MAZ-500
Il MAZ-500 è un camion sovietico prodotto nello stabilimento automobilistico di Minsk .
Entro il 7 novembre 1958 , i primi campioni di auto MAZ-500 e MAZ-503 della promettente famiglia senza cofano furono assemblati nello stabilimento automobilistico di Minsk, un evento che determinò in gran parte l'ulteriore sviluppo di MAZ. Nella progettazione dei primi campioni sono stati utilizzati componenti delle auto della famiglia 200 (in particolare, il motore a due tempi a quattro cilindri YAZ-204). Mentre l'auto veniva preparata per la produzione in serie, il suo design veniva continuamente migliorato. Esternamente, le auto sperimentali di diversi anni di creazione possono essere distinte dall'esterno della cabina, che è stata modificata più volte: in totale sono state create non meno di sei varianti del design della cabina. Allo stesso tempo, nel 1963 , il design dell'esterno della cabina prese la sua forma definitiva [1] .
I primi camion MAZ-500 prodotti in serie uscirono dalla catena di montaggio nel marzo 1965 , mentre piccoli assemblaggi di prova dei camion MAZ-500 sulla catena di montaggio iniziarono già nel 1963, e tutto questo tempo fu utilizzato per stabilire processi di produzione , spesso completamente novità per gli operai. Inoltre, uno dei motivi per l'inizio della ricerca e della produzione industriale del MAZ-500 solo nel 1963 fu il fatto che lo stabilimento automobilistico di Yaroslavl (fino al 17 aprile 1958 - stabilimento automobilistico di Yaroslavl) fu in grado di avviare la produzione in serie stabile di motori diesel a sei cilindri YamZ- 236 V6 da 180 cavalli a forma di V con un volume di 11,15 litri e una capacità di 180 CV. per una nuova vettura solo nel 1962 , anche se formalmente vengono prodotte in serie dall'ottobre 1961 .
Il 31 dicembre 1965, l'ultima vettura della 200a famiglia MAZ uscì dalla catena di montaggio principale e dal 1966 lo stabilimento passò completamente alla produzione delle auto della famiglia MAZ-500, aumentando costantemente la loro produzione [1] .
Un intero team di designer, guidato da Mykhailo Vysotsky, ha preso parte alla creazione di nuove macchine. N. Kuzmin, L. Gilels, A. Vagonniy, I. Demidovych, così come i giovani designer-designer N. Yankova, L. Lavrentyeva e F. Revzina hanno lavorato insieme a lui. Per la creazione di autocarri pesanti e treni a motore della famiglia MAZ-500, un gruppo di specialisti dello stabilimento è stato insignito del titolo di Vincitori del Premio di Stato dell'URSS .
A differenza del suo predecessore, la MAZ-500 aveva un layout con cabina sopra il motore, che consentiva di ridurre leggermente il peso dell'auto e aumentare la lunghezza della piattaforma di carico, che alla fine portò ad un aumento della capacità di carico di 500 kg , mentre il consumo di carburante operativo è diminuito del 10%.
La variante base era un MAZ-500 di bordo con una piattaforma di legno con una capacità di carico di 7.500 kg e un passo di 3.850 mm . L'auto presentava un caratteristico rivestimento decorativo della griglia del radiatore con 14 nervature verticali, un involucro fissato alla parete posteriore dell'abitacolo. Le auto erano dotate di cambio a 5 marce con sincronizzatori su quattro marce superiori e servosterzo. Il MAZ-500, grazie al suo potente motore, poteva trainare un rimorchio del peso totale di 12.000 kg, superando pendenze con pendenza fino a 20 gradi e sviluppando una velocità di 75 km/h a pieno carico. Allo stesso tempo, il consumo di carburante operativo era di 25 litri per 100 km.
Il passaggio a un design completamente nuovo senza unificazione con quello precedente, obsoleto, ha permesso di implementare molte soluzioni tecniche progressiste. Tra questi ci sono i riduttori epicicloidali nei mozzi delle ruote posteriori, il servosterzo idraulico, gli ammortizzatori telescopici a doppio effetto e una cabina inclinabile in avanti: una soluzione fondamentalmente nuova per i camion pesanti di quegli anni.
La nuova famiglia del "cinquecentesimo" era una linea di modelli che, oltre a varie varianti di auto a pianale, comprendeva anche un autocarro con cassone ribaltabile , un trattore , un camion per il trasporto di legname, un telaio per il posizionamento di varie attrezzature speciali e alcuni altri. Per molti anni il telaio MAZ-500 è servito come base per l'installazione della più ampia gamma di sovrastrutture speciali.
Nel 1970 il MAZ-500 fu sostituito dal MAZ-500A con passo allungato di 100 mm e capacità di carico aumentata a 8 tonnellate, prodotto fino al 1977.
Modifiche
Modifiche della formula base della ruota MAZ-500 4x2:
MAZ-500SH — telaio per il set completo
MAZ-500B è un veicolo di bordo con piattaforma metallica
MAZ-500G è un passo lungo a bordo
MAZ-500S (MAZ-512) è la variante settentrionale
MAZ-500U (MAZ-513) è una variante tropicale
MAZ-505: trazione integrale .
MAZ-500A
Produttore MAZ
Anni di produzione 1965-1977
Luogo di produzione Bielorussia Bielorussia , Minsk
Predecessore/i MAZ-200
Successore/i MAZ-5335
Motore(i) Motori diesel
Interasse 3850 mm
Lunghezza 7140 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 2650 mm
Liquidazione 270 mm
Traccia anteriore 1970 mm
Traccia posteriore 1865 mm
La velocità più alta 75 chilometri all'ora
Capacità del serbatoio 200 litri
Parenti MAZ-503
MAZ-504
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