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 Vulcan Motor and Engineering Company Limited

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el magutt

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MessaggioTitolo: Vulcan Motor and Engineering Company Limited    Vulcan Motor and Engineering Company Limited  Icon_minitimeSab Mar 30, 2024 5:42 pm

Vulcan Motor and Engineering Company Limited rendeer

La Vulcan Motor and Engineering Company Limited , di Southport , Inghilterra , produsse automobili dal 1902 al 1928 e veicoli commerciali dal 1914 al 1953 .

1902-1918
I fratelli Thomas e Joseph Hampson avevano costruito un'auto sperimentale a Bolton nel 1899. [2] Nel 1902 si trasferirono a Southport commerciando come Vulcan Motor Manufacturing and Trading e costruirono la prima auto Vulcan che era un monocilindrico da 4 CV con trasmissione a cinghia le ruote posteriori tramite un cambio a due velocità e una cinghia all'asse posteriore. Nel 1903 la potenza arrivò a 6,5 ​​CV con trasmissione a cardano e il telaio era ora in "frassino corazzato". Nel 1904 seguirono modelli bicilindrici da 1,5 litri, ora con telaio in acciaio e nel 1905 apparvero modelli a quattro cilindri da 2 e poi 3 litri e l'azienda si trasferì da Yellow House Lane a Hawesside Street, entrambe a Southport. Le cose continuarono a crescere e nel 1906 arrivò una versione furgone del gemello insieme a grandi modelli a sei cilindri da 4,8 litri e un trasferimento in una sede ancora più grande a Crossens , Southport con un cambio di nome dell'azienda in Vulcan Motor and Engineering . Il modello a sei cilindri crebbe fino a 6 litri nel 1908. Nel 1912 fu aggiunta una nuova piccola vettura, la 10/12 da 1,8 litri con motore Aster a due cilindri , che fu il primo utilizzo di un motore acquistato.


Allo scoppio della prima guerra mondiale la gamma era composta dal quattro cilindri 10/15 da 2,4 L, dal 15,9 da 2,6 L, dal 15/20 da 3 L e dall'ultimo dei vecchi sei, il 25/30. Come segno del futuro è stato offerto anche un autocarro da 30 cwt (1,5 tonnellate lunghe). Questo modello è stato utilizzato come ambulanza in Gran Bretagna, India, Belgio, Russia e Portogallo. [1] Durante la guerra la fabbrica si concentrò sulle munizioni. Nel 1916, i fratelli Hampson lasciarono l'azienda e questa venne riformata come Vulcan Motor Engineering (1916) sotto il controllo di CB Wardman. [2] Nel 1918, la società acquistò il Southport FC che fu ribattezzato Southport Vulcan, diventando così la prima squadra di calcio ad assumere il nome di uno sponsor.



Nel 1919, Harper Bean acquisì il 75% della società con un complesso accordo in contanti e azioni ed entrò nella British Motor Trading Corporation con l'intenzione che Vulcan fosse responsabile dei veicoli commerciali; tuttavia, la produzione di automobili continuò. Del gruppo facevano parte anche la Swift Motor Company e una serie di produttori di componenti. [1]


Una Tourer Vulcan da 20 CV del 1922

Il camion vulcaniano

Furgone dimostrativo Vulcan, £ 360 nel 1924. Mostrato in Irlanda.
Con tutta tranquillità il primo nuovo lancio fu il 16 con motore Dorman da 2,6 L. Le auto ora avevano un radiatore piatto che sostituiva il tipo "a naso di toro" prebellico. C'era anche un modello nominale 12 che divenne il prodotto principale dal 1920 al 1927, disponibile con una gamma di motori Dorman (1,8 L), Meadows (1,5 L) e British Anzani (1,5 L). Il modello fu venduto anche come Lea-Francis Kirkstone poiché dal 1922 le aziende condivisero parte della produzione e una rete di concessionari. I 20 disponibili dal 1920 al 1922 con motore Vulcan da 3,3 L e dal 1923 al 1925 con 3,7 L condividevano componenti meccanici con i camion da 1½ e 2 tonnellate. L'auto finale fu la 14/40 (1927–28) e la 16/60 (1928–29) con il proprio design a doppio albero a camme sei da 1,7 e 2 L. La capacità di produzione era di quasi 5000 all'anno, un potenziale mai raggiunto a causa degli ordini




