Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il piccone | Cosa è, a cosa serve

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccone | Cosa è, a cosa serve Empty
MessaggioTitolo: Il piccone | Cosa è, a cosa serve   Il piccone | Cosa è, a cosa serve Icon_minitimeDom Ago 11, 2024 5:36 pm

Il piccone | Cosa è, a cosa serve scratch scratch scratch

study
piccone è da sempre nel nostro immaginario comune è lo strumento d’eccellenza del minatore per spaccare le pietre. Ma non è solo adatto a spaccare pietre e creare gallerie, ma serve a tanto altro, anche nella quotidianità.


Il piccone oggigiorno, non è solo utilizzato nelle miniere, ma è un ottimo strumento per fare lavori anche a livelli domestici, come spaccare muri, pareti, pavimenti e tanto altro. Non esistono picconi di sole grandi dimensioni, ma ce ne sono anche piccoli, come ad esempio quelli utilizzati per i minerali.. Le dimensioni variano in base a cosa dobbiamo spaccare. Indipendentemente dalla durezza di cosa stiamo andando a spaccare e lavorare. C’è sempre un buon motivo per averne sempre uno in giardino per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza e lavoro da fare in autonomia.


Il piccone è composto da una parte in acciaio ricurvo e quest’ultima è fissata ad un manico di legno, che può essere di diversi tipi. Sono vari gli utilizzi che si possono fare e diversi i settori in cui utilizzarlo come l’edilizia, nel settore minerario e anche in quello amatoriale, nell’agricoltura e perfino nel giardinaggio. Se vogliamo utilizzarlo in qualsiasi di queste attività, vediamo qual’è il piccone che fa per noi e quale prezzo siamo disposti a pagarlo.

Come scegliere il piccone giusto
Sono molte le caratteristiche che ci devono interessare quando stiamo andando ad acquistare un piccone.

La prima cosa che mettiamo sempre alla nostra attenzione è la recensione degli altri acquirenti che come voi, che magari avendo già provato il prodotto possono informarvi sui pregi e difetti di questi prodotti.

In secondo luogo veniamo colpiti dal brand del prodotto, che in molti casi rappresenta già di per se la sicurezza nell’acquisto di un prodotto. Ma ovviamente quello che ci deve interessare è che tipo di piccone vogliamo, a quale scopo dobbiamo usarlo . Esistono ormai picconi di tutte le dimensioni e soprattutto di diversi tipi di materiale. Ovviamente il mercato dei picconi garantisce un largo spettro di budget, in poche parole ce ne sono davvero per tutte le tasche!



Con tutte le informazioni che avete ora, e tutti i modelli che analizzeremo insieme in dettaglio, potrete sicuramente fare l’acquisto sicuro che desiderate.



Il piccone | Cosa è, a cosa serve Piccone-1

Roughneck 64352


Il piccone | Cosa è, a cosa serve Piccone-3



Il piccone | Cosa è, a cosa serve Piccone-8

Piccone Fiskar
La Fiskar fa solo utensili di alta qualità, come questo modello in legno e fibra di vetro. Laccato e verniciato la parte in acciaio. Utile a spaccare anche le pietre più resistenti. Ideale per l’edilizia ma anche per lavori amatoriali.



Il piccone | Cosa è, a cosa serve Piccone-9 elephant


Il piccone | Cosa è, a cosa serve Piccone-10
Il piccone è un arnese manuale, generalmente a forma di T, utilizzato per fare leva o spezzare i terreni duri e le rocce; è destinato principalmente ai lavori agricoli, ai lavori di sterro o all'estrazione nelle miniere.[1][2] Nelle fortificazioni, il piccone era uno strumento fondamentale per attaccare e difendere le roccaforti.


Il piccone è costituito da una "testa" tipicamente di metallo, fissata perpendicolarmente a un lungo manico in legno (quercia, ciliegio, bosso o gaggia). La testa è leggermente ricurva, terminante con due punte o con un'estremità a punta e l'altra a taglio.

Viene usato in molti settori, tra cui l'edilizia (ove pala e piccone erano gli attrezzi tipici del manovale), l'industria mineraria, le costruzioni stradali e l'agricoltura. Attualmente, nelle applicazioni più impegnative, viene spesso sostituito dal più moderno martello pneumatico e il suo impiego è sempre più ridotto alle opere di manutenzione, al giardinaggio e a piccoli lavori.


L'Oxford Dictionary of English afferma che sia "pick" che "pickaxe" hanno lo stesso significato, essendo uno strumento con un lungo manico ad angolo retto rispetto a una barra curva di ferro o acciaio con una punta a un'estremità e uno scalpello o una punta a l'altro, usato per frantumare terreno duro o roccia.[3]

Il termine "pickaxe" è un'alterazione etimologica popolare dell'inglese medio picas tramite picis anglo-francese, pocois francese antico e direttamente dal latino medievale picosa "pick", correlato al latino picus "picchio". Sebbene i picconi moderni di solito abbiano una testa con un'estremità appuntita e una lama appiattita simile a un'ascia all'altra estremità, l'ortografia corrente è influenzata da "ascia" e "piccone", o a volte semplicemente "piccone" copre tutte le versioni dello strumento.


In epoca preistorica un grande corno di cervo di una specie adatta veniva spesso tagliato fino all'asta e al dente più basso e usata come piccone a una punta,[4] e con essa a volte la scapola di un grande animale come una pala grezza. Durante la guerra in epoca medievale, il piccone veniva usato come arma.

Il piccone è stato adattato come un'arma per il combattimento corpo a corpo nei tempi antichi. Nel corso dei secoli alcuni suoi aspetti furono incorporati in varie asce di battaglia.

