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 L'Unimog 406 un mito iconico modello della mercedes

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MessaggioTitolo: L'Unimog 406 un mito iconico modello della mercedes   L'Unimog 406 un mito iconico modello della mercedes Icon_minitimeGio Lug 25, 2024 7:44 pm

L'Unimog 406 elephant

L' Unimog 406 è un veicolo della serie Unimog della Mercedes-Benz . Un totale di 37.069 [3] unità furono prodotte dalla Daimler-Benz AG nello stabilimento Unimog di Gaggenau dal 1963 al 1989. Il 406 fu il primo Unimog di media portata, con un passo più lungo di 2380 mm e una potenza del motore più del doppio dell'Unimog 401. A differenza dell'Unimog iniziale, il 406 non ha un motore per auto, ma un motore per autocarri pesanti. [4] Diverse versioni successive di Unimog erano basate sul 406. C'erano undici [5] diversi tipi realizzati dell'Unimog 406, che erano disponibili in quattro modelli (U 65 - U 84) con una cabina chiusa a due o quattro porte, come Cabrio e come parte OEM (un "mezzo" Unimog privo della parte posteriore, come base per produttori di veicoli di terze parti). [A 1] Durante il suo lungo periodo di produzione, il 406 ha ricevuto diversi perfezionamenti tecnici. Nel 1964, il motore diesel a precamera di combustione OM 312 è stato sostituito con l' OM 352 a iniezione diretta . I freni a disco sono seguiti nel 1973. [1] Per molti appassionati, l'Unimog 406 rappresenta l'Unimog classico, con applicazioni agricole e selvicolturali. [3] Ha avuto successo ed è la migliore incarnazione della parola Universal-Motor-Gerät considerando tutti gli Unimog precedenti.




Il concetto iniziale di Unimog fu favorito dai clienti e dai produttori di accessori, tuttavia, a partire dai primi anni '60, desiderarono un "Unimog per impieghi gravosi", seguendo la tendenza dei trattori agricoli più potenti iniziata alla fine degli anni '50, dovuta al passaggio dell'agricoltura tedesca alla meccanizzazione pesante che richiedeva meno personale. Ciò portò alla fine del boom dei trattori in Germania a metà degli anni '60, una domanda di trattori agricoli con bassa potenza in uscita. Il modello Unimog 411 più potente a quel tempo era offerto con un motore da 25 kW che era considerato troppo debole per diverse applicazioni. Gli analisti avvertirono che la domanda di Unimog 411 avrebbe superato lo zenit dopo il 1960 e sarebbe scesa sotto le 3000 unità prodotte all'anno. Questo punto fu raggiunto nel 1964. Inoltre, era prevedibile un calo della produzione militare di Unimog 404 poiché la Bundeswehr aveva raggiunto il numero richiesto di veicoli per la maggior parte dei suoi reggimenti e battaglioni. Pertanto, la Daimler-Benz decise di creare un Unimog più potente, il 406. [7]

Nel 1960, le specifiche delle prestazioni furono completate. Il 406 doveva ancora essere un veicolo agricolo e forestale e un trattore, ma aveva un passo più lungo, una velocità massima più elevata, il telaio piegato verso il basso dell'Unimog 404 [8] e un motore più potente. Erano previste tre cabine: la cabina Cabrio, una cabina chiusa e una cabina doppia chiusa. [9] Il concetto iniziale del motore favoriva il motore diesel a quattro cilindri a iniezione diretta OM 314 con 54 CV (40 kW). Poiché Heinrich Rößler, il leader dello sviluppo dell'Unimog, non voleva questo motore, fu deciso di utilizzare al suo posto il sei cilindri OM 352 , anch'esso a iniezione diretta . [10] Dunlop e Continental dovettero sviluppare nuovi pneumatici , inoltre, l'Unimog 406 necessitava di un nuovo sistema idraulico per i dispositivi ausiliari [11] e di una nuova trasmissione con nuovi assali e un nuovo cambio per l'aumentata potenza del motore. Per la produzione delle cabine chiuse, nello stabilimento di Gaggenau è stato necessario installare diverse nuove presse per pannelli in lamiera da 1.000 Mp (9.807 kN). [9]

