https://www.lehrerfreund.de/technik/1s/stirnraeder-einstufiges-getriebe/3192
https://www.lehrerfreund.de/technik/1s/stirnradgetrieben-mehrstufig-1/3195
Ingranaggi dritti: cambio ad una fase
Qui viene descritto come rappresentare e calcolare una ruota dentata monostadio. Quali sono le proprietà di una marcia intermedia? Come determinare il rapporto di trasmissione?
Ingranaggi sperone: presentazione e calcolo di una trasmissione ad ingranaggi cilindrici
Vedi anche i calcoli delle marce (1)
1. Matematica: formule di calcolo
Se due ingranaggi lavorano insieme (si dice che si "ingranano" l'uno con l'altro), allora viene determinato dalla Norma: la ruota motrice riceve l'indice 1 (cioè d 1 , z 1 , n 1 ), la ruota motrice 2 (cioè d 2 , z 2 , n 2 ).
d 1 e d 2 sono i diametri del passo con cui vengono eseguiti tutti gli ulteriori calcoli. Il modulo m , che è una misura dell'altezza del dente, ha le stesse dimensioni per due ingranaggi cooperanti. La dimensione delle due ruote determina il rapporto di trasmissione i. Questo viene determinato in base allo standard nella direzione delle velocità di rotazione:
Rapporto di trasmissione i = n 1 / n 2 = d 2 / d 1 = z 2 / z 1
Le ruote dentate sono ruote dentate con dentatura cilindrica. Altri Zahhnradformen sono ruote smussate e Schneckenraeder
Nota: per diametri e numero di denti, l'indice 2 è sopra.
Distanza centrale a = d 1/2 + d 2/2 = (m ⋅ z 1 + m ⋅ z 2 ): 2
a = m / 2 ⋅ (z 1 + z 2 )
(Vedi anche: Riduttori a più stadi )
Dimensione del rapporto di trasmissione
Nello schizzo "ingranaggio elicoidale monostadio" è una traslazione lenta, vale a dire, la ruota guidata fa meno svolte rispetto alla guida. n 1 / n 2 dà un valore maggiore di 1.0.
i> 1 -> traduzione nel lento
I <1 -> traduzione in veloce.
Nell'ingegneria meccanica, la traduzione nel lento è il solito caso. La parte a valle di un motoriduttore ha il compito di ridurre il (solitamente) elevato regime del motore.
Uebersetz_ins_Langsame_440.jpg
Una versione speciale della ruota dentata monostadio è la marcia intermedia. Con lui siede tra le due ruote 1 e 2 un'altra ruota su un albero separato. Questa ruota intermedia causa due cose:
1. La distanza centrale viene aumentata
2. La ruota motrice 2 cambia il suo senso di rotazione.
Il rapporto di trasmissione i non è cambiato . (Anche se dovessi installare dieci ruote intermedie: tra la trasmissione e l'uscita, il rapporto di trasmissione rimane lo stesso!)
Nelle trasmissioni manuali è necessario l'ingranaggio intermedio per la retromarcia.
Zwischenr_440.jpg
Esempio di calcolo:
Cambio elicoidale monostadio
z 1 = 17 denti, z 2 = 30, m = 2,5 mm; n 1 = 1000 1 / min
calcolare:
a) rapporto di trasmissione
b) Distanza centrale
c) velocità di uscita
d) L'interasse tra la ruota 1 e la ruota 2 se il cambio ha una marcia intermedia con 23 denti.
2. Ingranaggi cilindrici elicoidali
Formare i denti con un angolo rispetto all'asse del cambio, quindi si parla di una dentatura elicoidale. Gli ingranaggi elicoidali hanno le seguenti caratteristiche:
- Corrono più silenziosi degli ingranaggi dello sperone
- È possibile trasferire forze più grandi, perché hanno più superficie di innesto
- Si genera una spinta assiale, che deve essere assorbita da una memoria corrispondente.
Immagine: Wikipedia : Lüt - motoriduttore della ditta SEW ( CC BY-SA 3.0 )
3. Disegno tecnico: presentazione
- Il diametro della punta viene visualizzato come una linea continua ampia
- Il diametro del cerchio del passo è mostrato come una linea tratteggiata; entrambi i subcirchi si toccano
- Il Fußkreisdurchmesser di solito non è disegnato, ma se, come una linea tratteggiata
- Nel disegno in sezione (vista laterale o superiore) viene disegnato il dente di una ruota. Dalla ruota di accoppiamento è possibile vedere il diametro della radice e il diametro del cerchio della testa tratteggiata
- La rappresentazione semplificata di un pignone si accontenta dei cerchi di intonazione
Soluzione del calcolo di esempio
Loesung_Zahnradgetriebe_360.jpg
Nota sul rapporto di trasmissione i
Se la funzione -. B. una precisa trasmissione del movimento - che non è in conflitto, ha come risultato il rapporto di trasmissione di solito senza numero liscio. Nasce perché almeno un ingranaggio riceve un numero dispari di denti. Motivo: quando si pettina i denti, non devono colpire regolarmente gli stessi denti opposti. Questa misura riduce l'usura dei fianchi dei denti e promuove una corsa più silenziosa.
Esempio di calcolo:
Cambio elicoidale monostadio
z 1 = 17 denti, z 2 = 30, m = 2,5 mm; n 1 = 1000 1 / min
calcolare:
a) rapporto di trasmissione
b) Distanza centrale
c) velocità di uscita
d) L'interasse tra la ruota 1 e la ruota 2 se il cambio ha una marcia intermedia con 23 denti.
