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 CMP FAT (Field Artillery Tractor camionetta militare

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el magutt

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MessaggioTitolo: CMP FAT (Field Artillery Tractor camionetta militare   CMP FAT (Field Artillery Tractor camionetta militare Icon_minitimeVen Mag 03, 2024 7:48 am

CMP FAT (Field Artillery Tractor

Il CMP FAT (Field Artillery Tractor), era un veicolo militare canadese prodotto da Ford e Chevrolet . Il FAT era un trattore d'artiglieria delle forze britanniche e del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale . Diversi modelli furono prodotti dai due produttori come CGT (Chevrolet Gun Tractor) e FGT (Ford Gun Tractor).


La prima carrozzeria "Quad", sfilata a Tripoli nel febbraio 1943
CMP stava per Canadian Military Pattern ed era applicato a una serie di camion, trattori d'artiglieria e veicoli commerciali costruiti in Canada che combinavano i requisiti di progettazione britannici con l'ingegneria automobilistica nordamericana. [1]

Come con altri FAT, il CMP veniva solitamente utilizzato per trainare l' obice da 25 libbre o il cannone anticarro da 17 libbre . Un verricello elettrico era situato sopra l'asse posteriore per manovrare il cannone o dissotterrare il veicolo.



Le specifiche erano basate sul successo della Morris C8 FAT britannica sviluppata prima della guerra, che incorporava anche lo sterzo con guida a destra. I primi modelli furono prodotti nel 1940/41 e durante la guerra la carrozzeria subì numerose modifiche progettuali. Essendo basati sul veicolo britannico, i CMP furono ampiamente utilizzati dalle forze britanniche e del Commonwealth per sostituire le scorte perse dopo l' evacuazione di Dunkerque .

Gli esemplari del dopoguerra furono forniti alla Danimarca che fornì la propria carrozzeria. [2]

Varianti
I veicoli principali sono stati prodotti come:

Trattore Chevrolet 8440/CGT, 4x4, artiglieria da campo
Trattore Ford C291Q FGT, 4x4, artiglieria da campo
Questi potrebbero essere dotati di diversi corpi:

Carrozzeria 7A1 scarabeo con due porte e tetto pieno
Carrozzeria posteriore dello scarabeo 7A2 con due porte e sezione centrale del tetto aperta (ricoperta in tela ).
Carrozzeria 7B1 con retro a scarabeo, con quattro porte e sezione centrale del tetto aperta (ricoperta di tela).
Carrozzeria 7B2 con retro a scarabeo, con quattro porte e sezione centrale del tetto aperta (ricoperta di tela). Porta gomme sul tetto spiovente posteriore.
7B3 Tetto in tela a cassone aperto con quattro porte Porta-gomme sul cassone di carico superiore posteriore.
I FAT prodotti localmente in Australia avevano corpi diversi.

I FAT forniti all'India venivano spediti come telaio nudo. I corpi sono stati realizzati localmente al momento della consegna. Alcuni veicoli avevano carrozzerie blindate di fabbricazione locale, mentre la maggior parte erano di legno




Tipo Trattore d'artiglieria
Luogo d'origine Canada
Specifiche
Massa 10.880 sterline (vuoto) 13.200 sterline (lorde)
Lunghezza 14 piedi e 1 pollice
Larghezza 7 piedi e 6 pollici
Altezza 8 piedi
Equipaggio 1 + 5 passeggeri
Armatura nessuno
Motore Chevrolet, 6 cilindri 216 pollici cubi benzina
85 CV (63 kW)
Sospensione Ruota, 4x4

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el magutt

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MessaggioTitolo: Re: CMP FAT (Field Artillery Tractor camionetta militare   CMP FAT (Field Artillery Tractor camionetta militare Icon_minitimeVen Mag 03, 2024 7:51 am

I veicoli del modello militare canadese, grazie alla loro presenza combattiva, sono diventati amati da un gruppo crescente di appassionati in tutto il mondo. Ma nella seconda guerra mondiale, questa era una famiglia di veicoli costruiti da marchi statunitensi in Canada; Ford, GM, Chrysler (Dodge) e Chevrolet. La differenza con i modelli statunitensi, poiché condividevano la stessa meccanica, era la carrozzeria e l'equipaggiamento standardizzati secondo i requisiti britannici, da qui il "modello". Rappresentavano la metà della produzione canadese e servivano bene il corpo canadese, dalla Tunisia all'Italia, alla Normandia e oltre. Per la prima voce in questo lungo articolo, ecco la Chevrolet C15 4x2 passo 101" o 15 cwt.