I primi prototipi furono testati nel 1961, [12] il prototipo 1 era un prototipo di veicolo camuffato privo degli emblemi Mercedes-Benz e Unimog con una cabina leggermente diversa e il paraurti dell'Unimog 404, il prototipo 2 aveva già la cabina del modello di serie con emblemi ma aveva ancora il paraurti Unimog 404. [13] La presentazione finale dell'Unimog 406 fu alla mostra della Società agricola tedesca (DLG) a Monaco di Baviera nel 1962, guidata dal consiglio di amministrazione della Daimler-Benz. [14] Nel periodo precedente la presentazione del 20 maggio 1962 furono apportate molte piccole modifiche e miglioramenti all'Unimog, nonché improvvisazioni. [15] La Daimler-Benz divise la produzione di camion a Gaggenau nel 1963; mentre la produzione di camion e autocarri fu spostata nel nuovo stabilimento Daimler-Benz a Wörth , la produzione di Unimog rimase a Gaggenau. Una maggiore capacità produttiva potrebbe essere utilizzata per il nuovo Unimog 406. [14] Nel 1963, furono prodotti 800 Unimog 406, i primi 100 dei quali erano modelli di produzione pre-serie. [16]

Verso la fine degli anni '60, l'Unimog 406 era un tipo popolare, sebbene fossero stati introdotti i tipi meno potenti ma più economici ( 403 con un motore industriale più piccolo e 421 con un motore per auto). I miglioramenti annuali aumentarono la qualità dell'Unimog, le cifre di produzione più elevate furono raggiunte nella prima metà degli anni '70. Con l'inizio della produzione in serie dei tipi Unimog per impieghi gravosi 425 nel 1974 e 435 nel 1975, la domanda per il 406 stava diminuendo. I miglioramenti annuali furono ridotti e dal 1979, il 406 non era più stato cambiato. Presto divenne molto impopolare con un numero medio di produzione di soli 380 Unimog all'anno durante gli anni '80. La produzione in serie fu interrotta dopo 27 anni nel 1989. [17]



1964

A sinistra: modello 1974 – A destra: modello 1963. L'incavo per la presa di forza nel paraurti anteriore è stato aggiunto nel 1964. L'Unimog 406 a destra ne è privo.
A causa della carenza di motori diesel OM 352, i primi Unimog di serie 1766 e i prototipi furono dotati del motore diesel OM 312 a iniezione in precamera , depotenziato a 65 CV (48 kW). Nel 1964, i motori OM 352 erano disponibili per l'Unimog 406 e furono utilizzati al loro posto, anch'essi depotenziati a 65 CV (48 kW). [10] Questa potenza in uscita si rivelò insufficiente per molte applicazioni per cui era utilizzato l'Unimog, in seguito la Daimler-Benz decise di offrire varianti più potenti del motore OM 352 per il 406. [18] Ulteriori modifiche nel 1964 includevano un gancio di traino Rockinger , un'indentatura nel paraurti anteriore per la presa di forza anteriore, un serbatoio dell'aria compressa con una capacità di 27 litri invece di 20, molle maggiorate, nuovi assali a portale [6] e nuovi cerchi senza le quattro aperture ad un angolo di 90°. [19]

1965
In quest'anno, è iniziata la produzione dell'Unimog 416 e la produzione della parte OEM Unimog 406.130 / 406.131 [A 1] . Il 406 è stato dotato di nuovi parafanghi, una nuova frizione e luci posteriori rettangolari. [20] A causa degli standard DIN e ISO che prevedevano che l'albero della presa di forza dovesse essere sotto il gancio del rimorchio, la Daimler-Benz ha offerto un cambio di riposizionamento della presa di forza per l'albero della presa di forza posteriore. [21]

1966

A sinistra: modello 1965 – A destra: modello 1966. Le prese d'aria per il sistema di riscaldamento e ventilazione sono state rimosse nel 1966.
Per la produzione dell'Unimog 406, il 1966 fu un anno importante. Fu aggiunto un meccanismo di inclinazione alla cabina. La cabina fu anche dotata di un nuovo cofano rimovibile e di un nuovo parabrezza, le prese d'aria per il sistema di riscaldamento e ventilazione accanto ai fari furono rimosse e sostituite con prese d'aria più piccole vicino agli indicatori. La produzione dell'U 65 giunse al termine, fu sostituito dal più potente U 70, che ora offriva 70 CV (51 kW). A partire dall'U 70, fu offerta per la prima volta la cabina doppia a quattro porte. La trasmissione fu migliorata con riduttori rinforzati, nuovi assali a portale e fusi assali nonché saldature ottimizzate del tubo di coppia. Le modifiche dell'impianto elettrico includevano un termostato elettrico e un nuovo alternatore con un regolatore esterno. Inoltre, fu sostituito il cilindro del freno principale. Anche alcune parti degli interni furono cambiate. [22]

