La pala rotativa Detvan UNO 180 ha continuato la tradizione di successo delle pale HON e UN 053
Non è stato facile inventare una nuova macchina dopo qualcosa di successo come il caricatore UN 053. Tuttavia, i progettisti hanno semplicemente preso il vecchio UN 053 e ne hanno aumentato radicalmente la capacità di carico. Come hanno fatto?
Il nuovo caricatore girevole UNO 180 è stato sviluppato negli anni 1983 - 1986 in ZTS VVÚ Zvolen. È entrato in produzione nel 1987, mentre UN 053 è stato prodotto insieme ad esso per altri 8 anni. A causa dell'aumento della capacità di carico, il nuovo caricatore ha dovuto aumentare la sua stabilità. Il motore Zetor o Perkins montato trasversalmente era posizionato dietro l'assale posteriore, l'assale anteriore si spostava in avanti di 180 mm e il caricatore completamente ridisegnato si avvicinava alla cabina. Rispetto a UN 053, lo sbraccio orizzontale del caricatore è stato leggermente ridotto. La tabella seguente offre un confronto di entrambi i tipi:
Caricatore girevole ONU 053.2 ONU 180
Tipo di motore Zetore 7201.91 Zetor 7201.90 / Perkins 4236
Potenza del motore 47,5 kW 46,6 / 51 kW
Peso operativo 7320 kg 7375 kg
Capacità di carico 1100 kg 1800 kg
Volume base della benna 0,46 m3 1,1 m3
Portata di scarico anteriore 1460 mm 1212 mm
Portata di scarico laterale 970 mm 882 mm
L'idraulica più potente delle attrezzature di lavoro completava il processo di aumento della capacità di carico, la cui conseguenza naturale fu l'allargamento della benna di base. Dagli 0,46 m3 originali, la benna standard è cresciuta fino a 1,1 m3 e la sua larghezza di 2300 mm ha finalmente corrisposto alla larghezza della macchina.
Un cilindro idraulico di stabilizzazione della benna era nascosto all'interno del supporto girevole. Era collegato al cilindro idraulico del ribaltamento benna tramite il quadro elettrico RHM 13-A1. La parte inferiore del cilindro di stabilizzazione era montata su un piedistallo, mentre l'altro lato con lo stelo del pistone era collegato al braccio della pala in modo che quando il braccio veniva sollevato, lo stelo del pistone veniva spinto nel cilindro e forzava l'olio idraulico in eccesso nel cilindro della benna. Di conseguenza, la benna si è leggermente inclinata quando il braccio è stato sollevato, mantenendo il fondo orizzontale. Questa piacevole funzione potrebbe essere eliminata, se necessario, da leve poste sul retro del cavalletto.
UNO 180 manteneva una corsa idrostatica costituita da una pompa di comando SPV 22, un motore idraulico SMF 22 costante e un cambio a due velocità, che consentiva una velocità massima di 25 km/h. La trazione integrale era una cosa ovvia con l'UNO 180.
Dopo tutti questi anni, bisognava cominciare a pensare a rendere più gradevole il servizio. Il caricatore UNO 180 è dotato di attacco rapido integrato e comando a joystick. La leva destra controllava il sollevamento del braccio e l'inclinazione della benna, la leva sinistra permetteva alla piattaforma girevole di girare e azionare vari accessori. Rispetto a UN 053, il loro ricco assortimento ha portato altre specie e tipi. Ad esempio, il dispositivo sottosquadro ha fornito un intervallo di profondità significativamente maggiore: 2450 mm rispetto ai precedenti 1800 mm. C'erano altri 16 tipi di equipaggiamento aggiuntivo in offerta.
La produzione della pala UNO 180 si è conclusa ufficialmente con il fallimento per il suo produttore PPS Detva Holding come nel 2002. Oggi, l'azienda con nuovi proprietari e con il nuovo nome PPS Group fornisce saldature e componenti per i produttori mondiali di macchine edili. Tuttavia, se prendi una quantità considerevole dalle tue tasche, il Gruppo PPS è ancora in grado di produrre UNO 180 per te. Riceverai un pezzo completamente unico nella tua collezione di macchine edili :-)
Stampante UNO 180 con supporto completamente supportato