I camion Canadian Military Pattern (CMP) erano gamme di camion militari reciprocamente coerenti, prodotte in gran numero, in diverse classi e numerose versioni, dalle filiali canadesi delle case automobilistiche statunitensi "Big Three" durante la seconda guerra mondiale , conformi alle norme britanniche Specifiche dell'esercito , [nb 1] destinate principalmente all'uso negli eserciti degli alleati del Commonwealth britannico , ma anche al servizio in altre unità dell'Impero britannico .

Le fabbriche canadesi produssero circa 850.000 veicoli durante la seconda guerra mondiale, inclusi circa 50.000 veicoli corazzati, cannoni semoventi e carri armati, [1] [2] ma l'importanza maggiore è data alla stragrande maggioranza - oltre 800.000 - di camion e veicoli a ruote leggere , prodotto da Ford, GM e Chrysler del Canada. [3] [n. 2]

Fino alle restrizioni valutarie della fine degli anni '40, la produzione dell'industria automobilistica canadese forniva la maggior parte dei veicoli dei paesi dell'Impero britannico. Questi territori imponevano dazi ridotti di " preferenza imperiale " sui prodotti canadesi, solitamente fabbricati da filiali canadesi delle grandi case automobilistiche statunitensi. Alla fine degli anni '30, il Canada iniziò a elaborare progetti standard, per prepararsi all'inizio della guerra, che comportò una collaborazione unica e storica di progettazione e produzione tra i giganti produttori di automobili rivali, in particolare Ford Canada e GM of Canada .

I camion del modello militare canadese non solo motorizzavano gli eserciti di Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma furono anche inviati in Unione Sovietica dopo l' invasione nazista , come parte del programma canadese di doni e mutuo aiuto agli alleati , paragonabile al programma di prestito statunitense. -Legge sulla locazione.

Durante la guerra, i camion CMP prestarono servizio in tutto il mondo nella campagna del Nord Africa , nell'invasione alleata della Sicilia , nella campagna italiana , nel fronte orientale , nella campagna della Birmania , nelle Filippine , nella liberazione dell'Europa nordoccidentale e nell'invasione alleata occidentale del Germania . I camion CMP servirono anche nei conflitti del dopoguerra in Indonesia , Indocina francese e nelle colonie portoghesi in Africa .

La Storia ufficiale della Seconda Guerra Mondiale del Regno Unito definisce la produzione del Canada in tempo di guerra di autocarri morbidi, inclusa la classe CMP, il contributo più importante del paese alla vittoria degli Alleati. Si ritiene che i camion canadesi abbiano "messo su ruote l'esercito britannico". Nella campagna del Nord Africa, l' Ottava Armata britannica combatté l'Armata Panzer Africa utilizzando quasi esclusivamente camion CMP, e il progresso degli Alleati dalla Sicilia attraverso l'Italia e la Francia dipendeva in gran parte dai camion canadesi. [3] [1] Alla fine della guerra, la vasta fornitura di camion del Canada forniva un veicolo ogni tre soldati sul campo - rispetto a un veicolo ogni sette soldati americani - rendendolo l'esercito più mobile del mondo. [1]

Storia
L'ascesa al potere in Germania di Hitler e del partito nazista nel 1933 portò a metà degli anni '30 a discussioni tra il British War Office e l' esercito canadese sulla possibile produzione di veicoli militari in Canada. Durante la prima guerra mondiale , le forze di terra canadesi avevano partecipato come corpo d'armata all'esercito britannico. In qualsiasi conflitto futuro si presumeva che le forze canadesi sarebbero state nuovamente strettamente integrate con quelle della madrepatria, e quindi sarebbe stato essenziale che le attrezzature prodotte in Canada fossero compatibili con gli standard e le specifiche britanniche.

