Escavatore gommato Cat M314
Dispositivo multifunzionale nella costruzione stradale
Il nuovo escavatore è facile da usare, le funzioni essenziali sono rimaste le stesse",. Il cofano piatto e gli ampi finestrini anteriori, posteriori e laterali consentono una migliore visibilità intorno alla macchina, cosa che anche Helmut Lyko apprezza. Conosceva la telecamera per la retromarcia dal suo vecchio M313D. Ora è stata aggiunta di serie una telecamera laterale, che gli offre una migliore panoramica del suo ambiente di lavoro.
dove l'impresa edile deve svolgere con l'escavatore mobile i più svariati compiti di costruzione stradale. Il profilo dei requisiti comprende lo spostamento e la distribuzione del terreno. Se necessario viene realizzato anche un sottofondo con la macchina edile. E deve essere in grado di rompere il marciapiede. L'azienda utilizza finitrici piccole e grandi che devono essere caricate dall'escavatore allo stesso modo dei camion utilizzati.
"La macchina edile è un dispositivo ausiliario essenziale in cantiere e quindi un vero strumento multifunzionale",
L'autista può accedere alle benne e alle benne per lo sgombero di trincee e profondità. Grazie al sistema di cambio rapido, possono essere montati rapidamente senza che Helmut Lyko debba uscire ogni volta per molto tempo. Helmut Lyko seleziona le funzioni e le impostazioni per le fasi di lavoro richieste utilizzando il monitor touchscreen e l'ingresso della jog dial. Il bloccaggio automatico dell'asse controlla anche il bloccaggio del freno di servizio, semplificando anche lo sforzo operativo. Un'innovazione significativa per gli operatori come il dipendente Stolte è il comando pilota elettroidraulico dei joystick. I conducenti possono ora selezionare e salvare il comportamento di risposta in base alle loro preferenze. Helmut Lyko qui preferisce la media classica. “Basta”, dice. Questo lo mette in buona compagnia. “Quasi l’80% di tutti i conducenti preferisce l’impostazione media, mentre il restante 20% sceglie la modalità più difficile o più facile. Ciò significa che ogni operatore ha la possibilità di adattare al meglio la macchina alle proprie esigenze
Una pompa girevole separata consente fino al 15% in più di coppia girevole rispetto alla serie precedente e crea cicli di lavoro e di carico rapidi. "Non sono ancora riuscito a percepire consapevolmente una maggiore coppia di rotazione", ammette l'autista dell'escavatore. Le ragioni di ciò hanno a che fare con l’impegno lavorativo. "Ciò ha un impatto maggiore quando si lavora su un pendio e si oscilla contro il pendio", afferma il product manager dello Zeppelin.
I lavori di costruzione di strade urbane sono il principale campo di attività del nuovo Cat M314 a Stolte. Contano altri valori. “La velocità non è fondamentale nel nostro lavoro, perché è più importante assicurarsi di non urtare nulla durante l’oscillazione, ad esempio quando l’escavatore lavora tra gli alberi a lato della strada. "Precisione e accuratezza sono molto più importanti nel lavoro", afferma l'imprenditore Kay Stolte, che rappresenta la seconda generazione a gestire l'azienda di ingegneria stradale e civile fondata da suo padre Ludwig nel 1971 insieme all'ingegnere qualificato Thomas Jäger. A lungo termine intende ridurre i costi operativi con la nuova generazione di escavatori mobili