pala cingolata Cat 983B
La macchina:
la potente e versatile pala cingolata 983B è stata introdotta nel 1978 e prodotta fino al 1982. All'epoca era la pala cingolata più grande prodotta da Cat e produceva 275 cavalli al volano dal suo motore diesel 3406 a sei cilindri, 893 pollici cubici. La 983B era dotata di sterzo a pedale, liberando le mani dell'operatore per i comandi della trasmissione e della pala. Un sistema di controllo automatico della benna consentiva alla benna di sollevarsi a un'altezza di scarico preimpostata e di tornare a un angolo di scavo preimpostato per tempi di ciclo rapidi.
Cat 983B.
Il lignaggio da cui proviene il caricatore 983B è interessante. La Trackson Company di Milwaukee, Wisconsin, aveva prodotto un innovativo sistema di sollevamento con pala azionata da cavi per scavi o scavi e li aveva venduti per il montaggio sui trattori Caterpillar a partire dal 1936. Caterpillar riconobbe rapidamente il valore aggiunto di questi dispositivi e iniziò a offrire l'opzione "Trackson Shovel" ” nel 1937 con la loro Caterpillar Thirty.
Nel corso degli anni, Trackson ha continuato il suo rapporto con Caterpillar, sviluppando pale per cavi da montare su trattori appositamente modificati con cingoli più lunghi. Durante gli anni '40 queste macchine cominciarono a diventare note come “Traxcavators”. Nel 1951 la Caterpillar Company acquistò la Trackson e continuò la produzione della linea Traxcavator sotto il proprio tetto, creando negli anni successivi molte varianti di questo tipo di pala potente e versatile.
Il caricatore cingolato 983B ha seguito e migliorato il già impressionante caricatore 983, oltre ad abbandonare il rispettato nome Traxcavator. Con una potenza di 275 cavalli al volano dal suo motore diesel a sei cilindri, 893 pollici cubi, 3406, il 983B era dotato di sterzo a pedale, liberando le mani dell'operatore per i comandi della trasmissione e del caricatore. Un sistema di controllo automatico della benna ha consentito alla benna da 4-1/2 iarde cubiche di sollevarsi a un'altezza di scarico preimpostata e di tornare a un angolo di scavo preimpostato per tempi di ciclo rapidi.
983B
Gli operatori di attrezzature che hanno avuto l'opportunità di utilizzarla, ricordano ancora con stupore la potenza della 983B. Uno di questi signori ci ha raccontato come è riuscito ad abbassare i denti della benna e a sgombrare una carreggiata, l'asfalto che si è spinto in un enorme rotolo nella benna come uno strato di zolle, e poi a sollevare il tutto per scaricarlo sul lato di un camion da trasporto. Ecco, questo sì che è un caricatore potente.