All'inizio del 1937, la Ford Motor Company of Canada e la General Motors of Canada Ltd furono invitate dal Dipartimento di Difesa Nazionale canadese a produrre un prototipo canadese di un carico utile di 15 quintali (cwt) (¾ tonnellate USA), camion per fanteria leggera simile al Morris CS8 che era stato poi recentemente adottato dal British War Office. [6] Nel 1938, le autorità militari canadesi avevano spostato il loro interesse verso i modelli più pesanti 4x4 e 6x4. In quell'anno, Ford e General Motors of Canada Limited furono invitate a produrre prototipi di un trattore d'artiglieria medio 6x4 derivato dal britannico 6x4 Scammell Pioneer . Nel 1939 furono preparati i piani per la produzione di massa in Canada di una gamma di veicoli militari basati su specifiche britanniche CMP piuttosto rigide. Questi camion erano originariamente designati "Modello del Dipartimento della Difesa Nazionale (DND)"; tuttavia, quando i volumi di produzione aumentarono e divenne chiaro che i veicoli costruiti in Canada dovevano servire ampiamente nelle forze di altri paesi, la classe di autocarri fu ribattezzata "Canadian Military Pattern" (CMP). Allo scoppio della seconda guerra mondiale, la grande e moderna industria automobilistica canadese fu spostata verso la produzione di veicoli militari, superando la produzione della Germania.

Inizialmente destinati all'uso militare canadese, i veicoli furono presto adottati da tutte le forze britanniche e del Commonwealth. Mentre l' evacuazione di Dunkerque nella primavera del 1940 riuscì a salvare quasi 340.000 soldati alleati che erano stati circondati dall'esercito tedesco invasore, il corpo di spedizione britannico era stato costretto ad abbandonare la maggior parte dei suoi veicoli militari in Francia . Sorse quindi l'urgente necessità di rimpiazzare quelle perdite e di fornire nuovi veicoli per equipaggiare le forze armate in rapida espansione del Commonwealth. La risposta logica erano i veicoli CMP, basati sulle specifiche britanniche e con una grande capacità produttiva.

Produzione

Ford F15A con pannello del parabrezza aperto sul lato conducente

GM/Chevy C60X 6x6 davanti; dietro c'è un "papillon" più piccolo .

Chevrolet C60L ex Corpo dei Marines olandesi .
Le fabbriche canadesi produssero circa 850.000 veicoli durante la seconda guerra mondiale, inclusi circa 50.000 veicoli corazzati, cannoni semoventi e carri armati. [1] [2] Ma di maggiore importanza è stato il numero molto maggiore – più di 800.000 unità – di autocarri e veicoli a ruote leggeri, prodotti da Ford, General Motors e Chrysler del Canada. [3] [7] Grazie all'ampio settore automobilistico prebellico, il grande risultato bellico del Canada fu quello di costruire più camion militari rispetto alle principali nazioni dell'Asse – Germania, Italia e Giappone – messe insieme, soddisfacendo le esigenze della guerra mobile dell'epoca. di guerra lampo. [1]

La produzione canadese di autocarri militari si concentrava prevalentemente su un'ampia gamma di veicoli di media cilindrata. Jeep leggere e camion con una capacità superiore a 3 tonnellate, richiesti dall'esercito canadese, sono stati acquistati da fornitori esterni. [8] La produzione dell'industria canadese comprendeva sia progetti commerciali civili modificati (306.000 dei quali classificati come "Modello convenzionale modificato", MCP), [2] sia progetti dedicati per scopi militari, conformi alle specifiche del modello militare canadese, in approssimativamente numeri uguali.

