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 scraper motorscraper livellatori grader

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el magutt

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MessaggioTitolo: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeGio Dic 01, 2016 2:12 pm

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K-Tec Earthmovers, un produttore con sede in Canada, ha appena lanciato la sua ultima e più grande raschietto costruzione di trazione per il movimento terra larga scala. Con una capacità di colmo 63 cu. yds. (48 mc) e tara vuoto di 61.000 libbre. (27.669 kg), la K-Tec 1263 ADT è costruito per massicci progetti di sporco in movimento. Progettato per essere tirato con un 40 ton + (36 t) articolati dumper, questo raschietto è pronto ad aiutare imprenditori a ridurre sostanzialmente i costi in movimento sporco e ottenere un vantaggio enorme nel settore movimento terra. Il sistema di attacco trasferisce 32 per cento del peso del carico raschietto direttamente al punto in cui il veicolo è progettato per trasportare peso. Un display digitale esclusivo è incluso in cabina per i dettagli operativi visivi, il monitoraggio conta carico della produttività, e risolvere i problemi di manutenzione. Il 1263 ADT ha un design a bulloni, che consente la spedizione contenitore d'oltremare e facilità di manutenzione.

Per massimizzare la capacità del 1263, un apripista spinta nel taglio si consiglia di utilizzare l'innovazione rullo di spinta-blocco standard. Inoltre, per gli appaltatori con escavatori, il K-Tec 1263 ADT funziona come un carro raggio con la grande area di destinazione per rendere facile ed efficiente di carico. Il K-Tec 1263 ADT è stata arricchita dal suo predecessore, il K-Tec 1254 ADT. L'extra 9 cu. Km. (6,9 metri cubi) di capacità viene da un 15,25 ft. (4,6 m) di lunghezza secchio e porta grande pancia per contenere più materiale. K-Tec ha riconosciuto la necessità di una maggiore capacità e raschietti efficienti per i grandi imprenditori, e il 1263 ADT colma questa lacuna nel mercato, secondo il produttore.
Con l'introduzione della K-Tec 1263 ADT, K-Tec ha un raschietto per ogni contraente in qualsiasi applicazione sporco, sia esso un abito proprietario / operatore, o un progetto movimento terra larga scala. modelli raschietto di K-Tec vanno 25-63 cu. Km. (19-48 metri cubi) capacità. raschietti K-Tec offrono tempi di ciclo rapidi e una maggiore galleggiamento per ottenere il massimo delle prestazioni e sono supportati da una garanzia strutturale di tre anni.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ktec.com .

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ruspa da traino scraper
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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeGio Dic 01, 2016 2:20 pm

In ingegneria civile , una ruspa è un pezzo di attrezzature pesanti utilizzati per il movimento terra . La parte posteriore del raschiatore ha una tramoggia mobile verticalmente con un bordo anteriore orizzontale tagliente che può essere alzato o abbassato. Il bordo anteriore taglia il terreno , come il legno di taglio piano di un falegname, e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena è sollevato, chiuso, e il raschietto può trasportare il carico alla zona di riempimento dove viene scaricato. Con un tipo chiamato 'raschiatore elevando' un trasportatore nastro si muove materiale dal tagliente nella tramoggia.

l raschietto è un grande pezzo di materiale che viene utilizzato nel settore minerario, edilizia, agricoltura e altre applicazioni di movimento terra. La parte posteriore ha un mobile verticalmente tramoggia (noto anche come ciotola) con un bordo anteriore orizzontale tagliente. La tramoggia può essere idraulicamente abbassato e sollevato. Quando la tramoggia è abbassata, il bordo anteriore taglia nel terreno o argilla come un aereo e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m 3 o da 10 a 44 cu Yd colmo, a seconda del tipo) è sollevato e chiuso con una lama verticale (noto come il grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico alla zona di riempimento in cui è sollevata la lama, il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico cade fuori. Poi il raschietto vuoto ritorna al taglio sito e ripete il ciclo.


Caterpillar 613C raschietto elevando
Sul 'raschiatore elevando' la ciotola è riempito da un tipo di accordo trasportatore montato su voli orizzontali per spostare il materiale impegnata dal tagliente nella ciotola come la macchina avanza. raschietti elevatrici non richiedono l'assistenza di push-trattori. Lo sviluppatore pioniere del raschietto elevare era Hancock Manufacturing Company di Lubbock, Texas, USA. Raschietti semoventi sono state inventate da RG LeTourneau nel 1930. [1] La sua azienda li ha chiamati Tournahoppers. Questo concetto è stato ulteriormente sviluppato da LeTourneau Westinghouse Company. [2] La maggior parte delle ruspe attuali hanno due assi, anche se le configurazioni storicamente tri-asse erano dominanti.

Raschietti possono essere molto efficiente su brevi cale dove il taglio e riempire le aree sono vicini tra loro e avere una lunghezza sufficiente a riempire la tramoggia. I tipi di raschietto più pesanti hanno due motori ( "tandem powered"), una guida le ruote anteriori, una guida delle ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (536 CV ). raschietti multipli possono lavorare insieme in modo push-pull, ma questo richiede una lunga area di taglio.


La Terex THS15 Motorscraper era un concetto di macchina raschietto mostrata per la prima volta al Minexpo 2000 . Questa macchina è dotata di alcuni concetti di design insolito tra cui un filo di lama regolabile sul ciotola per ridurre l'attrito durante il caricamento. Altre caratteristiche degne di nota sono stati la parte posteriore montato trasmissione (non c'era motore sul modulo frontale) e una trasmissione idrostatica , che ha caratterizzato motori delle ruote idrauliche . Almeno due prototipi sono stati fatti e questi in evidenza notevoli differenze di stile front-end. Una copia digitale della brochure per questa macchina è disponibile attraverso ozebooks. Entrambi i raschietti THS15 sono stati avvistati in vendita a rivenditori macchinari utilizzati entro il 2011 e il loro destino è sconosciuto. Terex non è andato avanti con la produzione e, successivamente abbandonato raschietto motore Fabbricazione del tutto.

trasmissioni idrostatiche hanno molti vantaggi, tuttavia, non sono generalmente adatti a macchine che viaggiano a velocità elevate su lunghe distanze. La trasmissione idrostatica può essere stato un fattore che contribuisce in abbandonare il progetto. I cambiamenti nel modo in cui il movimento terra è fatto, compreso l'uso di escavatori e dumptrucks , ha anche eroso il mercato delle ruspe. Pertanto, questa macchina ha esposto molti concetti di design rivoluzionario, ma era probabilmente a costose di mettere in produzione in un settore di mercato in declino.

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Terrex T8 raschietto
Terrex T8 Raschiatore motorizzato a SED 2008
In ingegneria civile, un motore raschietto o trattore gommato raschietto è un pezzo di attrezzature pesanti utilizzati per il movimento terra. La parte posteriore ha una tramoggia mobile verticalmente (noto anche come ciotola) con un bordo anteriore orizzontale tagliente. La tramoggia può essere idraulicamente abbassato e sollevato. Quando la tramoggia è abbassata, il bordo anteriore taglia nel suolo o argilla come una affettatrice formaggio e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 mc (10 a 45 yd³) colmo, a seconda del tipo) è sollevato e chiuso con una lama verticale (noto come il grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico alla zona di riempimento in cui è sollevata la lama, il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico suolo o argilla cade fuori. Poi il raschietto vuoto ritorna al sito taglio e ripete il ciclo.

Raschietti possono essere molto efficiente su brevi cale dove il taglio-e-riempire le aree sono vicini tra loro e avere una lunghezza sufficiente a riempire la tramoggia. I tipi raschietto pesanti hanno due motori ( 'tandem alimentato'), una guida le ruote anteriori, una guida delle ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (550 cavalli).

Il primo motorizzato raschietto è stato inventato da LeTourneau nel 1930, adattando un raschietto tirato per il funzionamento one-man, dal trattore tirare, mediante l'uso di motori elettrici.

Due raschietti possono lavorare insieme in modo push-pull, ma questo richiede una lunga area di taglio.

Altre variazioni sono le "ruspe elevazione" erano un convogliata solleva il bottino per caricare la ciotola. Questi non sono adatte per tutti i tipi di terreno.

Guarda anche Modifica
Fresno raschietto
Produttori Modifica
Terex
Allis Chalmers
LeTourneau
bruco
John Deere
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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeMar Mar 20, 2018 12:17 pm

https://auto.mirtesen.ru/blog/43588876418/Dvuhkolesnyie-soldatyi:-sekretnyie-odnoosnyie-tyagachi-Sovetskoy

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http://www.moaz.ru/skreper.htm

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http://www.techstory.ru/du/all_skrapers_dz13.htm



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http://avtohistor.ru/obzor-gruzovikov/baz.html

scraper motorscraper livellatori grader Ba1

http://paralay.iboards.ru/viewtopic.php?f=10&t=344


http://www.utro.ua/ru/proisshestviya/za ... 1262106180

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http://forumimage.ru/show/2222125

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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeSab Mag 12, 2018 6:19 pm

vecchi modelli

http://dtcawebsite.com/node/6382
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http://www.heavyequipment-photos.net/index.php/category/show/17/p_offset/70/p_total/99


http://tractors.wikia.com/wiki/Terex


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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeSab Mag 12, 2018 6:41 pm

https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_von_Baumaschinen_und_Bauger%C3%A4ten
https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_von_Baumaschinen_und_Bauger%C3%A4ten



Il raschietto (anche raschietto motore , raschietto motore o raschietto ) è un dispositivo per la rimozione stratificata, il trasporto e lo scarico del terreno. Il raschietto fu inventato negli anni '30 da Robert Gilmour LeTourneau negli Stati Uniti .


