Bulldozer, escavatore meccanico, cisterna... Chi ha inventato il bruco?bulldozer
Ovviamente, la macchina cingolata evoca quasi immediatamente il carro armato da battaglia. Fortunatamente l’uso della pista non è limitato ai militari. Torniamo al principio del bruco. È un dispositivo meccanico articolato che garantisce lo spostamento della massa di un veicolo al suolo distribuendola su una superficie maggiore della sola superficie delle ruote. Il tracciato è quindi pensato per l'utilizzo fuoristrada, anche su terreni molto morbidi. Metallico, è composto da elementi collegati tra loro a formare una fascia continua ad anello chiuso.
Metallico o gommato
Il bruco più classico – e più antico – è metallico. Gli elementi che lo costituiscono comprendono, all'interno, rilievi che fungono da guida per le ruote e denti per la trazione e, all'esterno, ramponi (provvisti o con pattini in gomma) destinati ad agganciare il terreno. Un'altra forma di pista è una striscia continua di gomma rinforzata che ha le stesse caratteristiche di guida e aderenza. È più fragile e si consuma più velocemente.
ruco flessibile, l'ultima arrivata
Tutto è iniziato grazie ad Adolphe Kégresse; dopo aver frequentato una scuola tecnica a Montbéliard, partì per la Russia nel 1905 per occuparsi dell'autofficina dello zar Nicola II. Su sua richiesta, nel 1910, progettò dei semicingolati per potersi muovere sulla neve; l'asse anteriore su ruote è sterzante mentre l'asse posteriore è dotato di cingoli. Nel 1913, Kégresse depositò un brevetto per un binario ad elastico, l'antenato del semicingolato americano. Nell'inverno del 1913 un semicingolato raggiunse ufficialmente sulla Neva la velocità di 60 km/h.
L'era delle crociere
Ritornato in Francia, creò nel 1919 un dipartimento di veicoli "fuoristrada" con André Citroën. Fu alla Citroën, in coordinamento con l'ingegnere Hinstin, che sviluppò il sistema Kégresse-Hinstin; cingoli flessibili (una fascia di gomma rinforzata) montati su una coppia di assi (uno motrice, l'altro solo portante). Questo è l'inizio delle tankette che effettueranno la Crociera Nera (1925) e la Crociera Gialla (1931). L'esercito o anche la dogana utilizzeranno tali veicoli che avevano il vantaggio di adattarsi ai telai esistenti, di essere in grado di superare terreni accidentati e di essere silenziosi.
Tracce metalliche, tutto iniziò nel 1904
Prima del 1900, alcuni prototipi o brevetti si concentravano sul bruco per spostare un carro, ma fu nel 1904 che Benjamin Holt dimostrò effettivamente un primo trattore a vapore utilizzabile per l'aratura; questo è dotato di cingoli prodotti dallo stesso Holt. Nel 1905 fondò il marchio Caterpillar per produrre industrialmente trattori cingolati. Clarence Leo Best iniziò anche a produrre trattori cingolati nel 1908 utilizzando il binario Holt. Nel 1925 Holt e Best fondarono la Caterpillar Tractor Company che divenne la numero uno al mondo.
Una macchina da costruzione Caterpillar; notiamo la larghezza dei cingoli metallici che sono adatti ai terreni morbidi. Gli elementi della pista hanno un design studiato per aderire al terreno.