1967
Il 1967 portò solo piccole modifiche, i sedili del conducente e del passeggero furono migliorati, lo specchietto retrovisore fu modificato. Gli assali a portale furono leggermente migliorati. [23]

1968
Nel 1968, il cambio F fu sostituito con il cambio G. Entrambi sono fondamentalmente gli stessi cambi scorrevoli, tuttavia, il cambio G ha un cambio intermedio aggiuntivo. Inoltre, la 406 ricevette un nuovo regolatore per il sistema ad aria compressa e un nuovo serbatoio dell'olio per il sistema di sterzo, nonché nuovi specchietti esterni. [24]

1969
Con i cambiamenti del modello del 1969, la Daimler-Benz introdusse il parabrezza incernierato per la Cabrio e una nuova cabina chiusa con uno sportello di ventilazione più grande. Il modello U 80 fu aggiunto alla gamma di modelli oltre all'U 70. Inoltre, le porte furono rese più robuste. [25]

1970

Unimog 406.121. Questo modello ha due finestrini posteriori aggiuntivi.
Il sistema di sterzo fu sostituito con uno sterzo a sfere e dadi assistito idraulicamente nel 1970, il sistema di sterzo meccanico era ancora offerto come optional. Le nuove normative di sicurezza richiedevano un roll bar per il 406, inoltre, i modelli con cabina chiusa erano dotati di due finestrini posteriori aggiuntivi. I cilindri dei freni furono nuovamente aggiornati. [26]

1971
Nel marzo 1971, l'U 80 fu sostituito con l'U 84. Era dotato di indicatori più grandi e rettangolari, nuove luci posteriori, assali a portale migliorati e un nuovo cassone in alluminio. [27]

1972
I cambiamenti del 1972 riguardarono la rimozione delle prese d'aria sopra il parabrezza e l'introduzione di un serbatoio di raffreddamento in plastica. [27]

1973
Le ultime modifiche importanti furono apportate il 2 luglio 1973, quando i freni a tamburo furono sostituiti con freni a disco. Con l'introduzione dei freni a disco, fu installato un sistema frenante a doppio circuito e il colore del cerchio fu cambiato da rosso a nero. Inoltre, il sistema di sterzo fu aggiornato e il raggio del tubo di scarico fu aumentato a 35 mm. [27]

1974 – 1989
I miglioramenti più importanti per l'Unimog 406 furono completati nel 1974. [28] Nel 1974, il silenziatore di scarico fu modificato, seguito da un nuovo gradino per la cabina nel 1975 e da una versione a maglie costanti del cambio nel 1976. [29] Il meccanismo di commutazione della trazione integrale fu aggiornato a una versione pneumatica nel 1977, le modanature cromate sulla griglia anteriore furono rimosse nel 1979. Dal 1979 al 1989, il 406 fu prodotto senza grandi cambiamenti. [17]


Furono offerti undici diversi tipi di Unimog 406, con i tipi cabrio standard (406.120) e cabina chiusa (406.121) che erano i più importanti, il 96% di tutti gli Unimog 406 mai prodotti sono uno di questi due. [5] I modelli OEM part [A 1] non ricevettero un numero di tipo fino al 1965, quando ricevettero i numeri di tipo 406.130, 406.131 e 406.133. Nel 1968 furono fusi nella serie Unimog 416. Ogni tipo di Unimog fu offerto in modelli diversi, i quattro modelli erano; U 65, U 70, U 80 e U 84 (in seguito chiamato U 900).

Unimog 406 tipi [5]
Tipo Venduto come Tipo di cabina Passo Energia Produzione Commento
PS kW
406.120 U 65, U 70, U 80, U 84 Cabrio 2380 millimetri 65, 70, 80, 84 48, 51, 59, 62 12.753 Modello cabrio standard
406.121 U 65, U 70, U 80, U 84 Cabina chiusa 2380 millimetri 65, 70, 80, 84 48, 51, 59, 62 22.936 Modello standard con cabina chiusa
406.130 U65T, U70T Cabrio 2380 millimetri 65, 70 48, 51 Parte OEM; fusa nella serie Unimog 416 nel 1968
406.131 U65T, U70T Cabina chiusa 2380 millimetri 65, 70 48, 51 Parte OEM; fusa nella serie Unimog 416 nel 1968
406.133 U80T Cabrio 2380 millimetri 80 59 523 Parte OEM; fusa nella serie Unimog 416 nel 1968
406.142 U900, U84, U100 Cabrio 2380 millimetri 84, 100, 110 62, 74, 81 Trattore per trasporto lavori interni, V max : 40 km/h
406.143 U900, U84, U100 Cabina chiusa 2380 millimetri 84, 100, 110 62, 74, 81 Trattore per trasporto lavori interni, V max : 40 km/h
406.145 U900, U84 Cabina doppia chiusa 2380 millimetri 84 62 302 Trattore per aeromobili della Bundeswehr
406.170 Cabrio Kit per la malattia renale cronica (CKD)
406.171 Cabina chiusa Kit per la malattia renale cronica (CKD)
406.200 Un Non è mai stato venduto Cabrio/Cabina chiusa 2900 millimetri 100 74 1 Prototipo, modello di produzione in serie fuso nella serie Unimog 416
L'Unimog 406 37.069
Altri modelli Unimog 406