I raschietti del motore sono costituiti da carrelli anteriori e posteriori. Sulla parte anteriore del veicolo si trova il sedile del conducente e almeno un motore di azionamento (macchine monomotore) che agisce sulle ruote dell'asse anteriore. La sezione posteriore è costituita essenzialmente dal raschiatore regolabile idraulicamente e dall'asse posteriore. Nelle versioni bimotore situate sul retro di un altro motore di trazione, che agisce sull'asse posteriore (raschietto doppio motore, trazione integrale). Entrambe le parti del veicolo sono collegate a un giunto azionato idraulicamente (sterzo articolato). Per raccogliere le masse di terra, il raschietto viene abbassato per mezzo dell'idraulica. Il movimento in avanti della macchina rilascia la terra per mezzo del tagliente del raschietto e la spinge nel secchio. Dopo il riempimento, la benna viene sollevata e chiusa per mezzo di una parete anteriore similmente spostata idraulicamente (porta benna). Quindi la macchina si sposta al punto di scarico, la porta della benna viene aperta e spingendo la parete posteriore del secchio, il materiale di terra viene nuovamente espulso durante la corsa lenta in avanti e distribuito in modo piatto.

A seconda del modello, i raschietti possono contenere materiale nel volume da 8 a 34 m³. Le uscite del motore sono comprese tra circa 140 e 470 kW. La velocità massima è fino a 50 km / h.

I primi raschiatori (dagli anni '30 agli anni '50) erano dotati di cavi complessi piuttosto che idraulici. Nelle prime forme, la parte anteriore era ancora una sorta di trattore sovradimensionato come veicolo da rimorchio prima che il suo assale anteriore più piccolo fosse omesso e la forma ormai nota con lo sterzo articolato era stata creata.

Una variante sono i cosiddetti raschiatori per ascensori (Förderschürfzüge), in cui è supportata l'inclusione della terra nel secchio mediante un meccanismo di trasporto speciale ("fasci" guidati a nastro in acciaio).

Nei raschietti monomotore, la trazione è solitamente sufficiente solo per la guida, ma non per il pascolo (poiché solo due ruote guidate), almeno nel terreno più solido. Pertanto, queste macchine sono supportate durante il processo di rigatura di solito dai bulldozer, spingono il treno raschiato sul retro mediante una piastra di pressione dedicata caricata a molla sulla loro lama (spinta, spinta tallone). Un'altra variante è l'accoppiamento di due raschietti durante la raschiatura - prima una, poi l'altra macchina - in modo che sia disponibile la potenza di entrambi i veicoli (il cosiddetto raschietto push-pull). Le macchine sono dotate di corrispondenti dispositivi di innesto a molla che possono essere collegati idraulicamente e rilasciati dal posto di guida, dopo lo scavo forzato i veicoli si separano e viaggiano separatamente fino al punto di scarico.

Un altro tipo sono i veicoli rimorchiati senza il proprio motore, che vengono trainati dai bulldozer o dai forti trattori gommati.

Tuttavia, soprattutto dall'avvento degli escavatori idraulici , l'uso di raschietti per il movimento terra è diminuito drasticamente, anche negli Stati Uniti, il paese di origine dei raschiatori. Lì, questo genere di macchine ha sempre avuto un ruolo molto più importante che in Europa. Su terreni rocciosi molto duri, ma anche su raschietti umidi e fangosi, l'utilizzo è limitato. Kassel Henschelwerke era l'unica azienda tedesca ad aver costruito raschietti in stile americano, ma questi non erano molto usati.

I tipici produttori statunitensi di raschietti erano o sono aziende come Caterpillar , IHC, Euclid / Terex, John Deere , Le Tourneau e Allis-Chalmers, anche Komatsu dal Giappone costruisce raschietti.



https://www.bauforum24.biz/forums/topic/48110-caterpillar-neue-h-serie-schurfzuge/



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I treni di raschiatura si caricano in un tempo breve senza rivali, trasportano velocemente con oltre 50 km / h e possono anche scaricare, controllare e distribuire il materiale trasportato guidando sopra lo stesso. Oltre alla flotta di ruspa spianatrice, sono necessari quasi tutti i macchinari di costruzione aggiuntivi. Cat ha risviluppato i suoi raschietti e li ha equipaggiati con la tecnologia più avanzata. Sono presentati i tipi 621H, 623H e 627H della serie H.

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I nuovi raschietti Cat sono disponibili in diverse versioni, l'immagine mostra un
doppio raschietto motore con
meccanismo push-pull, equipaggiato con Grade-Control e ProductLink per la gestione della flotta .

Il modello 621H è un raschiatore a motore singolo con benna aperta. Il modello 623H è un autocaricante a scrabble con motore singolo. Il modello bimotore 627H con benna aperta ha un motore per la motrice e un motore per l'unità raschiatrice e quindi quattro ruote motrici. La capacità è stata aumentata di 1,5 metri cubi a 18,3 metri cubi per i modelli 621H e 627H. Grazie al nuovo design della benna, questo è secondo il produttore più facile da caricare rispetto al predecessore e offre una maggiore capacità di produzione.

I nuovi motori migliorano le prestazioni e il

comfort del conducente Le unità di trazione dei nuovi raschietti della serie H sono dotate di un motore più potente, mentre il modello 627H dispone anche di un'unità raschiatrice motorizzata più potente. Cat Motor C13 nella motrice ha una potenza di 304 kW e quindi il 18% in più di potenza rispetto al suo predecessore. Il motore C9.3 dell'unità raschiatrice Modello 627H ha una potenza di 216 kW. Entrambi i motori soddisfano naturalmente la fase IIIB e sono dotati di filtro antiparticolato e convertitore catalitico.

La tecnologia

aiuta il conducente e riduce la rilettura Caterpillar offre tre nuove opzioni tecnologiche per i raschietti della Serie H. Sequence Assist è disponibile per tutti e tre i modelli e utilizza software e cilindri integrati con sensori di posizione per automatizzare le attività di caricamento, trasporto e scarico del conducente. Il driver imposta semplicemente le impostazioni per il raschietto e quindi preme un pulsante per preparare la macchina per il caricamento, il trasporto, lo scarico e il ritorno al ritiro del materiale. Il sistema regola automaticamente la barra di traino, l'altezza della benna, l'espulsore e l'elevatore smorzati. Sequence Assist ha anche un comodo contatore di carica per registrare il materiale in movimento.

Il controllo della carica (Load Assist) è disponibile per i modelli 621H e 627H. Insieme a Sequence Assist, consente di caricare la benna con la semplice pressione di un pulsante. Il conducente può attivare il Load Assist durante il prelievo del materiale in modo che il sistema controlli l'altezza della lama di taglio. La rotazione delle ruote è limitata utilizzando i sensori integrati e la tecnologia GPS per ottenere carichi di benna coerenti e completi. Il guidatore deve solo azionare il pedale del gas e lo sterzo. Load Assist aiuta i conducenti inesperti ad ottenere un'alta produttività molto rapidamente.

Il controllo Cat Grade Control della macchina è disponibile per tutti e tre i modelli e funziona senza problemi con Sequence Assist e Load Assist. Con l'aiuto della tecnologia di posizionamento satellitare, il sistema fornisce un limite alla profondità del raschiatore. Il sistema opzionale è disponibile in fabbrica e completamente integrato con la macchina. Per aumentare l'efficienza ed evitare rilavorazioni, al guidatore verrà inoltre fornito un piano del sito. Cat Grade Control consente anche la mappatura del terreno utilizzando il raschietto.

Nuova cabina progettata per la demolizione

La nuova cabina è appositamente studiata per il funzionamento degli scraper. È il 21 percento più grande della cabina del suo predecessore. In questo modo, il conducente ha più libertà di movimento e grazie alla più ampia area della finestra su un campo visivo più ampio dell'area di lavoro. Come parte della migliore ergonomia, il piantone dello sterzo ei pedali erano allineati con il montante anteriore destro della cabina. Quando il sedile è girato di 30 gradi, l'autista ha una posizione più comoda. Un controllo dello strumento di lavoro con impugnatura a T si annida nel palmo della mano ed è regolato per un funzionamento confortevole sul bracciolo del sedile.


http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=959962



http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=959962



schurfzuge



Schürfzüge
https://www.alle-lkw.de/baumaschinen/schurfzuge





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http://baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=5774&threadview=1&hilight=&hilightuser=0&sid=12dfbb2a1b7937de081c0bdaae5796c9&page=80


machines de terrassement

https://fr.wikipedia.org/wiki/Engin_de_chantier


Il raschietto è una macchina da lavoro pubblica .

Il raschietto noto anche come raschietto o raschia -motore e di categoria CACES 8, viene generalmente utilizzato per il livellamento dei terreni. Questa macchina ha un secchio con cassetto espulsore che può essere abbassato e che, per effetto del movimento della macchina, può estrarre i materiali. Questi saranno poi trasportati nel luogo di scarico e infine distribuiti a strati.

Esistono diversi tipi di raschietti : raschiatori di spinta idraulici, raschiatori , raschietti per viti e frutteti, ecc.

