COSA PUOI FARE CON UNA TERNA?
Essendo una delle attrezzature pesanti più versatili disponibili, le terne sono il tuttofare per paesaggisti, appaltatori, agricoltori e molti altri professionisti che utilizzano macchinari pesanti. Possono completare molte attività diverse in progetti di piccole, medie e grandi dimensioni in modo semplice e rapido, con vari design che offrono manovrabilità e resistenza. Inoltre, sono compatibili con numerosi accessori per una versatilità ancora maggiore.
Cosa puoi fare esattamente con le terne? E come funzionano? Approfondiremo le terne e tutti i vantaggi che possono offrire alla tua attività.
COME FUNZIONA UNA TERNA?
Una terna combina due funzionalità popolari delle attrezzature pesanti: scavo e spostamento. Da un lato c'è una benna caricatrice per spingere, sollevare e trasportare materiali, e dall'altro lato c'è una terna per scavare facilmente. Tra i due ci sono le gambe stabilizzatrici che raggiungono il terreno e forniscono supporto alla macchina durante le attività di scavo traballanti. Di solito, questa attrezzatura è dotata di un sedile girevole rivolto verso il caricatore ma che può ruotare per controllare la terna.
L'obiettivo delle terne è lavorare in modo più intelligente, non più difficile. Uno degli aspetti più preziosi di una terna è la sua capacità di riunire tante funzioni diverse in un unico macchinario. Puoi eseguire molte attività diverse, ma puoi anche eseguirne due contemporaneamente. Con le braccia alle due estremità, puoi scavare da un lato, girarti e sollevare con l'altro. L'aggiunta di allegati fornisce ampie opzioni.
Questi macchinari multitasking ti aiutano a evitare l'acquisto di attrezzature aggiuntive, semplificando al tempo stesso le esigenze di gestione della flotta. I vantaggi includono la riduzione al minimo dello spazio di stoccaggio, la riduzione dei requisiti di manutenzione e la limitazione del consumo di carburante. È particolarmente utile nei cantieri che non hanno molto spazio per le attrezzature, come lavori di paesaggistica e ristrutturazione in spazi ristretti, poiché è possibile ridurre al minimo il numero di macchine in cantiere.
Sappiamo che può fare molto, ma cosa fa una terna? Le attività possibili includono lo scavo di una trincea con una terna, lo spostamento delle macerie da un cantiere o il livellamento di una superficie, il tutto con un solo strumento. Le terne presentano un design particolarmente stabile per evitare il ribaltamento grazie ai bracci bilanciati e agli stabilizzatori su ciascun lato. La cabina sicura e chiusa protegge gli operatori da sassi, sporco e altri pericoli sul cantiere. Le terne funzionano bene anche su una varietà di tipi di terreno, dal terreno roccioso al terreno compatto su superfici piane o inclinate.
Queste macchine vengono talvolta paragonate agli escavatori, poiché presentano capacità di scavo simili. Tuttavia, gli escavatori sono generalmente disponibili solo nelle versioni cingolate di grandi dimensioni, mentre le terne possono essere trovate nelle versioni gommate piccole e di dimensioni standard. Queste opzioni li rendono adatti a molte applicazioni e progetti diversi.
COME UTILIZZARE UNA TERNA
Le terne sono dotate di controlli abbastanza semplici, con i seguenti componenti principali:
Controllo del braccio sinistro: questo stick muove la prima sezione del braccio posteriore, il braccio.
Controllo del braccio destro: la levetta destra controlla la seconda sezione del braccio posteriore e la benna.
Controlli dello stabilizzatore: tra i controlli sinistro e destro ci sono i controlli dello stabilizzatore, che offrono un funzionamento indipendente per trovare stabilità su terreni irregolari.
Controllo dell'acceleratore: regolando i giri al minuto (RPM) del motore, è possibile modificare il livello necessario per diversi accessori o requisiti di progetto.
Sblocco del braccio: questo comando è in genere un pedale e mantiene il braccio del braccio in posizione finché non sei pronto per iniziare a scavare.
Come con qualsiasi tipo di attrezzatura pesante, gli operatori dovrebbero utilizzare una terna solo se sono stati adeguatamente addestrati al suo utilizzo. Dovrebbero anche condurre ispezioni prima di ogni utilizzo e garantire che sia la macchina che l’ambiente siano sicuri per il funzionamento. Potrebbe essere necessario controllare i livelli dei fluidi, le condizioni delle apparecchiature e la presenza di eventuali linee di servizio nelle vicinanze.
Altre considerazioni sulla sicurezza da tenere a mente quando si lavora con le terne includono le seguenti precauzioni:
Non alzare troppo il secchio. Ciò può compromettere l'equilibrio del caricatore e aumentare il rischio di ribaltamento.
Non lavorare mai su terreno irregolare, pendenze ripide o in prossimità di un bordo. Tutti questi scenari possono portare al ribaltamento della terna.
