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| pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi | |
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el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Gio Giu 30, 2016 5:53 pm | |
| Una pompa per calcestruzzo è una macchina utilizzata per il trasferimento di liquidi calcestruzzo da pompare . Ci sono due tipi di pompe per calcestruzzo. Il primo tipo di pompa per calcestruzzo è collegato a un camion o unità più lunghe sono su semirimorchi. E 'noto come pompa braccio concreta perché utilizza un telecomandato articolare robotico braccio (chiamato un boom) per posizionare con precisione cemento. Pompe Boom sono utilizzati sulla maggior parte dei progetti di costruzione più grandi in quanto sono in grado di pompare ad altissime volumi ea causa della natura risparmio di lavoro del braccio di distribuzione. Si tratta di un rivoluzionario alternativa alle pompe autocarrate. Il secondo tipo principale di pompa per calcestruzzo o è montata su un camion o collocato su un rimorchio, ed è comunemente indicata come una pompa di linea o pompa per calcestruzzo carrellato. Questa pompa richiede acciaio o flessibili sistemazione calcestruzzo tubi da allegare manualmente all'uscita della macchina. Tali tubi sono collegati tra loro e portano ovunque il calcestruzzo deve essere posizionato. Linea pompe normalmente pompa per calcestruzzo a volumi inferiori rispetto pompe braccio e sono utilizzati per applicazioni di volume più piccolo di collocamento concrete come piscine , marciapiedi , e unifamiliari lastre di cemento a casa e la maggior parte lastroni di fondo. Ci sono anche Skid Mounted e ferroviario montato pompe per calcestruzzo, ma questi sono rari e utilizzato solo nei cantieri specializzati, come le miniere e gallerie . Contenuto Fino agli inizi del 20 ° secolo, il cemento è stato mescolato sul luogo di lavoro e trasportato dalla betoniera alla cassaforma , sia in carriole o in secchi sollevati dalle gru. Questo richiede molto tempo e lavoro. Nel 1927, gli ingegneri tedeschi Max Giese e Fritz Hull è venuto l'idea di pompaggio di calcestruzzo attraverso i tubi. Hanno pompato cemento fino a un'altezza di 38 metri (125 ft) e una distanza di 120 metri (130 iarde). Poco dopo, una pompa per calcestruzzo è stato brevettato in Olanda nel 1932 da Jacob Cornelius Kweimn (Jacobus Cornelius Kooijman). Questo brevetto incorporata precedente brevetto tedesco dello sviluppatore. [1] Meccanismo [ modifica ] progettisti di pompe per calcestruzzo affrontare molte sfide, perché concreto è pesante, viscosa, abrasivi, contiene pezzi di roccia dura, e solidifica se non tenuti in movimento. File: Sitzventilpumpe Animation.ogg Principio di funzionamento della pompa a pistoni con valvole a sede Solitamente, pompe a pistoni sono usati, perché possono produrre centinaia di atmosfere di pressione. Tali pompe a pistone-stile possono spingere i cilindri delle miscele di calcestruzzo eterogenee (aggregato + cemento). La pompa seguito utilizza una valvola tubo di trasferimento, e quello di destra utilizza valvole a sede. Per illustrare, qui di seguito sono i dati su una tipica pompa BRF campione di calcestruzzo 42.14 H: BRF pompa 42.14 H portata verticale del boom: 41,9 metri (137 ft). portata orizzontale del boom: 38.0 metri (124.7 ft) tasso di pompaggio: 140 metri cubi all'ora (180 cuyd / h). pressione del calcestruzzo: 70 bar (7000 kPa; 1.015 psi). lunghezza del cilindro: 2100 millimetri (82,677 a). diametro del cilindro 210 mm (8,268 in). Numero di sostituzioni di colpi al minuto: 27. Numero di stabilizzatori gambe: 4. Poiché è un fluido, calcestruzzo può essere pompato dove serve. Qui, un camion di trasporto di cemento sta alimentando concreta ad un pumper concreto, che sta pompando a cui viene versato una lastra betoniera Una betoniera (spesso erroneamente chiamato una betoniera) è un dispositivo che combina omogeneamente cemento , aggregati come sabbia o ghiaia, e l'acqua per formare cemento . Un tipico betoniera utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per volume inferiore opere betoniere portatili sono spesso utilizzati in modo che il calcestruzzo può essere fatta in cantiere, dando i lavoratori tempo sufficiente per utilizzare il calcestruzzo prima che indurisca. Un'alternativa a una macchina di miscelazione concreto di mano. Questo di solito è fatto in una carriola; tuttavia, diverse aziende hanno recentemente iniziato a vendere modificati teloni per questo scopo. La betoniera è stato inventato da Columbus industriale Gebhardt Jaeger. Oggi il mercato richiede sempre più coerente omogeneità e tempi brevi di miscelazione per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato , e ancora di più per prefabbricati / cemento armato precompresso. Ciò ha provocato la raffinatezza di miscelazione tecnologie per la produzione di calcestruzzo. Diversi stili di miscelatori stazionari sono stati sviluppati, ognuno con le proprie forze inerenti mira diverse parti del mercato della produzione di calcestruzzo. I miscelatori più comuni utilizzati oggi rientrano in 3 categorie: Doppia betoniera albero per impianti di betonaggio miscelatori a doppio albero, noti per la loro alta intensità di miscelazione, e tempi di miscelazione brevi. Questi miscelatori sono tipicamente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, tipicamente in lotti di 2-6 m 3 (2,6-7,8 cu yd). miscelatori ad asse verticale, più comunemente utilizzati per calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo stile di mixer pulisce bene tra i lotti, ed è favorito per cemento colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75-3 m 3 o 0,98-3,92 cu yd), e molteplici punti di scarico. All'interno di questa categoria, i mixer Pan stanno perdendo popolarità al più efficiente planetario (o contro-corrente) mixer come l'azione di miscelazione addizionale aiuta nella produzione di miscele di calcestruzzo più critiche (consistenza del colore, SCC, ecc). Miscelatori a tamburo ( inversione mixer tamburo e inclinando miscelatori a tamburo), utilizzati dove si producono grandi volumi (lotti di 3-9 m 3 o 3,9-11,8 cu yd). Questo tipo di mixer domina il mercato preconfezionato in quanto è capace di elevate velocità di produzione, ideale per slump calcestruzzo, e dove costo complessivo della produzione è importante. Miscelatori a tamburo hanno la più bassa manutenzione e di funzionamento costo dei tre stili di miscelatori. [ Citazione necessaria ] Tutti gli stili mixer hanno i loro punti di forza e debolezze intrinseche, e tutti e tre gli stili di miscelatori sono utilizzati in tutto il mondo per diversi gradi di popolarità. Camion e rimorchi Concrete camion di trasporto di miscelazione [ modifica ] Schema di funzionamento di una betoniera Speciali di trasporto di calcestruzzo camion (mixer in transito) sono realizzati per il trasporto e mescolare calcestruzzo fino al cantiere. Essi possono essere accusati di materiali secchi e acqua, con la miscelazione che si verificano durante il trasporto. Possono anche essere caricati da una pianta "mix centrale", con questo processo il materiale è già stato miscelato prima del caricamento. Il trasporto camion di miscelazione di cemento mantiene del materiale allo stato liquido mediante agitazione o rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion betonaggio è dotato di spirale di lama . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo è spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione del tamburo viene fatto ruotare mentre il calcestruzzo viene trasportato al cantiere. Questo è noto come "carica" il mixer. Quando il tamburo ruota nella direzione opposta, l' Archimede 'vite arrangement tipo "scarichi", o costringe il calcestruzzo dal tamburo. Da lì si può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscosa direttamente al cantiere. Se il veicolo non può ottenere abbastanza vicino al sito per utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere scaricata in un pompa per calcestruzzo , collegato ad un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere estesa a una certa distanza (tipicamente dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici multi-piano, e altri luoghi proibitivi distanza. Benne sospese dalla gru sono anche utilizzati per posizionare il calcestruzzo. Il tamburo è tradizionalmente realizzato in acciaio ma su alcuni camion recenti come misura di riduzione del peso, è stato usato vetroresina. Terex Advance camion scarico anteriore con assi di tre ascensori di cui uno assale Questo mixer Rocket cemento Kayaba offre concreto in Giappone. "Scarico posteriore" camion richiedono sia un autista e un "Chuteman" per guidare il camion e lo scivolo avanti e indietro per mettere concreta nel modo adatto al contraente. Newer camion "scarico anteriore" sono dotati di comandi all'interno della cabina del camion per consentire al guidatore di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo mixer scarico anteriore è stato progettato e costruito da reali W. Sims di Holladay, Utah. betoniere sono dotati ovunque da due assi in su. Quattro, cinque e sei camion assi sono le più comuni con il numero è determinato dal carico e dalla legislazione locale in materia carichi ammissibili sulla strada. Queste sono necessarie per distribuire il carico in modo uniforme e consentono di lavorare su strade peso limitato e per ridurre l'usura su strade normali. Un camion assale due o tre durante l'inverno, quando i limiti di peso strada sono ridotti non ha alcun payload utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre aree possono richiedere permessi costose da gestire. Ulteriori assi diversi da quelli utilizzati per la guida ( "manzi") o trasmissione ( "unità"), possono essere installati tra i manzi e le unità o dietro le unità. Mixer comunemente avranno più assi sterzanti così, che in genere si traducono in molto grandi raggi di svolta. Per facilitare le manovre assi aggiuntivi possono essere "assi sollevabili" che permette loro di essere sollevati da terra in modo che essi non macchia (trascinato lateralmente sul terreno) nelle curve strette, o aumentare raggio di sterzata del veicolo. Assali installato dietro le unità sono conosciuti come "assi tag" o "assi di richiamo", e sono spesso dotati di girare opposta all'asse di sterzo per ridurre lavaggio e sollevare quando il camion è messo in una retromarcia automaticamente. rimorchio del trattore miscelatori di combinazione in cui il miscelatore è installato su un rimorchio al posto di un telaio del camion sono utilizzati in alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec dove anche 6 camion asse avrebbero difficoltà a trasportare un carico utile. Betoniere generalmente non viaggiano lontano dalla loro pianta, come il cemento comincia a impostare appena è nel camion. Molti imprenditori richiedono che il calcestruzzo sia a posto entro 90 minuti dopo il caricamento. Se il camion si rompe o per qualche altro motivo il calcestruzzo indurisce nel camion, i lavoratori possono avere bisogno di entrare nella canna con martelli pneumatici. [2] Stephen Stepanian ha depositato una domanda di brevetto per il primo mixer camion nel 1916. [3] camion pesano 20.000 a 30.000 libbre (9.070 a 13.600 kg), e in grado di trasportare circa 40.000 libbre (18.100 kg) di calcestruzzo anche se molte diverse dimensioni di Betoniera sono attualmente in uso. La capacità di camion più comune è 8 yard cubi (6,1 m 3). La maggior parte delle betoniere nel Regno Unito sono limitati a una velocità di 56 miglia all'ora (90 km / h) Una variante di trasporto del calcestruzzo standard è il calcestruzzo o cemento rimorchio di miscelazione. Queste piccole versioni di un camion di transito-mix sono utilizzati per alimentare carichi brevi di calcestruzzo. Questi rimorchi stile carrello-away hanno un tamburo di miscelazione di cemento con una capacità compresa tra 1 e 1,75 iarde cubiche (0,76 e 1,34 m 3). Carrello-away di solito sono tirati dietro un pick-up e dosate da sistemi di dosaggio più piccoli. Il sistema del rimorchio di miscelazione è popolare tra i cantieri di noleggio e costruzione di luoghi di materiali, che li usano per la fornitura di calcestruzzo preconfezionato alla loro base di clienti regolari. Una betoniera volumetrica (noto anche come mixer cellulare volumetrica e betoniera misurato) è un camion che contiene materiali di ingrediente cemento ed acqua da miscelare sul camion in cantiere per preparare e consegnare calcestruzzo secondo la quantità necessaria. [1] Il miscelatore è un dispositivo miscelatore che misura le materie prime con volumi piuttosto che di peso. Il miscelatore volumetrico mescola la miscela di calcestruzzo utilizzando una coclea o una pala o un dispositivo tamburo per mescolare gli ingredienti con acqua. Il processo di miscelazione volumetrico inizia con un sistema di misurazione batch che permette il volume di materie prime da misurare prima di entrare nella camera di miscelazione. Questo processo può essere semplice come usare un secchio misurato, per altamente sofisticati e computerizzati impianti batch che alimentano il volume corretto La camera di miscelazione può variare a seconda dell'applicazione e mix design del calcestruzzo. In un miscelatore tipo coclea, il materiale e l'acqua viaggia su per le vite di Archimede ' . lunghezze Auger può variare da circa 5 piedi e 15 piedi, e variare di diametro e RPM. Questo tipo può essere portatile, ma la lunghezza della coclea è un fattore limitante. Un miscelatore a pale mescola la miscela di calcestruzzo con un movimento di rotazione ed è usato per fondere ghiaie più fini e sabbia, come in mortaio. La maggior parte dei miscelatori a tamburo sono montati su rimorchi e sono tirati ad un sito di lavoro con un pick-up. Tali tamburi hanno generalmente una capacità di miscelazione compresa tra 1-cantiere e 1,75 iarde (0.76 e 1.34m 3) per lotto. Un mixer pala cade il composto in un movimento di piegatura con alette ricurve e pagaie. Questo è il tipo più comune di miscelazione volumetrico. miscelatori a pale di solito si mescolano in lotti più piccoli direttamente in cantiere. Storia [ modifica ] La storia di miscelazione volumetrico deriva da diverse direzioni; Il mixer coclea cellulare è stato brevettato nel 1964 da Harold Zimmerman, Ephrata, PA USA. [3] A causa dei brevetti, c'era solo un produttore di apparecchiature fino al 1980. [4] I produttori di apparecchiature creato un'associazione nel 1999 con cinque soci fondatori. [5] Il tamburo per rimorchio miscelatore volumetrico è stato progettato nel 1979, da Fred Caron e Neal Surry, Sacramento, California USA. Imitavano tamburo miscelazione maggiore del camion transito-mix, in scala ridotta e caricato il tamburo da una unità di dosaggio che misurato il volume. la storia esatta del mixer pagaia è non registrata, ma questi miscelatori volumetrici sono stati in uso da parte di muratori per almeno 50 anni. Di solito questi producono lotti più piccoli. Per i lavori più piccoli, come le riparazioni residenziali, ristrutturazioni, o progetti hobbisti scala, di solito non sono necessari molti cantieri cubi di calcestruzzo. cemento in sacchi è prontamente disponibile in taglie piccole-batch e di aggregazione e acqua sono facilmente reperibili in piccole quantità per il piccolo cantiere. Per riparare il mercato del calcestruzzo di piccolo-gruppo, ci sono molti tipi di piccole betoniere portatili disponibili Un tipico betoniera portatile utilizza un piccolo tamburo rotante per miscelare i componenti. Per i lavori più piccoli il calcestruzzo fatta in cantiere non ha tempo perso nel trasporto, dando ai lavoratori tutto il tempo di usare il calcestruzzo prima che indurisca. betoniere portatili possono essere alimentati da un motore a benzina, anche se è più comune che essi sono alimentati da motori elettrici che utilizzano corrente elettrica standard. Questi betoniere sono ulteriormente suddivisi in base al loro meccanismo di caricamento. Cemento, sabbia e altri aggregati vengono caricati in una tramoggia a comando idraulico e poi versato nel tamburo di miscelazione per la miscelazione finale e quindi possono essere scaricati dall'inclinazione del tamburo. Mentre in mano Mangimi miscelatori calcestruzzo, cemento, sabbia e altri aggregati sono direttamente aggiunti al tamburo di miscelazione manualmente. Questi due tipi di betoniere sono molto popolari e utilizzati in attività regolari di costruzione in Africa, alcuni paesi del Medio Oriente e nel subcontinente indiano. http://www.sermacspa.com/en/ | |
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| Titolo: betoniere pompe cifa Mar Feb 14, 2017 5:05 pm | |
| http://www.mmtitalia.it/dotAsset/029f8da0-d261-4ec0-a7d8-77a28c4ae81e.jpg Pompe autocarrate: - Serie CARBOTECH: K45H - Serie CARBOTECH: K40H NEW, e in anteprima Samoter la pompa autocarrata su 3assi/26ton con il braccio più lungo al mondo. Autobetoniera RY1300 NEW con nuovo sistema di gestione elettronico “CSD 2.0” (anteprima SaMoTer) Autobetonpompa MK32L NEW con nuovo sistema di gestione elettronico Easytronic con LSC e portatubi in alluminio (anteprima SaMoTer). Mescolatore per impianto di betonaggio DNA3.0 | |
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| Titolo: pompa autocarrata calcestruzzo Gio Mar 21, 2019 7:49 pm | |
| CIFA Mecbo Sany Heavy Industry Sermac Te.si Una pompa per calcestruzzo è una macchina utilizzata per il trasferimento di calcestruzzo liquido mediante pompaggio . Esistono due tipi di pompe per calcestruzzo. Il primo tipo di pompa per calcestruzzo è collegato a un camion o unità più lunghe sono su semirimorchi. È nota come pompa per calcestruzzo a braccio mobile poiché utilizza un braccio robotico articolato telecomandato (chiamato braccio ) per posizionare il calcestruzzo con precisione. Le pompe a braccio vengono utilizzate nella maggior parte dei progetti di costruzione più grandi in quanto sono in grado di pompare a volumi molto elevati e grazie alla natura di risparmio di lavoro del braccio di posizionamento. Sono un'alternativa rivoluzionaria alle pompe per calcestruzzo. Il secondo tipo principale di pompa per calcestruzzo è montato su un camion o posizionato su un rimorchio, ed è comunemente indicato come pompa di linea o pompa per calcestruzzo montata su rimorchio. Questa pompa richiede l'installazione di tubi flessibili in acciaio o cemento per essere fissati manualmente all'uscita della macchina. Questi tubi sono collegati tra loro e portano ovunque sia necessario posizionare il calcestruzzo. Le pompe di linea normalmente pompano il calcestruzzo a volumi inferiori rispetto alle pompe a braccio e vengono utilizzate per applicazioni di posa di cemento di volume ridotto come piscine , marciapiedi e lastre di cemento armato in casa unifamiliare e la maggior parte delle lastre di terreno. Ci sono anche pompe per calcestruzzo montate su skid e su rotaia, ma queste sono rare e utilizzate solo in siti di lavoro specializzati come miniere e gallerie . Fino all'inizio del 20 ° secolo, il calcestruzzo veniva miscelato sul luogo di lavoro e trasportato dalla betoniera alla cassaforma , sia in carriole che in secchi sollevati da gru. Ciò ha richiesto molto tempo e lavoro. Nel 1927, gli ingegneri tedeschi Max Giese e Fritz Hull si accorsero dell'idea di pompare calcestruzzo attraverso i tubi. Hanno pompato calcestruzzo ad un'altezza di 38 metri (125 ft) e una distanza di 120 metri (130 yd). Poco dopo, una pompa per calcestruzzo fu brevettata in Olanda nel 1932 da Jacob Cornelius Kweimn (Jacobus Cornelius Kooijman). Questo brevetto incorporava il precedente brevetto tedesco dello sviluppatore meccanismo I progettisti di pompe per calcestruzzo affrontano molte sfide perché il calcestruzzo è pesante, viscoso, abrasivo, contiene pezzi di roccia dura e solidifica se non viene mantenuto in movimento. File:Sitzventilpumpe Animation.ogv Riproduci contenuti multimediali Principio di funzionamento della pompa a pistone con valvole a sede Solitamente vengono utilizzate pompe a pistone, perché possono produrre centinaia di atmosfere di pressione. Tali pompe a pistone possono spingere cilindri di miscele di calcestruzzo eterogeneo (aggregato + cemento). La pompa sotto utilizza una valvola del tubo di trasferimento e quella a destra utilizza le valvole del sedile. Esempio di prestazioni della pompa Portata verticale del braccio: 41,9 metri (137 piedi). Portata orizzontale del braccio: 38,0 metri (124,7 piedi) Velocità di pompaggio: 30 metri cubi all'ora (39 cuyd / h). Pressione del calcestruzzo: 112 bar (11.200 kPa; 1.624 psi). Lunghezza del cilindro: 2.100 mm (82.677 in). Diametro cilindro: 210 mm (8.268 in). Numero di sostituzioni di colpi al minuto: 27. Numero di gambe degli stabilizzatori: 4. Testa massima:. Poiché è un fluido, il calcestruzzo può essere pompato dove è necessario. Qui, un camion per il trasporto di cemento sta alimentando il calcestruzzo con un pumper in cemento, che lo sta pompando dove viene versata una lastra. | |
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| Titolo: Betoniera Gio Mar 21, 2019 7:54 pm | |
| Betoniera Una betoniera (spesso definita colloquialmente una betoniera ) è un dispositivo che combina in modo omogeneo cemento , aggregato come sabbia o ghiaia e acqua per formare calcestruzzo . Una tipica betoniera utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per i lavori di volume ridotto, vengono spesso utilizzate betoniere portatili in modo che il calcestruzzo possa essere realizzato in cantiere, dando agli operai tutto il tempo necessario per utilizzare il calcestruzzo prima che si indurisca. Un'alternativa a una macchina è la miscelazione del calcestruzzo a mano. Questo di solito è fatto in una carriola; tuttavia, diverse società hanno recentemente iniziato a vendere tarps modificati per questo scopo. La betoniera è stata inventata dall'industriale di Columbus, Ohio Gebhardt Jaeger. Miscelatori industriali Il mercato odierno richiede sempre più omogeneità e brevi tempi di miscelazione per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato, e ancor più per calcestruzzo prefabbricato / precompresso. Ciò ha portato al perfezionamento delle tecnologie di miscelazione per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di miscelatori fissi, ciascuno con i suoi punti di forza intrinsechi rivolti a diverse parti del mercato di produzione del calcestruzzo. I mixer più comuni utilizzati oggi rientrano in tre categorie: Betoniera a due alberi per calcestruzzo Miscelatori a doppio albero, noti per la loro miscelazione ad alta intensità e brevi tempi di miscelazione. Questi miscelatori sono tipicamente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, in genere in lotti di 2-6 m 3 (2,6-7,8 cu yd). Miscelatori ad asse verticale, più comunemente usati per calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo tipo di miscelatore si pulisce bene tra i lotti ed è preferito per calcestruzzo colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75-3 m 3 o 0,98-3,92 mc) e più punti di scarico. All'interno di questa categoria, i miscelatori di padelli stanno perdendo popolarità rispetto ai più efficienti miscelatori planetari (o controcorrente), [2] poiché l'ulteriore azione di miscelazione aiuta nella produzione di miscele di cemento più critiche (consistenza del colore, SCC, ecc.). Miscelatori a tamburo (miscelatori a tamburo reversibile e miscelatori a tamburo basculante), utilizzati laddove vengono prodotti grandi volumi (lotti di 3-9 m 3 o 3.9-11.8 mc). Questo tipo di mixer è in grado di produrre elevate produzioni. Tutti gli stili del mixer hanno i loro punti di forza e di debolezza intrinseci e tutti sono utilizzati in tutto il mondo con vari gradi di popolarità. Camion e rimorchi Camion per il trasporto di mescolatori di cemento Speciali camion per il trasporto di calcestruzzo (miscelatori in transito) sono realizzati per mescolare il calcestruzzo e trasportarlo nel cantiere. Possono essere caricati con materiali asciutti e acqua, con la miscelazione che si verifica durante il trasporto. Possono anche essere caricati da un impianto "centrale"; con questo processo il materiale è già stato miscelato prima del caricamento. Il mezzo di trasporto per la miscelazione del calcestruzzo mantiene lo stato liquido del materiale attraverso l'agitazione o la rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion di betoniera è dotato di una lama a spirale . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione in cui il tamburo viene ruotato mentre il calcestruzzo viene trasportato al cantiere. Questo è noto come "caricare" il mixer. Quando il tamburo gira nella direzione opposta, la disposizione tipo "vite" di Archimede si scarica "o spinge il cemento fuori dal tamburo. Da lì può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente sul luogo di lavoro. Se il camion non si avvicina abbastanza al sito per utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere scaricato in una pompa per calcestruzzo , collegato a un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere esteso di una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici a più piani e altre posizioni proibitive a distanza. Anche i secchi sospesi dalle gru vengono utilizzati per posizionare il calcestruzzo. Il tamburo è tradizionalmente in acciaio, ma su alcuni camion più recenti, la fibra di vetro è stata utilizzata come misura di riduzione del peso. Carrello di scarico anteriore Terex Advance con tre assi sollevabili di cui un asse per le etichette Questa betoniera Kayaba Rocket offre calcestruzzo in Giappone. I camion "a scarico posteriore" richiedono sia un guidatore che un "capogatore" per guidare il camion e scivolare avanti e indietro per posizionare il calcestruzzo nel modo adatto all'appaltatore. I nuovi autocarri "a scarico anteriore" hanno comandi all'interno della cabina del camion per consentire al guidatore di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo miscelatore di scarico anteriore è stato progettato e costruito da Royal W. Sims di Holladay, Utah, Stati Uniti. Le betoniere sono dotate di due o più assi. I camion a quattro, cinque e sei assi sono i più comuni, [ citazione necessaria ] con il numero determinato dal carico e dalla legislazione locale che regola i carichi ammissibili sulla strada. Gli assi sono necessari per distribuire uniformemente il carico, consentire il funzionamento su strade a peso ridotto e ridurre l'usura delle strade normali. Un camion a due o tre assi durante l'inverno quando i limiti di peso della strada sono ridotti non ha un carico utile utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre aree possono richiedere costosi permessi per operare. Assi aggiuntivi diversi da quelli utilizzati per lo sterzo ("steer") o la trasmissione ("azionamenti") possono essere installati tra i comandi sterzanti e gli azionamenti o dietro gli azionamenti. Generalmente i miscelatori hanno anche assi sterzanti multipli, che generalmente generano raggi di sterzata molto ampi. Per agevolare le manovre, gli assali aggiuntivi possono essere "sollevatori", che consentono loro di sollevarsi da terra in modo che non strofino (si spostino lateralmente sul terreno) in curve strette o aumentino il raggio di sterzata del veicolo. Gli assali installati dietro gli azionamenti sono noti come "assi tag" o "assi ausiliario" e sono spesso equipaggiati per girare di fronte all'asse sterzante per ridurre lo sfregamento e sollevarsi automaticamente quando il carrello viene messo in retromarcia. In alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec, in cui sono installati anche carrelli a sei assi con problemi di carico utile, i miscelatori combinati per rimorchi a trattori montati su un rimorchio anziché su un telaio di un autocarro. [ chiarimento necessario ] Generalmente le betoniere non si allontanano molto dal proprio impianto, poiché il calcestruzzo inizia a tramontare non appena si trova sul camion. Molti appaltatori richiedono che il calcestruzzo sia installato entro 90 minuti dal caricamento. Se il camion si rompe o per qualche altro motivo il calcestruzzo si indurisce nel camion, i lavoratori potrebbero dover entrare nella canna con martelli pneumatici. [3] Stephen Stepanian ha presentato una domanda di brevetto per il primo miscelatore per autocarro nel 1916. [4] Gli autocarri pesano da 20.000 a 30.000 sterline (da 9.070 a 13.600 kg) e possono trasportare circa 40.000 libbre (18.100 kg) di calcestruzzo, anche se attualmente sono in uso diverse dimensioni di camion betoniere. La capacità di carico più comune è di 8 metri cubi (6,1 m 3 ). La maggior parte delle betoniere nel Regno Unito sono limitate a una velocità