Queste macchine non sono generalmente autonome da spogliare e vengono spinte (un buffer è sul retro) da un bulldozer equipaggiato con una lama speciale chiamata "shoot". Questo tipo di raschietto "spinto" è il più comune. Consentono alte velocità, superiori a quelle consentite dalle pale meccaniche che caricano i dumper , ma possono essere utilizzate solo per gli esborsi di massa e non per i lavori di sterro minori. L'uso di una scala di scraper (diverse macchine che fanno rotazioni) è giustificato su siti di grandi dimensioni, a condizione che la distanza da percorrere tra il prestito e il deposito di materiale sia bassa perché la velocità massima di questi le macchine sono modeste; è anche necessario che le operazioni non costringano a lasciare il sito perché un raschietto non può circolare sulle strade pubbliche a causa delle sue dimensioni.

La macchina può anche essere autonoma, del tipo "semovente". Attraverso una catena di sollevamento, viene caricato e scaricato con i propri mezzi.

Infine c'è un tipo piuttosto insolito chiamato "twin engine", perché equipaggiato con due motori, uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore, che può fare a meno di un bulldozer per funzionare. Una variante di questi raschietti bimotore si chiama "push-pull": equipaggiata con una staffa rimovibile nella parte anteriore e un gancio nella parte posteriore, possono essere accoppiati durante la presa di materiali che viene effettuata successivamente dal uno poi l'altro. Questo perché il potere di uno non sarebbe sempre sufficiente per questo. Dopo il caricamento, i due veicoli si spostano separatamente nella posizione di scarico e quindi si incontrano per la messa a terra successiva.

La prima marcia in questa famiglia, come la maggior parte degli altri attrezzi, era equipaggiata con sistemi di manovra per cavi. Si sono verificati molti incidenti gravi a causa di cavi rotti. Oggigiorno, l' idraulica ha notevolmente ridotto i rischi.

Dal momento che queste macchine provengono dagli Stati Uniti, il nome americano raschietto o motore-raschietto è stato ripreso universalmente. Quebec ( Office québécois de la langue française ) ha adottato il nome "raschietto"; la commissione terminologica francese non ha ancora deciso, alcuni preferiscono la frenchizzazione del raschietto in " raschietto ". Nei cantieri in Francia, queste macchine sono spesso designate dallo scarto delle abbreviazion



Décapeuse



http://www.techlug.fr/Forum/topic723.html

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https://www.passion-liebherr.net/phorum2/viewtopic.php?p=19513




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.. Décapeuse

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https://www.memoireonline.com/12/07/783/m_rapport-de-stage-ETRHB8.html



https://www.memoireonline.com/12/07/783/m_rapport-de-stage-ETRHB8.html


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La décapeuse (ou scraper)



http://photos-engins.overblog.com/tag/tp/13


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Une décapeuse Caterpillar DW10


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trancheuse
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MessaggioTitolo: scraper motor scraper   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeGio Nov 15, 2018 11:22 am

Nell'ingegneria civile, un raschietto per motori o un raschietto per trattori gommati è un pezzo di attrezzatura pesante utilizzato per il movimento terra. La parte posteriore ha una tramoggia mobile verticalmente (anche conosciuta come la ciotola) con un bordo frontale orizzontale affilato. La tramoggia può essere abbassata e sollevata idraulicamente . Quando la tramoggia viene abbassata, il bordo anteriore taglia il terreno o l'argilla come un'affettatrice per formaggi e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m³ (da 10 a 45 yd³), a seconda del tipo, viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico nell'area di riempimento in cui la lama è sollevata, il pannello posteriore della tramoggia o l'eiettore, viene spinto idraulicamente in avanti e il carico di terra o argilla cade. Quindi il raschietto vuoto ritorna al sito di taglio e ripete il ciclo.




nel:
Glossario , Impianto di costruzione
Raschietto motore
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Raschietto Terrex T8
Terrex T8 Scraper Motor a SED 2008
Nell'ingegneria civile, un raschietto per motori o un raschietto per trattori gommati è un pezzo di attrezzatura pesante utilizzato per il movimento terra. La parte posteriore ha una tramoggia mobile verticalmente (anche conosciuta come la ciotola) con un bordo frontale orizzontale affilato. La tramoggia può essere abbassata e sollevata idraulicamente . Quando la tramoggia viene abbassata, il bordo anteriore taglia il terreno o l'argilla come un'affettatrice per formaggi e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m³ (da 10 a 45 yd³), a seconda del tipo, viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico nell'area di riempimento in cui la lama è sollevata, il pannello posteriore della tramoggia o l'eiettore, viene spinto idraulicamente in avanti e il carico di terra o argilla cade. Quindi il raschietto vuoto ritorna al sito di taglio e ripete il ciclo.

I raschiatori possono essere molto efficienti su percorsi brevi dove le aree di taglio e riempimento sono ravvicinate e hanno una lunghezza sufficiente per riempire la tramoggia. I tipi di raschietto più pesanti hanno due motori ("tandem powered"), uno che guida le ruote anteriori, uno guida le ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (550 cavalli).

Il primo raschietto motorizzato fu inventato da LeTourneau negli anni '30 adattando un raschietto tirato per operazioni da un solo operatore, dal trattore di trazione, mediante l'uso di motori elettrici.

Due raschietti possono lavorare insieme in modo push-pull, ma ciò richiede un'area di taglio lungo.

Altre varianti sono i "Elevatori di raschietti" che sono stati trasportati sollevando il bottino per caricare la ciotola. Questi non sono adatti a tutti i tipi di terreno.




Terex
Allis Chalmers
LeTourneau
bruco
John Deere



Fresno Raschietto




nel:
Invenzioni americane , veicoli di ingegneria , invenzioni scozzesi , suolo
Fresno Raschietto
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FresnoScraper
Fresno Scraper (domanda di brevetto)
Il Fresno Scraper fu inventato nel 1883 dall'immigrato e imprenditore scozzese James Porteous che, avendo lavorato con gli agricoltori a Fresno, in California, aveva riconosciuto la dipendenza della Valle Centrale di San Joaquin dall'irrigazione e l'esigenza di un modo più efficiente di costruire canali e fossati nel terreno sabbioso . Nel perfezionare il design della sua macchina, Porteous ha fatto diverse revisioni per conto suo e ha anche scambiato idee con William Deidrick , Frank Dusy e Abijah McCall , che ha inventato e detenuto brevetti su raschietti simili. Porteous ha acquistato i brevetti detenuti da Deidrick, Dusy e McCall, ottenendo diritti esclusivi su Fresno Scraper.

Il design del Fresno Scraper costituisce la base della maggior parte dei moderni raschiatori a movimento terra , avendo la capacità non solo di raschiare e spostare una quantità di terreno, ma anche di scaricarlo a profondità controllata, quadruplicando così il volume che potrebbe essere gestito manualmente.

La lama raccolse il terreno, invece di limitarsi a spingerlo, e corse lungo una ciotola a forma di C che poteva essere regolata per modificare l'angolo del secchio al suolo, in modo che lo sporco potesse essere depositato in punti bassi.

Questo progetto è stato così rivoluzionario ed economico che ha influenzato il design delle moderne lame di bulldozer e mitragliatori fino ad oggi.

Tra il 1884 e il 1910 migliaia di raschietti Fresno furono prodotti nelle Fresno Agricultural Works, formata da Porteous e utilizzata nell'agricoltura e nel livellamento del terreno, come pure nel settore delle strade e delle ferrovie e nell'industria generale delle costruzioni . Hanno giocato un ruolo fondamentale nella costruzione del Canale di Panama e in seguito hanno servito l'esercito americano nella prima guerra mondiale.

Era una delle più importanti macchine agricole e di ingegneria civile mai realizzate. Nel 1991 Fresno Scraper è stato designato come punto di riferimento di ingegneria storica internazionale dall'American Society of Mechanical Engineers . È presente in primo piano nel Museo Metropolitano di Fresno .




http://www.ritchiewiki.com/wiki/index.php/Motor_Scraper



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Motore Caterpillar 621G Scraper
I raschiatori motorizzati, noti anche come raschietti semoventi , sono grandi macchine motorizzate utilizzate per scavare, trasportare e livellare i materiali in una varietà di lavori di costruzione . Eseguendo su massicci pneumatici in gomma , queste macchine spostano rapidamente grandi quantità di terra attorno a un cantiere, a differenza del raschietto a tirante meno popolare. Esistono quattro tipi principali di raschietti motore: raschiatori standard per motori

Storia

Il vero predecessore del raschietto del motore era una configurazione senza ruote, trainata da cavalli o muli. Questi primi raschietti a forma di tirante assomigliavano a uno scoop con manici e venivano controllati da un operatore che camminava dietro di esso. Alla fine del 19 ° secolo, questi raschietti iniziarono a includere ruote.

[ modifica ] The Pioneer of Motor Scrapers

Robert Gilmore LeTourneau , il proprietario di un'azienda che si occupa di movimento terra, fu lo sviluppatore del primo scraper per motori. [1] Avendo precedentemente sviluppato tali raschiatori tipo pull come Modello A e Modello B Carryall , era pronto a muoversi in un'altra direzione. La sua introduzione del Modello A Tournapull alla fine degli anni '30 fu il primo raschietto ad essere montato su grandi pneumatici di gomma . Il trattore a due ruote è stato progettato con un'inclinazione di 90 gradi in entrambe le direzioni, una novità assoluta nel settore. Questa macchina potrebbe viaggiare fino a 32 miglia (32 miglia) all'ora.