flower


non si è concretizzato. Tuttavia, dall'armistizio fino al 1923 furono venduti oltre 6000 Vulcaniani di tutti i tipi, il che si rivelò un punto massimo per l'azienda. [1] I modelli da 1½ e 2 tonnellate furono il pilastro della produzione di autocarri fino all'introduzione nel 1926 delle unità più pesanti da quattro tonnellate, con motori a quattro cilindri e anche un telaio per autobus Dorman a sei cilindri. I veicoli commerciali iniziarono a soppiantare le automobili come prodotto principale di Vulcan in questo periodo, con autobus e veicoli militari leggeri (¾ di tonnellata) accanto ai camion. [1]

Problemi finanziari arrivarono nel 1928 e CB Wardman si dimise e ufficialmente non arrivarono più auto Vulcan da Southport, ma alcune targate Lea-Francis furono prodotte fino al 1930


Dal 1930 la produzione si rivolse esclusivamente a camion e autobus, prodotti seriamente dal 1922. Molti camion erano destinati al mercato municipale e le spazzatrici stradali e i camion dei rifiuti vendevano bene. Tuttavia, nuovi spot pubblicitari più leggeri di design di ispirazione americana depredarono le vendite di Vulcan e la Grande Depressione rese le cose ancora più terribili. Nel 1931 l'azienda fu in liquidazione coatta amministrativa, sebbene continuasse a commerciare nei settori più redditizi per diversi anni, costruendo piccoli volumi. [1]

Tra gli autobus, a partire dal 1922 furono venduti gli autobus a venti posti con telaio da due tonnellate. Una Brisbane da 32 posti con motore Vulcan da 6,6 litri arrivò nel 1928 e l'Emperor a due piani nel 1930.

Brockhouse Engineering rilevò la Vulcan a metà degli anni trenta e riuscì a mantenere la produzione fino al 1938, quando i resti dell'azienda furono venduti a Tilling-Stevens , un produttore di autobus di Maidstone , Kent. [1] I camion con motore Vulcan (benzina) o Gardner (diesel) rientrarono in produzione, insieme a un nuovo camion da cinque tonnellate con motore Perkins . santa




I Vulcaniani da sei tonnellate furono prodotti in gran numero durante la seconda guerra mondiale , anche con energia elettrica. [1] Dopo la guerra, furono costruiti in gran numero sei tonnellate e autoarticolati più pesanti, circa 1.000 all'anno, e un nuovo sette tonnellate apparve al Commercial Motor Show di Londra negli anni '50. Alcuni autobus e pullman furono costruiti su telaio Vulcan, un CCF777, un telaio 6PF fu costruito con una carrozzeria Dutfield C29F per Goldsmith Coaches di Sicklesmere nel 1950. La gamma ebbe abbastanza successo che Tilling-Stevens finì per essere rilevata dal Rootes Group nel 1951 [1] Rootes, tuttavia, aveva i propri produttori commerciali affermati in Commer e Karrier e quando questi marchi introdussero i propri autocarri più pesanti, sia Vulcan che Tilling-Stevens furono eliminati . I due marchi scomparvero definitivamente nel 1953. [1]

Edifici industriali
I locali originali della fabbrica al 13 di Yellowhouse Lane sono stati finalmente demoliti il ​​25 marzo 2010 a seguito della politica del governo britannico di imporre tasse sulle imprese ai proprietari di edifici vuoti.

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Vulcan Motor and Engineering Company Limited  Dscn5873

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