Nelle prime esplorazioni petrolifere, gli impianti di perforazione erano di natura semipermanente e le torri di trivellazione venivano spesso costruite in loco e lasciate sul posto dopo il completamento del pozzo. In tempi più recenti le perforatrici sono macchine costose costruite su misura che possono essere spostate da un pozzo all'altro. Alcuni impianti di perforazione leggeri sono come una gru mobile e sono più comunemente utilizzati per perforare pozzi d'acqua. Le piattaforme terrestri più grandi devono essere suddivise in sezioni e carichi per trasferirsi in un nuovo luogo, un processo che spesso può richiedere settimane.
Piccole trivelle mobili vengono utilizzate anche per perforare o scavare pali . Gli impianti di perforazione possono variare da 100 tonnellate corte (91.000 kg) di trivelle a volo continuo (CFA) a piccoli impianti ad aria compressa utilizzati per praticare fori nelle cave, ecc. Questi impianti utilizzano la stessa tecnologia e attrezzatura degli impianti di trivellazione petrolifera, solo su un più piccolo scala.
I meccanismi di perforazione descritti di seguito differiscono meccanicamente in termini di macchinari utilizzati, ma anche in termini di metodo con cui i frammenti di perforazione vengono rimossi dalla faccia tagliente della punta e riportati in superficie.
Un impianto di perforazione automatizzato (ADR) è un impianto di perforazione terrestre automatizzato di dimensioni standard che perfora lunghe sezioni laterali in pozzi orizzontali per l'industria petrolifera e del gas. [8] Gli ADR sono piattaforme agili che possono spostarsi da una piattaforma all'altra a nuovi siti di pozzi più velocemente di altre piattaforme di perforazione di dimensioni standard. Ogni impianto costa circa 25 milioni di dollari. L'ADR è ampiamente utilizzato nelle sabbie bituminose di Athabasca. Secondo "Oil Patch Daily News", "Ogni impianto genererà 50.000 ore di lavoro durante la fase di costruzione e al termine, ogni impianto operativo impiegherà direttamente e indirettamente più di 100 lavoratori". Rispetto agli impianti di perforazione convenzionali", Ensign, un appaltatore internazionale di servizi petroliferi con sede a Calgary, Alberta, afferma che ADRs afferma che sono "più sicuri da usare, hanno "migliore intelligenza dei controlli", "impatto ambientale ridotto, mobilità rapida e comunicazioni avanzate tra campo e ufficio." [8] Nel giugno 2005 il primo impianto di perforazione automatizzato inclinato (ADR) appositamente progettato, Ensign Rig No. 118, per applicazioni di drenaggio a gravità assistito da vapore (SAGD) è stato mobilitato da Deer Creek Energy Limited,[9]
Un impianto di perforazione è un sistema integrato che perfora pozzi , come pozzi di petrolio o d'acqua, nel sottosuolo terrestre. Le piattaforme di perforazione possono essere strutture massicce che ospitano attrezzature utilizzate per perforare pozzi d'acqua , pozzi petroliferi o pozzi di estrazione di gas naturale, oppure possono essere abbastanza piccole da essere spostate manualmente da una persona e tali sono chiamate trivelle . Gli impianti di perforazione possono campionare depositi minerali sotterranei, testare le proprietà fisiche della roccia, del suolo e delle acque sotterranee e possono anche essere utilizzati per installare manufatti sotterranei, come servizi sotterranei, strumentazione, tunnel o pozzi. Le piattaforme di perforazione possono essere apparecchiature mobili montate su camion, cingoli o rimorchi o strutture più permanenti terrestri o marittime (comepiattaforme petrolifere , comunemente denominate “ponte petrolifere offshore” anche se non contengono una piattaforma di perforazione). Il termine "rig" si riferisce quindi generalmente alla complessa attrezzatura che viene utilizzata per penetrare la superficie della crosta terrestre .