La società di movimento terra di LeTourneau fu venduta alla Westinghouse Air Brake Co. nel 1953, formando la LeTourneau-Westinghouse Co. Con questa acquisizione arrivò l'aggiornamento dei modelli di LeTourneau, che sarebbero stati conosciuti come prodotti Wabco all'inizio degli anni '60.



Sviluppi come il modello B e C Speedpull sorsero alla fine degli anni '50. Questi raschiatori avevano tre assi e quattro ruote, 600 cavalli di potenza , e potevano viaggiare a velocità fino a 40 miglia (64 km) all'ora. Nel 1960, Wabco aveva aggiunto una seconda tazza sullo Speedpull: il tandem Model B era dotato di due scraper da 29 cubi (22 m 3 ). Successivamente sono stati sviluppati modelli più potenti e più veloci.

Nel 1961, Wabco entrò nel mercato degli elevatori di raschietti vendendo modelli fabbricati dalla Hancock Manufacturing Co. La società promosse l'innalzamento dei ruspe nel corso del decennio successivo. Entro il 1977, fu introdotto il modello 353FT . Con una capacità di 36 metri cubi (28 m 3 ) e una potenza combinata di 1.025 da due motori, questo è stato il raschiatore elevatore più potente mai realizzato. [2] Questo tipo di raschietto, tuttavia, alla fine avrebbe perso popolarità, in quanto non era un mezzo efficiente o conveniente per spostare materiali; i contraenti hanno preferito utilizzare una flotta di raschietti standard. Wabco ha venduto il suo ultimo raschietto nel 1980.

[ modifica ] Euclide: L'altro pioniere

Mentre LeTourneau stava sviluppando nuovi modelli per la sua linea di prodotti, un'altra società, Euclid , stava facendo i propri progressi. Alla fine degli anni '30, questa azienda aveva sviluppato un prototipo noto come 1SH , il capofila della linea di prodotti che avrebbero sviluppato nei successivi 30 anni. I modelli prodotti da Euclid venivano con trattori a due ruote (a sbalzo) o a quattro ruote.

La società ebbe molti sviluppi nel corso degli anni incluso il suo primo scraper gemellato nel 1949, con motori nella parte anteriore e posteriore. Queste macchine sono state dotate di un sistema di funzionamento idraulico . Uno dei più famosi raschiatori del mondo, il TS-24 , ha ulteriormente catapultato l'avanzamento della compagnia nel 1957. [3] Questo raschietto era a due cilindri e aveva una capacità di 24 metri cubi (18 m 3 ). Nel 1968, GM , la casa madre di Euclid dal 1953, prese la decisione di rinominare i propri prodotti movimento terra Terex . Il TS-24 è ancora in produzione oggi; tuttavia, è ora noto come Terex TS-24C . La società continuò ad avanzare nel mercato con introduzioni come TTS-14 , un raschiatore autocaricante, nel 1963 e l' S-12E a doppio motore, un raschiatore elevatore, nel 1964.



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1973 Caterpillar 631C Motor Scraper



Caterpillar entra nell'immagine

Nel 1941, Caterpillar ha presentato il suo primo raschietto motore, noto come DW-10 . Piuttosto che usare il concetto a due ruote di LeTourneau, Caterpillar impiegava un trattore a quattro ruote con un motore da 100 cavalli . Questo trattore ha tirato un raschietto con una capacità di 10 metri cubi (7,6 m 3 ). Un decennio dopo, Caterpillar introdusse il DW-21 . Questo modello includeva il primo trattore a due ruote della società collegato a un raschietto a fune con una capacità di 18 metri cubi (13,8 m 3 ). Era in grado di governare a novanta gradi, rendendolo un vero precursore dell'attuale linea di raschiatori di Caterpillar. I modelli più piccoli di questa serie furono introdotti negli anni '50 fino all'introduzione della serie 600 nel 1960.

Caterpillar iniziò a fabbricare raschiatori elevatori nel 1964, essendo il primo J619 . Il raschietto più grande e potente della società, il 639D , era un modello a due cilindri da 34 cubi (26 m 3 ); è stato venduto dal 1979 al 1984, lo stesso anno in cui la società ha iniziato a offrire raschiatori a coclea . Questi raschietti autocaricanti erano un'alternativa all'elevazione dei modelli e potevano essere singoli o gemelli.

[ modifica ] Aziende concorrenti

Sebbene ci fossero alcuni leader ovvi durante l'alba dell'industria della ruspa, ce n'erano altri che dovevano essere notati.

La Michigan Co. iniziò a vendere raschietti attraverso la divisione Construction Machinery di Clark Equipment Co. nel 1957. La società entrò nel mercato con l'introduzione del modello 110 con una capacità di 10 metri cubi (7.6-m 3 ), modello 210 con 18 metri cubi (13,8 m 3 ), e il 310 con 27 metri cubi (21 m 3 ). Questi modelli sono stati aggiornati negli anni '60 e '70. Nel 1965, l'azienda entrò nel mercato elevatore dei raschietti, con una macchina progettata e costruita dalla Hancock Manufacturing Co. Clark che prese il controllo di Hancock, uno degli sviluppatori originali del raschiatore elevatore, nel 1966. Clark-Michigan produsse diversi raschiatori elevatori tra cui il più grande -ever, 310-H, con una capacità di 32 cubi (24,5 m 3 ) e 495 cavalli.

Nel 1953, Bucyrus-Erie fece un accordo con International Harvester , dando a IH il controllo del raschietto Bucyrus-Erie e del bulldozer; IH ha iniziato a commercializzarlo con il marchio internazionale. Lo stesso anno, International ha anche acquisito i diritti di produzione e progettazione di ruspe a motore sviluppati dalla Heil Co. di Milwaukee. Nel 1972, International riorganizzò la linea e introdusse la serie 400, una linea composta da raschietti convenzionali o elevatori singoli o gemelli. Con lo sviluppo di questi raschietti da 14 cubi (11 m 3 ), International ha smesso di fabbricare raschietti più grandi. La serie 400 rimase in produzione fino al 1984, due anni dopo che Dresser Industries Inc. acquistò la Divisione Machinery Construction di International Harvester. L'unico modello della serie 400 rimasto è il 412B, venduto come raschiatore Dresser da Komatsu America International Co.


John Deere entrò nel mercato dei raschietti nel 1957, concentrandosi esclusivamente sull'elevazione dei modelli. La prima versione era un trattore John Deere 820 che tirava un raschietto elevatore a otto ruote Hancock a otto cubi (6,1 m 3 ). Nei tre decenni successivi, l'azienda ha prodotto raschietti di varie dimensioni. Oggi, l'azienda continua a offrire elevatori di scarto : i modelli 762B e 862B sono disponibili con capacità da 11 a 16 yard (da 8,4 a 12 m 3 ), rispettivamente.

[ modifica ] Macchine mostruose

Aumentare le dimensioni di una macchina è stata una tendenza per molti produttori di attrezzature pesanti, e le ruspe spianatrici non fanno eccezione.

Con lo sviluppo della serie Electric Digger negli anni '50, la società LeTourneau fabbricò i più grandi ruspe a motore del mondo. [4] Il Goliath , o modello A4 , era il più grande raschietto per motori costruito fino ad oggi. Questo modello conteneva un motore elettrico in ogni ruota. A seguito del Goliath è stato lo sviluppo del LT-360 . Questo raschietto, il più grande mai costruito, comprendeva tre ciotole per una capacità di 216 metri cubi (165 m 3 ). Si mosse, con la potenza di otto motori da 635 cavalli, su otto ruote ognuna delle quali misurava più di 10 piedi (3 m) di diametro. I rottami di LeTourneau non sono mai stati venduti in grandi quantità; erano per lo più considerati sperimentali.

Con gli anni '60 arrivò l'introduzione della serie 600 di raschietti per motori Caterpillar. Tra questa linea di prodotti c'era il 666 , un raschietto con un trattore a quattro ruote, due motori e una potenza combinata di 980. Questo raschietto, ribattezzato 666B nel 1969, fu prodotto fino al 1978 ed era il più grande che Caterpillar avrebbe mai costruito.

A seguito di questo avanzamento venne lo sviluppo di Euclid del 1963 del TSS-40 , con una capacità di 40 metri cubi (31 m 3 ). Comprendeva anche un trattore a quattro ruote con 810 cavalli fornito da due motori GM. Poco dopo, il TSS-40 è stato sminuito da un modello più recente, il TTSS-40 . Questo modello è stato sviluppato su richiesta di Western Contracting Corp. , una società di movimento terra che ha richiesto raschietti più grandi di qualsiasi altro disponibile al momento. Con tre motori GM e due ciotole per una capacità superiore a 80 metri cubi (61 m 3 ), questo è stato il più grande raschietto mai costruito da Euclid.

Nel 1962 fu introdotta una linea di raschiatori per competere con la linea 600 della Caterpillar. Allis-Chalmers ha introdotto i più grandi raschiatori di sempre a lasciare la sua fabbrica. Comprendeva TS-460 , un modello monomotore con una capacità di 24 metri cubi (18 m 3 ) e la 562 , una macchina bimotore con una capacità di 30 metri cubi (23 m 3 ). Il TS-460, in seguito conosciuto come modello C , continuò a essere prodotto fino a quando Fiat d'Italia acquistò la maggioranza di Allis-Chalmers nel 1974.