Unimog 406 strada-rotaia multiuso
Il 406 è stato utilizzato come base per veicoli strada-rotaia realizzati da aziende esterne, la capacità di traino nominale è fino a 300 t. [30]

Inizialmente, l'Unimog 406 era offerto con un motore da 65 CV (48 kW), questa cifra fu poi aumentata a 84 CV (62 kW) e i modelli di produzione in serie non la superarono mai. Alcuni prototipi e modelli su ordinazione speciale furono però dotati di motori più potenti. Il primo prototipo di un trattore legale su strada per il trasporto locale e il trasporto interno di lavori nella famiglia Unimog fu il 406.200 A nel settembre 1969. Aveva il passo lungo dell'Unimog 416 e un motore OM 352 con 100 CV (73,5 kW). Il modello di produzione in serie del 1971 di questo particolare trattore fu integrato nella serie Unimog 416 e aveva i numeri di tipo 416.140 (cabrio) e 416.141 (cabina chiusa). Quest'ultimo fu prodotto 3496 volte. [31]

Per il trasporto interno di lavori industriali, sono stati realizzati i tipi 406.142 e 406.143. La Daimler-Benz ha deciso di offrire il motore predefinito da 84 CV (62 kW) per questi tipi, sebbene i clienti potessero anche acquistare varianti più potenti di questi tipi con 100 CV (73,5 kW) o 110 CV (81 kW). Nessuno di questi è stato prodotto più di circa 300 volte, il che rende qualsiasi Unimog 406 con più di 84 CV molto raro. [5]

La cabina doppia

Unimog 406.145 cabina doppia
Inizialmente, era previsto che l'Unimog 406 sarebbe stato offerto anche con una cabina doppia chiusa oltre alla cabrio e alla cabina chiusa predefinita. La cabina doppia chiusa è stata realizzata da Wackenhut a Nagold, principalmente il tipo 406.145, un trattore per aeromobili, era dotato di questa cabina. Sono stati realizzati solo 353 Unimog 406 a cabina doppia, di cui 302 erano 406.145. Tuttavia, non solo il 406 è stato offerto con una cabina doppia. Infatti, il 416 è l'Unimog a cabina doppia più comune della famiglia 406. Gli Unimog 416 con cabina doppia sono stati convertiti in camper abbastanza spesso. [32]

La famiglia di modelli Unimog 406

L'Unimog 419

Unimog 426 dell'esercito argentino
Con l'Unimog 406, la Daimler-Benz gettò le basi per l'espansione della famiglia Unimog. Dal 1962 al 1994 furono prodotti 94.215 Unimog di otto diverse serie appartenenti alla famiglia 406. [18] La famiglia comprendeva modelli simili, tutti basati sul design tecnico e ottico dell'Unimog 406 con motori, passi e applicazioni diversi. Nel 1965, fu offerto il primo modello a passo lungo oltre al 406, l' Unimog 416. Aveva lo stesso passo del modello a passo lungo dell'Unimog 404: 2900 mm. Era disponibile anche con 3400 mm. Successivamente, i modelli di motore di trasporto e i prototipi più potenti dell'Unimog 406 furono integrati anche nella serie Unimog 416. Per questo modello furono offerti motori con 80–125 CV (59–92 kW). Fu l'Unimog più popolare della famiglia 406 con 45.544 unità prodotte. [33] Nel marzo 1966, l' Unimog 421 fu aggiunto alla famiglia Unimog, un modello più debole con 40 CV (29 kW). Fu seguito dall'Unimog 403 nell'agosto 1966. Il 403 ha il motore OM 314 con 54 CV (40 kW) che era inizialmente previsto per il 406 ed è quindi un modello più economico. Con la crescente domanda di maggiore potenza, la Daimler-Benz offrì una versione da 66 CV (48 kW) a partire dal 1969 che fu seguita da un modello da 72 CV (53 kW) nel 1976 per il 403. Otticamente e tecnicamente non ci sono differenze tra l'Unimog 403 e il 406 a parte il motore. Poiché la Daimler-Benz voleva anche offrire una versione economica del modello a passo lungo, creò l' Unimog 413. A causa del motore OM 314 meno potente, era meno costoso ma anche molto impopolare, furono realizzati solo 633 Unimog 413. [34] Dal 1969 al 1971, i kit CKD dell'Unimog 421 furono realizzati per la produzione in Argentina. Questi Unimog appartengono alla serie Unimog 431. [35]