Gli impianti di perforazione di piccole e medie dimensioni sono mobili, come quelli utilizzati nella perforazione di esplorazione mineraria, esplosioni, pozzi d'acqua e indagini ambientali. Impianti più grandi sono in grado di perforazione attraverso migliaia di metri della Terra crosta s', utilizzando grandi ' fango pompe ' per circolare fango di perforazione (slurry) attraverso la punta e la carcassa toroidale , per il raffreddamento e la rimozione dei 'tagli', mentre un bene è forato. I paranchi nell'impianto di perforazione possono sollevare centinaia di tonnellate di tubi . Altre apparecchiature possono forzare l' acidoo sabbia in giacimenti per facilitare l'estrazione del petrolio o del gas naturale; e in località remote ci possono essere alloggi permanenti e ristorazione per gli equipaggi (che possono essere più di cento). Le piattaforme marine possono operare a migliaia di miglia di distanza dalla base di rifornimento con una rotazione o un ciclo dell'equipaggio poco frequente.
Fino allo sviluppo dei motori a combustione interna alla fine del XIX secolo, il metodo principale per perforare la roccia era la forza muscolare dell'uomo o dell'animale. La tecnica di trivellazione petrolifera tramite percussione o perforazione rotante ha le sue origini risalenti all'antica dinastia cinese Han nel 100 a.C., dove la perforazione a percussione veniva utilizzata per estrarre il gas naturale nella provincia del Sichuan. [1] I primi metodi di trivellazione di petrolio e gas erano apparentemente primitivi in quanto richiedevano diverse abilità tecniche. [1] [2]Le abilità riguardavano la disponibilità di pesanti punte di ferro e lunghi pali di bambù, la produzione di cavi lunghi e robusti intrecciati in fibra di bambù e leve. Pesanti pezzi di ferro venivano attaccati a lunghi cavi di bambù sospesi a torri di bambù e poi venivano ripetutamente sollevati e fatti cadere in una buca scavata manualmente facendo saltare da due a sei uomini su una leva. [1] I pozzi petroliferi della dinastia Han realizzati mediante perforazione a percussione erano efficaci, ma nel X secolo raggiungevano solo 10 metri di profondità e 100 metri. [1] Nel XVI secolo, i cinesi stavano esplorando e perforando pozzi petroliferi profondi più di 2.000 piedi (610 m). [2] La tecnologia cinese di perforazione di pozzi fu introdotta in Europa nel 1828. [3]Una variante modernizzata dell'antica tecnica di perforazione cinese è stata utilizzata dall'uomo d' affari americano Edwin Drake per perforare il primo pozzo petrolifero della Pennsylvania nel 1859 utilizzando piccoli motori a vapore per alimentare il processo di perforazione piuttosto che con i muscoli umani. [1] La perforazione con utensili per cavi è stata sviluppata nell'antica Cina ed è stata utilizzata per la perforazione di pozzi di salamoia. Le cupole di sale contenevano anche il gas naturale, prodotto da alcuni pozzi e utilizzato per l'evaporazione della salamoia. Drake apprese della perforazione di utensili per cavi dai lavoratori cinesi negli Stati Uniti [4] Il primo prodotto primario era il cherosene per lampade e riscaldatori. [5] [6] Sviluppi simili intorno a Baku hanno alimentato il mercato europeo.
Negli anni '70, al di fuori dell'industria petrolifera e del gas, le punte a rullo che utilizzano la circolazione del fango sono state sostituite dalle prime perforatrici pneumatiche a pistone alternativo a circolazione inversa (RC) e sono diventate essenzialmente obsolete per la maggior parte delle perforazioni superficiali e ora vengono utilizzate solo in determinate situazioni in cui rocce precludono altri metodi. La perforazione RC si è dimostrata molto più veloce ed efficiente e continua a migliorare con una migliore metallurgia, ricavando punte più dure e più durevoli e compressori che forniscono pressioni dell'aria più elevate a volumi più elevati, consentendo una penetrazione più profonda e più rapida. La perforazione del diamante è rimasta sostanzialmente invariata sin dal suo inizio.