Non superare mai il peso massimo operativo della macchina. Controllare questo importo nel manuale per evitare un rischio maggiore di danni all'apparecchiatura e lesioni.
Quando si spostano i carichi nella benna, mantenerli bassi e vicini al suolo per ridurre al minimo lo squilibrio.
Indossare sempre la cintura di sicurezza. Cadere dalla cabina rappresenta un rischio per voi stessi, per l'attrezzatura e per chi vi circonda.
Mantenere la velocità sul luogo di lavoro a 5 miglia all'ora o meno per ridurre i rischi per la sicurezza.
Abbassare sempre gli stabilizzatori durante lo scavo. Gli stabilizzatori forniscono la necessaria protezione dal ribaltamento, indipendentemente dall'inclinazione del terreno.
Pianifica accuratamente. Il luogo di lavoro dovrebbe essere ispezionato, l'attrezzatura controllata e i piani seguiti con precisione.
Rimani sempre consapevole dell'ambiente circostante. Fare attenzione agli angoli ciechi, alle aree con scarsa visibilità e agli oggetti vicini.
APPLICAZIONI PER TERNE
Ci sono molte cose da fare con una terna e puoi trovarle in una vasta gamma di cantieri:
Paesaggistica: nel mondo della paesaggistica, una terna può realizzare qualsiasi cosa, dallo scavare interi alberi allo scavare spazio per uno stagno, un recinto o un gioco d'acqua. Può trasportare terra, massi e altri materiali nel cantiere e scavare trincee per linee di irrigazione, oltre a molte altre attività.
Edilizia: sia i progetti di edilizia residenziale che quella industriale beneficiano della versatilità e della manovrabilità delle terne. Semplificano le piccole attività di demolizione e possono aiutare con il livellamento, il trasporto di materiali e la demolizione della pavimentazione in lavori di tutte le dimensioni.
Agricoltura: le applicazioni agricole per le terne possono riguardare qualsiasi cosa, dalla posa di tubi di irrigazione alla sepoltura di bestiame morto e al sollevamento di balle di fieno. Un'attrezzatura più piccola non occupa molto spazio e offre una gamma di funzionalità per qualsiasi esigenza imprevista si presenti nell'azienda agricola.
Questi settori non sono gli unici a poter trarre vantaggio dalle terne. Con l'aiuto di un vasto assortimento di accessori, queste macchine possono fornire lavoro specializzato a coloro che lavorano in settori come il disboscamento, i lavori stradali e la movimentazione dei materiali.
Alcuni dei allegati che puoi utilizzare con una terna includono:
Martelli e martelli: gli accessori martello e martello per terne possono solcare asfalto, rocce, cemento e altri materiali resistenti, rendendoli ideali per progetti di costruzione, estrazione mineraria e scavo.
Pressatore o compattatore: gli accessori compattatore o compattatore semplificano la compattazione del terreno sciolto con una potenza maggiore rispetto a un compattatore manuale. Sono adatti per esigenze minori di rincalzatura.
Dente di tigre: un attacco a dente di tigre consente una facile penetrazione nel terreno ghiacciato o roccioso. È uno strumento utile da avere se lavori nei climi nordici più freddi.
Benne a pollice: manovra materiali dalla forma strana nel cantiere con l'aiuto di un pollice idraulico sul lato opposto della benna. Tratterrà il materiale nel secchio e renderà più semplice lavorare con una gamma più ampia di materiali.
Ripper: un accessorio per ripper può avere un dente, simile al dente della tigre, o più denti in fila per coprire più terreno. In entrambi i casi, sono ottimi per sfondare terreni duri o ghiacciati.
Scope e spazzini: pronti a ripulire il cantiere a lavoro finito o il marciapiede dopo un temporale? Una spazzatrice può svolgere rapidamente le attività di pulizia.
Spazzaneve e spargineve: questi accessori offrono una semplice rimozione della neve per i mesi invernali e offrono potenza sufficiente anche per grandi cumuli di neve.
Trivelle: le trivelle penetrano nel terreno con una punta affilata e utilizzano una spirale elicoidale per ruotare lo sporco fuori dal foro. Creeranno fori tagliati in modo pulito pronti per una varietà di attività, come la post-installazione, la piantumazione di alberi, la posa di tubi e la perforazione delle fondamenta.
Pallet con forche: per le operazioni che comportano la movimentazione di materiali, i rebbi delle forche possono supportare i pallet. Questi accessori possono rappresentare un'aggiunta preziosa per molte aziende che desiderano spostare oggetti sul luogo di lavoro senza macchinari aggiuntivi.
Benne speciali: molti progetti traggono vantaggio da benne con diversi meccanismi di svuotamento, come il ribaltamento dall'alto o da un lato. Le benne da scavo a forma di V possono anche rendere il processo di scavo di un fossato molto più facile e semplice.
Pinze per tronchi: nelle operazioni di taglio o rimozione di alberi, queste pinze hanno la forma specifica richiesta per spostare rapidamente i tronchi e sollevarli senza lasciare la cabina.
