Una storia e una panoramica del settore degli autotrasporti, parte 1
I camion iniziarono come mezzo di trasporto merci all'inizio del XX secolo. Erano alimentati utilizzando motori a vapore o a combustione interna. I conducenti dei camion erano chiamati carrettieri perché spesso venivano utilizzate squadre di cavalli. Un camion offriva molti vantaggi rispetto all’utilizzo di cavalli, buoi o persino esseri umani. Potevano trasportare merci più lontano e per periodi di tempo più lunghi ed erano più convenienti rispetto ai metodi precedenti.
La necessità di veicoli in grado di trasportare più peso in modo sicuro, affidabile ed economico ha portato alla progettazione di grandi idee. I pneumatici in gomma piena su ruote a raggi di legno sono stati sostituiti con pneumatici su ruote in acciaio. La fonte di energia più efficiente si è rivelata essere la combustione interna. Il vapore rimaneva ancora popolare nelle attrezzature pesanti americane e nei camion europei anche se non veniva più utilizzato dai camion americani.
Negli anni '20 i motori potevano produrre circa 24 cavalli. Oggi i motori possono produrre fino a 600 cavalli. Man mano che i motori diventavano sempre più potenti, i camion potevano andare sempre più veloci. Alcuni dei primi progetti avevano velocità massime progettate per tenere il passo con un treno di muli. All'inizio degli anni '50, la velocità massima dei camion poteva raggiungere le 50 miglia all'ora. I camion tecnologicamente avanzati di oggi possono andare a 75 miglia all'ora o più velocemente, sebbene molti camion siano dotati di regolatori per limitare la velocità.
Ingegneri e progettisti hanno provato a posizionare vari componenti del camion sul telaio per ottenere un risultato favorevole. Il design che utilizziamo oggi si è evoluto tra il 1905 e il 1910 ed è ancora il più popolare. Il primo nella parte anteriore è il raffreddamento, seguito dal motore, dalla trasmissione , dall'albero motore e dall'asse motore posteriore . L'operatore del camion siede dietro o sopra il motore e il carico lo segue. Il perfezionamento dei componenti e dei sistemi dei camion per soddisfare le esigenze delle normative governative, della concorrenza globale e degli standard sulle emissioni rende la progettazione dei camion un processo continuo.
Carichi specifici hanno portato alla realizzazione di rimorchi personalizzati . Per soddisfare esigenze specifiche sono stati sviluppati un rimorchio frigorifero , un autocarro con cassone ribaltabile e un'autocisterna . Ancora oggi vengono sviluppati rimorchi personalizzati per trasportare carichi specifici per soddisfare le continue esigenze di trasporto di oggetti grandi e pesanti.
Il termine “camion” si riferisce a un veicolo che trasporta merci. I veicoli destinati al trasporto passeggeri sono descritti come autobus, autobus passeggeri e pullman . Un camion dritto è un veicolo autonomo all-in-one per il trasporto di energia e merci. Alcuni camion diritti possono trainare rimorchi aggiuntivi.
Un veicolo combinato è un'unità motrice, solitamente un trattore , che traina un'unità di carico separata, un semirimorchio . Un furgone per la consegna dei pacchi o un furgone con gradino è costruito sul telaio di un camion leggero ma di solito non viene definito camion. I trattori sono progettati specificatamente per trainare rimorchi, ma possono essere guidati senza un semirimorchio attaccato ad essi. Guidare un trattore senza rimorchio attaccato si chiama bobtailing. Un bobtail è un qualsiasi camion o trattore dritto non attaccato o che traina un rimorchio.
I camion e i trattori dritti hanno gli stessi componenti delle normali automobili: telaio, motore, trasmissione, albero motore, ruote , pneumatici e assi. Tuttavia, i componenti di un camion o di un trattore rettilineo sono più grandi, più resistenti e più durevoli e sono progettati specificamente per resistere a usi e condizioni estremi.
I camion e i trattori dritti hanno cabine dove opera l'autista. La cabina contiene l'abitacolo e i comandi operativi. Alcuni camion hanno uno scompartimento chiamato cuccetta , che è come una camera da letto per i conducenti a lungo raggio. Il dormiente ha un letto o letti a castello e posti dove riporre gli effetti personali. Spesso hanno intrattenimento audio e visivo. La cuccetta si trova proprio dietro l'abitacolo con un'apertura tra ciascuna. Un trattore dotato di cuccetta collegata è chiamato cabina con cuccetta .
Trattori e autocarri sono classificati in due categorie in base alla configurazione della cabina. Possono essere definiti convenzionali o con cabina sopra il motore (COE) . Su un trattore convenzionale, ha un design del cofano anteriore in cui la cabina si trova dietro il motore. Su una cabina sopra il motore, la cabina si trova proprio sopra il vano motore.
A causa del passo più corto dei motori con cabina sopra, vengono generalmente utilizzati nelle città congestionate o nelle operazioni di consegna; ciò consente una migliore manovrabilità e visibilità rispetto a un normale trattore. Molti produttori di trattori realizzano trattori convenzionali con assale anteriore arretrato per accorciare il passo e migliorare la manovrabilità .
I trattori sono realizzati con diversi design del cofano per adattarsi a diversi design del motore, variazioni di stile o per migliorare l'aerodinamica. Molti dei trattori convenzionali di oggi vengono realizzati con cofani più corti e più aerodinamici.