Mentre la maggior parte degli Unimog militari sono 404, alcuni Unimog della famiglia 406 sono stati realizzati anche per uso militare. Questi sono il 426 e il 419. A partire dal 1969, parti dell'Unimog 416 completamente smontate (CKD) sono state prodotte a Gaggenau e spedite in Argentina, dove queste parti sono state utilizzate per costruire una versione su licenza dell'Unimog a cui è stato assegnato il numero 426. In totale, sono stati realizzati 2643 Unimog 426 per l'esercito argentino, cileno , peruviano e boliviano . [36] Una versione per l' esercito degli Stati Uniti con il numero di tipo 419 è stata realizzata a partire dal 1986. Erano previste circa 2200 unità, in totale ne sono state prodotte 2416. L' Unimog 419 ha lo stesso passo del 406 ma è dotato di una versione più potente del motore OM 352 con 110 CV (81 kW). A differenza di altri Unimog, è stato venduto con il marchio Freightliner e classificato come trattore Small Emplacement Excavator (SEE) che è stato utilizzato come veicolo da ingegnere. [37] L'Unimog 406.145 era un trattore per aerei militari . [5]

Descrizione tecnica

Sezione del motore OM 352; sulla versione Unimog il turbocompressore non era montato.
L'Unimog 406 è un veicolo multiuso fuoristrada con quattro ruote delle stesse dimensioni. Come l'Unimog 404, ha un telaio a longheroni piegato verso il basso, due assali a portale con tubi di coppia, riduttori e molle elicoidali con ammortizzatori idraulici per gli assali posteriore e anteriore. Per alimentare le attrezzature montabili, sono integrate due prese di forza standard commutabili da 540/1000 giri/min ; entrambe possono essere accese e spente indipendentemente. Il 406 è un veicolo a trazione posteriore con trazione integrale commutabile e tre bloccaggi differenziali . Un cassone è montato sulla parte posteriore del telaio dell'Unimog. A differenza dell'Unimog iniziale, il 406 ha due batterie al piombo da 12 V e un sistema elettrico da 24 V.

Taxi
La Daimler-Benz realizzò l'Unimog 406 con una cabina cabrio e con una cabina singola o doppia chiusa; mentre la cabrio e la cabina singola chiusa furono costruite dalla Daimler-Benz, la cabina doppia fu prodotta dalla Wackenhut. Tutte le cabine hanno un attacco a tre punti. Sia la versione cabrio che quella a cabina singola chiusa hanno due sedili, la versione a cabina doppia ha tre sedili aggiuntivi. Indicatori, volante, leve, sedili scorrevoli e ulteriori parti interne come il sistema di ventilazione e riscaldamento assomigliano alle parti utilizzate anche nei camion Mercedes-Benz degli anni '60 e all'epoca erano considerate ergonomiche e comode. I modelli cabrio dal 1969 in poi hanno un parabrezza ripiegabile. A partire dal 1970, i modelli cabrio furono dotati di un roll bar che protegge il conducente in caso di incidente. [38] La presa d'aria si trova sul lato sinistro dell'Unimog 406, uno snorkel era un optional di fabbrica. Lo snorkel è dotato di un separatore di polvere a ciclone incorporato. [39]

Letto
Gli Unimog di serie hanno un cassone con dimensioni di 1950 × 1890 mm e circa 3,7 m 2 (40 piedi quadrati). Un cilindro di scarico idraulico consente di scaricare il cassone. Per diverse applicazioni, la Daimler-Benz ha offerto anche un cassone più piccolo (1475 × 1890 mm; 2,8 m 2 ), inoltre, è possibile smontare completamente il cassone. [40]

Motore
Inizialmente, il motore diesel a sei cilindri in linea raffreddato ad acqua tipo OM 312 alimentava l'Unimog 406. Ha una cilindrata di 4.580 litri e produce circa 48 kW. [3] Nel 1964, questo motore fu sostituito con il diesel a sei cilindri in linea a iniezione diretta OM 352 [A 2] che fu prodotto fino al 1989. L'OM 352 ha una cilindrata di 5.675 litri ed è aspirato naturalmente nella versione Unimog, la sua potenza in uscita è stata modificata più volte nel corso del periodo di produzione, tuttavia, la potenza standard in uscita non ha mai superato i 62 kW. [30] Alcune versioni Unimog su ordinazione speciale della serie 406 furono offerte anche con potenze del motore più elevate, queste versioni speciali sono però molto rare.

