L'escavatore Atlas BIGFOOT avvistato nel suo habitat naturale
Il produttore tedesco di escavatori Atlas vanta una consolidata reputazione per la fornitura di escavatori e movimentatori di materiali affidabili e ben costruiti ai suoi clienti in tutto il mondo.
Sebbene molti riconoscano le attrezzature arancioni e grigie nei depositi di rottami, nel loro stabilimento di Ganderkesee da oltre 100 anni producono anche una gamma di escavatori cingolati e gommati.
Un settore in cui l'azienda è particolarmente dominante è quello della manutenzione delle vie d'acqua, non solo in Europa, ma anche nel Regno Unito, dove diversi Independent Drainage Boards (IDB) e aziende private utilizzano macchine cingolate e gommate Atlas per la manutenzione e la gestione di fiumi e corsi d'acqua.
Una delle recenti innovazioni del produttore è Bigfoot. No, non la mitica creatura simile a una scimmia canadese, ma un escavatore gommato da 140 W convertito che è stato modificato per fornire agli utenti un escavatore leggero e altamente mobile in grado di svolgere lavori di drenaggio e manutenzione del territorio con la stessa competenza di qualsiasi macchina cingolata.
L'escavatore mobile da 140 W, come macchina standard, è più che un performer capace. Ma dopo che gli ingegneri Atlas hanno aggiunto le loro modifiche, l'anatra da 15 tonnellate si è trasformata in un performer multiuso in grado di svolgere una gamma di lavori standard e a lungo raggio, secondo i suoi proprietari.
Il mercato del Regno Unito per tali macchine è piccolo, nonostante i chilometri di vie d'acqua che richiedono manutenzione. Gaz Bourne, Regional Sales Manager per il rivenditore britannico di Atlas, TDL Equipment, spiega: "Sebbene abbiamo centinaia di chilometri di vie d'acqua interne nel Regno Unito, c'è solo un breve periodo di tempo in cui molte possono essere lavorate a causa di preoccupazioni ambientali. Ciò significa che i macchinari impiegati per svolgere il lavoro hanno una breve finestra di lavoro e alla fine non accumulano le ore che una macchina standard accumulerebbe in un anno lavorativo. Molti degli IDB conservano il loro kit per un periodo compreso tra cinque e 10 anni e il tempo di fermo tra i progetti viene utilizzato per la manutenzione delle macchine e per mantenerle in condizioni immacolate".
Bigfoot 140W che il loro vecchio 140W erano al lavoro e quando sono stati parcheggiati insieme, la differenza è sorprendente. Il Bigfoot è notevolmente più alto del tradizionale impianto di drenaggio 140W. Mentre la macchina più vecchia poggia su ampi assi e un set di pneumatici 600/40-22.5, la nuova macchina ha 710/45-26.5 che ne sostengono il peso. Per far fronte al pneumatico più grande, gli ingegneri Atlas hanno sostituito la corona di rotazione standard con una versione più alta di 150 mm, il che significa che la combinazione di pneumatico e corona di rotazione aggiunge quasi 200 mm all'altezza della macchina. A differenza della macchina standard che ha opzioni di sottocarro e lama dozer, il Bigfoot è dotato di serie solo di una lama dozer parallela nella parte posteriore.
.."Non sanno che un cane ferito prima o poi morde