Lo sviluppo del camion russo Ural Tornado-U è nella fase finale
Lo sviluppo del camion avanzato Tornado-U è giunto alla sua fase finale, secondo il quotidiano Red Star (Krasnaya Zvezda) del Ministero della Difesa russo (MoD). Il nuovo camion militare Tornado-U con una maggiore capacità di trasporto e cross-country è stato presentato al forum tecnico-militare internazionale dell'esercito 2015.
Una spedizione speciale per testare veicoli automobilistici moderni e avanzati è stata completata nel sud della Russia. Gli specialisti della direzione principale dei veicoli corazzati hanno condotto test determinanti in terreni polverosi e montuosi. Al momento, le informazioni raccolte sono in fase di analisi. In accordo con le stime preliminari, l'automobile Tornado-U ha mostrato una buona performance.
Un'inchiesta tecnica emessa dalla direzione ha posto le basi ufficiali per l'inizio dello sviluppo di un camion con una maggiore capacità di carico. Il Ministero della Difesa ha scrupolosamente formato ed elencato i requisiti per le automobili di questa classe, indicando la potenza richiesta dal motore, la velocità, la capacità di carico, il livello di protezione e la conformità con gli standard esistenti e altri documenti ufficiali. Il capo della direzione principale dei veicoli corazzati, il tenente generale Alexander Shevchenko, ha firmato la decisione di sviluppare le automobili.
L'Ural-63704-0011 Tornado-U si basa su un telaio di camion a tre assi con un cassone piatto destinato al trasporto di armi, hardware militare e carichi e il traino di mezzi di trasporto e semirimorchi speciali ha attirato l'attenzione di specialisti e visitatori . Il camion aveva un peso a pieno carico fino a 30 t e una capacità di carico fino a 16 t. Poteva trasportare un semirimorchio con un peso di 12 t. Il veicolo era alimentato da un motore diesel multifuel con una potenza di 440 CV che forniva una velocità massima di 100 km/h.
Il Ministero della Difesa ha valutato positivamente l'automobile dimostrata e ha avviato lo studio delle relative offerte. Di conseguenza, il camion è stato testato in varie zone climatiche, dalle montagne polverose alle basse temperature. Nessuna forza armata al mondo ha nelle proprie scorte un camion che possa essere utilizzato con successo in climi caldi ed estremamente freddi, in condizioni atmosferiche polverose e nevose e in un terreno montano fino a 4.000 m di altitudine. Tuttavia, l'esercito russo potrebbe diventare il primo a ricevere un tale veicolo.
Concluse le prove preliminari dei prototipi, un'apposita commissione riepilogherà i lavori intrapresi. Quindi, il Ministero della Difesa avvierà le prove di stato previste per l'inizio del 2018. Secondo la Stella Rossa, il camion non è stato rimproverato e le specifiche dichiarate sono state confermate.
Il giornale cita un parere critico, secondo il quale il camion è alimentato da un motore che ha una potenza insufficiente. Tuttavia, questa è un'affermazione priva di prove. Diversi anni fa, il Ministero della Difesa ha messo in servizio l'autocarro Ural-63704 utilizzato per il trasporto di veicoli blindati. L'autotreno ha un peso massimo di 65 t e l'esercito lo gestisce in modo impeccabile. L'Ural-63706 Tornado-U ha ereditato la base aggregata dell'autocarro con cassone, avente un peso di 30 t. Pertanto, la suddetta censura è suscettibile di prova, conclude il quotidiano Stella Rossa.