Fresaceppi: una terna può rimuovere i ceppi degli alberi? Assolutamente. Molti progetti paesaggistici possono trarre vantaggio dal lavoro rapido che un accessorio per fresaceppi può offrire, rimuovendo rapidamente il legno e creando un terreno uniforme per altre attività.
Frantoi: i frantoi possono essere fissati a una terna e polverizzare una vasta gamma di materiali, come detriti di cemento, muratura, asfalto e roccia. È utile anche per separare il calcestruzzo dalle armature.
Tieni presente che questo non è un elenco esaustivo e puoi trovare molti tipi di accessori per terne.
DI QUALI DIMENSIONI HO BISOGNO LA TERNA?
Le terne sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, il che le rende perfette per molti tipi diversi di lavoro. Puoi trovarli abbastanza grandi per lavori pesanti e abbastanza piccoli per girare curve strette e mantenere il terreno in buone condizioni per lavori minori. La gamma dimensionale ne aumenta la versatilità e permette di trovare le capacità necessarie per il vostro lavoro. Con così tante opzioni, di solito non è difficile trovare la dimensione che ti serve, sia che tu stia cercando terne nuove o usate o terne a noleggio.
Ecco come si accumulano alcune dimensioni comuni:
Mini terne: se lavori su lavori più piccoli, come ristrutturazioni residenziali o lavori di costruzione, le mini terne spesso possono portare a termine il lavoro. Di solito possono scavare circa 6-8 piedi e sono molto manovrabili.
Terne di dimensioni standard: queste terne di dimensioni standard sono adatte per lavori di medie dimensioni e possono scavare fino a 14 piedi. In genere rientrano nella gamma di 65-110 cavalli.
Terne di grandi dimensioni: per terreni più difficili o lavori più impegnativi, una terna di grandi dimensioni può svolgere rapidamente compiti più pesanti. Le terne lunghe più di 15 piedi hanno una potenza superiore a 127 cavalli.
Quando cerchi di decidere quale dimensione della terna è la migliore per il tuo lavoro, considera i seguenti aspetti:
Profondità di scavo: la profondità di scavo della tua terna può variare in base alle dimensioni ed è una considerazione significativa in base alla tua tipica linea di lavoro. Potrebbero essere necessari mestoli estesi per fori extra profondi o larghi.
Flusso e pressione idraulici: questi fattori determinano la forza con cui la benna viene spinta e tirata in una terna. I requisiti di portata e pressione idraulica variano in base all'applicazione.
Potenza: maggiore è la terna e più pesante il carico, maggiore sarà la potenza necessaria per azionare l'attrezzatura. Generalmente, le terne inferiori a 15 piedi rientrano in una classificazione compresa tra 68 e 107 cavalli, mentre quelle più grandi di 15 piedi hanno 124 cavalli o più. Se lavori con carichi particolarmente pesanti e macchine di grandi dimensioni, considera quanta potenza è disponibile.
Dimensioni della benna posteriore: la benna posteriore determina i carichi che sarai in grado di sollevare in termini di volume e peso. Confronta questa valutazione con la dimensione tipica del carico con cui lavorerai.
Larghezza e stile della benna anteriore: allo stesso modo, ti consigliamo di considerare le dimensioni e lo stile della benna per assicurarti che soddisfi le esigenze del progetto. Una benna senza spigoli vivi può creare una superficie più liscia per i lavori di livellamento, mentre le benne multiuso possono fornire una versatilità ancora maggiore. Proprio come esistono molti tipi di accessori, puoi trovare molte benne, come quelle con scarico laterale o ganasce di bloccaggio.
Peso operativo: se la
vori su un terreno che deve rimanere in condizioni ottimali, come un prato ben curato o campi da golf, può essere utile un peso operativo inferiore. Rende meno probabile che il macchinario calpesti il terreno e lasci segni dietro di sé.
Altre caratteristiche a cui prestare attenzione includono i sistemi di attacco rapido e gli strumenti per il comfort dell'operatore. Se prevedi di utilizzare molti accessori nel tuo lavoro, un sistema di attacco rapido può farti risparmiare molto tempo. I sistemi tradizionali possono richiedere del tempo, a seconda dell'attrezzatura e della macchina, ma gli attacchi rapidi consentono all'operatore di cambiare attrezzatura facilmente, a volte senza nemmeno lasciare la cabina. Anche il comfort dell'operatore e le funzioni di assistenza sono importanti e possono aiutarlo a rimanere produttivo e in salute durante il lavoro. Questi potrebbero includere l'assistenza allo sterzo o i sedili a sospensione pneumatica.
Ci sono molti fattori che influenzano la scelta di una terna e non è sempre un processo semplice. Potrebbe essere necessario valutare diversi pro e contro rispetto alle esigenze della tua attività. Un modo per avere più tranquillità con il tuo acquisto è lavorare con professionisti. Qui a Gregory Poole, i nostri rappresentanti sono esperti nell'acquisto di attrezzature e sono felici di aiutarti durante il