Trasmissione e sospensioni

Modello spaccato della trasmissione Unimog ( Unimog 401 )

Telaio Unimog ( Unimog 404 )

La parte anteriore e posteriore del telaio Unimog consentono la flessione torsionale, mentre la parte centrale è rigida.
Come l'Unimog 404, il 406 ha un telaio a longheroni piegato verso il basso e assali a portale rigidi. Il telaio a longheroni consente la flessione torsionale nella parte anteriore e posteriore ma è piuttosto rigido al centro. Ciò è ottenuto dalla posizione delle rotaie trasversali con saldature a forma di tulipano. [41] Gli assali a portale hanno riduttori in modo che l'Unimog abbia una buona altezza da terra anche con ruote piccole. [42] La parte più importante della trasmissione sono i due tubi di coppia che trasmettono la coppia dal cambio agli assali a portale. Poiché i tubi di coppia tengono in posizione gli assali a portale, l'Unimog non ha bisogno di bracci di controllo longitudinali. Una sfera di coppia collega il tubo di coppia al cambio e consente una certa flessione. Gli assali a portale hanno molle elicoidali e ammortizzatori telescopici. Questa costruzione consente una corsa delle sospensioni molto lunga. [43] Gli pneumatici standard hanno le dimensioni 10,5–20", Daimler-Benz ha offerto anche pneumatici 12,5–20", 14,5-20" e 22-20" come optional di fabbrica. [44]

Riduttore
La 406 ha il cambio scorrevole a quattro velocità UG-2/27 completamente sincronizzato , progettato per una coppia massima in ingresso di 27 kp·m (264,8 N·m). Era disponibile con quattro diversi layout del cambio:

Il layout predefinito del cambio (F-Gearbox) è stato utilizzato per i modelli U 65 e U70. Ha quattro marce e due gruppi. Il primo gruppo, tuttavia, consente solo l'inserimento della prima e della seconda marcia, quindi il numero totale di marce è sei; la leva del cambio ha un layout H a sei velocità. Quando si passa dalla seconda alla terza marcia, il cambio passa automaticamente dal primo al secondo gruppo. Il cambio non ha una retromarcia, invece, l'Unimog ha una seconda leva del cambio per cambiare la direzione di guida. Questa leva fa parte di un'unità di retromarcia aggiuntiva. Quando si è in retromarcia, a causa della costruzione del cambio, può essere utilizzato solo il primo gruppo del cambio, che può utilizzare solo le prime due marce. Ciò si traduce in due retromarce. [45]

Il cambio standard era disponibile con un cambio intermedio aggiuntivo per il modello U 80 e U 84 (cambio G). Il cambio intermedio raddoppia semplicemente il numero di marce, risultando in 2 × 6 marce avanti e 2 × 2 retromarce. La sua leva del cambio ha le tre posizioni "cambio principale", "cambio intermedio" e folle. Oltre al cambio intermedio aggiuntivo, Daimler-Benz ha anche offerto un cambio cingolato. Il cambio cingolato può essere utilizzato con la prima e la seconda marcia di ciascun gruppo del cambio principale, ha due marce cingolate, "cingolato" e "super cingolato", una posizione folle e una posizione "cambio principale". Quando è in posizione cambio principale, possono essere utilizzate tutte le marce del cambio principale. Ciò si traduce in 2 × 6 + 2 × 4 marce avanti e 2 × 2 + 2 × 2 retromarce. [45]

Nel 1976, il cambio predefinito è stato aggiornato a una versione a maglia costante e reso disponibile con un gruppo di prima marcia completamente utilizzabile, con conseguenti otto marce avanti e quattro retromarce. La leva del cambio a otto velocità ha un layout a H singola con una leva aggiuntiva per cambiare i gruppi, anziché il layout a H a sei velocità. [45]

A seconda del cambio, l'Unimog 406 era dotato di una frizione monodisco a secco (solitamente del tipo G 280 KR ) o di una doppia frizione.