di 56 miglia all'ora (90 km / h). Rimorchi per betoniera Una variante del trasporto di calcestruzzo standard è il rimorchio di betonaggio o cemento. Queste piccole versioni di transpallet sono utilizzate per fornire brevi carichi di calcestruzzo. Hanno un tamburo di betonaggio con una capacità compresa tra 1 e 1,75 metri cubi (0,76 e 1,34 m 3 ). Di solito i carrelli vengono tirati dietro un pick-up e caricati da piccoli sistemi di dosaggio. Il sistema di rimorchio di miscelazione è popolare tra i cantieri di noleggio e le sedi dei materiali da costruzione, che li utilizzano per fornire il ready-mix alla loro clientela abituale. Camion di cemento contati Camion calcestruzzo misurato Articolo principale: Betoniera volumetrica I camion per calcestruzzo misurati o i miscelatori mobili volumetrici contengono materiali di ingredienti in calcestruzzo e acqua da miscelare sul camion nel luogo di lavoro per produrre e consegnare il calcestruzzo in base alla quantità necessaria. [5] Miscelatori di calcestruzzo in loco e portatili Per lavori più piccoli, come riparazioni residenziali, ristrutturazioni o progetti su scala hobbista, in genere non sono richiesti molti metri cubi di cemento. Il cemento insaccato è facilmente disponibile in piccoli lotti e l'aggregato e l'acqua sono facilmente ottenibili in piccole quantità per il piccolo sito di lavoro. Per servire questo mercato concreto di piccoli lotti, sono disponibili molti tipi di piccole betoniere portatili. Una tipica betoniera portatile utilizza un piccolo tamburo rotante per miscelare i componenti. Per i lavori più piccoli, il calcestruzzo realizzato nel cantiere non perde tempo nel trasporto, lasciando agli operai il tempo sufficiente per utilizzare il calcestruzzo prima che si indurisca. Le betoniere portatili possono essere alimentate da motori a benzina, anche se è più comune che siano alimentati da motori elettrici che utilizzano corrente di rete standard. Questi miscelatori di calcestruzzo sono ulteriormente suddivisi in base al loro meccanismo di caricamento. Cemento, sabbia e altri aggregati vengono caricati in una tramoggia ad azionamento idraulico e quindi versati nel tamburo di miscelazione per la miscelazione finale. Possono essere scaricati inclinando il tamburo. Nei miscelatori per calcestruzzo a mano, cemento, sabbia e altri aggregati vengono aggiunti direttamente al tamburo di miscelazione manualmente. Entrambi questi tipi di betoniere sono popolari nelle attività di costruzione in Africa, in alcuni paesi del Medio Oriente e nel subcontinente indiano. Miscelatori di cemento autocaricante Questo miscelatore per calcestruzzo / malta portatile ha ruote e una linguetta di traino in modo che possa essere trainato da un veicolo a motore e spostato a mano in cantiere, e la sua rotazione è alimentata dalla rete elettrica . La leva consente al calcestruzzo / malta di essere ribaltato in una carriola . Un modello obsoleto di una betoniera su piccola scala. Questi vecchi mixer sono pesanti e non possono essere spostati facilmente. Sono ancora autoalimentati con motori elettrici. Miscelatori di cemento autocaricante Le betoniere autocaricanti sono macchine uniche progettate per dosare, mescolare e trasportare il calcestruzzo. Sono costituiti da un tamburo rotante montato su un telaio montato sulla cabina azionato dall'operatore e dotato di una benna di carico. L'operatore delle betoniere autoportanti carica i lotti e introduce gli ingredienti necessari per la miscelazione del calcestruzzo (cemento, aggregati in pietra, ecc.) Nel cestello utilizzando la benna di carico. Il tamburo di solito è di tipo reversibile, tipo inclinazione o una combinazione di entrambi. Un volume predeterminato di acqua viene scaricato nel tamburo attraverso un'unità di erogazione dell'acqua. La miscela viene ruotata a velocità di miscelazione all'interno del tamburo fino a quando il calcestruzzo si scarica attraverso uno scivolo montato. Le betoniere autocaricanti sono adatte per cantieri in cui non sono disponibili impianti di betonaggio, le condizioni del terreno non sono adatte per camion betoniere di transito o la disponibilità di manodopera è scarsa o limitata. Le applicazioni includono l'edilizia urbana e rurale, la manutenzione delle pavimentazioni in calcestruzzo, la costruzione di ponti e tunnel, la costruzione di autostrade a livello di città, la costruzione di fondamenta, strutture di difesa nazionale, costruzione di ferrovie ad alta velocità, ecc. codice operativo Il corretto funzionamento dei miscelatori di calcestruzzo è uno dei maggiori problemi di sicurezza nelle zone di costruzione. Lavoratori i cui compiti sono legati al trattamento concreto attualmente [ quando? ] numero oltre 250.000. Oltre il 10% di quei lavoratori, 28.000, ha subito un infortunio o una malattia legati al lavoro e 42 sono morti in un solo anno. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Impianto di calcestruzzo Gio Mar 21, 2019 8:00 pm | |
| Un impianto di calcestruzzo , noto anche come impianto batch o impianto di betonaggio o un impianto di betonaggio , è un'attrezzatura che combina vari ingredienti per formare il calcestruzzo . Alcuni di questi input includono acqua , aria, additivi , sabbia , aggregato ( rocce , ghiaia , ecc.), Ceneri volanti , fumi di silice , scorie e cemento . Esistono due tipi principali di impianti di calcestruzzo: piante a miscela secca e piante a miscela umida , nonché piante che contengono sia un lato di miscela di transito che un lato di miscelazione centrale mentre utilizzano punti di stoccaggio di materiale comuni. Un impianto di calcestruzzo può avere una varietà di parti e accessori, tra cui: miscelatori ( tamburo di inclinazione o orizzontale o in alcuni casi entrambi), dosatori di cemento, dosatori aggregati, trasportatori , impilatori radiali, contenitori di cemento, contenitori di cemento, riscaldatori, refrigeratori, cemento silos, controlli dell'impianto batch e collettori di polveri. Il cuore dell'impianto di betonaggio è il mixer, e ci sono molti tipi di miscelatori come Tilt Drum, Pan, Planetary, Single Shaft e Twin shaft mixer. Il miscelatore a doppio albero è in grado di assicurare una miscela uniforme di calcestruzzo attraverso l'uso di motori ad alta potenza, mentre il miscelatore di inclinazione offre un lotto relativamente ampio di calcestruzzo. In Nord America, il tipo di mixer centrale predominante è uno stile a tamburo inclinabile, mentre in Europa e in altre parti del mondo, un miscelatore Twin Shaft è più diffuso. Un mixer Pan o Planetary è più comune in una fabbrica prefabbricata. I contenitori aggregati hanno da 2 a 6 compartimenti per lo stoccaggio di varie dimensioni di sabbia e aggregato (rocce, ghiaia, ecc.), Mentre i silos di cemento sono in genere uno o due scomparti, ma a volte fino a 4 scomparti in un singolo silo. I trasportatori sono in genere di larghezza compresa tra 24 e 48 pollici e trasportano l'aggregato dalla tramoggia di terra al raccoglitore di aggregati, nonché dal batcher aggregato allo scivolo di caricamento. Le piante tipiche sono utilizzate per mixaggio pronto, infrastrutture civili e applicazioni Un impianto di betonaggio a secco, noto anche come Transit Mix Plant, pesa sabbia, ghiaia e cemento nei dosatori di pesatura tramite bilance digitali o manuali. Tutti gli ingredienti vengono poi scaricati in uno scivolo che scarica in un camion. Nel frattempo, l'acqua viene pesata o misurata volumetricamente e scaricata attraverso lo stesso scivolo di ricarica nel camion del miscelatore. Questi ingredienti vengono poi miscelati per un minimo di 70-100 giri durante il trasporto al cantiere. Una pianta per calcestruzzo Wet mix , combina alcuni o tutti gli ingredienti di cui sopra (compresa l'acqua) in una posizione centrale in un Betoniera, ovvero il calcestruzzo viene miscelato in un unico punto e quindi agitato semplicemente sul percorso verso il cantiere per evitare l'installazione (utilizzando agitatori o camion pronti) o trasportati in cantiere in un autocarro con cassone ribaltabile aperto. La miscela secca differisce dalle piante di miscela bagnate in quanto Wet Mix contiene un miscelatore centrale mentre asciutto, che può offrire una miscela più consistente in un tempo più breve (generalmente 5 minuti o meno). Gli impianti di miscelazione a secco di solito vedono più deviazioni standard di resistenza alla rottura e variazione da carico a carico a causa di incoerenze nei tempi di miscelazione, condizioni del carrello e del tamburo, condizioni del traffico, ecc. Con un impianto di miscelazione centrale, tutti i carichi vedono la stessa azione di miscelazione e un punto di controllo di qualità iniziale quando si scarica dal mixer centrale. Alcune piante combinano le caratteristiche Dry e Wet per aumentare la produzione o per la stagionalità. l'impianto batch di Mobile può essere costruito su un sito di lavoro di grandi dimensioni. [1] Sia l'impianto batch di Wet Mix che l'impianto di Dry Mix possono essere assistiti dal computer mediante un computer in batch. Sono disponibili diversi tipi di tipi di impianti batch in calcestruzzo per una varietà di applicazioni. Impianto di betonaggio mobile mobile Le piante in lotti possono essere portatili, fisse o semi-portatili. Alcuni modelli di impianti in serie possono essere considerati mobili, ma non necessariamente facili da installare e abbattere. Queste categorie in genere si differenziano per la facilità di avvio e di smontaggio e per la presenza di funzioni portatili come assi, freni e luci. Gli impianti di betonaggio mobili