L'anno seguente, la Clark-Michigan produsse il suo più grande raschietto motore, il Modello 410 . Questa macchina monomotore, destinata a competere con Caterpillar 651, aveva una capacità di 44 metri cubi e 635 cavalli di potenza. Furono prodotti solo 20 scraper e la linea fu interrotta nel 1970.

[ modifica ] Funzionalità / Come funziona / Tipi

Il raschietto del motore, azionato da almeno un motore e montato su grandi pneumatici in gomma, è costituito da una vasca, che viene utilizzata per trasportare e scaricare i materiali (il terriccio che è stato tagliato usando la lama del raschietto). Altre funzionalità variano a seconda del tipo. Il materiale rimosso dalla terra da un raschietto non autoalimentato viene caricato con l'assistenza di un'altra unità, come un trattore cingolato . Come accennato in precedenza, ci sono quattro tipi principali di raschiatori: motore standard (semovente), elevatore, coclea e push-pull.

[ modifica ] Raschietto del motore standard (semovente)


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Raschietto del motore standard (semovente)



1972 Wabco 101G Elevando il motore raschietto
Un raschietto standard per motori è costituito da una tazza, un grembiule da abbattere su un carico di materiale per trattenerlo e un eiettore per spingere idraulicamente il carico. Grazie al suo sistema idraulico , questi componenti possono funzionare indipendentemente. I raschietti standard per motori possono variare nel numero di motori, ciotole e ruote che includono.
[ modifica ] Elevatore Raschietto

Invece di un grembiule, queste macchine includono un ascensore azionato idraulicamente o elettricamente costituito da due catene dotate di una serie di barre trasversali. Lo scopo dell'ascensore è di aiutare a caricare il materiale nella ciotola di sollevamento del raschietto. Il materiale di scarico si ottiene facendo scorrere all'indietro il fondo della vasca; l'ascensore può essere invertito per aiutare a scaricare il carico in modo uniforme.

[ modifica ] Auger

La trivella è un tipo di raschiatore autocaricante. Due coclee verticali sono montate all'interno della ciotola. Sono ruotati idraulicamente, aiutando a sollevare il materiale nella tazza. In una coclea e un raschiatore elevatore, un carico completo è sempre certo: la stessa quantità di energia è necessaria per il primo metro di materiale come per l'ultimo.

[ modifica ] Push-Pull

Questo è un sistema che consente di spingere o tirare il raschietto. Si ottiene accoppiando due raschietti standard durante il caricamento del materiale. Utilizzando questo sistema, le macchine possono auto-caricarsi, poiché la potenza dei quattro motori viene utilizzata simultaneamente per caricare ciascuna ciotola a turno.

[ modifica ] Produttori comuni

Allis Chalmers
bruco
Clark Equipment
credenza
Euclid Road Machinery
Internazionale
John Deere
Komatsu
LeTourneau Technologies
Terex
[ modifica ] Foto aggiuntive


scraper motorscraper livellatori grader 150px-2004_CATERPILLAR_657E_MOTOR_SCRAPER



scraper motorscraper livellatori grader 150px-1977_TEREX_TS14B_MOTOR_SCRAPER


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https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Wheel_tractor-scraper&prev=search

Nell'ingegneria civile , un trattore-raschia-ruote è un pezzo di equipaggiamento pesante utilizzato per il movimento terra . La parte posteriore del raschietto ha una tramoggia mobile verticalmente con un bordo frontale orizzontale che può essere alzato o abbassato. Il bordo anteriore taglia nel terreno , come il piano di un falegname che taglia il legno e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena, viene sollevata, chiusa e il raschiatore può trasportare il carico nell'area di riempimento in cui viene scaricata. Con un tipo chiamato "raschiatore elevatore" un nastro trasportatore sposta il materiale dal tagliente alla tramoggia.


Il raschietto è un grande pezzo di equipaggiamento che viene utilizzato in miniere, costruzioni, agricoltura e altre applicazioni di movimento terra. La parte posteriore ha una tramoggia mobile verticalmente (anche conosciuta come la ciotola) con un bordo frontale orizzontale affilato. La tramoggia può essere abbassata e sollevata idraulicamente . Quando la tramoggia viene abbassata, il bordo anteriore taglia il terreno o l' argilla come un aereo e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m 3 o da 10 a 44 cu yd ammucchiati, a seconda del tipo) viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico nell'area di riempimento in cui è sollevata la lama, il pannello posteriore della tramoggia o l'eiettore viene spinto idraulicamente in avanti e il carico cade. Quindi il raschietto vuoto ritorna al sito di taglio e ripete il ciclo.


Raschietto elevatore Caterpillar 613C
Sul "raschiatore elevatore" la vasca viene riempita da un tipo di dispositivo di trasporto dotato di un movimento orizzontale per spostare il materiale impegnato dal tagliente nella tazza mentre la macchina avanza. Gli elevatori di raschiamento non richiedono l'assistenza di trattori a spinta. Lo sviluppatore pioniere del raschiatore elevatore era la Hancock Manufacturing Company di Lubbock, Texas, USA. Gli scraper semoventi furono inventati da RG LeTourneau negli anni '30. [1] La sua compagnia li chiamò Tournahoppers. Questo concetto è stato ulteriormente sviluppato da LeTourneau Westinghouse Company. [2] I raschietti più recenti hanno due assi, sebbene le configurazioni storicamente triassiali fossero dominanti.

I raschiatori possono essere molto efficienti su percorsi brevi dove le aree di taglio e riempimento sono ravvicinate e hanno una lunghezza sufficiente per riempire la tramoggia. I tipi di raschietto più pesanti hanno due motori ("tandem powered"), uno che guida le ruote anteriori, uno guida le ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (536 CV ). I raschietti multipli possono lavorare insieme in modo push-pull, ma ciò richiede un'area di taglio lungo.

Configurazioni [ modifica ]

Un raschietto trainato da Caterpillar si fermò
Ciotola aperta: di solito richiede un push-cat (bulldozer o simili) per facilitare il caricamento.
Raschiatore elevatore: autocaricante poiché utilizza un elevatore per caricare materiale; non richiede push-cat.
Raschiatori tandem: i trattori separati e i motori a scraper offrono una trazione migliore in zone ripide o sdrucciolevoli; è richiesto un gatto di spinta tranne quando si caricano materiali sfusi.
Tandem Push-Pull: concentra la potenza combinata di due di tali macchine su un tagliente. L'attacco push-pull consente a due singoli raschietti di agire come un sistema di auto-caricamento, in genere caricando entrambe le macchine in meno di un minuto, una dopo l'altra.
Coclea: usa la coclea montata verticalmente nella ciotola per tirare il materiale verso l'alto.
Ruspa spianatrice: usa trattore agricolo, dumper articolato o bulldozer per tirare. I raschiatori a tirante possono essere utilizzati singolarmente oppure due o tre unità possono essere tirate dietro un singolo trattore.





https://it.wikipedia.org/wiki/Ruspa


Una ruspa è una macchina per la movimentazione di terra, adatta per lo spianamento superficiale, è in grado di tagliare a spessore il terreno, caricarlo, trasportarlo e scaricarlo. Composta da un rimorchio trainato da un trattore, normalmente entrambi gommati, attualmente a due assi ma storicamente a tre. Il rimorchio ha il cassone mobile, con la parte bassa dotata di un bordo frontale tagliente, che va sostituito periodicamente per l'usura. La tramoggia abbassata taglia il suolo all'altezza voluta, l'inerzia del movimento carica il terreno nel cassone, come una pialla a mano per il legno, dove il truciolo entra nel suo interno e se troppo grande esce da sopra. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m³ a seconda del tipo) viene sollevata, e chiusa, ed il contenuto trasportato nel luogo di scarico. Lo scarico può essere posteriore o anteriore. Per lo scarico la tramoggia deve essere abbassata parzialmente senza incidere il terreno. Se lo scarico è anteriore il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico cade fuori con uno spessore desiderato, normalmente tra i 20 ed i 30 centimetri. Esistono modelli con un motore solo e normalmente necessitano di un apripista cingolato detto pusher, con la lama più stretta del normale, che spinge da dietro il rimorchio aiutando ad incidere i terreni più duri. Per esempio: Caterpillar D10 pusher. I modelli più pesanti hanno due motori uno guida delle ruote anteriori, e l'altro guida le ruote posteriori con motori fino a 400 kW (536 CV). Esistono modelli con un sistema di autocaricamento rotante che non necessitano di retro spinta.


Caterpillar 613C autocaricamento rotante
La ruspa è stata inventata da Robert Gilmour LeTourneau nel 1930.


Rimorchio a due assi Caterpillar parcheggiato

Una pala impiegata in un cantiere stradale per la rimozione di materiali franati
Spesso, erroneamente, nei quotidiani e nei programmi televisivi viene definita ruspa ogni macchina da cantiere.





Leggere rimozioni di terreno vegetale, scotico
Costruzione di rilevati in terreno poco ondulato
Scavo e trasporto di terreno molto compatto, anche ghiaioso ma non cementato
Spargimento di materiale a strati di spessore costante
Scavo e trasporto di inerti incoerenti in cave su terreni di origine alluvionale
La distanza di caricamento generalmente è di 30 metri e per essa occorre circa un minuto. Massima resa in cantieri di sterro e riporto con brevi distanze fra i due.



