La storia di Hendrickson
La storia di Hendrickson iniziò nel 1913 con la fondazione della Hendrickson Motor Truck Company da parte dell'inventore e uomo d'affari Magnus Hendrickson. Questa piccola azienda manifatturiera con sede a Chicago costruiva camion spesso dotati di gru, che venivano utilizzati per trasportare pietre e altri materiali da costruzione.
Nel 1926, Hendrickson introdusse la prima sospensione per camion tandem, che montava gli assi su ciascuna estremità di una trave di compensazione. Questo esclusivo design a "trave mobile" ha distribuito il carico del camion in modo uniforme tra i due assi posteriori, migliorando la trazione e riducendo notevolmente gli effetti di dossi e buche sulla strada. Il trave mobile ottenne presto un'ampia accettazione tra i nuovi camion 6x4 "a sei ruote" del settore, che consentivano un maggiore carico utile.
Nel 1978, The Boler Company, le cui partecipazioni includevano produttori di molle a balestra e paraurti in metallo, acquistò Hendrickson. Negli anni successivi, Hendrickson si espanse o acquisì ulteriori attività in aree correlate: sistemi di sospensioni per rimorchi, sistemi di assali ausiliari, molle, paraurti metallici e altri componenti per carichi pesanti.
Alla fine Hendrickson vendette l'attività di produzione di autocarri per concentrarsi esclusivamente sui sistemi di sospensione e sui relativi componenti.
Attualmente disponiamo di strutture di vendita e distribuzione e/o centri di produzione e ricerca e sviluppo all'avanguardia negli Stati Uniti, Canada, Messico, Colombia, Regno Unito, Germania, Francia, Austria, Romania, Polonia, Turchia, India , Cina, Giappone, Tailandia, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.
Noi di Hendrickson ci impegniamo a servire il settore dei trasporti con prodotti innovativi che aiutano a migliorare la produttività e la redditività. In tutto il mondo, i nostri dipendenti dedicano sostengono l'orgogliosa eredità di Hendrickson attraverso creatività, integrità e un servizio superiore. La nostra eredità racchiude oltre 100 anni di innovatore e produttore leader di sistemi e componenti di sospensioni per l'industria globale dei veicoli medi e pesanti.
Storia dell'Europa di Hendrickson
Nel 1913 Magnus Hendrickson, un immigrato svedese, iniziò a produrre un camion commerciale a Chicago, Illinois. Per soddisfare la domanda di sospensioni robuste e durevoli, Hendrickson introdusse la prima sospensione a bilanciere tandem nel 1926 e fu pioniere dei principi di equalizzazione del carico tra gli assali dei camion.
Questa innovazione ha consentito a Hendrickson di progettare e produrre nuove linee di prodotti e di espandersi in nuovi mercati globali. Hendrickson ha ampliato la portata globale dell'azienda acquisendo una società inglese, Norde Sospensioni, Ltd., nel 1985.
Dopo l'acquisto di Norde Sospensioni, Ltd., la società fu ribattezzata Hendrickson-Norde diventando la sede centrale delle operazioni europee di Hendrickson, il nome fu cambiato in Hendrickson Europe Ltd., nel 1989.
Dall'acquisto di Norde Sospensioni, Hendrickson Europe si è concentrato sullo sviluppo di caratteristiche intelligenti per sospensioni e componenti man mano che i veicoli intelligenti emergono nel settore degli autotrasporti pesanti. Soluzioni leggere: le sospensioni tandem in gomma, le sospensioni pneumatiche ei sistemi di assali sollevabili della gamma Hendrickson sono da allora il pilastro di molti camion europei come dotazione OE. Elementi come i freni e l'elettronica rappresentano un'enorme promessa per gli OEM, le flotte e gli operatori proprietari di domani. Coinvolgendo e stimolando la comunità globale degli autotrasporti, Hendrickson rimane in prima linea nello sviluppo di componenti unici e di qualità superiore per una nuova generazione di camion, trattori e rimorchi.
Nel 2015, Hendrickson ha ampliato ulteriormente la propria portata globale acquisendo quattro stabilimenti di produzione di molle e stabilizzatori, aumentando la dimensione della propria presenza in Europa.
Dal 2016 Hendrickson Commercial Vehicle Systems Europe in Austria è responsabile di tutte le sedi ei segmenti di prodotto europei.
Nel 2018 Hendrickson ha inoltre acquisito uno stabilimento di produzione di bulloni a U, perni e viti e ha ampliato la propria gamma di prodotti.