sono in genere una singola unità, costituita da un silo di cemento, un raccoglitore di aggregati, un trasportatore di inerti e i dosatori di cemento e aggregati, ma a capacità produttive orarie più elevate possono richiedere numerosi carichi per un singolo impianto. In genere, un impianto di dosaggio mobile può essere smontato e riassemblato in pochi giorni. Di conseguenza, possono essere utilizzati in più siti di costruzione per ridurre i costi di trasporto. L'impianto per lotti mobili, noto anche come impianto di calcestruzzo portatile, è un pezzo di attrezzatura molto produttivo, affidabile ed economico per la produzione di lotti di calcestruzzo. Consente all'utente di eseguire il batch di calcestruzzo al massimo in qualsiasi posizione, quindi spostarsi in un'altra posizione e trasferire il calcestruzzo. Le piante portatili sono la scelta migliore per progetti di cantieri temporanei o anche luoghi stazionari in cui l'altezza delle attrezzature è un fattore o il tasso di produzione richiesto è inferiore. I moderni impianti di produzione di calcestruzzo (sia Wet mix che Dry mix) impiegano il controllo computerizzato per assistere nella misurazione rapida e accurata di componenti o ingredienti di input. Con prestazioni concrete che dipendono dalla misurazione accurata dell'acqua, i sistemi spesso utilizzano bilance digitali per materiali e aggregati cementizi e sonde di umidità per misurare il contenuto di acqua aggregata quando entra nel dosatore aggregato per compensare automaticamente l'obiettivo del rapporto acqua / cemento design della miscela. Molti produttori trovano che le sonde di umidità funzionino bene solo sulla sabbia e con risultati marginali su aggregati di dimensioni maggiori. L'utilizzo concreto di sovrastrutture come Burj Khalifa a Dubai ha messo alla prova i limiti a cui un sistema di controllo può produrre calcestruzzo di precisione. Il dosaggio di cemento, sabbia, pietrisco, sostanze chimiche e acqua nella stessa proporzione prevista dalla ricetta del calcestruzzo è il test finale di qualsiasi sistema di controllo. È importante che il sistema di controllo raggiunga il valore più vicino al peso target. I controlli più veloci limitano il numero di jog per massimizzare i tassi di produzione delle piante. Variazioni di materiali, condizioni meteorologiche e umidità, numerosi punti meccanici e input umani causano anche il controllo dell'automazione più accurato in caso di sovradosaggio o peso del materiale. I comuni, in particolare nelle aree urbane o residenziali, si sono preoccupati dell'inquinamento provocato dagli impianti di betonaggio. [2] L'assenza di adeguati sistemi di raccolta e filtraggio della polvere nei silos di cemento o nel punto di carico del camion è la principale fonte di emissione di particelle nell'aria. Il punto di carico è un grande punto di emissione per l'inquinamento da polveri, quindi molti produttori di calcestruzzo utilizzano i collettori di polveri centrali per contenere questa polvere. In particolare, molti impianti di transito misto (caricamento a secco) creano un inquinamento della polvere significativamente maggiore rispetto agli impianti a miscela centrale a causa della natura del processo di dosaggio. Un'ultima fonte di preoccupazione per molti comuni è la presenza di ampi scarichi idrici e il riutilizzo dell'acqua versata nei siti di un produttore. Un tipico design non nordamericano della pianta concreta. Trasportatori più lunghi e materiali cementizi alimentati a vite rallentano significativamente la produzione. La pavimentazione in calcestruzzo portatile con doppio miscelatore può produrre fino a 55 carichi di calcestruzzo all'ora, o circa 550 metri cubi all'ora, da una singola corsia di traffico. in questa foto, è possibile vedere una serie di impianti di calcestruzzo per nastri trasportatori installati. Mostra chiaramente la struttura principale del trasportatore a nastro, la tramoggia batch, il nastro trasportatore, i contenitori di cemento, il miscelatore, ecc. Diverso con il trasportatore a nastro, l'impianto di betonaggio, la tramoggia "skip-hoist", solleva gli aggregati per il trasporto di impianti di betonaggio da una tramoggia, che è un modo più lento di trasporto di inerti. L'impianto di betonaggio mobile è una sorta di attrezzatura speciale per l'edilizia, sviluppata per la costruzione e la riparazione di emergenza di piste aeroportuali, strade, ponti e altri lavori in cemento. Impianto di betonaggio mobile, in configurazione classica. Silo per cemento a gravità, stoccaggio aggregato, 2 bilance aggregate indipendenti e impilatore radiale. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Gio Mar 21, 2019 8:01 pm | |
| Una soluzione cementata per un produttore di autobetoniere attento alla qualità Intermix, produttore tedesco di autobetoniere, voleva realizzare tamburi per calcestruzzo più tenaci senza aumentare il peso dell'autocarro e senza compromettere la durata utile della betoniera. Con l'utilizzo dell'acciaio altoresistenziale tutto è possibile. Intermix GmbH, uno dei leader europei nella produzione di autobetoniere, è stata fondata nel 1984 da Hans-Georg Stetter nei pressi di Memmingen, nel sud della Germania, e sviluppa e produce betoniere, attrezzature speciali e autobetoniere con una capacità che va dai 3 ai 15 metri cubi. Vende in tutto il mondo circa 800 macchine ai produttori di calcestruzzo pronto per l'uso; tutti i suoi prodotti sono fabbricati in Germania e Slovenia. Ha 35 dipendenti e, nel 2012, è stata acquistata da Putzmeister Holding GmbH, produttore di pompe per calcestruzzo che voleva ampliare la propria gamma. La sfida "Per i nostri clienti, tutto ruota intorno al carico utile e la sfida è non ridurre la durata utile dell'autobetoniera", dichiara Harald Reith, amministratore delegato di Intermix. Niente di troppo complicato. Per aumentare il carico utile, si deve ridurre il peso del cassone e della struttura dell'autocarro. E per ridurre il peso dell'autobetoniera, è necessario utilizzare materiali più sottili nella sovrastruttura, soprattutto nella parte più grande dove gira il calcestruzzo - il tamburo - che è soggetto a un'usura altamente abrasiva. "Se si riduce lo spessore della parete del tamburo, è necessario aumentarne la resistenza all'usura", spiega Reith. "Ed è qui che entra in scena SSAB". La soluzione "Abbiamo valutato diverse opzioni e siamo giunti alla conclusione che Hardox è l'acciaio più resistente all'usura che ci sia per la nostra applicazione", conferma Reith. Il tamburo e le spirali del nuovo miscelatore leggero di Intermix sono realizzati in Hardox 400 e Hardox 450 con uno spessore di 3 millimetri. Ciò ha ridotto il peso del cassone del miscelatore del 20% rispetto all'acciaio standard da 4,5 millimetri che l'azienda utilizza per il miscelatore standard. Con l'uso di acciaio più sottile e altoresistenziale, l'ultima autobetoniera leggera di Intermix, che pesa circa 800 chili in meno rispetto a un miscelatore standard, per la prima volta in assoluto sarà in grado di eguagliare la durata utile di un miscelatore standard. Grazie anche a questo risultato, nel 2012 Intermix è diventato l'unico produttore di autobetoniere con licenza Hardox in My Body . "Il sogno è quello di avere un miscelatore leggero senza ridurre la durata utile, anzi, magari con una durata utile maggiore rispetto ai miscelatori standard", dichiara,"e manca poco". Alta qualità: fattore determinante per sopravvivere sul mercato La competizione in questo settore industriale è fortissima e avere prezzi concorrenziali è vitale. Tuttavia, secondo Reith la qualità non può essere messa in discussione, nonostante l'acciaio più sottile sia più costoso e nonostante Intermix abbia dovuto adattare alcuni dei suoi processi produttivi al nuovo acciaio altoresistenziale. "A lungo andare, solo i produttori di qualità sopravviveranno, e la qualità di un'autobetoniera risiede perlopiù nel materiale che si utilizza". | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Lun Set 09, 2019 8:29 pm | |
| Una betoniera (comunemente chiamata anche betoniera ) è un dispositivo che combina in modo omogeneo cemento , aggregati come sabbia o ghiaia e acqua per formare il calcestruzzo . Una tipica betoniera utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per opere di volume più piccolo vengono spesso utilizzate betoniere portatili in modo che il calcestruzzo possa essere realizzato in cantiere, dando ai lavoratori il tempo di usare il calcestruzzo prima che si indurisca. Un'alternativa a una macchina è la miscelazione manuale di cemento o cemento. Questo di solito viene fatto in una carriola; tuttavia, diverse aziende hanno recentemente iniziato a vendere teloni modificati per questo scopo.
La betoniera è stata inventata dall'industriale Columbus Gebhardt Jaeger Miscelatori industriali modificare DKX-Mixer Betoniera a doppio albero. Il mercato di oggi richiede sempre più omogeneità costante e tempi di miscelazione brevi per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato, e ancora di più per calcestruzzo prefabbricato / precompresso. Ciò ha portato al perfezionamento delle tecnologie di miscelazione per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di miscelatori fissi, ciascuno con i propri punti di forza intrinseci rivolti a diverse parti del mercato della produzione di calcestruzzo. I miscelatori più comuni utilizzati oggi rientrano in 3 categorie: miscelatori a doppio albero, miscelatori ad asse verticale (miscelatori Pan e planetari) e miscelatori a tamburo (tamburo di inversione e tamburo inclinabile).