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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeMar Apr 02, 2019 9:34 am

Nell'ingegneria civile, un raschietto per motori o un raschietto per trattori gommati è un pezzo di attrezzatura pesante utilizzato per il movimento terra. La parte posteriore ha una tramoggia mobile verticalmente (anche conosciuta come la ciotola) con un bordo frontale orizzontale affilato. La tramoggia può essere abbassata e sollevata idraulicamente . Quando la tramoggia viene abbassata, il bordo anteriore taglia il terreno o l'argilla come un'affettatrice per formaggi e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m³ (da 10 a 45 yd³), a seconda del tipo, viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico nell'area di riempimento in cui viene sollevata la lama, il pannello posteriore della tramoggia o l'eiettore viene spinto idraulicamente in avanti e il carico di terra o argilla cade. Quindi il raschietto vuoto ritorna al sito di taglio e ripete il ciclo.

I raschiatori possono essere molto efficienti su percorsi brevi dove le aree di taglio e riempimento sono ravvicinate e hanno una lunghezza sufficiente per riempire la tramoggia. I tipi di raschietto più pesanti hanno due motori ("alimentati in tandem"), uno che guida le ruote anteriori, l'altro guida le ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (550 cavalli).

Il primo raschietto motorizzato fu inventato da LeTourneau negli anni '30 adattando un raschietto tirato per operazioni da un solo operatore, dal trattore di trazione, mediante l'uso di motori elettrici.

Due raschietti possono lavorare insieme in modo push-pull, ma ciò richiede un'area di taglio lungo.

Altre varianti sono i "Elevatori di raschiamento" che sono stati trasportati sollevando il bottino per caricare la ciotola. Questi non sono adatti a tutti i tipi di terreno.

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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeDom Set 08, 2019 8:44 am

raschietto

Sviluppo ed evoluzione del raschietto

Trazione animale
La funzione del raschietto è molto semplice: raschiare il terreno, trasportare il materiale così raccolto a breve distanza e scaricare il tutto. La sua origine risale al tempo dei primi usi dell'uomo da tiro. Le prime versioni non erano altro che una grande pala a fondo piatto, con manici e trainata da cavalli, muli o buoi. Nel 1885 negli Stati Uniti, Abijah McCall, un maniscalco di Fresno, in California, e il suo associato Frank Dusy, ottennero un brevetto per un raschietto trainato. L'invenzione alla fine divenne nota come la ruspa spianatrice di Fresno, con riferimento al luogo in cui è stata progettata. James Porteous acquistò il brevetto McCall e Dusy e perfezionò il raschietto Fresno.
Il raschietto trainato
Con il rapido sviluppo dei trattori cingolati all'inizio del XX secolo, apparvero nuove varianti di raschietti. Una versione popolare era il raschietto rotante: un secchio cilindrico si inclina nella posizione di trasporto quando è pieno e si gira per raggiungere la sua destinazione per svuotare il carico. Questo tipo di attrezzatura di solito richiedeva due operatori, uno per il trattore e uno per il raschietto.

Fu Robert Gilmour Letourneau, un inventore americano di genio, a fare passi da gigante verso il raschietto. Dopo la prima guerra mondiale, gli fu assegnato un contratto per la riparazione di un trattore cingolato Holt. Letourneau è stato quindi assunto dal proprietario del trattore per livellare un terreno di 160.000 m² con lo stesso trattore e un raschietto trainato. Divenne ossessionato dal raschietto primitivo e vide immediatamente come migliorare la sua efficienza. Progettò e realizzò una serie di raschiatori trainati negli anni 1920. Nel 1928 fece un'innovazione importante con l'invenzione dell'unità di controllo dei cavi : un argano reversibile con due tamburi azionati dalla PTO. trattore e controllato da frizioni. Questo argano ha permesso di controllare tutte le funzioni del raschietto. Nel 1932, Letourneau fu anche il primo a commercializzare raschiatori montati su pneumatici anziché su ruote in acciaio.

Il raschietto semovente
I trattori cingolati sono robusti, in grado di muoversi rimorchiando carichi pesanti su terreni sconnessi o irregolari, ma sono anche molto lenti. Letourneau ha avuto l'idea di installare un motore, una trasmissione e una posizione di guida su un raschietto dotato di pneumatici. Tale macchina potrebbe ottenere significativi guadagni nel tempo sulla parte di trasporto del ciclo operativo. Ha sviluppato il Tournapull modello A nel 1938. La sua invenzione consisteva in un raschietto collegato in modo permanente a un trattore a due ruote il cui motore è a sbalzo sul telaio. Era guidato come un bulldozer: bloccando una ruota mentre l'altra ruota attraverso un sistema di frizioni e freni. Capace di raggiungere una velocità massima di 20 miglia orarie (32 km / h), il modello A utilizzava i pneumatici più grandi disponibili al momento. La trazione dei pneumatici era limitata, durante il caricamento era necessaria l'assistenza di un bulldozer. Letourneau vendette la sua attività di produzione di attrezzature pesanti alla Westinghouse Air Brake Company (WABCo) nel 1953. Quindi persegue il suo sogno di sviluppare un sistema di propulsione elettrica per macchine edili. Ha iniziato a produrre raschietti nel 1958. Le sue nuove creazioni erano tutte elettriche.


La Euclid Road Machinery Company, con sede in Ohio, USA, produce raschietti trainati dal 1924. La società ha sviluppato un raschietto semovente con un trattore a quattro ruote (questa combinazione è anche conosciuta come raschietto). a sei ruote) nel 1938. Durante gli anni '50, i raschiatori a sei ruote erano in grado di raggiungere una velocità di 35 mph (56 km / h). Con la loro elevata velocità di marcia, questo tipo di macchina era l'ideale per i luoghi di lavoro in cui le distanze di viaggio superavano la 800 m. Il raschietto a sbalzo può essere oscillato ad alta velocità, ma il trattore può ruotare di 90 gradi rispetto al secchio, rendendolo una macchina più agile in spazi ristretti. Il raschietto a quattro ruote è anche il campione su strade in pessime condizioni. Euclid, con l'introduzione del concetto Twin Power nel 1949, fu il primo produttore a utilizzare due motori per alimentare ciascuno degli assi del raschietto. Nel 1954 Euclid aggiunse al suo catalogo il raschietto con motore a sbalzo. Durante gli anni '50, le macchine prodotte da Euclid erano le più avanzate sul mercato.


In condizioni ideali: suoli né troppo rocciosi né troppo argillosi, distanza moderata tra i siti di carico e scarico, il raschietto è lo strumento più economico per spostare la terra in quantità. Durante gli anni '50, quasi tutti i produttori di macchine per l'edilizia aggiungevano raschiatori al loro catalogo.


Nella maggior parte dei casi, il raschietto semovente necessita di un altro veicolo, solitamente un trattore o un altro raschietto, per spingerlo durante il caricamento. Alcuni modelli di raschietti sono stati progettati per essere completamente autonomi. All'inizio degli anni '40, John Eugene Hancock, un agricoltore americano con sede a Lubbock, in Texas, costruì un raschietto per livellare i suoi campi. La sua invenzione fu rimorchiata da un trattore agricolo la cui presa di forza risultò in una catena dotata di pallet. I pallet raschiavano il terreno e spingevano il materiale nel secchio. Lo scarico è stato effettuato per mezzo di un portello scorrevole nel fondo del secchio. La Hancock Manufacturing Company nacque alla fine del 1940. Le prime macchine furono rimorchiate e destinate agli agricoltori, ma Hancock vide subito il potenziale della sua invenzione per i lavori di terra su larga scala. Negli anni '50, Hancock vendeva principalmente camion con cassone ribaltabile ai maggiori produttori di raschietti: Euclid, Letourneau-Westinghouse, MRS, Allis-Chalmers, Michigan, che hanno aggiunto il proprio trattore. Sviluppò anche un modello semovente, il Modello 282, nel 1963. Clark-Michigan acquistò la Hancock Manufacturing Company nel 1966 e continuò lo sviluppo e la produzione di raschietti fino al 1982. L'eterno rivale di Hancock era Johnson Manufacturing. che ha anche sviluppato una gamma di raschietti.



Su un raschietto convenzionale, ci vuole più potenza per raccogliere gli ultimi metri cubi di attrezzature necessarie per il primo. Lo sforzo extra richiesto dal fatto che il materiale deve essere spinto nella parte superiore del secchio, sopra il materiale già accumulato. Durante gli anni '70, l'azienda Wotco sviluppò il raschietto per coclea: la benna è dotata di una coclea che solleva il materiale, riducendo lo sforzo richiesto dalla macchina. Caterpillar ha adottato l'idea nel 1984 e da allora offre la coclea opzionale.



Il raschietto nel ventunesimo secolo
Oggi, anche se il raschietto rimane molto competitivo in determinate condizioni, è stato ampiamente soppiantato dall'escavatore idraulico accompagnato da una flotta di dumper articolati . L' escavatore e l' autocarro con cassone ribaltabile sono una squadra più versatile rispetto alla ruspa spianatrice, in grado di operare in quasi tutti i tipi di terreno. Mentre i produttori di attrezzature per l'edilizia hanno abbandonato il raschietto trainato, aziende come Miskin, K-Tec o Reynolds hanno preso l'idea di usarlo con trattori moderni. Essendo veloci e potenti, formano una combinazione efficace. Altri si sono specializzati nella conversione dei raschiatori convenzionali: recuperando la benna e sostituendo il trattore con un asse e un timone, si può convertire a basso costo un vecchio raschietto semovente in un raschietto trainato.

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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeLun Set 30, 2019 7:20 pm

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Definizione: un raschietto è un materiale utilizzato per caricare e trasportare materiale sciolto o sciolto su binari con buona resistenza al rotolamento e distanze brevi o medie.