Sistema idraulico
La Daimler-Benz ha installato un sistema idraulico prodotto dalla Westinghouse ad Hannover . È più robusto del sistema idraulico dell'Unimog 411 [46] ed è costituito da sei componenti principali: una pompa, un serbatoio dell'olio, due cilindri idraulici e due unità di controllo. La pompa idraulica è una Westinghouse Typ 5 P 41-13 azionata da ingranaggi e inizialmente aveva una pressione di esercizio di 150 bar e una portata di 32 litri al minuto, in seguito queste cifre sono state aumentate a 40 litri al minuto e 180 bar. Nella parte anteriore dell'Unimog, il serbatoio dell'olio idraulico contiene il fluido operativo, la quantità di riempimento dell'intero sistema idraulico è di 18 L. Le due unità di controllo sono situate dietro il motore, hanno una leva ciascuna. Entrambe le leve sono montate sul piantone dello sterzo sotto il volante. Con la prima leva, il conducente può controllare il cilindro di ribaltamento idraulico per il cassone o il cilindro idraulico per il collegamento a tre punti posteriore . La seconda leva consente il controllo dei dispositivi ausiliari. [47]

Inizialmente, il sistema di sterzo idraulico era collegato al sistema idraulico principale. Successivamente, ha ricevuto una pompa separata e infine un circuito idraulico separato. [47] Il sistema di sterzo idraulico standard è uno sterzo a vite senza fine e dado tipo ZF 19/74 , uno sterzo a sfere e dado assistito idraulicamente è stato offerto come optional [48] e in seguito è diventato standard, sostituendo il sistema di sterzo a vite senza fine e dado nel 1973. [27] Ogni ruota del 406 ha un freno a tamburo servo pneumatico-idraulico; a partire dal 1973, sono stati utilizzati invece freni a disco. Gli Unimog per i mercati di esportazione sono stati ancora offerti con freni a tamburo fino al 1989. [1]

I prototipi Unimog e il modello di presentazione del 1962 non avevano un sistema idraulico regolabile all'infinito; il che significa che l'attivazione di una leva per un dispositivo idraulico avrebbe attivato o disattivato la piena potenza idraulica, non consentendo regolazioni fini e lente. [47]

Sistema pneumatico
Come i precedenti Unimog, l'Unimog 406 ha un sistema pneumatico, tuttavia, è utilizzato principalmente per il sistema frenante. Inoltre, è utilizzato per l'inserimento del bloccaggio del differenziale. È costituito da diverse parti: un compressore d'aria azionato dal motore che genera la pressione per il sistema pneumatico, una valvola di controllo davanti all'asse posteriore, il serbatoio dell'aria compressa davanti allo pneumatico posteriore sinistro, la valvola per il bloccaggio del differenziale, il servofreno pneumatico e il cilindro del freno principale per l'attivazione del freno idraulico e del sistema frenante del rimorchio. Il sistema frenante pneumatico del rimorchio si collega all'Unimog utilizzando due connettori rapidi, uno per l'aria compressa per il serbatoio dell'aria compressa del rimorchio e uno per l'attivazione del freno stesso. Era disponibile un compressore d'aria aggiuntivo che riduce la quantità di tempo necessaria per riempire i serbatoi dell'aria compressa. [46] Inizialmente, il serbatoio dell'aria compressa aveva una capacità di 20 L, è stata aumentata a 27 L nel 1966. [6]

[46]

Verniciatura

Unimog 406.121 verniciato in "verde camion", il colore più comune tra gli Unimog.
Inizialmente, l'Unimog 406 era dipinto in verde camion (DB 6277), circa più del 70% di tutti gli Unimog mai realizzati hanno questo colore. La Daimler-Benz ha offerto sei colori per la verniciatura negli anni '70; altri colori erano disponibili come extra. [49]

