6 consigli per scegliere il giusto escavatore da demolizione
È più importante che mai scegliere le macchine giuste per la tua flotta di demolizione, poiché ogni dollaro conta.
Il costo totale di proprietà (TCO) è diventato un saggio punto focale. Questo singolo calcolo tiene conto di tanti fattori importanti, tra cui il prezzo di acquisto, gli interessi, l'assicurazione, le tasse, il valore residuo, la svalutazione, il consumo di carburante, le parti soggette ad usura, la manutenzione preventiva, le riparazione delle macchine e, naturalmente, la produttività
Se stai cercando un escavatore da demolizione, ecco le mie 6 principali considerazioni per scegliere la macchina migliore e ottenere il miglior TCO possibile.
1. Ciò che hai rispetto a ciò di cui hai bisogno
Questo è piuttosto semplice. Inizia chiedendoti quali lacune hai attualmente nella tua flotta o quali attività non sei in grado di completare in modo efficiente, o non riesci a completare completamente, nei tuoi progetti. Che tu abbia bisogno di uno sbraccio elevatore, di lavorazioni secondarie o di demolizione di interni, tutti questi possono richiedere prodotti molto diversi.
2. Quale escavatore da demolizione soddisfa le esigenze
Se ci sono più lacune nella tua gamma, tu e il rappresentante del tuo rivenditore dovreste esaminare quale prodotto soddisferà meglio la vostra gamma di esigenze. Ad esempio, un escavatore ad alto sbraccio offre molta versatilità grazie al braccio intercambiabile.
Ad esempio, un Volvo EC750E HR è dotato di due set di bracci da demolizione ad alto sbraccio e un set di bracci da scavo con estensione:
Braccio ad alto sbraccio con un'altezza massima del perno di 36 metri mentre trasporta un attrezzo fino a 3.628 kg.
Braccio ad alto sbraccio con un'altezza massima del perno di 26 metri mentre trasporta un attrezzo fino a 4.989 kg.
Set braccio da scavo con estensione di 4,4 metri che consente un'altezza del perno di 18 metri.
Un escavatore per la pulizia è spesso considerato più una merce e non riceve la stessa considerazione della macchina dimostrativa stessa, ma questo è un errore. Gli escavatori da pulizia dovrebbero avere caratteristiche durevoli e montate in fabbrica proprio come gli altri per proteggere i membri del tuo team, i costi operativi e il potenziale valore di rivendita.
3. Requisiti relativi alle dimensioni dello strumento di demolizione
Successivamente, pensa al tipo e alle dimensioni dello strumento di cui avrai bisogno e quale escavatore può gestirlo dal punto di vista del peso e del flusso. Ecco alcuni degli allegati principali e le rispettive considerazioni:
Martello idraulico: mettere diverse punte sul martello offre molta flessibilità: la demolizione subacquea, la rottura del cemento e la rottura della roccia richiedono tutte punte diverse. Nei cantieri di demolizione, i martelli aiutano anche a velocizzare la lavorazione, quindi quello giusto può davvero avere un impatto sulla tua produttività.
Lavoratore di calcestruzzo: ti aiuta a eseguire una demolizione più controllata che con un martello perché puoi frantumare lentamente il cemento e sminuzzarlo. Un processore pulisce gran parte del calcestruzzo dall'armatura, essenzialmente preparando i rottami e risparmiando passaggi. Alcuni marchi consentono persino di mettere diversi set di ganasce su di essi, ad esempio una cesoia per tagliare l'acciaio (è meglio tagliare l'acciaio con vernice al piombo piuttosto che bruciarlo).
Pollici idraulici: sono incredibilmente versatili. Possono rimanere sull'escavatore mentre scavi, inoltre puoi afferrare e spostare il materiale per lo smistamento (cemento dal legno, ad esempio). I pollici idraulici sono ottimi anche per demolire e caricare piccole strutture e persino per abbattere e caricare alberi nella fase di preparazione del sito. I pollici meccanici fissi sono un'altra alternativa meno costosa e forniscono funzioni simili.