I trattori sono disponibili in una varietà di modelli di cofano. Alcuni hanno il familiare cofano dall'aspetto "squadrato", chiamato trattore convenzionale . Alcuni cofani per trattori convenzionali hanno un cofano esteso , solitamente da sei a dodici pollici più lungo di un cofano tradizionale. Questo è uno stile di riporto dai precedenti modelli di cofano quando i motori erano più lunghi. Un trattore ibrido è un convenzionale a muso corto ed è come una cabina sopra il motore in quanto ha un passo più corto, è spesso realizzato con due assi e viene solitamente utilizzato su brevi tragitti con uno o due rimorchi da 24” – 28” .
Camion e trattori sono realizzati con due o più assi per sostenere il peso del veicolo e del carico. Gli assi anteriori hanno ruote sterzanti e sono chiamati assi sterzanti o assi motore . Gli assali tandem sono assali non sterzanti che si trovano solitamente nella parte posteriore dei trattori. I tandem trasportano più peso dei singoli assi posteriori.
Ogni camion ha uno o più assi che ricevono potenza dal motore e la trasmettono alle ruote. Gli assi motori possono essere singoli o in tandem. Se entrambi gli assi di un tandem sono motori, vengono chiamati assi motori tandem o doppia vite . Un asse spingente è un asse anteriore di un tandem, un asse non motore. Se si tratta di un asse posteriore non motore del tandem, viene chiamato asse aggiunto .
Un portamal di testa o una testiera viene utilizzato per fissare il carico e proteggere il conducente. È montato sul telaio dietro la cabina o la cuccetta . Protegge la cabina se un oggetto si sposta in avanti sul letto dell'unità e protegge il conducente e/o i passeggeri. Fornisce inoltre spazio per catene e/o leganti per catene utilizzati per fissare il carico. Una paratia fa la stessa cosa di un portamal di testa tranne che è montata sulla parte anteriore del rimorchio. Vedere i requisiti normativi 393.106 delle Norme federali sulla sicurezza dei trasportatori a motore .
Un camion dritto sostiene il carico e l'unità motrice direttamente sul telaio. Questo tipo di camion può essere utilizzato per trasporti a lunga distanza, ma è più comunemente utilizzato come veicolo per il ritiro e la consegna a breve distanza.
Rimorchi
I rimorchi sono unità separate dal trattore progettate per contenere o trasportare carichi . I rimorchi sono progettati per essere trainati da un'unità motrice come un trattore o un camion e non sono dotati di motore. Possono avere un solo asse oppure tanti assi necessari per trasportare un carico. Per trasportare carichi più pesanti è necessario aggiungere più assi per allungare il passo. Proprio come i trattori hanno i tandem , così fanno i rimorchi. Tre assi messi insieme sono detti triasse . Un trattore ad asse tandem è solitamente dotato di due assi motori o doppie eliche che conferiscono al camion una maggiore trazione in condizioni scivolose o avverse .
Sia i camion diritti che i trattori per camion hanno un asse anteriore e uno o più assi posteriori. L'asse anteriore è chiamato asse sterzante mentre l'asse posteriore motorizzato è chiamato asse motore. Alcuni tandem avranno un solo asse motore. L'asse non motore può essere un asse aggiunto (situato dietro l'asse motore) o un asse spingente (situato davanti all'asse motore).
Un rimorchio completo sostiene il peso del carico e il suo intero peso sui propri pneumatici . Può essere trainato da un camion dritto o da un trattore. Il veicolo a cui è attaccato supporta solo una piccola parte del peso o non ne supporta affatto mentre lo trascina lungo la strada. Tuttavia, un semirimorchio dipende dal veicolo trainante per sostenere gran parte del suo peso, a volte fino al 50%.
Quando un rimorchio non è agganciato a un trattore, il peso del semirimorchio e del carico è sostenuto dagli assi del rimorchio e sostenuto dal carrello di atterraggio situato vicino alla parte anteriore del rimorchio.
Il processo di collegamento di un trattore a un semirimorchio si chiama accoppiamento . Ciò creerà quella che viene comunemente definita una combinazione trattore-rimorchio o un veicolo articolato . Una volta agganciato il semirimorchio alla motrice, il carrello di atterraggio si solleva e non sostiene più il peso del rimorchio. I semirimorchi sono così comuni nel settore degli autotrasporti che vengono generalmente definiti rimorchi.
L'unione delle due unità è resa possibile da una ralla posta sulla parte posteriore della motrice e dal perno , posto sotto la parte anteriore del semirimorchio. La ralla è una piastra piatta a forma di cerchio fissata al telaio del trattore dotata di ganasce di bloccaggio in cui si inserisce il perno del rimorchio. Quando entra in contatto, le ganasce si bloccano automaticamente e richiedono che venga tirata una leva per rilasciarle nuovamente. Fissa il perno del rimorchio e trasferisce il peso del rimorchio al trattore. La ralla è il punto di articolazione tra il trattore e il rimorchio.
Il tipo più comune di perno è lungo quasi 3,5 pollici, ha un diametro di 2 pollici ed è solitamente saldato al centro della piastra della ralla. Quando il trattore avanza verso il semirimorchio, la ralla entra in contatto e scorre sotto la piastra della ralla per bloccarla in posizione.