Colori predefiniti
Specifiche tecniche
Tipo U65 U70 U80 U84
Anni 1963–1964 1964–1966 1966–1968 1969–1971 1971–1989
Massa (circa) 2.650 kg (5.840 libbre) 3.100 kg (6.800 libbre) 3.600 kg (7.900 libbre)
Lunghezza 4.000 millimetri ( 157+1 ⁄ 2 pollice) 4.100 millimetri ( 161+3 ⁄ 8 pollici) 4.160 millimetri ( 163+3 ⁄ 4 pollici)
Larghezza 2.000 millimetri ( 78+3 ⁄ 4 pollici) 2.030 millimetri ( 79+7 ⁄ 8 pollici) 2.130 millimetri ( 83+7 ⁄ 8 pollici)
Altezza 2.250 millimetri ( 88+5 ⁄ 8 pollici) 2.330 millimetri ( 91+3 ⁄ 4 pollici) 2.325 millimetri ( 91+1 ⁄ 2 pollice)
Passo 2.380 millimetri ( 93+3 ⁄ 4 pollici)
Larghezza della carreggiata 1.536 millimetri ( 60+1 ⁄ 2 pollice) 1.555 millimetri ( 61+1 ⁄ 4 di pollice)
Lunghezza del letto 1.950 millimetri ( 76+3 ⁄ 4 pollici)
Larghezza del letto 1.890 millimetri ( 74+3 ⁄ 8 pollici)
Altezza del letto 400 millimetri ( 15+3 ⁄ 4 pollici)
Pneumatici 10-20" ( 12,5-20" ) 10,5–20" ( 12,5–20" )
Modello del motore OM 312.954 OM 352.919 OM 352.902 OM 353.902
Tipo di motore Diesel a sei cilindri in linea , raffreddato ad acqua
Sistema di alimentazione carburante Iniezione precamera di combustione Iniezione diretta
Dislocamento 4.580 litri (279,5 pollici cubici) 5,675 litri (346,3 pollici cubici)
Alesaggio × corsa 90 mm × 120 mm (3,54 pollici × 4,72 pollici) 97 mm × 128 mm (3,82 pollici × 5,04 pollici)
Potenza nominale (DIN 70020) 65 CV (48 kW ; 64 CV ) 70 CV (51 kW; 69 CV) 80 CV (59 kW; 79 CV) 84 CV (62 kW; 83 CV)
Coppia massima (DIN 70020) 21,4 kp⋅m (210 N⋅m ; 155 lb⋅ft ) [50] 23,7 kp⋅m (232 N⋅m; 171 lb⋅ft) [50] 24,5 kp⋅m (240 N⋅m; 177 lb⋅ft) [51] 25,9 kp⋅m (254 N⋅m; 187 lb⋅ft) [52] 27,5 kp⋅m (270 N⋅m; 199 lb⋅ft) [53]
Velocità massima 65 km/h (40 mph) 71 km/h (44 mph) 79 km/h (49 mph)
Fonte [30]
Cifre di produzione
Furono costruiti 37.069 modelli di serie, tra cui 100 modelli di pre-serie, 1 modello per l'esposizione DLG del maggio 1962 e almeno due prototipi pronti per l'uso nel 1961 e nel 1962 che assomigliavano già all'Unimog definitivo, nonché 1 prototipo del settembre 1969 che fu poi inserito nella serie Unimog 416.




La potenza iniziale di fabbrica del motore aspirato OM 352 era di 93 kW con una coppia massima di 353 N·m, questa cifra è stata successivamente aumentata a 96 kW / 363 N·m. L'Unimog ha tuttavia ricevuto una versione del motore con potenza notevolmente ridotta. La Daimler-Benz non ha mai offerto le versioni di potenza standard e ad alta potenza per l'Unimog 406, poiché il suo cambio e la frizione sono progettati per una coppia in ingresso di soli 27 kp·m (264,8 N·m). Per aumentare la potenza del motore dell'Unimog 406 a 96 kW, il cambio e la frizione devono essere sostituiti prima. Il motore stesso di solito necessita di un filtro dell'aria di carta al posto del filtro dell'aria a bagno d'olio, un nuovo filtro dell'olio e una pompa di iniezione modificata perché la pompa di iniezione integrata non può essere impostata a 96 kW.



406.121
Panoramica
Tipo Camion
Produttore Daimler-Benz AG
Chiamato anche L'U65
L'U70
L'U80
L'U84
Produzione 1963–1989 [1]
Assemblea Stabilimento Mercedes-Benz Gaggenau
Carrozzeria e telaio
Classe Autocarro di media portata
Imparentato
Modello : Unimog 416 Modello:
Unimog 421 Modello: Unimog 403
Modello: Unimog 413 Modello:
Unimog 426 Modello:
Unimog 419
Gruppo propulsore
Motore OM 312 (Diesel, 48 kW)
OM 352 (Diesel, 48–53 kW)
OM 353 (Diesel, 59–62 kW)
Trasmissione UG-2/27:

6 / 2 manuale
2 × 4 / 2 × 2 manuale
2 × 6 / 2 × 2 manuale
2 × 6 + 2 × 4 / 2 × 2 + 2 × 2 Manuale
Cronologia
Predecessore Nessuno
Successore L'Unimog 417

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UNIMOG dozer
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Sezione del motore OM 352; sulla versione Unimog il turbocompressore non era montato. king

L'Unimog 406 un mito iconico modello della mercedes 1024px-UNIMOGEA



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