sidelifter
Un sidelifter è un veicolo o semirimorchio specializzato utilizzato per sollevare e trasportare container intermodali standard ISO su lunghe distanze.
Panoramica
Viaggiare su strada
Il sidelifter carica e scarica i container tramite una coppia di gru idrauliche montate su ciascuna estremità del telaio del veicolo . Le gru sono progettate per sollevare contenitori da terra, da altri veicoli compreso il materiale rotabile , da vagoni ferroviari e direttamente da cataste sulle banchine o a bordo di navi portacontainer . Un carrello laterale standard è anche in grado di impilare un container all'altezza di due container sul terreno. Se il telaio del sollevatore laterale è lungo 40' o più, le gru del sollevatore laterale possono essere spostate idraulicamente lungo il telaio del sollevatore laterale per poter prelevare un container ISO da 20', uno da 40' o due da 20' alla volta.
Poiché il Sidelifter è adatto a viaggiare su strade generali per lunghe distanze ed è in grado di caricare e scaricare rapidamente senza attrezzature aggiuntive, viene spesso utilizzato per la consegna e il ritiro di container all'interno di un distretto commerciale. Anche se questi possono essere caricati autonomamente, vengono più spesso caricati o scaricati al porto con un carrello a portale o un Reach Stacker .
Nomi alternativi
Questa attrezzatura è stata chiamata con una miriade di nomi alternativi. Alcuni di questi sono:
Autocarro o rimorchio autocaricante (SLT)
Carrello laterale o Sidlastar
Containerlift o Containerlifter
Simalift o Hammarlift
Boxmover o Boxloader
Autosollevatore
Selettore di contenitori o Sidepicker
Swinglift o sollevatore oscillante
VALARTLIFT
Storia
Klaus ha progettato Seitenlader nel 1968
Il sidelifter fu inventato negli anni '60 da Kaspar Klaus a cui furono concessi numerosi brevetti per l'attrezzatura prodotta dalla tedesca Klaus Transport-systeme GmbH, [1] con particolare attenzione alle operazioni militari. [2] I Klaus Sidelifter erano pesanti e non convenienti per l'uso commerciale. Steelbro in Nuova Zelanda acquistò l'attività di Klaus Transport e sviluppò ulteriormente il Sidelifter, [3] con conseguente riduzione della tara e consentendo alle società di trasporto di trasportare legalmente un carico utile maggiore. È stato sviluppato anche da Hammar Maskin AB in Svezia. [4] Da allora è diventato un veicolo comunemente utilizzato nelle strutture intermodali in tutto il mondo. [5] La principale alternativa ai costosi macchinari del sidelifter è l'uso di contenitori con casse mobili , che sono troppo leggeri per essere impilati ma possono essere scaricati da un camion mediante gambe pieghevoli.
Progetta
I sidelifter generalmente hanno i seguenti attributi:
Gru di sollevamento (a volte chiamate Moduli Gru). Le gru ad azionamento idraulico sollevano il container (da terra, banchina di carico, un altro veicolo, vagone ferroviario o dalla parte superiore di un altro container posizionato a terra o altro luogo) dentro e fuori dal telaio. Queste gru sono posizionate sopra il telaio del sollevatore laterale e normalmente sono in grado di spostarsi lungo il telaio spostate da cilindri idraulici o motori idraulici per caricare container di varia lunghezza.
Una fonte di energia. Mentre in genere le gru sono alimentate da un motore diesel o a benzina montato su rimorchio , a volte le gru sono alimentate tramite una presa di forza dal camion o dal trattore .
Gambe stabilizzatrici. Questi sono dotati di gambe idrauliche necessarie per consentire il sollevamento di container a pieno carico senza inclinare il veicolo. Questi possono essere regolabili per facilitare il funzionamento su terreni irregolari e facilitare maggiori margini di sicurezza e limiti di carico durante l'impilamento dei contenitori. Quando si sollevano container in spazi ristretti o da vagoni ferroviari o pianali di rimorchi, le gambe inclinabili ed estensibili forniscono ulteriore capacità.
