm
Lunghezza d'ingombro 10000 mmBenna
Carico utile nominale 11790 kg
Volume con mucchio sopra 8.4 m3
Profondità massima del taglio 160 mm
Larghezza del taglio 2350 mm

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" 1



Dimensioni
1. Lunghezza d'ingombro 10000 mm
2. Larghezza d'ingombro 2440 mm
3. Altezza d'ingombro 3060 mm
4. Base delle ruote 6260 mm

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar"   Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Icon_minitimeMer Gen 24, 2024 12:06 pm

Una ruspa è una macchina per la movimentazione di terra, adatta per lo spianamento superficiale; è in grado di tagliare a spessore il terreno, caricarlo, trasportarlo e scaricarlo. Composta da un rimorchio trainato da un trattore, normalmente entrambi gommati, attualmente a due assi ma storicamente a tre. Il rimorchio ha il cassone mobile, con la parte bassa dotata di un bordo frontale tagliente, che va sostituito periodicamente per l'usura. La tramoggia abbassata taglia il suolo all'altezza voluta, l'inerzia del movimento carica il terreno nel cassone, come una pialla a mano per il legno, dove il truciolo entra nel suo interno e se troppo grande esce da sopra. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m³ a seconda del tipo) viene sollevata, e chiusa, ed il contenuto trasportato nel luogo di scarico. Lo scarico può essere posteriore o anteriore. Per lo scarico la tramoggia deve essere abbassata parzialmente senza incidere il terreno. Se lo scarico è anteriore il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico cade fuori con uno spessore desiderato, normalmente tra i 20 ed i 30 centimetri. Esistono modelli con un motore solo e normalmente necessitano di un apripista cingolato detto pusher, con la lama più stretta del normale, che spinge da dietro il rimorchio aiutando ad incidere i terreni più duri. Per esempio: Caterpillar D10 pusher. I modelli più pesanti hanno due motori uno guida delle ruote anteriori, e l'altro guida le ruote posteriori con motori fino a 400 kW (536 CV). Esistono modelli con un sistema di autocaricamento rotante che non necessitano di retro spinta.


Caterpillar 613C autocaricamento rotante
La ruspa è stata inventata da Robert Gilmour LeTourneau nel 1930.


Rimorchio a due assi Caterpillar parcheggiato

Una pala impiegata in un cantiere stradale per la rimozione di materiali franati
Spesso, erroneamente, nei quotidiani e nei programmi televisivi viene definita ruspa ogni macchina da cantiere.

Leggere rimozioni di terreno vegetale, scotico
Costruzione di rilevati in terreno poco ondulato
Scavo e trasporto di terreno molto compatto, anche ghiaioso ma non cementato
Spargimento di materiale a strati di spessore costante
Scavo e trasporto di inerti incoerenti in cave su terreni di origine alluvionale
La distanza di caricamento generalmente è di 30 metri e per essa occorre circa un minuto. Massima resa in cantieri di sterro

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" 330px-Scraper
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Empty
MessaggioTitolo: Caterpillar 613 Scheda tecnica & Caratteristiche (1970-1978)   Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Icon_minitimeMer Gen 24, 2024 12:07 pm

Caterpillar 613
Scheda tecnica & Caratteristiche (1970-1978) rendeer
Peso: 12.3t – Pneumatici standard: Tractor: 18.00-25 12PR/Scraper: 18.00-25 16PR – Capacità cassone: 8.4m³ – Larghezza di taglio: 2438mm – Peso totale: 12.3t – Lunghezza di trasporto: 9.7m

Capacità cassone
8.4 m³
Larghezza di taglio
2438 mm
Peso totale
12.3 t
Lunghezza di trasporto
9.7 m
Larghezza di trasporto
2.44 m
Altezza di trasporto
2.85 m
Velocità
43 km/h
Raggio di sterzata esterno
9.2 m
Carico utile
11.8 t
costruttore motore
Caterpillar
Modellomotori
3160
Potenza motore
112 kW
Cilindrata
10.4 l
Cilindro alesaggio x corsa
114x127 mm


Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Motorscraper-613-caterpillar
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar"   Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il piccolo raschietto motorscraper-elevabile di maggior successo del settore":13 di Caterpillar"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Specifiche e dimensioni del raschietto Caterpillar 613
» Macchine classiche: il raschietto Caterpillar 615
» Successo di Sinotruk in India
» ZK R1 piccolo camion
» La pala rotativa Detvan UNO 180 ha continuato la tradizione di successo delle pale HON e UN 053

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: