Mercedes-Benz LN
Mercedes-Benz LN (modelli "608-2024" ) è una serie di autocarri di medio tonnellaggio prodotti dal 1964 al 1998 tra il leggero T2 e il più pesante SK .
Mercedes-Benz 814
Produttore Mercedes-Benz
Anni di produzione 1964 - 1998
Predecessore/i Mercedes-Benz L3250
Successore/i Mercedes-Benz Atego
Classe Camion
Massa 6,5-15 tonnellate
Parenti TATA LPT-613
TATA LPT-1116
TATA LPT-1618
simile Avia A30
DAF F500-F1500 / DAF 45/55
Ford Cargo
Iveco Zeta
Magirus-Deutz serie MK
MAN G90 / MAN L2000
Nissan Atleon
Renault Midliner
Volvo F4/F6/F7 / Volvo
Nel 1964 fu introdotta la famiglia leggera di autocarri senza cofano LN di prima generazione. Originariamente era rappresentato dal camion LP911 con cabina corta e pannello frontale quasi piatto. Pochi anni dopo questa serie comprendeva modelli dall'LP608 all'LP913 con un peso lordo di 6-9 tonnellate con motori diesel a 4 (OM 314) e 6 cilindri (OM 352) (80-130 CV ) e 5- riduttori di velocità. LP608 con motore OM 314 da 80 cv. fu presentato nel 1965, mentre l'LP808 con una capacità di carico di 7,5 tonnellate nel 1967 [1]
Mercedes-Benz LP (1977-1984)
Lifting 1977
Nel 1977 la famiglia LP venne modernizzata. Le nuove auto si distinguevano per i fari anteriori spostati sul paraurti e per una griglia del radiatore modificata. Esistevano versioni con una capacità di carico di 10 tonnellate. La maggior parte delle auto era dotata di un motore con una capacità di 130 CV. Nel 1984 furono prodotti più di 300.000 camion della prima generazione [2] .
Modifiche
608 (OM 314, 80 CV )
709 (OM 314, 85 CV)
808 (OM 314, 80 CV)
809 (OM 314, 85 CV)
811 (OM 352 II, 110 CV)
813 (OM 352, 130 CV)
913 (OM 352, 130 CV)
1013 (OM 352, 130 CV)
1113 (OM 352, 130 CV)
Motori
Motore OM 314 a quattro cilindri in linea con iniezione diretta diesel
Motore OM 352 a sei cilindri in linea con iniezione diretta diesel
OM 314 OM 314 OM 352.II OM352
Motore Motore diesel
Cilindri 4 6
volume 3783 cm³ 5675 cm³
Energia 59 kW (80 CV) a
2800 giri/min 63 kW (85 CV) a
2800 giri/min 81 kW (110 CV) a
2900 giri/min 96 kW (130 CV) a
2800 giri/min
Un punto di svolta 23 km/h
1600/min 235 Nm (24 km/min)
1800/min 32 km/p
1600/min 363 Nm (37 km/p)
2000/min
Tipi LP 608
LPS 608
LPK 608
LP 808
LPK 808 LP 709
LPS 709
LPK 709
LP 809
LPK 809 LP 811
LPS 811
LPK 811 LP 813
LPS 813
LPK 813
LP 913
LPK 913
LP 1013
LPK 1013
LP 1113
LPK 1113
sono possibili altre combinazioni
Mercedes-Benz LN2/LK (BM673-679)
Mercedes-Benz 1120 con cabina letto
Mercedes-Benz 917 A (4x4)
senza cabina letto
Nel 1984 fu introdotta la seconda generazione della Mercedes-Benz LN, conosciuta anche come Mercedes-Benz LK (dal tedesco Leicht Klasse / classe leggera). Le auto avevano un peso lordo di 6,5-11 tonnellate ed erano dotate di motori atmosferici e turbo con una capacità di 90-201 CV. (il più potente con intercooler), dotato di un sistema di alimentazione prodotto da "Bosch" con PNVT in linea e ugelli ad iniezione diretta, cabina pieghevole semplificata. Per la prima volta queste auto economiche ricevettero il titolo di "camion del 1985" . Oltre alle sospensioni a molla, le auto iniziarono ad essere dotate anche di sospensioni pneumatiche (opzioni contrassegnate con la lettera "L" della Luftfederung tedesca ).
Nel 1985 apparvero le versioni a trazione integrale degli autocarri con cassone ribaltabile "AK" ( tedesco: Allrad Kipper ) e dei telai antincendio "AF" ( tedesco: Aiirad Feuerwehr ) . Nel 1989 la famiglia si amplia con le versioni LK1517 e LK1520 da 15 tonnellate con motori da 170 e 201 cavalli. in accordo. Nel 1991 fu introdotto il motore più potente con una capacità di 240 CV. dello standard Euro-1 per le versioni con un peso lordo di 11-15 tonnellate. Le auto sono rappresentate da 16 modelli base, con 11 opzioni di passo, due tipi di cabine - giorno e con un posto letto, cinque opzioni di motore con potenza da. Da 88 a 240 CV, 5, 6 migliorati (anche con divisore), cambio automatico idromeccanico meccanico a 7 marce e 4 marce, freni a tamburo su tutte le ruote, sistema di frenatura antibloccaggio "ABS" , è possibile ordinare il condizionatore d'aria . I modelli della serie 8-9 erano equipaggiati di serie con ruote da 17,5 pollici a 6 colonnette, mentre le serie 11-15 erano dotate di ruote da 19,5 pollici a 8 colonnette, ma la trazione integrale e alcune versioni speciali avevano ruote da 22 pollici.5 pollici anche sotto gli 8 pin. I modelli più leggeri "709" e "809" con un economico motore a 4 cilindri con una capacità di 88 CV. destinato principalmente al funzionamento in città. Modelli con motori da 211-240 CV. sono in grado di trainare autotreni con un peso totale di 2-32,5 tonnellate. Sono adatti per il trasporto, ad esempio, di merci alla rinfusa di bassa densità verso qualsiasi [ fonte? ] distanze.
