pressa per rottami
Una pressa per rottami è un dispositivo ad azionamento prevalentemente idraulico utilizzato per compattare i rottami metallici . Il vantaggio è la significativa riduzione del volume, che offre vantaggi logistici ed economici durante il trasporto. Oltre ai rottami metallici sfusi, anche le vecchie automobili (già liberate da tutta la plastica , ecc.) vengono compattate utilizzando una pressa con una forza elevata fino a 20 MN .
Blocchi di scarto pressati
Tuttavia, i blocchi compatti di rottami misti non selezionati sono spesso problematici nella lavorazione successiva perché, in caso di dubbio, i metalli non ferrosi (ad esempio il rame) sono difficili da separare dai rottami di ferro. Ciò può portare a perdite significative della qualità dell'acciaio quando viene rifuso. Pertanto, i veicoli da rottamare ora vengono preferibilmente compressi solo orizzontalmente.
I rottami di veicoli pretrattati vengono infine frazionati mediante un sistema di triturazione per consentire la lavorazione delle frazioni in base alla tipologia.
IL cane ferito prima o poi morde