Industria di trivellazione petrolifera
Gli impianti di perforazione di petrolio e gas naturale vengono utilizzati non solo per identificare i giacimenti geologici, ma anche per creare fori che consentono l'estrazione di petrolio o gas naturale da tali giacimenti. Principalmente nei giacimenti di petrolio e gas onshore una volta che un pozzo è stato perforato, l'impianto di perforazione verrà spostato fuori dal pozzo e un impianto di servizio (un impianto più piccolo) costruito appositamente per i completamenti verrà spostato nel pozzo per ottenere il bene in linea. [7] Ciò libera l'impianto di perforazione per eseguire un altro foro e semplifica l'operazione, oltre a consentire la specializzazione di alcuni servizi, ad esempio i completamenti rispetto alla perforazione.
Industria di perforazione mineraria
Gli impianti di perforazione mineraria vengono utilizzati per due scopi principali, la perforazione esplorativa che mira a identificare la posizione e la qualità di un minerale e la perforazione di produzione, utilizzata nel ciclo di produzione per l'estrazione mineraria. Le piattaforme di perforazione utilizzate per l' esplosione delle rocce per le miniere di superficie variano in dimensioni a seconda della dimensione del foro desiderato e sono generalmente classificate in fori di produzione più piccoli e più grandi. L'estrazione sotterranea (roccia dura) utilizza una varietà di piattaforme di perforazione dipendenti dallo scopo desiderato, come produzione, bullonatura, cablaggio e tunneling.
Perforatrici mobili
Perforatrice mobile montata su camion
Nelle prime esplorazioni petrolifere, gli impianti di perforazione erano di natura semipermanente e le torri di trivellazione venivano spesso costruite in loco e lasciate sul posto dopo il completamento del pozzo. In tempi più recenti le perforatrici sono macchine costose costruite su misura che possono essere spostate da un pozzo all'altro. Alcuni impianti di perforazione leggeri sono come una gru mobile e sono più comunemente utilizzati per perforare pozzi d'acqua. Le piattaforme terrestri più grandi devono essere suddivise in sezioni e carichi per trasferirsi in un nuovo luogo, un processo che spesso può richiedere settimane.
Piccole trivelle mobili vengono utilizzate anche per perforare o scavare pali . Gli impianti di perforazione possono variare da 100 tonnellate corte (91.000 kg) di trivelle a volo continuo (CFA) a piccoli impianti ad aria compressa utilizzati per praticare fori nelle cave, ecc. Questi impianti utilizzano la stessa tecnologia e attrezzatura degli impianti di trivellazione petrolifera, solo su un più piccolo scala.
I meccanismi di perforazione descritti di seguito differiscono meccanicamente in termini di macchinari utilizzati, ma anche in termini di metodo con cui i frammenti di perforazione vengono rimossi dalla faccia tagliente della punta e riportati in superficie.
Perforatrice automatizzata
Un impianto di perforazione automatizzato (ADR) è un impianto di perforazione terrestre automatizzato di dimensioni standard che perfora lunghe sezioni laterali in pozzi orizzontali per l'industria petrolifera e del gas. [8] Gli ADR sono piattaforme agili che possono spostarsi da una piattaforma all'altra a nuovi siti di pozzi più velocemente di altre piattaforme di perforazione di dimensioni standard. Ogni impianto costa circa 25 milioni di dollari. L'ADR è ampiamente utilizzato nelle sabbie bituminose di Athabasca. Secondo "Oil Patch Daily News", "Ogni impianto genererà 50.000 ore di lavoro durante la fase di costruzione e al termine, ogni impianto operativo impiegherà direttamente e indirettamente più di 100 lavoratori". Rispetto agli impianti di perforazione convenzionali", Ensign, un appaltatore internazionale di servizi petroliferi con sede a Calgary, Alberta, afferma che ADRs afferma che sono "più sicuri da usare, hanno "migliore intelligenza dei controlli", "impatto ambientale ridotto, mobilità rapida e comunicazioni avanzate tra campo e ufficio." [8] Nel giugno 2005 il primo impianto di perforazione automatizzato inclinato (ADR) appositamente progettato, Ensign Rig No. 118, per applicazioni di drenaggio a gravità assistito da vapore (SAGD) è stato mobilitato da Deer Creek Energy Limited,[9]
Vedi anche