Macchina pionieristica MDK
La macchina pionieristica MDK (in russo Машина дорожная котлованная МДК - in tedesco: Road grave machine ) denominata MDK-2M Erdfräse, è stata sviluppata nell'Unione Sovietica fuoristrada, non blindata , bruco non galleggiante , che ha aperto la strada alla macchina o Erdfräse sul telaio della AT-T è stato costruito. AT-T sta per russo артиллерийский тягач - тяжёлый ( mezzi di trazione dell'artiglieria - pesante).
Gli MDK-2M sono stati utilizzati per lo scavo rapido di grandi coperture e per il disegno di trincee blindate (profondità di scavo fino a 4,7 metri e larghezza trincea 3,5-4 metri). La fresa, che è montata sulla parte posteriore del veicolo per gli spostamenti, viene abbassata idraulicamente sul retro per il processo di fresatura.
Il telaio e il sistema di propulsione sono stati presi dal carro armato T-54 , ma lo scafo è stato ruotato. Il motore, la frizione, il cambio, lo sterzo e le ruote motrici sono ora nella parte anteriore del veicolo, le ruote di guida della trasmissione nella parte posteriore. Nella parte anteriore del veicolo si trova anche la cabina per l'equipaggio. Per la costruzione è stata utilizzata la cabina del camion ZIS-150 o ZIL-164 . La cabina di guida originale è stata ampliata. Ora offriva spazio per quattro membri dell'equipaggio. L'impianto di raffreddamento, il filtro dell'aria e le unità ausiliarie si trovano sotto il cofano originale, il motore diesel a 12 cilindri W-401 [1] (variante a potenza ridotta del W-2) si trova sotto nella vasca. La trasmissione a rulli è composta da cinque rulli gemelli gommati. La sospensione è fornita da barre di torsione.
Con i cingoli larghi 500 millimetri si ottiene una pressione massima al suolo di 0,652 kg/cm2 . La pendenza superabile è un massimo di 40 °, l'altezza da terra è di 425 millimetri. Il veicolo può attraversare trincee larghe fino a 1,8 metri e, senza preparazione, attraversare corsi d'acqua fino a 1,1 metri di profondità.
Utente
L'MDK-2M è stato utilizzato dalle forze armate sovietiche e russe, dall'esercito popolare ungherese e dalla NVA della Germania dell'Est. Una copia ungherese è esposta nel Museo Militare Svizzero Completo .
MDK-2M in un museo
Proprietà generali
equipaggio 3
lunghezza 7.043 mm
ampio 3.170 mm
altezza 3000 mm
Dimensioni
agilità
guidare Motore diesel V-12 W-401
415 cv
sospensione Sospensione a barra di torsione
Velocità massima 35,5 km/h
Potenza / peso
Gamma 1100 km (strada)