Caratteristiche principali:

tipo di raschietto (standard, bimotore, sollevatore ...)
volume del secchio
carico utile
mezzo di caricamento (spintore, elevatore, viti della coclea)
potere
Attrezzatura principale:

unica scelta di rinforzo di scarico
tipo di pneumatici
Applicazioni principali:

In terrapieni o cave e miniere:
A motore singolo : quando vengono spinti da un bulldozer cingolato durante il caricamento, questi raschiatori vengono spesso utilizzati per il caricamento e il trasporto
materiali morbidi o granulometria ridotta su buoni binari e una distanza di trasporto massima di 1600 m, ma solo in cantiere
con un grande volume da spostare.

Doppio motore : spinto da un bulldozer cingolato durante il caricamento, questi raschietti vengono utilizzati durante la guida su binari con un forte
resistenza al rotolamento o pendenze ripide ma su brevi distanze inferiori a 800 m. Quando si lavora in mutua assistenza
(Push Pull) dovrebbero caricare terra libera solo su brevi distanze inferiori a 800 m.

Raschiatori con uno o due motori con pallet autocaricante o sistema a vite. Questi materiali saranno utilizzati nel caricamento di materiali sfusi,
facile da caricare, su una breve distanza di circa 600 m massimo. I raschiatori con un solo motore funzionano bene su binari
resistenza al rotolamento e due motori se la resistenza al rotolamento o alla pendenza è elevata.

Fornitori e mercato in Francia:

mercato annuale in Francia: dalle 10 alle 30 all'anno a seconda del volume dei principali lavori di sterro.
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MessaggioTitolo: Re: scraper motorscraper livellatori grader   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeMer Ott 02, 2019 4:58 pm

Il raschietto è una macchina di lavori pubblici. Il raschietto noto anche come raschietto o raschietto motore e categoria CACES 8, viene generalmente utilizzato per il livellamento dei terreni. Questa macchina ha un secchio con cassetto espulsore che può essere abbassato e che, per effetto del movimento della macchina, può estrarre i materiali. Questi saranno quindi trasportati nel luogo di scarico e infine sparsi in strati.
descrizione
Esistono diversi tipi di raschiatori: raschiatori idraulici, raschiatori, raschiatori per vigneti e frutteti e così via.

Queste macchine di solito non sono autonome da spogliare e vengono spinte (un buffer è sul retro) da un bulldozer dotato di una lama speciale chiamata "spara". Questo tipo di raschietto "spinto" è il più diffuso. Consentono velocità elevate, superiori a quelle consentite dalle pale meccaniche che caricano i dumper, ma possono essere utilizzate solo per erogazioni di grandi quantità e non per piccoli lavori di sterro. L'uso di una scala di raschiatori (diverse macchine che effettuano rotazioni) è giustificato in siti di grandi dimensioni, a condizione che la distanza da percorrere tra il prestito e il deposito di materiale sia bassa, poiché la velocità massima di questi le macchine sono modeste; è inoltre necessario che le operazioni non costringano a lasciare il sito perché un raschietto non può circolare su strade pubbliche a causa delle sue dimensioni.

La macchina può anche essere autonoma, di tipo "semovente". Attraverso un elevatore a catena, viene caricato e scaricato con i propri mezzi.

Esiste infine un tipo piuttosto insolito chiamato "bimotore", perché dotato di due motori, uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore, che può fare a meno di un bulldozer per funzionare. Una variante di questi raschietti bimotore si chiama "push-pull": dotati di staffa rimovibile nella parte anteriore e di un gancio nella parte posteriore, possono essere accoppiati durante la presa di materiali che viene effettuata successivamente dal uno poi l'altro. Questo perché il potere di uno solo non sarebbe sempre sufficiente per quello. Dopo il caricamento, i due veicoli si spostano separatamente nella posizione di scarico e quindi si incontrano per la messa a terra successiva.

La prima marcia di questa famiglia, come la maggior parte delle altre marce, era dotata di sistemi di manovra dei cavi. Molti incidenti gravi si sono verificati a causa di cavi rotti. Oggi l'idraulica ha notevolmente ridotto i rischi.

Dal momento che queste macchine provengono dagli Stati Uniti, il nome americano raschietto o raschietto motore è stato assunto universalmente. Quebec (Office québécois de la langue française) ha usato il nome "scraper"; la commissione terminologica francese non ha deciso, alcuni preferiscono la franceseizzazione del raschietto in "raschietto". Nei cantieri in Francia, queste macchine sono spesso designate con l'abbreviazione scrap.
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MessaggioTitolo: ruspa motorscraper   scraper motorscraper livellatori grader Icon_minitimeSab Lug 04, 2020 7:02 am

Una ruspa è una macchina per la movimentazione di terra, adatta per lo spianamento superficiale; è in grado di tagliare a spessore il terreno, caricarlo, trasportarlo e scaricarlo. Composta da un rimorchio trainato da un trattore, normalmente entrambi gommati, attualmente a due assi ma storicamente a tre. Il rimorchio ha il cassone mobile, con la parte bassa dotata di un bordo frontale tagliente, che va sostituito periodicamente per l'usura. La tramoggia abbassata taglia il suolo all'altezza voluta, l'inerzia del movimento carica il terreno nel cassone, come una pialla a mano per il legno, dove il truciolo entra nel suo interno e se troppo grande esce da sopra. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m³ a seconda del tipo) viene sollevata, e chiusa, ed il contenuto trasportato nel luogo di scarico. Lo scarico può essere posteriore o anteriore. Per lo scarico la tramoggia deve essere abbassata parzialmente senza incidere il terreno. Se lo scarico è anteriore il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico cade fuori con uno spessore desiderato, normalmente tra i 20 ed i 30 centimetri. Esistono modelli con un motore solo e normalmente necessitano di un apripista cingolato detto pusher, con la lama più stretta del normale, che spinge da dietro il rimorchio aiutando ad incidere i terreni più duri. Per esempio: Caterpillar D10 pusher. I modelli più pesanti hanno due motori uno guida delle ruote anteriori, e l'altro guida le ruote posteriori con motori fino a 400 kW (536 CV). Esistono modelli con un sistema di autocaricamento rotante che non necessitano di retro spinta.


Caterpillar 613C autocaricamento rotante
La ruspa è stata inventata da Robert Gilmour LeTourneau nel 1930.


Rimorchio a due assi Caterpillar parcheggiato

Una pala impiegata in un cantiere stradale per la rimozione di materiali franati
Spesso, erroneamente, nei quotidiani e nei programmi televisivi viene definita ruspa ogni macchina da cantiere



Leggere rimozioni di terreno vegetale, scotico
Costruzione di rilevati in terreno poco ondulato
Scavo e trasporto di terreno molto compatto, anche ghiaioso ma non cementato
Spargimento di materiale a strati di spessore costante
Scavo e trasporto di inerti incoerenti in cave su terreni di origine alluvionale
La distanza di caricamento generalmente è di 30 metri e per essa occorre circa un minuto. Massima resa in cantieri di sterro e riporto con brevi distanze fra i due.



Il Terex THS15 Motorscraper è stato un raschietto per concept machine esposto per la prima volta al Minexpo 2000 . Questa macchina presenta alcuni concetti di design insoliti, tra cui un tagliente regolabile sulla tazza per ridurre l'attrito durante il caricamento. Altre caratteristiche degne di nota sono state la trasmissione posteriore (non c'era motore sul modulo anteriore) e una trasmissione idrostatica , che presentava motori a ruote idrauliche. Furono realizzati almeno due prototipi, che presentavano notevoli differenze nello stile del frontale. Una copia digitale dell'opuscolo per questa macchina è disponibile tramite ozebook. Entrambi i raschiatori THS15 sono stati individuati per la vendita nei rivenditori di macchinari usati entro il 2011 e il loro destino è sconosciuto. Terex non è mai andato avanti con la produzione e successivamente ha abbandonato del tutto la produzione di raschietti per motori.


Trasmissione
Le trasmissioni idrostatiche hanno molti vantaggi; tuttavia, di solito non sono adatti a macchine che viaggiano a velocità più elevate su lunghe distanze. L'unità idrostatica potrebbe essere stata un fattore che ha contribuito all'abbandono del progetto. I cambiamenti nel modo in cui viene effettuato il movimento terra, compreso l'uso di escavatori e autocarri con cassone ribaltabile , hanno anche eroso il mercato dei raschiatori. Pertanto, questa macchina presentava molti concetti di design rivoluzionari ma era probabilmente troppo costosa per essere messa in produzione in un settore di mercato in declino.

Immagini
Una versione è esposta a Minexpo nel libro "L'Enciclopedia del movimento terra". Immagini dell'altra macchina possono essere trovate su Internet inserendo "THS15". Inserendo solo Ths15 e non la parola "Terex", questo dovrebbe far apparire le immagini di entrambe le macchine

In ingegneria civile , una ruspa è un pezzo di attrezzature pesanti utilizzate per movimento terra . La parte posteriore del raschietto ha una tramoggia mobile verticalmente con un bordo anteriore orizzontale affilato che può essere sollevato o abbassato. Il bordo anteriore taglia nel terreno , come l'aereo di un falegname che taglia la legna e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena, viene sollevata, chiusa e il raschietto può trasportare il suo carico nell'area di riempimento in cui viene scaricato. Con un tipo chiamato "raschietto elevatore", un nastro trasportatore sposta il materiale dal tagliente nella tramoggia.