La maggior parte dei camion CMP sono stati prodotti dalla divisione canadese Chevrolet della General Motors e dalla Ford Motor Company of Canada. I due produttori aumentarono rapidamente la loro produzione canadese utilizzando la capacità produttiva di riserva rimasta inattiva sin dalla Grande Depressione e attraverso un insolito atto di collaborazione tra le due società rivali: l'uso di componenti intercambiabili. Un numero minore di camion CMP è stato assemblato da telai e parti di fabbricazione canadese , tipicamente costruiti prima su linee di produzione canadesi, quindi smantellati (abbattuti), imballati, spediti all'estero e riassemblati in Gran Bretagna , Australia , Nuova Zelanda , Sud Africa. (2.600), India (9.500), Italia ed Egitto . [1] Seguendo la convenzione britannica, i camion CMP avevano la guida a destra anche se la maggior parte di essi erano costruiti in Canada, che utilizzava principalmente veicoli con guida a sinistra. Le specifiche CMP si sono rivelate versatili e hanno costituito la base di un'ampia varietà di diversi tipi di camion e persino di alcuni veicoli blindati. C'erano non meno di novanta tipi di veicoli militari CMP su dodici diversi telai, inclusi tre diversi tipi di camion senza fili, quattro tipi di ambulanze e tredici tipi di veicoli per officina sul campo. [3] Nel servizio australiano (quasi sempre con la cabina n. 13), i veicoli erano conosciuti come "Chev Blitz" o "Ford Blitz". [ citazione necessaria ]

In Canada furono prodotti circa 410.000 camion CMP, [2] [9] con 201.000 contributi di GM e il resto di Ford. [7] I modelli più diffusi erano i camion 4x4 da 3 tonnellate (i tipi comuni erano Chevrolet C60S e C60L e gli equivalenti Ford F60S e F60L), con poco più di 209.000 veicoli prodotti. Inoltre, Chrysler fu incaricata di produrre altri 180.000 camion Dodge, poco più di tre quarti dei quali erano camion da 3 tonnellate. Questi dovevano essere utilizzati anche nel ruolo CMP, [3] sebbene differissero in qualche modo dal modello CMP, essendo dotati di cabine di controllo Dodge standard, con passi più lunghi di 2 pollici (50 mm) e per lo più essendo a due ruote motrici. Inoltre, furono realizzati circa 9.500 telai CMP 4x4 nudi aggiuntivi, principalmente per la conversione in auto blindate e altri veicoli nei paesi alleati.

La sola produzione canadese di camion CMP superava la produzione totale di camion militari della Germania nazista. La storia britannica della seconda guerra mondiale (la storia ufficiale della guerra del Regno Unito) sostiene che la produzione di autocarri dalla carrozzeria morbida, inclusa la classe di autocarri CMP, fu il contributo più importante del Canada alla vittoria finale degli Alleati. [5]

Dopo il 1945, camion CMP in eccedenza bellica di nuova produzione e modificati furono utilizzati in diversi eserciti europei (ad esempio Paesi Bassi , Belgio , Danimarca , Norvegia , Portogallo , Spagna ) e in tutto il mondo (ad esempio Sud Africa , Argentina , Giordania , Vietnam del Sud , e Malesia ). I camion CMP furono adattati dopo la guerra per una varietà di ruoli civili, tra cui silvicoltura, trasporto di grano, lotta antincendio e spazzaneve. In Malesia , dopo l' emergenza malese , molti camion CMP sono stati convertiti in trasportatori di tronchi o camion fuoristrada nei cantieri con sistemi frenanti aggiornati e motori più potenti.

Tipi di modelli militari canadesi

Ford F60S con cassone

Trattore d'artiglieria da campo (FAT) Ford Australia CMP "Blitz" presso il Museo Nazionale dei Veicoli Militari

Due dei primi camion Chevrolet: CMP a sinistra e "modello convenzionale modificato" a destra, 1942.

Chevrolet CMP con cabina e telaio n. 13

Veicolo corazzato da trasporto truppe olandese (GM C15TA) utilizzato durante la rivoluzione indonesiana
I camion CMP costruiti da Ford utilizzavano un motore Ford V8 Flathead da 95 CV (71 kW) e 239 cu in (3,9 L) mentre la maggior parte dei camion CMP costruiti da Chevrolet aveva un motore Ford V8 Flathead da 85 CV (63 kW), 216 cu in (3,5 L) ), motore 6 cilindri in linea con valvole in testa . Un motore GMC a 6 cilindri in linea da 270 cu in (4,4 L) di fabbricazione americana alimentava il camion C60X da 3 tonnellate.

I camion Ford e Chevrolet condividevano un design della cabina standard , che si è evoluto nel corso degli anni di produzione. Il primo (progettato alla Ford da Sid Swallow), il secondo e il terzo modello di cabina furono chiamati rispettivamente n. 11, 12 e 13. I primi due tipi erano simili, la differenza principale era una griglia del radiatore in due parti nella cabina n. 12 (la sua parte superiore era aperta con un cofano, noto come "cabina dell'alligatore"). L'ultima cabina n. 13, un progetto interamente canadese realizzato dalla fine del 1941 fino alla fine della guerra, aveva i due vetri piatti del parabrezza leggermente inclinati verso il basso per ridurre al minimo l' abbagliamento del sole ed evitare di causare forti riflessi che sarebbero stati osservabili dagli aerei.

Tutti i modelli di cabina CMP avevano una configurazione corta, " cabina in avanti ", che conferiva ai camion CMP il loro caratteristico profilo a muso rincagnato. Questo progetto era necessario per soddisfare le specifiche britanniche originali per un design di camion compatto che sarebbe stato più efficiente da trasportare via nave. Le specifiche richiedevano anche la guida a destra.

Internamente la cabina doveva ospitare i motori nordamericani relativamente grandi ed era generalmente angusta. [10] Le cabine standard sono state quindi abbinate a una varietà di telai, trasmissioni e design della carrozzeria standard. I veicoli costruiti da Chevrolet potevano essere riconosciuti dalla griglia del radiatore con motivo a rombi, mentre quelli costruiti da Ford avevano griglie formate da una maglia quadrata.

La produzione della Dodge iniziò più tardi. I primi prototipi utilizzavano la cabina n. 13, ma i veicoli di produzione mantenevano una cabina commerciale e un controllo convenzionale più lungo simile ai veicoli MCP. Ciò ha consentito una produzione più rapida, pur mantenendo specifiche simili per telaio, trasmissione e montaggio delle carrozzerie posteriori dei veicoli.

La produzione di carrozzerie per autocarri CMP in Canada è stata subappaltata a società più piccole in Ontario e Manitoba , organizzate nella "Steel Body Manufacturers Association" in tempo di guerra dal Dipartimento di munizioni e forniture . [11] L'ampia varietà di modelli di carrozzerie di autocarri comprendeva servizi generali (GS)/trasporto truppe, cisterne per carburante/acqua , recupero veicoli ( carro attrezzi ), ambulanze da campo, clinica dentistica , lavanderia mobile , casa wireless (quartier generale radio), macchinari ( officina meccanica /stazione di saldatura), trasporto di barche pieghevoli, trattore d'artiglieria e portacannoni anticarro . [1]

Nell'elenco seguente, una specifica di guida NxM significa che il veicolo ha un totale di N ruote e che M di tali ruote sono motrici. Le specifiche militari non consentivano più di due ruote per asse . [nb 3] Le capacità di carico standard britanniche di 8 cwt (400 kg), 15 cwt (760 kg), 30 cwt (1.525 kg) e 60 cwt (3.050 kg) corrispondono approssimativamente ai carichi americani di 1/2, 3/ Rispettivamente 4 tonnellate, 1,5 e 3 tonnellate corte . I camion CMP da 60 cwt erano solitamente chiamati camion o autocarri da 3 tonnellate (60 cwt corrispondono a 3 tonnellate lunghe ).

Chevrolet, General Motors
Chevrolet C8 (4x2, passo 101 pollici, 8 cwt)
Chevrolet C8A Heavy Utility Truck (4x4, passo 101 pollici, 8 cwt)
Prodotto nelle configurazioni Wireless (HUW), Ambulanza (HUA), Personale (HUP), Macchinari ZL (officina riparazioni radiomobili) e Computer (contabilità, buste paga)
Chevrolet C15 (4x2, passo 101 pollici, 15 cwt)
Chevrolet C15A (4x4, passo 101 pollici, 15 cwt)
Camion blindato Chevrolet C15TA (4x4, passo 101 pollici, 15 cwt)
Chevrolet C30 (4x4, passo 134 pollici, 30 cwt)
Chevrolet C60S (4x4, passo 134 pollici, 3 tonnellate)
Chevrolet C60L (4x4, passo 158 pollici, 3 tonnellate)
Chevrolet C60X - Telaio C60 con trazione 6x6, passo 160 pollici +52 pollici, motore GMC 6 cilindri in linea da 3 tonnellate, 270 cu)
Trattore Chevrolet CGT Field Artillery (4x4, passo 101 pollici)
Oltre ai camion, i telai CMP furono utilizzati per la Fox Armored Car , il design della britannica Humber Armored Car adattato per la produzione da GM. [12] La General Motors Canada costruì 1.761 auto da ricognizione leggere Otter , che erano un adattamento dell'auto da ricognizione leggera Humber Mark III per un telaio C15 .

Ford
Autocarri Ford Canada CMP [14]
Modello Guidare Interasse Valutazione Appunti
FordF8 4x2 101 pollici (2,6 m) 8 cpl
FordF15 4x2 101 pollici 15 tonnellate
FordF15A 4x4 101 pollici 15 tonnellate
FordF30 Guida 4x4 134,25 pollici (3,41 m) 30 tonnellate
Ford F60S 4x4 115 pollici (2,92 m) 3 tonnellate variante a passo "corto".
FordF60L 4x4 158,25 pollici (4,02 m) 3 tonnellate passo "lungo".
FordF60T 4x4 115 pollici 3 tonnellate trattore
Ford F60H 6x4, asse posteriore non motore 4,07 m (160,25 pollici) +52 pollici 3 tonnellate
FordFGT 4x4, 101,25 pollici Trattore d'artiglieria da campo
La Ford Lynx Scout Car, conosciuta anche come "Car, Scout, Ford Mark I", (4x4, passo 101 pollici), era lo scafo di un Daimler Dingo su un telaio CMP.

Dodge (Chrysler Canada)

I camion britannici di rifornimento Dodge D60 attraversano un ponte Bailey sul fiume Mosa in piena piena. Maaseik al confine olandese, 25 novembre 1944.

Pur mantenendo la cabina Dodge, per le specifiche CMP questo D15 ha la guida a destra, carrozzeria posteriore standardizzata e ha una botola sul tetto.
La Chrysler canadese costruì circa 180.000 autocarri militari Dodge dal 1939 al 1945, principalmente per il ruolo CMP, [3] [16] e seguendo la stessa convenzione di denominazione. Tre quarti di questi erano modelli da 3 tonnellate di vari tipi D60 (Dodge T-110). [17] [n. 4]

Per ottenere un rapido aumento della produzione di autocarri che fornissero pari funzionalità, si ritenne accettabile che i Dodge rinunciassero alla cabina standardizzata utilizzata su Ford e Chevrolet; e come le altre due case automobilistiche, Dodge montava i propri motori. Sebbene fossero montate le normali cabine Dodge, avevano la guida a destra (ad eccezione di quelle per uso domestico canadese [16] ) e avevano un portello per l'artiglieria sul tetto. I D60 di produzione iniziale avevano pneumatici 8,25x20 e doppie ruote posteriori; successivamente sono stati convertiti nella dimensione 10,50x16 con specifica CMP più grande e negli assi con ruote posteriori singole, oltre ad essere dotati di carrozzerie posteriori con modello britannico. Anche i manuali dell'operatore e quelli tecnici per le Dodge rispecchiavano i manuali Ford e GM CMP. La maggior parte dei modelli Dodge erano a due ruote motrici, con asse posteriore a gamma alta e bassa. Solo i 3.000 D8A basati sul Dodge WC-1 (T-207) e le 11.750 unità dell'APT da 3/4 ("Air Portable"; T-236 ), versioni di costruzione canadese del WC-52 da 3 ⁄ 4 tonnellate furono dotato di quattro ruote motrici.

Tutte le Dodge erano alimentate dai motori a benzina Chrysler sei cilindri in linea a testa piatta : il motore da 236 cu in (3.870 cm 3 ) dei modelli D60 erogava 95 CV (71 kW) a 3.600 giri al minuto. [16]

Dodge camion [18]
Modello Guidare Interasse Valutazione Appunti
Schiva D8A 4x4 8 cpl
Schiva D15 4x2 128 pollici 15 tonnellate
Dodge D60S 4x2 136 pollici 60 cc passo corto
Dodge D60S/DD 4x2 136 pollici 60 tonnellate passo corto, pneumatici posteriori doppi
Dodge D60L 4x2 160 pollici 60 tonnellate passo lungo
Dodge D60L/D 4x2 160 pollici 60 tonnellate
Dodge D60L/DD 4x2 160 pollici 60 tonnellate passo lungo, pneumatici posteriori doppi
I tipi Dodge iniziali da 60 cwt (3 tonnellate) (codici tecnici T110L-S, T110L-3, T110L-4, così come il successivo T110L-14) non erano formalmente D60, [18] [nb 5] lasciando 124.961 ( (91% dei camion da 3 tonnellate) con un codice nome di tipo CMP (basato sui numeri di serie). Includendo le unità D8A e D15, un totale di 156.829 (87%) dei camion Dodge canadesi hanno ricevuto un codice tipo CMP.

Il D3/4 APT (per "Air Portable") era basato sul Dodge WC-52 statunitense , ma era alimentato da un blocco motore lungo 25 pollici (64 cm), come i 3 tonnellate, valutato a 92+1 ⁄ CV (69,0 kW). Il primo lotto di 5.000 [nb 6] era lungo 6 piedi e 11+Larghezza 1 ⁄ 8 pollici (2,11 m), ma ciò rappresentava un problema con la loro trasportabilità aerea, quindi il secondo lotto di 6.750 [nb 7] fu costruito con letti più stretti di6 piedi 5+ Larghezza 1 ⁄ 8 pollici (1,96 m). La capacità del verricello del D3/4 era di 7.500 libbre (3.400 kg). Il primo lotto più ampio veniva anche chiamato 2M1A e la seconda serie più stretta come 2M2A. [ citazione necessaria ]

Fuori dal Canada
La produzione di telai e veicoli fu concessa in licenza all'Australia, consentendo la produzione locale, mentre altri veicoli furono spediti in Gran Bretagna in forma "abbattuta" parzialmente assemblata. Questi sono stati consegnati come kit e hanno avuto l'assemblaggio finale negli stabilimenti in Gran Bretagna. Le versioni aeroportati avevano la metà superiore della sovrastruttura della cabina e i componenti esterni riposti - per consentire ai veicoli di adattarsi alla stiva degli aerei da trasporto - e potevano essere facilmente rimontati al momento del ricevimento in teatro.

Sono stati creati telai nudi per il montaggio di carrozzerie alternative, riducendo le esigenze di spedizione in India. Le carrozzerie di questi veicoli venivano prodotte localmente in India con i materiali disponibili, spesso costruite interamente in legno, creando una gamma diversificata di veicoli "modello indiano".

Per soddisfare la pressante domanda di veicoli militari durante la seconda guerra mondiale, diversi paesi del Commonwealth progettarono veicoli corazzati leggeri basati su telai CMP di fabbricazione canadese. Per aiutare in questo scopo furono creati telai speciali, dotati di motori montati posteriormente e posizioni di sterzo centrali. Le auto blindate utilizzavano questi telai o quelli standard a seconda del design e della disponibilità.

Ruskin Motor Bodies Pty Ltd e Ford Motor Company of Australia Rover Light Armored Car (4x4, passi da 134,25 pollici e 158,25 pollici) - costruita su telaio Ford CMP da 3 tonnellate
Autoblindo pesante Rhino della General Motors Holden Ltd (4x4, passo 101 pollici) - solo prototipo
Auto blindata pesante General Motors Holden Ltd 6x6 (6x6, passo 158 pollici)
Indian Railways Armored Carrier Wheeled Indian Pattern (ACV-IP) (4x4, passo 101 pollici) - telaio CMP più utilizzato
Auto da ricognizione sudafricana, chiamata anche auto blindata Marmon-Herrington (4x4, vari passi)
Beaverette NZ, la versione neozelandese dell'auto blindata British Standard Beaverette
C8AX "Puddlejumper" (4x4, passo 101 pollici, 8 cwt), variante creata in Nuova Zelanda sulla base del telaio C8A
Un certo numero di veicoli del modello indiano avevano anche carrozzerie corazzate, creando camion blindati.

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