2. Ingranaggi cilindrici elicoidali
Formare i denti con un angolo rispetto all'asse del cambio, quindi si parla di una dentatura elicoidale. Gli ingranaggi elicoidali hanno le seguenti caratteristiche:
- Corrono più silenziosi degli ingranaggi dello sperone
- È possibile trasferire forze più grandi, perché hanno più superficie di innesto
- Si genera una spinta assiale, che deve essere assorbita da una memoria corrispondente.
Immagine: Wikipedia : Lüt - motoriduttore della ditta SEW ( CC BY-SA 3.0 )
3. Disegno tecnico: presentazione
- Il diametro della punta viene visualizzato come una linea continua ampia
- Il diametro del cerchio del passo è mostrato come una linea tratteggiata; entrambi i subcirchi si toccano
- Il Fußkreisdurchmesser di solito non
Nel disegno in sezione (vista laterale o superiore) viene disegnato il dente di una ruota. Dalla ruota di accoppiamento è possibile vedere il diametro della radice e il diametro del cerchio della testa tratteggiata
- La rappresentazione semplificata di un pignone si accontenta dei cerchi di intonazione
Soluzione del calcolo di esempio
https://www.lehrerfreund.de/technik/1s/zahnradberechnung-1/3089
Il calcolo del cambio è il calcolo del modulo. Anche il calcolo della frazione viene qui in onore.
Come calcolarlo«
calcoli ingranaggi
Rispetto alle trasmissioni a cinghia, le trasmissioni a denti hanno un vantaggio importante: trasmettono i movimenti e le coppie in modo aderente e con un rapporto costante. Quindi non c'è slittamento. Lo slittamento è il ritardo della velocità pratica dietro la velocità teorica (calcolata).
1. Ruota singola nell'azionamento a ingranaggi cilindrici
Tre dimensioni importanti su un ingranaggio sono:
il diametro del passo d
il numero di denti z
il modulo m (in mm)
Molte dimensioni dell'ingranaggio sono basate sul modulo m. È standardizzato in DIN 780. Gli ingranaggi possono funzionare solo insieme: si dice che si "ingranano" l'uno con l'altro - se il loro modulo ha le stesse dimensioni.
La misura più importante dell'ingranaggio (fronte) è il diametro del cerchio di beccheggio (teorico) d.
Molte dimensioni dell'ingranaggio sono basate sul modulo m. È standardizzato in DIN 780. Gli ingranaggi possono funzionare solo insieme: si dice che si "ingranano" l'uno con l'altro - se il loro modulo ha le stesse dimensioni.
La misura più importante dell'ingranaggio (fronte) è il diametro del cerchio di beccheggio (teorico) d.
d = z • m
La testa del dente - si trova tra il diametro del cerchio del passo e il diametro della punta - è uguale al modulo:
h a = m = 6/6 • m.
Le forze vengono trasmesse solo attraverso i fianchi dei denti. Tra il piede e la testa dei due ingranaggi deve essere a causa delle curve sull'aria base del dente, il cosiddetto piede o gioco di testa. Il gioco del piede o della testa è definito dallo standard con 1/6 • m . Di conseguenza, il
Base del dente 6/6 • m + 1/6 • m = 7/6 • m di altezza
Da questi risultati si possono facilmente ricavare le formule di calcolo per il diametro della punta d a (= diametro esterno) e il diametro della radice d f :
d a = d + 2 • m,
d f = d - 2 • 7/6 = m • (z - 7/3)
Allo stesso modo in alto: d = z • m
Ingranaggi elicoidali
Per ingranaggi con denti elicoidali (angolo dell'elica β), il "passo normale" p n e il modulo normale m n giacciono su un piano misurato perpendicolarmente alla direzione della dentatura. Il passo della faccia p t e il modulo frontale si trovano nella direzione circonferenziale e sono misurati sulla faccia finale.
Modulo stella m t = m n : cos β
Divisione frontale p t = p n : cos β
Quando si producono ingranaggi cilindrici con denti elicoidali, il profilo degli utensili corrisponde al profilo normale. In una coppia di ingranaggi ingranaggi, una marcia è rechtssteigend e l'altra marcia a sinistra. L'angolo dell'elica β è lo stesso per entrambe le ruote.
__________________
Per ulteriori informazioni su »modifica delle formule«, vedere qui
https://www.lehrerfreund.de/technik/1s/technische-mathematik-formeln-umstellen-1/3671
Nei calcoli tecnici è il pane quotidiano a cambiare le formule. Se non lo pratichi sistematicamente, alcuni studenti si morderanno i denti. Una guida su come effettuare l'interruttore.
Cambia le formule
Nei calcoli tecnici, è un'operazione di routine convertire le formule. Se questo non viene fatto sistematicamente nell'educazione, a pochi studenti sarà lasciato il tema di "cambiare formule" come un villaggio spagnolo.
Se la dimensione che stai cercando non è sola su un lato (a sinistra), allora deve essere gradualmente isolata e messa lì.
Esempio : lunghezza allungata di un angolo di acciaio piegato. È diviso in lunghezze individuali misurate sulla fibra neutra.
L = l 1 + l 2 + l 3 . Questa formula dovrebbe essere cambiata in l 3 .
Come per tutte le equazioni, anche qui si applica la regola importante:
Se uno dei due lati viene cambiato, allora questo deve accadere (allo stesso tempo) anche dall'altra parte.
Si può confrontare questa regola con il peso su una scala di equilibrio: la formula deve rimanere in equilibrio come il saldo. Con il saldo, questo è possibile solo se entrambe le shell vengono caricate o scaricate con gli stessi pesi.
Il cambiamento è indicato come un'istruzione a destra della formula.
Esempio: lunghezza allungata di un acciaio angolare
https://www.lehrerfreund.de/technik/1s/3-sammlung-von-verstaendnis-und-einpraegehilfen-2/3077