Il raschietto è un grosso pezzo di attrezzatura che viene utilizzato in miniere, costruzioni, agricoltura e altre applicazioni di movimento terra. La parte posteriore ha una tramoggia mobile verticalmente (anche conosciuta come la ciotola) con un bordo anteriore orizzontale tagliente. La tramoggia può essere abbassata e sollevata idraulicamente . Quando la tramoggia viene abbassata, il bordo anteriore taglia nel terreno o nell'argilla come un aereo e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m 3 o da 10 a 44 piedi ammucchiati, a seconda del tipo) viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule). Il raschietto può trasportare il suo carico nell'area di riempimento in cui viene sollevata la lama, il pannello posteriore della tramoggia o l'espulsore viene spinto idraulicamente in avanti e il carico precipita fuori. Quindi il raschietto vuoto ritorna al sito di taglio e ripete il ciclo.


Raschietto elevatore Caterpillar 613C
Sul 'raschietto elevatore' la tazza è riempita da un tipo di disposizione del trasportatore dotata di voli orizzontali per spostare il materiale impegnato dal tagliente nella ciotola mentre la macchina avanza. I raschiatori elevatori non richiedono assistenza dai trattori a spinta. Il pioniere sviluppatore del raschietto elevatore era la Hancock Manufacturing Company di Lubbock, Texas, USA. I raschiatori semoventi sono stati inventati da RG LeTourneau negli anni '30. [1] La sua compagnia li ha chiamati Tournahoppers. Questo concetto è stato ulteriormente sviluppato da LeTourneau Westinghouse Company. [2] La maggior parte dei raschiatori attuali ha due assi, sebbene le configurazioni storicamente a tre assi fossero dominanti.

I raschiatori possono essere molto efficienti su brevi tragitti in cui le aree di taglio e riempimento sono vicine tra loro e hanno una lunghezza sufficiente per riempire la tramoggia. I tipi di raschietto più pesanti hanno due motori ("tandem powered"), uno alla guida delle ruote anteriori, uno alla guida delle ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (536 CV ). Più raschiatori possono lavorare insieme in modo push-pull, ma ciò richiede un'area di taglio lunga.

configurazioni

Un raschietto trainato da Caterpillar parcheggiato
Ciotola aperta: di solito richiede un push-cat (bulldozer o simile) per facilitare il caricamento.
Scraper elevatore: autocaricante in quanto utilizza un ascensore per caricare materiale; non richiede push-cat.
Raschiatori tandem: motori separati per trattori e raschiatori offrono una migliore trazione in aree ripide o scivolose; è richiesto un gatto push tranne quando si caricano materiali sfusi.
Tandem Push-Pull: concentra la potenza combinata di due di queste macchine su un tagliente. L'attacco push-pull consente a due singoli raschiatori di fungere da sistema di autocaricamento, caricando in genere entrambe le macchine in meno di un minuto, una dopo l'altra.
Coclea: utilizza la trivella montata verticalmente nella tazza per estrarre il materiale verso l'alto.
Tipo di raschietto: usa un trattore agricolo, un dumper articolato o un bulldozer per tirare. I raschiatori di tipo Pull possono essere utilizzati singolarmente oppure due o tre unità possono essere tirate dietro un singolo trattore.
Guarda anche
Raschietto Fresno : un dispositivo trainato da cavalli che è l'antenato dei moderni raschietti
Livellatrice : ricorda un raschietto senza tramoggia che distribuisce il materiale in eccesso.
Controllo macchina laser



https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://contractormag.co.nz/classic-machines/caterpillar-666/&prev=search&pto=aue


scraper motorscraper livellatori grader 666_4

Il più grande raschietto per motori bimotore di produzione offerto da qualsiasi produttore di macchine movimento terra, il modello 666 Caterpillar, fu introdotto nel 1962 insieme a una zattera di altri raschietti per motori della serie 600 che Caterpillar stava sviluppando.

Dotato di un'enorme ciotola ammucchiata di 54 metri cubi, il 666 fu offerto anche come un raschietto a motore singolo, che era noto come il 660.

Fin dall'inizio, il Cat 666 è stato progettato per movimento terra ad alto volume e situazioni in cui avrebbe trascorso la maggior parte della sua vita operativa, anziché spostarsi da un lavoro all'altro.

Le applicazioni in miniere a cielo aperto, in cui i gradi erano un problema, erano il territorio ideale per 666.

La sua configurazione a tre assi l'ha resa una macchina veloce e stabile da maneggiare, nonostante le sue dimensioni.

Le macchine iniziali avevano un diesel D8 turbocompresso Caterpillar D346T da 450 cavalli installato nella motrice mentre un diesel a sei cilindri in linea Cat D343T da 335 cavalli era montato sul raschietto. Durante la sua vita di produzione, i valori di potenza sono stati progressivamente aumentati a 550 cavalli e 400 cavalli rispettivamente nel modello 666B.

La trasmissione powershift a nove velocità di Caterpillar ha fornito gli ingranaggi necessari per far muovere il 666 e farlo muovere di sicuro. Una macchina caricata. con un peso di oltre 118 tonnellate, potrebbe raggiungere velocità superiori a 42 miglia orarie su un piano!

Il modello di produzione finale, il 666B, aveva il cambio semiautomatico a otto marce di Caterpillar.

Al fine di salvare i freni di servizio su lunghi tratti in discesa, un rallentatore idraulico era una parte standard del pacchetto di trasmissione powershift.

Simile a una delle offerte di trattori a cingoli 1950, il DW20 su steroidi, il layout del 666 era in realtà abbastanza convenzionale.

L'asse sterzante era bloccato al centro per consentire il movimento verticale e presentava una sterzata idraulicamente potenziata. Un piccolo demolitore a forma di V è stato posizionato leggermente in avanti rispetto all'assale per facilitare il passaggio attraverso riempimenti scarsamente mantenuti.

Un attacco di tipo universale standard ha collegato il trattore e il raschietto e ha permesso l'oscillazione laterale fino a 22 gradi su entrambi i lati del centro. Il gancio di traino era inoltre dotato di arresti anti-presa che dovevano essere di qualche conforto per l'operatore.

Con un facile accesso da entrambi i lati della macchina, l'operatore era seduto leggermente a sinistra del centro, con una buona vista tutto intorno.

Tutti i controlli operativi erano facilmente raggiungibili e richiedevano uno sforzo minimo da utilizzare.

I comfort standard dell'operatore includevano un parabrezza e un tergicristallo, oltre al sedile torsionflex tipo Benna Cat. Le macchine Post-1972 erano disponibili con una cabina ROPS opzionale.

Per equipaggiare una 666 erano necessarie tre dimensioni di pneumatici: 18 × 25 sull'asse sterzante, 37,5 × 39 sull'asse motore e un enorme 37,5 × 51 sul raschietto. Altre dimensioni erano disponibili a seconda dell'applicazione prevista dalla macchina.

Il funzionamento del raschietto era completamente idraulico con cilindri a doppio effetto utilizzati su tutti i circuiti. Come accennato in precedenza, il 666 aveva una grande ciotola ed è stato valutato a 40 metri cubi colpiti e 54 metri cubi ammucchiati (ancora di più con credenze).

Alcune delle prime macchine fuori linea furono messe in funzione nella vasta miniera di rame Kennecot in Nevada, mentre altre trovarono case nelle miniere di carbone nel Wyoming, Colorado, New Mexico e Pennsylvania.

In alcune delle applicazioni più insolite una flotta di 666 ha riallineato un tratto di cinque miglia della ferrovia di Santa Fe in Arizona mentre, nel caso più bizzarro, otto 666 costruirono un cimitero sulle colline della California.

La Caterpillar 666 fu gradualmente ritirata dalla produzione alla fine degli anni '70 ed è improbabile che un raschietto di queste dimensioni venga mai più offerto da qualsiasi produttore.

La connessione in Nuova Zelanda

Nella migliore delle ipotesi, ma alla fine degli anni '60, il proprietario della flotta Cat di Auckland, W Stevenson & Sons, prese seriamente in considerazione l'idea di aggiungere i Cat 666 alla loro diffusione di raschiatori nella miniera di carbone a cielo aperto di Kopuku nel Waikato. Purtroppo questo non doveva essere.

Si dice anche che Downer & Co abbia cercato di mettere i 666 nella loro operazione di estrazione del carbone a cielo aperto a Huntly, ma l'impronta della pressione al suolo di un Cat 666 caricato lo ha reso impossibile, il terreno troppo elastico per supportare efficacemente la macchina.

Specifiche brevi - Caterpillar 666 (produzione media)

Motore (trattore): Caterpillar D346T turbocompresso V8, 500 CV

Motore (raschietto): sei cilindri turbocompresso Caterpillar D343T, 400 CV

Trasmissione: powershift planetario a nove velocità Caterpillar con rallentatore

Velocità massima: 42,6 mph

Freni: a espansione, a camme

Sterzo: potenziato idraulicamente

Turning Circle: 46 '

Pneumatici (sterzo): 18,00 × 25

(in auto): 37,5 × 39

(raschietto): 37,5 × 51

Capacità: 40 iarde cubiche colpite, 54 iarde cubiche ammucchiate

Funzionamento: idraulico completo

Lunghezza: 56'8 "

Larghezza: 14'4 "

Altezza: 13'10 "

Peso operativo: 61 tonnellate (vuote), 118 tonnellate (caricate)



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