Volvo è il nome di due produttori svedesi di autoveicoli. Distinguere qui sono da un lato
la Volvo Car Corporation (Volvo Personvagnar), che appartiene al gruppo Ford e produce autovetture, e
il gruppo Volvo quotato (AB Volvo), che produce autobus (Volvo Buses) e camion (Volvo Lastvagnar) dei marchi Volvo, Renault e Mack e altre macchine. Il gruppo Volvo comprende anche la società Volvo Penta , che oggi produce principalmente motori per barche, navi e motori industriali. Volvo Construction Equipment , la divisione Volvo Construction Equipment , Volvo Aero (ex Volvo Flygmotor) - produzione di azionamenti per aeromobili e veicoli spaziali e il settore finanziario di Volvo Financial . Tutte sono controllate al 100% dal Volvo Group (AB Volvo). Volvo Financial è l'unica divisione Volvo rimasta al di fuori del segmento dei veicoli. Fino al 1973, Volvo era una società di veicoli pura. Successivamente, tuttavia, molte partecipazioni e acquisizioni sono seguite in altri segmenti. L'ex presidente della presidenza Pehr G. Gyllenhammar ha sviluppato Volvo nel corso degli anni in un gruppo multiplo. All'assemblea degli azionisti dell'aprile 1994, l'allora amministratore delegato Sören Gyll ha presentato la fine della diversificazione. Da quel momento, Volvo si concentrò quasi interamente sul proprio core business e gradualmente cedette tutte le altre ex sussidiarie Volvo al di fuori del segmento dei veicoli, ad eccezione della già menzionata Volvo Financial .
Volvo Car Corporation (Volvo Personvagnar) era una consociata interamente controllata dal Volvo Group (AB Volvo), ma fu venduta a Ford nel 1999. All'interno del Gruppo Ford, Volvo si unisce al Premier Automotive Group, che comprende Jaguar, Land Rover e, fino a poco tempo fa, Aston Martin
Volvo Trade Mark Holding
In modo che il nome Volvo continui a essere visto in pubblico come un'unità e non l'immagine di un produttore con l'altro fondamentalmente diverso, c'è la Volvo Trade Mark Holding . Questo fu fondato allo stesso tempo con la vendita della Volvo Car Corporation (Volvo Personvagnar) a Ford, il capo Volvo Leif Johannson e l'allora CEO della Ford, Jacques Nasser. Questa società gestisce il nome Volvo e riunisce quindi importanti aspetti di marketing di entrambi i produttori di veicoli: ogni 50% delle azioni di Volvo Trade Mark Holding appartiene alla Ford Motor Company, l'altro 50% appartiene al gruppo Volvo . Gli amministratori delegati della società si trovano alla pari con Alan Mulally, Chief Executive Officer di Ford Motor Company e Leif Johannson, Chief Executive Officer di Volvo Group. Gli organismi di Volvo Trade Mark Holding , costituiti da dipendenti di Volvo Car Corporation e Volvo Group, si incontrano regolarmente e discutono attività di sponsorizzazione congiunte, quali: Ad esempio, la Volvo Ocean Race, che gestisce loghi e loghi del marchio, e garantisce che il marchio nel pubblico continui a mantenere uno status uniforme
Gruppo Volvo
La società ha sede a Göteborg, in Svezia. Il gruppo Volvo impiega circa 72.000 persone in tutto il mondo (dal 2004).
Nel 2000, Volvo AB ha acquisito Renault Véhicules Industriels (RVI) (ora Renault Trucks), tra cui Mack Trucks nel Nord America. Già negli anni '70 Volvo e Renault (insieme a Mack) appartenevano al cosiddetto "quartetto club", che sviluppava i camion insieme.
Dalla fondazione del gruppo Volvo, gli autobus (Volvo Buses), i camion (Volvo Trucks, così come Renault Trucks e Mack Trucks) e le attrezzature per l'edilizia (Volvo Construction Equipment) fanno parte della gamma di prodotti. Il gruppo comprende anche Volvo Penta (motori industriali e marini) e Volvo Aero (motori e componenti aerospaziali). Volvo possiede anche i "servizi finanziari Volvo".
Autobus e camion
Nel 1928, il primo autobus fu costruito sulla base di un telaio di camion. Solo nel 1968 Volvo Buses divenne una filiale indipendente del Gruppo Volvo. Oggi Volvo Buses è il secondo produttore mondiale di autobus e chassis per autobus.
Volvo Trucks è il secondo produttore mondiale di autocarri pesanti. La maggior parte delle vendite è concentrata in Europa occidentale, America settentrionale e meridionale e Asia.
Renault Trucks è uno dei maggiori produttori di camion in Europa. L'azienda offre tutti i tipi di veicoli commerciali: dai camion leggeri per il trasporto urbano a veicoli speciali e camion pesanti per il trasporto merci.
Mack Trucks è uno dei maggiori produttori di autocarri pesanti e componenti per autocarri nel Nord America. La società è stata interamente di proprietà di Peugeot dal 1991.
Motori e motori per barche
La società Volvo Penta è stata creata nel 1930, rilevando la maggior parte delle quote negli stabilimenti di Penta e offre motori e sistemi completi di propulsione per la navigazione e l'industria. Le fabbriche di Penta inizialmente fornirono i motori per le prime automobili Volvo, poiché Volvo iniziò la sua produzione di veicoli come un vero produttore di carrozzeria e telaio, senza nemmeno produrre motori. Sebbene le prime automobili della storia della società siano state costruite e vendute da Volvo, la parola " Penta" stava sui radiatori. A causa dei problemi economici globali alla fine degli anni '20, la società Penta si trovò in difficoltà finanziarie. Poiché Volvo non voleva perdere i suoi motori, Volvo si unì a Penta e accarezzò la parola Penta dai refrigeratori delle sue automobili. Nel 1935, la società Volvo Penta - anch'essa con sede a Göteborg - fu fondata ufficialmente. Gli sviluppi più noti di Volvo Penta includono Aquamatic, una combinazione rivoluzionaria di motori entrobordo e fuoribordo, il sistema di propulsione Duoprop e le soluzioni di propulsione IPS introdotte nel 2005 per imbarcazioni da diporto veloci. Inoltre, nel 1922, Penta fu il primo produttore di motori fuoribordo in Europa. Tuttavia, Volvo Penta ha rinunciato alla produzione di motori fuoribordo nel corso della Seconda Guerra Mondiale per il momento.
Nella Volvo Ocean Race 2001-2002, ogni yacht partecipante alla gara aveva a bordo due motori Volvo Penta per le emergenze.
Ancora oggi, soprattutto nei camion di Volvo e Renault, i motori che si possono trovare nel programma del motore di Volvo Penta.
Altre società del gruppo
Volvo Aero sviluppa e produce componenti ad alta tecnologia per l'aviazione civile e motori a reazione. La società sviluppa, produce e fornisce anche motori a reazione per l'aeronautica svedese. Precedentemente chiamato Volvo Aero Volvo Flygmotor, fu creato nel 1941 assumendo la quota di maggioranza di Svenska Flygmotor AB. Tra le altre cose, Volvo Aero ha prodotto il motore a reazione per l'intercettore Saab JA37B Viggen e sviluppato motori a razzo e ugelli.
Volvo Construction Equipment progetta, produce e distribuisce macchine movimento terra (inclusi escavatori, pale gommate, escavatori gommati, dumper e terne).
I servizi finanziari di Volvo forniscono servizi completi di finanziamento, assicurazione, gestione immobiliare e altri servizi finanziari.