Volvo F10, F12 e F16
Volvo F10, F12 e F16 sono una serie di camion prodotti da Volvo Trucks tra il 1977 e il 1993. Volvo ha prodotto circa 200.000 camion di questa serie tra il 1977 e il 1993.
F10 e F12
Introdotto nel 1977 in sostituzione degli F88/89 che erano i trattori di punta dell'azienda. I nuovi nomi furono dati in base alla cilindrata delle unità F10 per l'unità con motore da 10 litri F12 per l'unità da 12 litri, sebbene la F10 avesse un motore da 9,6 litri e la F12 avesse un motore da 12 litri . Alimentati dai motori TD100 e TD120, producevano rispettivamente 280 e 320 CV. F10 e F12 offrivano maggiore comfort, potenza, stile e sicurezza rispetto ai precedenti F88/89. [1]
I componenti di base del telaio e anche quelli della trasmissione degli autocarri, quando furono lanciati nel 1977, erano in larga misura basati su quelli introdotti nel 1973 per gli autocarri Volvo della serie N. [2] Tutti i motori sono motori diesel turbo a sei cilindri in linea di marca Volvo. Nel 1979 Volvo introdusse i modelli Globetrotter per il trasporto a lunga distanza, questi modelli avevano cabine migliorate che erano più alte della cabina normale in modo che gli operatori potevano stare in piedi e dormire bene nella cabina. Questo modello era disponibile solo nel modello F12. [3
La serie ha ottenuto due importanti aggiornamenti durante la sua produzione. Il primo arrivò nel 1983: prevedeva importanti modifiche all'abitacolo, tra cui un parabrezza più grande e un tetto più alto, e un nuovo telaio con peso ridotto e molle paraboliche. Anche i motori sono stati aggiornati, ma la potenza è rimasta invariata. La Globetrotter venne dotata di un parabrezza più alto, che raggiungeva la sommità del tetto più alto. [4] Questo modello (F10) vinse il premio internazionale Truck of the Year nel 1984. [5]
F16
Introdotta nel 1987 con un motore da 16 litri, da qui deriva il nome F10 e F12. Il nuovo modello ora deteneva il titolo di trattore di punta della Volvo non solo Volvo, ma era anche il trattore più potente d'Europa battendo MAN 19462, Mercedes-Benz 1644 , Iveco turbostar 190.42 e Scania serie 2 che produceva 460 CV da un TD162F interno. il motore era anche un sei motori in linea come i motori TD100 e TD120. [6]
Nel 1993 le F10, F12 e F16 furono sostituite con la serie FH . I primi modelli introdotti nella serie FH furono FH12 e FH16
Autocarro Volvo F12 220 4x2 del 1981
Panoramica
Tipo
Camion
Produttore
Autocarri Volvo
Produzione
1977-1993
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Cronologia
Successore
Volvo FH
non abbassiamo mmai la guardia