Nel 1991, le prime automobili con motori della classe ecologica Euro-1 iniziarono a uscire dalla catena di montaggio , nel 1993, l'interno ricevette una tonalità di colore grigio invece che marrone, un volante a quattro razze di un nuovo modello, il La cabina corta corta è diventata più lunga di 50 mm a causa della parete posteriore sporgente e dal 1994 alcuni motori hanno iniziato a soddisfare gli standard Euro-2 . La principale capacità produttiva del modello "LK" era situata nello stabilimento di Wörth ( tedesco: Wörth am Rhein ), ma una percentuale molto piccola dell'8a e dell'11a serie fino al 1994 usciva dalla catena di montaggio di Ludwigsfelde ( tedesco : Ludwigsfelde ) [3] .
Lifting 1996
Mercedes-Benz
1317 EcoPower
Motore OM904LA
su "814 EcoPower"
Scritta "814 EcoPower"
All'inizio del 1996 la famiglia "LK" è stata modernizzata. L'aspetto è leggermente cambiato a causa della nuova falsa griglia del radiatore in un unico pezzo, sulle auto sono comparsi nuovi motori e unità di trasmissione. Ora ai diesel a 4 e 6 cilindri della serie "300" con cilindrata di 4,0 e 6,0 litri e potenza da 105 a 240 CV, portati agli standard Euro-2 , si sono aggiunti i più avanzati motori a 4 cilindri del "900". Questi motori con un volume di lavoro di 4,25 litri sviluppano una potenza di 122, 136 e 170 CV. L'ampio utilizzo dell'elettronica e delle apparecchiature per il carburante sviluppate dall'azienda Bosch con le sezioni della pompa Unit Pump (abbreviato in inglese UPS o tedesco PLD - Pumpe-Leitung-Düse ) ha consentito di aumentare il risparmio di carburante del 6%, ridurre la tossicità dei gas di scarico e il rumore. La scritta "EcoPower" sulla falsa griglia del radiatore indica che il camion utilizza questo motore di nuova generazione "OM904LA", su questi modelli sono comparsi anche nuovi cambi meccanici: un tipo "Ecolite S5-42" a 5 marce prodotto dalla società "ZF" e assolutamente nuovo cambio meccanico a 6 marce tipo "G6-60". Tutte le modifiche delle auto con sospensioni pneumatiche hanno ricevuto il controllo elettronico "ECAS ECU" ( Ing. Sospensioni pneumatiche a controllo elettronico/Unità di controllo elettronico ). Nel 1998 , "LK" ha sostituito il modello "Atego" [4] .
Motori
Marchio
(utilizzato nel modello) Volume
cm 3 Diametro x
corsa pistone
mm Codice motore
Mercedes-Benz Potenza
in kW (CV)
agli
standard di emissione giri/min Coppia
Nm
a
giri/min Anni di rilascio Sistema
di alimentazione
diesel a 4 cilindri in linea
609 (solo per esportazione)
709, 809 3972 ø97,5×133 OM364 66(90)
2800 266
1400-2200 1984–1993 PNVT in linea -
tubo -
ugello
709, 809 OM364 65 (88)
2800
Euro-1 256
1400-2200 1992–1995
711, 811 OM 364 LA
( turbo intercooler) 77 (105)
2600
Euro-2 345
1200-1500 1994–1996
814 103 (140)
2600
Euro-2 500
1200-1500
EcoPower
711, 811 4249 ø102×130 OM 904 LA
(turbo intercooler) 90 (122)
2200Euro
-2 470
1200-1600 1996–1998 sezione pompa -
tubo -
ugello
(UPS/PLD)
EcoPower
814, 914, 1114 100 (136)
2200Euro
-2 520
1200-1600
EcoPower817
, 917, 1117, 1317, 1517 125 (170)
2200Euro
-2 670
1200-1600
diesel a 6 cilindri in linea
814, 914 (AK), 1114 (AK), 1314 (AK), 1514 5958 ø97,5×133 OM366 100 (136)
2800 402
1400-1600 1984–1993 PNVT in linea -
tubo -
ugello
95 (129)
2800
Euro-1 382
1500-1900 1992–1995
817, 917 (AF/F), 1117 (AK) 1317, 1517 OM 366 A
(turbo) 125 (170)
2600 560
1400-1500 1984–1992
116 (158)
2600
Euro-1 540
1400-1700 1992–1995
817, 917 (AF/F), 1117 (AK) 1317, 1517 OM 366 LA
(turbo intercooler) 125 (170)
2600
Euro-2 575
1200-1500 1995–1996
1120 (AF/F), 1320, 1520 150 (204)
2600 645
1400-1600 1984-1992
155 (211)
2600
Euro-1 660
1400-1700 1991–1995
820, 1120 (AF/F), 1320, 1520 155 (211)
2600
Euro-2 740
1200-1500 1994–1998
1124, 1224 (AF/F), 1324, 1524 170 (231)
2600
Euro-1 740
1400-1600 1991–1995
177 (240)
2600
Euro-1 760
1250-1500
177 (240)
2600
Euro-2 840
1250-1500 1994–1998