Catene , fissate dalla parte superiore delle gru agli angoli alla base dei container durante le operazioni di sollevamento. Esiste uno speciale dispositivo di collegamento che, se posizionato tra due container da 20 piedi, consente all'utente di bloccare insieme due container da 20 piedi (2 TEU ) consentendo al sidelifter di sollevarli come se fossero un container da 40 piedi.
Il trattore/cabina , che traina il rimorchio e in alcuni casi fornisce energia tramite la presa di forza. Questo trattore/cabina fornisce sempre l' aria compressa per i freni delle ruote del sollevatore laterale. Normalmente, il sollevatore laterale non può essere utilizzato senza essere collegato al trattore perché, anche se il gruppo idraulico si trova sotto il sollevatore laterale, il trattore fornisce aria compressa per i freni del rimorchio e anche ulteriore stabilità per l'operazione di sollevamento.
Il telaio, che sopporta il peso del container quando viene caricato, oltre a sostenere le gru.
Il telecomando , un dispositivo con joystick e pulsanti generalmente collegati tramite un cavo elettrico multicoppia o tramite un segnale radio e che consente all'operatore di camminare attorno al container e visualizzare l'unità da varie angolazioni durante il funzionamento.
Le macchine Sidelifter sono state progettate per sollevare un massimo di 45 tonnellate (50 tonnellate corte ; 44 tonnellate lunghe ). I modelli più recenti sollevano 47 tonnellate (52 tonnellate corte; 46 tonnellate lunghe), sebbene siano disponibili anche macchine più piccole dove è importante una tara più leggera.
Oltre a controllare il sollevamento e l'abbassamento della gru, l'operatore può talvolta inclinare il telaio utilizzando le gambe stabilizzatrici, il che fornisce una capacità limitata di operare su terreno non livellato.
Alcuni sidelifter hanno un telaio telescopico, a volte chiamato telaio a trombone, che consente all'unità di espandersi e contrarsi per ospitare container da 20 piedi, 40 piedi o anche 45 piedi. Queste unità Trombone sono particolarmente adatte per piccole strade secondarie dove le curve sono piuttosto difficili con rimorchi da 40 piedi.
Un carrello elevatore laterale è classificato per container ISO con un peso totale massimo specificato e una distanza massima dal telaio del carrello laterale (chiamata anche portata massima o raggio massimo). Queste informazioni si trovano su una targhetta fornita dal produttore e i carichi non devono superare queste specifiche. È noto che le unità Sidelifter si ribaltano come qualsiasi altra gru, soprattutto quando si sollevano pesi superiori al peso massimo consentito o quando si opera con un raggio maggiore del raggio massimo consentito. Le unità laterali devono essere sempre utilizzate solo da personale addestrato. Talvolta la legislazione locale può richiedere dispositivi di sicurezza come il sistema elettronico di stabilità che impediscono il ribaltamento del sollevatore laterale. L'abbigliamento di sicurezza per l'operatore e gli eventuali assistenti può includere dispositivi catarifrangenti superiori e inferiori, tra cui un giubbotto catarifrangente verde o arancione e un elmetto di protezione. In alcune giurisdizioni sono necessari occhiali protettivi per proteggersi dai detriti che possono cadere dai contenitori.
Alternative
Le Ferrovie Federali Austriache utilizzano camion chiamati Mobiler , che possono far scorrere un grande container direttamente su o giù da un vagone.
Una gru a portale con pneumatici in gomma è un altro dispositivo per caricare i container sui camion (oltre che intorno al porto), sebbene questi non siano stradali, quindi devono essere installati in ogni destinazione in cui i container devono essere consegnati o ritirati. Inoltre, un camion con pianale inclinabile per uso generale (chiamato anche vassoio inclinabile, rollback o scivolo) dotato di un verricello può caricare/scaricare un container da 20 piedi dalla parte posteriore del veicolo.