I miscelatori a doppio albero sono noti per la loro miscelazione ad alta intensità e per i brevi tempi di miscelazione. Questi miscelatori vengono generalmente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, in genere in lotti di 2-6 m³. I miscelatori ad asse verticale sono più comunemente usati per calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo stile di miscelatore pulisce bene tra i lotti ed è preferito per calcestruzzo colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75–3 m³) e punti di scarico multipli. All'interno di questa categoria, i miscelatori Pan stanno perdendo popolarità rispetto ai miscelatori planetari (o controcorrenti) più efficienti poiché l'azione di miscelazione aggiuntiva aiuta nella produzione di miscele di calcestruzzo più critiche (consistenza del colore, SCC, ecc.). I miscelatori a tamburo (miscelatore a tamburo a inversione e miscelatori a tamburo inclinabile) vengono utilizzati dove vengono prodotti grandi volumi di calcestruzzo (lotti di 3–9 m³). Questo tipo di betoniera domina il mercato del pre-miscelato in quanto è noto per essere in grado di raggiungere elevate velocità di produzione, ideale per il crollo del calcestruzzo e dove il costo di produzione complessivo è importante. È noto che i mixer per batteria hanno i costi di manutenzione e operativi più bassi dei tre stili di mixer. [ citazione necessaria ] Tutti gli stili di mixer hanno i loro punti di forza e di debolezza intrinseci e tutti e tre gli stili di mixer sono usati in tutto il mondo a vari gradi di popolarità
Camion di trasporto di miscelazione del calcestruzzo modificare 1384mixer Carrello di scarico anteriore Terex Advance con tre assi di sollevamento di cui un asse tag 1384mixer2 Dettaglio cabina camion scarico anteriore Betoniera volumetrica Betoniera volumetrica Betoniera Un camion di trasporto in cemento a scarico posteriore Belaz 75296 Camion betoniera per miniere e tunnel a basso profilo Per il trasporto e la miscelazione del calcestruzzo fino al cantiere vengono realizzati speciali camion di trasporto in cemento ( miscelatori in transito ). Possono essere caricati con materiali asciutti e acqua, con la miscelazione che si verifica durante il trasporto. Con questo processo, il materiale si è già mescolato. Il camion di trasporto per la miscelazione del calcestruzzo mantiene lo stato liquido del materiale attraverso l'agitazione o la rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion di betonaggio è dotato di una lama a spirale . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione in cui il tamburo viene ruotato mentre il calcestruzzo viene trasportato nel cantiere. Questo è noto come "caricamento" del mixer. Quando il tamburo ruota nell'altra direzione, la disposizione a vite di Archimede "scarica" o forza il calcestruzzo fuori dal tamburo. Da lì può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente sul luogo di lavoro. Se il camion non riesce ad avvicinarsi abbastanza al sito per utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere scaricato in una pompa per calcestruzzo , collegato a un tubo flessibile o su un nastro trasportatore che può essere esteso per una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici a più piani e altre posizioni proibitive a distanza.
Il tamburo è tradizionalmente in acciaio ma su alcuni camion più recenti come misura di riduzione del peso è stata utilizzata la fibra di vetro.
I camion a "scarico posteriore" richiedono sia un conducente che un "chuteman" per guidare il camion e lo scivolo avanti e indietro per posizionare il calcestruzzo nel modo adatto all'appaltatore. I nuovi camion a "scarico anteriore" hanno controlli all'interno della cabina del camion per consentire al conducente di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo mixer a scarico frontale è stato progettato e realizzato da Royal W. Sims di Holladay, Utah.
Le betoniere sono equipaggiate con ovunque da due assi in su. I camion a quattro, 5 e 6 assi sono i più comuni con il numero determinato dal carico e dalla legislazione locale che regola i carichi ammissibili su strada. Questi sono necessari per distribuire uniformemente il carico e consentire il funzionamento su strade a peso ridotto e per ridurre l'usura su strade normali. Un camion a due o tre assi durante l'inverno, quando i limiti di peso della strada sono ridotti, non ha un carico utile utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre aree potrebbero richiedere permessi costosi per operare.
Assali aggiuntivi diversi da quelli utilizzati per sterzare ("sterzi") o trasmissione ("trasmissioni") possono essere installati tra sterzi e trasmissioni o dietro gli azionamenti. Gli autocarri miscelatori hanno comunemente anche assi sterzanti multipli, che generalmente generano raggi di sterzata molto grandi. Per facilitare le manovre, gli assi aggiuntivi possono essere "assi di sollevamento" che consentono di sollevarli da terra in modo tale da non strofinare (trascinarli lateralmente sul terreno) nelle curve strette o aumentare il raggio di sterzata del veicolo. Gli assi installati dietro gli azionamenti sono noti come "assi tag" o "assali ausiliari" e sono spesso equipaggiati per girare di fronte all'asse sterzante per ridurre lo sfregamento e sollevarsi automaticamente quando il carrello viene inserito in una retromarcia.
I miscelatori combinati di rimorchi per trattori in cui il miscelatore è installato su un rimorchio anziché su un telaio per camion sono utilizzati in alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec in Canada, dove persino 6 camion con asse avrebbero difficoltà a trasportare un carico utile. Possono anche essere utilizzati in siti di grandi dimensioni come miscelatori di transito da un impianto batch a un treno di pavimentazione su strade di cemento o per alimentare colate ad alto volume come ponti e dighe, per ridurre il numero di camion necessari.
Le betoniere in genere non viaggiano lontano dal loro impianto, poiché il calcestruzzo inizia a installarsi non appena si trova nel camion. Molti appaltatori richiedono che il calcestruzzo sia installato entro 90 minuti dal caricamento. Se il camion si rompe o per qualche altra ragione il cemento si indurisce nel camion, potrebbe essere necessario che i lavoratori entrino nella canna con martelli pneumatici per rimuoverlo se è stato fissato.
Stephen Stepanian ha depositato una domanda di brevetto per la prima betoniera nel 1916. [2] I camion pesano da 20.000 libbre (9.100 kg) a 30.000 libbre (14.000 kg) e possono trasportare circa 40.000 libbre (18.000 kg) di cemento, sebbene molte dimensioni variabili di Il Mixer Truck è attualmente in uso. La capacità del camion più comune è di 8 iarde cubiche (6 m³ )
, Nel Regno Unito 6m su uno chassis 6x4 è standard, ma sono disponibili alcuni chassis 8x4 con capacità di 8m. La maggior parte dei camion della betoniera nel Regno Unito ha una velocità di 90 km / h (56 km / h) (così come altri camion della stessa classe di peso per i viaggi in autostrada)
Una variante del trasporto standard di calcestruzzo è il rimorchio per la miscelazione di cemento o cemento. Queste piccole versioni di un camion con trasporto in transito vengono utilizzate per fornire brevi carichi di calcestruzzo. Questi rimorchi stile carrelli hanno un tamburo di miscelazione del calcestruzzo con una capacità compresa tra 1 iarda e 1,75 iarde. I carrelli di solito vengono tirati dietro un camioncino e impacchettati da sistemi di dosaggio più piccoli. Il sistema di rimorchio di miscelazione è popolare tra i cantieri a noleggio e le posizioni dei materiali da costruzione, che li utilizzano per fornire la miscela pronta alla loro clientela abituale.
Mixer combinato e unità di posizionamento modificare Pumi-bp Carrello miscelatore con pompa integrata e braccio a lunga portata. Le piattaforme di pompaggio mobili rimorchiabili per calcestruzzo utilizzano tubi flessibili Alcuni camion sono disponibili con una pompa e un braccio integrati per posizionare il calcestruzzo a una distanza verticale o orizzontale dal camion tramite un braccio idraulico articolato e tubi flessibili. Il braccio montato su camion mobile più grande è disponibile come unità separate.
Alcune unità sono dotate di un'unità di trasporto telescopica con una portata fino a 10 m, utile per essere posizionata lungo una strada o all'interno di un edificio con spazio per la testa basso.
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| | | el magutt
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| Titolo: Re: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Lun Set 30, 2019 7:34 pm | |
| Il pompaggio del calcestruzzo è nato in Francia all'inizio degli anni '60 per i produttori di calcestruzzo preconfezionato (BPE). I vantaggi di una tale tecnica sono numerosi: velocità di implementazione, accesso a luoghi difficili, qualità del materiale. Negli ultimi dieci anni, i volumi di calcestruzzo pompato sono aumentati drasticamente, a causa di due principali tendenze che richiedono l'uso di questa tecnica: il crescente utilizzo di calcestruzzo colato, in particolare nei siti di ingegneria civile (TGV, metropolitane, autostrade ...); lo sviluppo di nuovi calcestruzzi, come calcestruzzo autolivellante (per colare elementi orizzontali) o autolivellante (per elementi verticali), calcestruzzo leggero, ecc. Le pompe per calcestruzzo sono costituite da una tramoggia (una sorta di serbatoio quadrato o rettangolare), un sistema di pompaggio e tubi. Esistono due tipi di pompe : pompe di rotazione (chiamate anche "tubo schiacciato") per pompaggi brevi e modelli a pistoni per pompaggi più grandi. I tubi sono azionati meccanicamente, lungo un braccio dispiegabile, lunghi fino a 60 metri! Questo sistema di tubi mobili è chiamato "freccia" e il suo flusso può andare da 60 a 120 m3 di calcestruzzo all'ora. La pompa per calcestruzzo a volte viene installata su una betoniera, all'uscita del serbatoio di miscelazione o autonomamente in un cantiere. La flotta francese totale è stimata in circa 600 macchine. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Ven Ott 04, 2019 10:23 am | |