Il manico del piccone viene talvolta usato come mazza per picchiare. Nel romanzo Furore di John Steinbeck, i manici dei picconi venivano usati contro i contadini migranti e il governatore della Georgia Lester Maddox minacciò notoriamente di usare un manico d'ascia simile e più snello per impedire ai neri di entrare in un ristorante "bianco" nei caldi giorni dell'America movimento per i diritti civili degli anni '60.

I Sette Nani hanno usato questo arnese manuale mentre cantavano Ehi - Ho!. jocolor


Non portare per lasciare ..ma portare x la casa lol!



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccone | Cosa è, a cosa serve Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piccone | Cosa è, a cosa serve   Il piccone | Cosa è, a cosa serve Icon_minitimeDom Ago 11, 2024 5:37 pm

Il maleppeggio è un attrezzo di martelleria edile. Si presenta come un piccolo piccone in acciaio forgiato e temprato, di circa 25 centimetri in lunghezza e di peso variabile tra i 400 e 600 grammi.



La martellina è costituita da due parti: il manico, tradizionalmente di legno di frassino, e la massa battente di lega d'acciaio. Le sezioni terminali di quest'ultima sono sagomate a punta di scalpello, con lame ortogonali tra di loro. Una è parallela al manico e serve principalmente per tagliare o scheggiare. L'altra è perpendicolare al manico e può essere usata anche come una zappa per scavare e asportare materiale. Attualmente si è diffuso il manico di materiale plastico ma quello di legno è più comune.

Il malepeggio è particolarmente adatto sia per sagomare pietre di tufo o mattoni da utilizzare nella costruzione di muri, sia per eseguire piccole demolizioni come, ad esempio, rimuovere l'intonaco o scavare nicchie e alloggiamenti.

Il nome, molto probabilmente, deriva dalla locuzione laziale "alla mala peggio", con il significato di "alla meno peggio". In effetti, l'attrezzo è più adatto a lavori di sgrossatura che di finitura[1]. Tuttavia, la tradizione popolare collega questo strano nome al fatto che, se si usa l'attrezzo come corpo contundente, la prima estremità "fa male" e l'altra "peggio".
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il piccone | Cosa è, a cosa serve Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piccone | Cosa è, a cosa serve   Il piccone | Cosa è, a cosa serve Icon_minitimeDom Ago 11, 2024 5:44 pm

Il piccone | Cosa è, a cosa serve Roughneck-64352-Railroad-Head-5lb-F-glass-Handle-Pick-Hammer

piccone ferroviario

Il Railroad Pick Axe ha una testa realizzata in acciaio legato forgiato a rulli, temprato e temperato con finitura verniciata nera. Le estremità sono a scalpello e a punta. Il manico in fibra di vetro ha un'anima solida e una copertura in polipropilene. Fornito in una pratica scatola per il trasporto.

Fornito in una pratica scatola per il trasporto.

1 piccone Roughneck con manico in fibra di vetro da 2,3 kg (5 libbre)


Roughneck 65908 Gorilla Sledge Hammer 3.6kg
Il piccone | Cosa è, a cosa serve 24462174-1

Il piccone | Cosa è, a cosa serve 24462174-5_1 geek



Il piccone | Cosa è, a cosa serve Roug-65906__1


I martelli Roughneck Gorilla Sledge Hammers presentano una forma unica per una versatilità e prestazioni eccezionali.

La punta di battuta bombata esercita una forza concentrata per una demolizione più efficace, mentre la superficie di battuta extra-large riduce i colpi sbagliati.

Dispone inoltre di superfici di battuta laterali per l'uso su pali di recinzione in legno.
Il piccone | Cosa è, a cosa serve Roug-65906


Fucinati a caldo in acciaio ad alto tenore di carbonio, con superfici di battuta temprate a induzione per garantire la massima resistenza e durata.
Montato su un'impugnatura con anima in fibra di vetro solida e montata a compressione, con impugnatura ammortizzante per la massima resistenza e comfort.










Roughneck Gorilla Sledge Hammer 3,6 kg (8 libbre) - 65-908
Questo Gorilla Sledge Hammer ha le seguenti specifiche:

Peso: 3,6 kg (8 libbre).
Lunghezza: 780 mm.

I Roughneck Gorilla Sledge Hammers sono forgiati con precisione in acciaio ad alto tenore di carbonio. Ogni mazza è dotata di una punta di percussione a forma di cupola per esercitare una forza concentrata. Hanno anche una faccia di percussione più grande del normale con bordo smussato per uso generale. Entrambe queste facce di percussione sono trattate termicamente a induzione per la durezza.

I martelli presentano anche una superficie di battuta laterale non temprata, progettata per colpire pali di legno. Un'impugnatura in TPE ammortizzante è progettata per il massimo comfort.

Roughneck Gorilla Sledge Hammer 5.5kg (12lb) - 65-912
This Gorilla Sledge Hammer has the following specifications:

Weight: 5.5kg (12lb).
Length: 780mm.

Roughneck Gorilla Sledge Hammers are precision forged from high-carbon steel. Each sledge hammer features a dome-shaped striking point for exerting concentrated force. They also have a larger than normal striking face with chamfered edge for general use. Both of these striking faces are induction heat-treated for hardness.

The hammers also feature a side striking face which is not hardened and is designed for striking wooden posts. A shock absorbing TPE grip handle is designed for maximum comfort.


Il piccone | Cosa è, a cosa serve Rou65906




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il piccone | Cosa è, a cosa serve Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piccone | Cosa è, a cosa serve   Il piccone | Cosa è, a cosa serve Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il piccone | Cosa è, a cosa serve
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona
» Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona
» Trattore cingolato: Cos’è e a cosa serve?
» CHE COS'È UNA GRU PICK AND CARRY EA COSA SERVE?
» RIDUTTORE EPICICLOIDALE: VANTAGGI APPLICATIVI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: