Tornado dell'ÖAF
L' ÖAF Tornado era un camion da 9 tonnellate della fabbrica automobilistica austriaca (ÖAF) con un design con cofano sterzante .
Il Tornado apparve nel 1963 ed emerse dall'ÖAF 745 . Poiché era necessario un motore più potente, ma svilupparlo internamente sarebbe stato troppo costoso, sono state installate principalmente licenze e motori di terze parti (principalmente MAN ). [1] Il Tornado, considerato robusto, fu costruito in diverse versioni fino al 1977 - anche come veicolo a comando anteriore - e negli anni '60 e '70 fu uno degli autocarri più venduti in Austria. Ha prestato servizio principalmente nel settore edile, nel settore dei trasporti, nell'esercito federale , nelle foreste federali e nell'ÖMV . Il Tornado è stato sostituito dal MAN F8 (con griglia del radiatore ÖAF). [1] [2] [3] [4] [5]
Le abbreviazioni numeriche nella denominazione del tipo consentono di trarre conclusioni sulla struttura del Tornado : ad esempio, un Tornado 19.230 è una versione con un peso totale massimo consentito di 19 t e una potenza di 230 CV. Successivamente il nome venne cambiato in termini di carico utile, ad esempio il Tornado 9256 sta per 9 tonnellate di carico utile e 256 CV.
Tecnica
Il telaio del veicolo era costituito da travi in lamiera d'acciaio saldate e rivettate, l'asse anteriore era progettato come primo asse e l'asse posteriore come asse epicicloidale esterno. [6]
Il Tornado era alimentato da motori diesel a sei cilindri in linea con una cilindrata di circa 10 litri e una potenza di 180 CV (132 kW). Oltre ai marchi ÖAF erano disponibili anche motori Leyland o MAN ; negli ultimi anni sono stati installati solo motori MAN; [7] La potenza veniva trasmessa alle ruote posteriori tramite una frizione a secco monodisco (opzionalmente di Fichtel & Sachs ) e un cambio ZF a sei marce. Il freno era un freno a pattino interno ad aria compressa a doppio circuito. [6] [1]
Tornado dell'ÖAF
tornado
Produttore: ÖAF Österreichische Automobilfabriks AG
Periodo di produzione: 1963–1977
Modello precedente: ÖAF 745
Successore: ÖAF/MAN F8
Dati tecnici
Disegni: Comando cappa/comando frontale
Motori: Diesel a sei cilindri, 10.300 cm³
Prestazioni: 141 kW
Lunghezza: 7.800-8.800 mm
Larghezza: 2.350 mm
Altezza: 2.700 mm
Passo: 5.000-5.400 mm
Circolo tropicale: 18 milioni
Carico utile: 9 tonnellate
Peso totale amm.: 16-19 tonnellate