| Una betoniera è una macchina utilizzata per impastare i vari componenti della malta ( cemento o calce , sabbia, acqua) o cemento . La parola cemento è talvolta usata al posto della betoniera , ma è una barbarie . Nel 1863, quando il consumo di malta è considerevole, si ricorre all'uso di macchine messe in moto da cavalli o vapore. Le ruote del magnate sono spesso utilizzate in una depressione circolare che contiene la malta . Una delle ruote gira contro il bordo interno del trogolo, l'altra contro il bordo esterno. Mischiano e macinano i materiali che vengono continuamente riportati a loro da aerei fissati all'albero della giostra. Il fondo della vasca è pavimentato con materiali molto duri e dotato di una valvola per dare flusso alla malta prodotta. Una giostra a una o due ruote è manovrata da un cavallo che lavora cinque ore al giorno in modo che siano necessari due cavalli per il giorno di dieci ore. Il percorso seguito dal cavallo è di 4 metri nel raggio [ 1 ] . Betoniera professionale con secchio di carico Il modello base pesa alcune decine di chili per un ingombro di un metro per un metro, alto circa 1,5 metri e comprende: un serbatoio inclinabile grazie al volante; un motore termico o elettrico; un telaio con ruote. Il caricamento aggregato può essere eseguito manualmente (tramite pala ) su miscelatori di piccola capacità o con un salto idraulico o sollevabile per cavi per modelli più grandi. I vari componenti della malta o del calcestruzzo vengono miscelati nel serbatoio grazie alla sua rotazione e alla presenza di alette il cui ruolo è quello di mescolare i vari componenti. La capacità del serbatoio varia da 50 a 200 litri per i modelli di consumo (i modelli più comuni in Francia con una capacità di 120 o 160 litri) e può arrivare a 500 litri per i modelli professionali (il il modello più comune in Francia con una capacità di 350 litri). Sulla maggior parte dei miscelatori da costruzione, il blocco motore è dotato di una ruota dentata sul suo asse di uscita, che aziona una corona dentata fissata alla periferia del serbatoio. La betoniera viene quindi chiamata "corona". Sui modelli più recenti la trasmissione non è più visibile, viene effettuata direttamente sul perno di rotazione del serbatoio, situato nella sua parte inferiore. Si dice che la betoniera sia "senza corona" o "silenziosa". Impianto di betonaggio Impianto di betonaggio in cantiere Impianto di betonaggio, GH1000 Nei siti di produzione di calcestruzzo preconfezionato o di grandi cantieri vengono utilizzati " impianti di calcestruzzo ", che consentono di produrre grandi quantità di calcestruzzo più localmente. Esistono molti tipi di piante, ma sono ancora caratterizzate da componenti comuni: un miscelatore orizzontale o verticale; un dispositivo per pesare inerti e cemento; uno o più silos di stoccaggio del cemento ed eventuali aggiunte (calcare, cenere, antigelo, additivi per la protezione dal sale, plastificanti, ecc.); serbatoi per lo stoccaggio di additivi; elementi che consentono il caricamento di aggregati e cemento (tramogge e tapis roulant o skip (aggregati caricatore) cavo verticale per la fornitura di stoccaggio verticale, raggi raschianti). Gli attuali impianti sono dotati di sistemi automatizzati che consentono la realizzazione continua di calcestruzzo secondo le formule precedentemente immesse, apportando automaticamente correzioni di quantità d'acqua a seconda del contenuto idrico degli aggregati. L'automazione limita in una certa misura l'esposizione del personale al cemento e alla polvere di silice , entrambe fonti di problemi di salute . Dal 2019 , in occasione della costruzione della Grand Paris , e con la volontà di entrare nell'economia circolare , saranno testati due impianti di calcestruzzo presentati come zero rifiuti e zero scarti, grazie a una vite a riciclare e una lavatrice integrata che elabora i ritorni concreti e pulisce l'acqua. Gli aggregati di calcestruzzo non utilizzati vengono lavati e reintrodotti nel processo o riciclati a severi [ 2 ] . . Il primo di questi impianti è fisso, situato a Issy-les-Moulineaux sulle rive della Senna e dispone di 2 linee di produzione per una capacità totale di Modello: Uniuté . Dovrebbe essere fornito al 90% dal trasporto fluviale (più economico e meno inquinante, evitando al contempo 15000 camion / anno). Le multe recuperate durante il lavaggio vengono convertite da un filtro a pressione in torte restituite alla cementeria per produrre cemento [ 2 ] ; il secondo è tre volte più piccolo ma mobile; inizialmente, si trova a Villejuif ( Val-de-Marne ) e copre 1.500 m 2 a terra, immagazzinando fino a 1.200 tonnellate di aggregati e 600 t di cemento, per una capacità di 400 m 3 / giorno di calcestruzzo (70.000 t / anno ). I bacini agitati trattano l'acqua di lavaggio alcalina (per produrre materiali o lavare i camion) [ 2 ] . Legislazione: installazione classificata per la protezione dell'ambiente in Francia Articolo principale: installazione classificata per la protezione dell'ambiente . Secondo la legislazione francese, gli impianti di calcestruzzo sono impianti classificati per la protezione dell'ambiente (ICPE). In effetti, questo tipo di installazione rientra nella voce 2518 dell'elenco delle installazioni classificate ( «impianto di produzione di calcestruzzo pronto all'uso dotato di un dispositivo di alimentazione del legante idraulico meccanizzato, sul esclusione di impianti di cui alla voce 2522 " ) [ 3 ] : Le installazioni con una capacità di miscelazione superiore a 3 metri cubi sono soggette a registrazione . Per limitare il loro impatto ambientale , gli operatori di questi impianti devono, in particolare, soddisfare i requisiti tecnici di un decreto ministeriale dell'8 agosto 2011 [ 4 ] . Devono essere dichiarate le installazioni con una capacità di miscelazione inferiore o uguale a 3 metri cubi. Al fine di limitare il loro impatto ambientale , gli operatori di questi impianti devono, in particolare, soddisfare i requisiti tecnici di un decreto ministeriale del 26 novembre 2011 [ 5 ] . Il trattamento delle domande di registrazione e il controllo del rispetto delle prescrizioni tecniche da parte degli operatori vengono effettuati mediante l' ispezione degli impianti classificati [ 6 ] . Modelli specifici L' auto-miscelatore è una macchina di piccole dimensioni, dotata di un serbatoio di tipo "trottola" ma a differenza dei camion miscelatori ha il ruolo di produrre il calcestruzzo e non solo di trasportarlo. Il caricamento degli aggregati e del cemento viene effettuato dalla parte anteriore grazie a una discarica articolata sollevata da cilindri che si riempie direttamente mentre avanza nella pila. Lo svuotamento del miscelatore automatico avviene invertendo il senso di rotazione. Esistono anche betoniere montate su camion, che fabbricano calcestruzzo in loco su richiesta: i componenti rimangono separati in diversi serbatoi e si mescolano sul retro del camion, quando vengono utilizzati, in un dispositivo di sgancio a vite. Trasporto di calcestruzzo Camion del miscelatore (trottola) Articolo principale: Mixer (camion) . In assenza di una betoniera, o per grandi volumi, è possibile acquistare calcestruzzo preconfezionato (BPE). Un camion miscelatore , chiamato camion miscelatore , viene utilizzato per trasportare il calcestruzzo dall'impianto al sito; mantiene, grazie alla rotazione del suo serbatoio, la consistenza del calcestruzzo che trasporta. In cantiere, il calcestruzzo viene trasportato tra la centrale elettrica (o camion) e la struttura utilizzando una pompa (stazionaria o su un camion) o una discarica di cemento sollevata con l'aiuto di una gru. Pompa per calcestruzzo Articolo principale: Pompa per calcestruzzo . Una piccola pompa per calcestruzzo. Una pompa per calcestruzzo è un materiale utilizzato per trasportare il calcestruzzo in un tubo flessibile o rigido, per instradarlo verso l'alto o oltre un ostacolo. È un oggetto solido, spesso giallo. Queste pompe sono comunemente integrate con i camion , note anche come "pompe per calcestruzzo". | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Ven Ott 04, 2019 10:25 am | |
| Un camion betoniera o una betoniera trasportata , comunemente chiamata betoniera , designa un camion specializzato nel trasporto di calcestruzzo fresco. Il camion è essenzialmente dotato di un serbatoio rotante a forma di cima e inclinato lungo un asse quasi orizzontale. Il movimento del serbatoio, generalmente trasmesso da un gruppo motore-pompa idraulica, consente la miscelazione continua del materiale e impedisce la segregazione del calcestruzzo durante il trasporto. Contrariamente alla credenza popolare, il movimento non impedisce l'assunzione di calcestruzzo. Pertanto, per mantenere tutte le sue qualità, il calcestruzzo non deve rimanere a lungo nel camion (di solito è fissato per un massimo di due ore). Ritardare le miscele può aumentare questo tempo, ma le condizioni atmosferiche e soprattutto la temperatura ambiente sono vincoli importanti. La miscelazione continua ha anche lo scopo di integrare l'azione dell'impianto di betonaggio. L'interno del serbatoio è dotato di una vite senza fine , formata da una partizione elicoidale, che guida il calcestruzzo sul fondo del serbatoio quando ruota in una direzione (operazione di impastamento) e verso la parte superiore aperta del serbatoio quando il "mandrino" viene ruotato nella direzione opposta (operazione di svuotamento). In questo modo il serbatoio può svuotarsi completamente senza essere inclinato Il camion è inoltre dotato di un imbuto situato sopra l'apertura, per facilitare il suo riempimento sotto l'impianto di miscelazione del calcestruzzo, di tubi rimovibili, chiamati "scivolo" che consentono di versare il calcestruzzo direttamente nel luogo in cui si è ne ha bisogno, e un serbatoio d'acqua, per la pulizia del camion e l'eventuale aggiunta di acqua per fluidificare il calcestruzzo alla consegna (questo è da evitare [e persino formalmente vietato] per evitare di far cadere il resistenza concreta). Alcuni camion possono essere dotati di un serbatoio di circa 60 litri contenente un fluido che evita l'aggiunta di troppa acqua e una caduta eccessiva della resistenza del calcestruzzo. I camion Rover sono talvolta dotati di un nastro trasportatore incorporato o di una pompa per calcestruzzo (pumy) , per trasportare il calcestruzzo direttamente sul sito di colata. Dimensioni e capacità A seconda delle dimensioni, i camion possono trasportare da 4 a 10 metri cubi di cemento. I rotori sono in tre forme di trasportatori e un semirimorchio : il 4x2 o il 4x4 (massimo 19 tonnellate ) che possono trasportare 4 m 3 di calcestruzzo (circa 9,2 t); il 6x4 (26 t max) che può trasportare 5,5 m 3 di calcestruzzo (circa 13,2 t); l'8x4 (massimo 32 t) può trasportare 7,5 m 3 di calcestruzzo (circa 18 t); il semirimorchio a 2 assi (max. 38 t) che può trasportare 10 m 3 di calcestruzzo (circa 24 t). Il codice della strada che limita il PTAC, il peso risultante dall'aggiunta di materiale di fuoriuscita può limitare il volume utile. Va notato che, all'inizio del settore BPE, negli anni '30, i piccoli camion trasportavano 2 m 3 . Nb: peso indicativo su una base media di 2.400 kg / m 3. ) Modello specifico Ci sono piccole macchine, anch'esse dotate di una "trottola" per serbatoi, ma il cui ruolo è quello di produrre il calcestruzzo e non solo di trasportarlo. Si chiamano " autoabbronzanti ". Produttori I principali produttori di betoniere sono: Liebherr (leader europeo), Baryval [ 1 ] Cifa SpA , Stetter Imer . | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Mixer (camion) Ven Ott 04, 2019 10:26 am | |
| Mixer (camion) Un camion betoniera o una betoniera trasportata , comunemente chiamata betoniera , designa un camion specializzato nel trasporto di calcestruzzo fresco. Il camion è essenzialmente dotato di un serbatoio rotante a forma di cima e inclinato lungo un asse quasi orizzontale. Descrizione
Camion del miscelatore di un modello attuale
L'interno del serbatoio con l'azione del verme. Il movimento del serbatoio, generalmente trasmesso da un gruppo motore-pompa idraulica, consente la miscelazione continua del materiale e impedisce la segregazione del calcestruzzo durante il trasporto.