Cesoie: perfette per affrontare progetti più grandi, non sono ideali solo per demolire una struttura ma anche per tagliare e lavorare l'acciaio per il riciclaggio. Se sei seriamente intenzionato a massimizzare i profitti, probabilmente ricicli quanto più materiale possibile e gli strumenti giusti possono velocizzare il lavoro di tale elaborazione.
4. Aftermarket e montaggio in fabbrica
Se utilizzi un escavatore standard con protezione aftermarket e impianto idraulico per lavori di demolizione, ti incoraggiamento a prendere in considerazione una macchina appositamente costruita. Le macchine montate in fabbrica possono farti risparmiare molto tempo, fatica e denaro. Considera le opzioni idrauliche e di protezione di cui avrai bisogno e, se il tuo OEM costruisce davvero un escavatore da demolizione, dovrebbe averne di fabbrica.
Sappiamo tutti che la sicurezza è la massima priorità in un lavoro di demolizione e che il montaggio in fabbrica spesso significa una macchina più sicura. Quasi tutti gli OEM che costruiscono appositamente i propri escavatori ad alto sbraccio includono un concetto di braccio con giunto modulare, ma i perni che fissano il giunto al braccio possono differire. Alcuni usano un mezzo gancio per il perno superiore e perni corti sul fondo.
Tuttavia, un escavatore da demolizione ben progettato utilizza perni idraulici su tutta la lunghezza. Poiché sono idraulici, l'operatore può estrarli senza lasciare la cabina, il che è sempre preferibile.
Altre notizie da Volvo CE:
Volvo CE fonda la nuova Compact Business Unit
L'escavatore EC500 di Volvo CE migliora l'esperienza dell'operatore
Volvo CE presenta il nuovo escavatore da demolizione e la prima modalità di sollevamento del settore
I pacchetti di protezione aftermarket possono arrivare a costare più di $ 20.000 e comportano la collaborazione con una terza parte che potrebbe fornire un supporto limitato. Una macchina costruita appositamente verrà fornita con una protezione adeguata e un supporto completo. L'installazione in fabbrica in genere significa anche telai rinforzati, contrappeso extra, cabina ad alta visibilità, inclinazione opzionale per maggiore visibilità e sicurezza e soppressione della polvere.
E non dimentichiamo che, se si verifica un problema con una macchina convertita, è normale che terze parti puntino il dito l'una contro l'altra... e la garanzia potrebbe essere invalidata.
5. Affidabilità e supporto
Assicuratevi di discutere l'affidabilità a lungo termine dell'escavatore. Sopporterà le intense richieste quotidiane della demolizione? Molte delle caratteristiche che ho menzionato nella sezione montata in fabbrica si applicano anche qui.
Cerca un escavatore da demolizione con un sottocarro che fornisca un'ampia impronta per la stabilità. Un sottocarro retrattile che si espande può fornire ulteriore stabilità quando necessario. Inoltre, un sottocarro idraulico estensibile consente un raggio di lavoro di 360 gradi, riducendo il tempo impiegato per riposizionare la macchina. Può anche essere utile se il sottocarro presenta telai dei cingoli facile da rimuovere e la capacità di auto-smontaggio e rimontaggio per un trasporto più semplice.
Consiglio inoltre di cercare un OEM che offra supporto come una garanzia a vita sul telaio, sul braccio e sul braccio di sollevamento, oltre a un prodotto di alta qualità.
6. Quale tecnologia incorporare
Ci sono così tante tecnologie utilizzate oggigiorno, quindi chiedi al tuo rappresentante cosa potrebbe essere meglio per la tua situazione specifica. Se esegui il tuo carico, probabilmente vorrai un'opzione per la pesatura del carico. Se hai una portata elevata, vorrai una buona telecamera per una migliore visibilità. In alcuni casi, vorrai la telematica per rimanere informato sullo stato di salute della macchina. E in siti particolarmente pericolosi, si consiglia di prendere in considerazione il controllo remoto.
Bonus suggerimento:
una telefonata allunga la vita una bugia ti salveàlavita