Contrariamente alla credenza popolare, il movimento non impedisce l'assunzione di calcestruzzo. Pertanto, per mantenere tutte le sue qualità, il calcestruzzo non deve rimanere a lungo nel camion (di solito è fissato per un massimo di due ore). Ritardare le miscele può aumentare questo tempo, ma le condizioni atmosferiche e soprattutto la temperatura ambiente sono vincoli importanti.
La miscelazione continua ha anche lo scopo di integrare l'azione dell'impianto di betonaggio.
L'interno del serbatoio è dotato di una vite senza fine , formata da una partizione elicoidale, che guida il calcestruzzo sul fondo del serbatoio quando ruota in una direzione (operazione di impastamento) e verso la parte superiore aperta del serbatoio quando il "mandrino" viene ruotato nella direzione opposta (operazione di svuotamento). In questo modo il serbatoio può svuotarsi completamente senza essere inclinato
Il camion è inoltre dotato di un imbuto situato sopra l'apertura, per facilitare il suo riempimento sotto l'impianto di miscelazione del calcestruzzo, di tubi rimovibili, chiamati "scivolo" che consentono di versare il calcestruzzo direttamente nel luogo in cui si è ne ha bisogno, e un serbatoio d'acqua, per la pulizia del camion e l'eventuale aggiunta di acqua per fluidificare il calcestruzzo alla consegna (questo è da evitare [e persino formalmente vietato] per evitare di far cadere il resistenza concreta).
Alcuni camion possono essere dotati di un serbatoio di circa 60 litri contenente un fluido che evita l'aggiunta di troppa acqua e una caduta eccessiva della resistenza del calcestruzzo.
I camion Rover sono talvolta dotati di un nastro trasportatore incorporato o di una pompa per calcestruzzo (pumy) , per trasportare il calcestruzzo direttamente sul sito di colata.
Dimensioni e capacità A seconda delle dimensioni, i camion possono trasportare da 4 a 10 metri cubi di cemento. I rotori sono in tre forme di trasportatori e un semirimorchio :
il 4x2 o il 4x4 (massimo 19 tonnellate ) che possono trasportare 4 m 3 di calcestruzzo (circa 9,2 t); il 6x4 (26 t max) che può trasportare 5,5 m 3 di calcestruzzo (circa 13,2 t); l'8x4 (massimo 32 t) può trasportare 7,5 m 3 di calcestruzzo (circa 18 t); il semirimorchio a 2 assi (max. 38 t) che può trasportare 10 m 3 di calcestruzzo (circa 24 t). Il codice della strada che limita il PTAC, il peso risultante dall'aggiunta di materiale di fuoriuscita può limitare il volume utile. Va notato che, all'inizio del settore BPE, negli anni '30, i piccoli camion trasportavano 2 m 3 . Nb: peso indicativo su una base media di 2.400 kg / m 3. )
Modello specifico Ci sono piccole macchine, anch'esse dotate di una "trottola" per serbatoi, ma il cui ruolo è quello di produrre il calcestruzzo e non solo di trasportarlo. Si chiamano " autoabbronzanti ".
Produttori I principali produttori di betoniere sono:
Liebherr (leader europeo), Baryval [ 1 ] Cifa SpA , Stetter Imer . | |
| | | el magutt
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| Titolo: Storia del mixer betoniere Ven Ott 04, 2019 6:24 pm | |
| Stephen Stepanian ha sviluppato e applicato per brevettare la prima betoniera motorizzata nel 1916, nel tentativo di sostituire la betoniera trainata da cavalli utilizzata all'epoca. Le palette di legno agitavano la miscela mentre le ruote del carrello giravano, ma il design era di uso limitato: era ingombrante e lento. Lo stesso, tuttavia, si potrebbe dire dei motori e dei camion durante quel periodo. Ma negli anni '40, i motori e la costruzione del telaio del camion soddisfacevano la necessità di un veicolo robusto in grado di trasportare migliaia di chili di cemento bagnato o disordinato. Mentre il boom edilizio dopo la seconda guerra mondiale era in pieno svolgimento, i camioncinatori si sono messi in proprio.
Il grande mixer per batteria visto oggi sulle strade non è cambiato molto dalla visione di Stepanian di un trasportatore di cemento migliore. I miscelatori mobili di transito sono una selezione mix-and-match di motore, telaio del camion e miscelatore rotante. Il miscelatore è simile, sebbene di dimensioni maggiori, rispetto a quelli più piccoli trovati nei cantieri. Un grande motore , separato dal motore, ruota il tamburo sul cassone del camion e una serie di pale o una vite azionata dallo stesso motore mantiene l'aggregato, l' acqua e il cemento in costante movimento. Ciò impedisce l'impostazione del calcestruzzo premiscelato, sebbene l'orologio ticchetta spesso per portare il carico al cantiere, alla sezione stradale o al parcheggio. La maggior parte dei produttori di cemento suggerisce di mantenere il tempo tra la miscelazione e il versamento a massimo 90 minuti. È anche meglio portarlo sul sito in meno di un'ora
Poiché la tecnologia è cambiata, anche il design di base del mixer è cambiato. Mentre molti miscelatori di transito hanno ancora tamburi rotanti, la maggior parte non raccoglie semplicemente un carico di cemento bagnato e lo trasporta. I pochi che ancora si dirigono principalmente verso i siti stradali dove è possibile versare immediatamente la miscela.
La maggior parte dei miscelatori di transito ha un serbatoio d'acqua separato nel camion. Il tamburo rotante mantiene gli ingredienti asciutti, gli aggregati e il cemento miscelati durante la maggior parte del viaggio. Quando l'autista si trova a poche miglia dal sito, viene aggiunta acqua per creare calcestruzzo fresco per la consegna.
Questa è considerata la consegna "batch" di calcestruzzo preconfezionato, mescolando gli ingredienti fuori sede e trasportandoli su camion dove sono necessari. I progressi tecnologici hanno permesso di miscelare calcestruzzo sul luogo di lavoro, sebbene i miscelatori di transito siano ancora il cavallo di battaglia del campo.
I miscelatori volumetrici e dosati stanno diventando più comuni. Entrambi i tipi sono essenzialmente impianti di betonaggio personalizzati in loco. Serbatoi di raccolta separati di aggregato, cemento e acqua sono contenuti in un camion con un computer agganciato a coclee e pompe. Nel sito, il cliente può ordinare un tipo specifico di calcestruzzo (ce ne sono più di una dozzina) che può essere miscelato dal camion.
I miscelatori volumetrici e dosati sono spesso utilizzati durante la costruzione di grattacieli e possono essere abbinati a camion pumper per fornire calcestruzzo a più di 15 piani da terra.
IL PASSATO CONCRETO Qualche forma di calcestruzzo - il mix di un legante, aggregato e acqua - esiste sin dalle dinastie dei faraoni egiziani quando acqua, sabbia e calce si mescolavano per essere usate come malta nella costruzione di sezioni delle piramidi. I romani usarono anche una forma di cemento per costruire i loro acquedotti, il Colosseo e altre importanti costruzioni. Gli scienziati nel 1800 iniziarono a sperimentare e perfezionare il cemento idraulico , che è ancora oggi utilizzato dall'edilizia. Il nome del cemento portland deriva dall'Isola di Portland, al largo della costa inglese, dove furono inizialmente trovati e isolati chimicamente depositi dei componenti minerali utilizzati nel calcestruzzo moderno. Nel 1908, Thomas Edison stava sperimentando la costruzione di case prefabbricate in calcestruzzo a Union, New Jersey. Molte di queste case sono ancora in piedi e utilizzate. Poi ci sono le famose dighe Hoover e Grand Coulee, costruite nel 1936, che si ergono tra le meraviglie del mondo.
http://www.pdqcampbell.com/samples/J00C031.pdf
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| | | el magutt
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| Titolo: Re: pompa per calcestruzzo betoniere e mescolatori x malte e calcestruzzi Ven Ott 04, 2019 6:28 pm | |
| [i https://www.concreteconstruction.net/_view-object?id=00000153-8b55-dbf3-a177-9f7d59a10000 file:///C:/Users/hp/Downloads/Concrete%20Construction%20Article%20PDF-%20Ready%20Mixed%20Concrete-%20The%20First%20Fifty%20Years.pdf https://thecriticalhub.wordpress.com/2018/04/29/inventions-by-armenians-part-3/ Stephen Stepanian is the “father of the ready-mix concrete industry” that created the truck-mounted, rotating, concrete drum mixer. He also invented many other useful items, one of them is the wrench. Also, he is the founder of the Arrow Concrete Company. | |
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