ciao ragazzi l'altra sera vedendo il programma du D Max Top gear è stato presentato questo veicolo ad uso tattico: Marauder della Paramount group sud Africa la stessa ditta produce altri veicoli della stessa tipologia : marauder Patrol, matador, maveric M bomb , essi erano paragonati alla Hammer m 3 , al Lince iveco e ad altri veicoli, allego di seguito dati veicolo sopracitato:
Il Marauder [ 1 ] è un blindato , miniera veicolo protetto che è prodotto da Paramount Group in Sud Africa . E 'stato lanciato durante la fiera 2007 International Defence (IDEX) e la Conferenza di Abu Dhabi , la più grande esposizione di armi in Medio Oriente
Il Marauder è stato sviluppato per ricognizione e di mantenimento della pace delle missioni. Trasporta un equipaggio di fino a dieci, tra cui un autista e comandante.
Originariamente progettato per operare nelle aree urbane, costruito e aree confinate è più piccolo in dimensioni e peso rispetto al Matador , un veicolo simile blindato. Configurazione del veicolo è o 4x4 o 6x6 . Il Marauder ha una velocità di crociera di circa 100-120 km / h (62-75 mph), e una portata massima di 700 km (430 miglia).
Doppia pelle del Malandrino monoscocca carena fornisce protezione contro proiettili fino a STANAG 4569 Level III per il compartimento dell'equipaggio. [ 5 ]
Capacità di carico del Malandrino consente il montaggio di vari sistemi di difesa e di armi, tra cui la luce e medio calibro mitragliatrici , installazioni arma cannone e lanciamissili, così come comando, la sorveglianza e sistemi di controllo. Il veicolo può essere configurato in modo che malte possono essere sparati dalla piattaforma payload
Nel 2008, per la produzione e la produzione del Marauder, il Gruppo Paramount ha stipulato un accordo con il re Abdullah Progettazione e Sviluppo Bureau (KADDB), agenzia governativa primaria di Jordan militare che sviluppa e produce sistemi di difesa, [ 7 ] e che serve come un consulente tecnico indipendente per le forze armate giordane (JAF). Oltre ad essere un produttore, Jordan è stato il primo cliente per la Marauder
rmatura Protezione balistica: STANAG 4569 III livello (7.62 × 51 millimetri AP WC core a 30 metri) e la protezione di una miniera: STANAG 4569 3a e 3b (singola mina anticarro (8 kg di tritolo sotto la carena e sotto qualsiasi ruota)
Motore Cummins ISBe4-300 Diesel (221kW/300hp @ 2500rpm, 1100nm @ 1200-1800rpm)
MAN D0836LOH Diesel (176kW/240hp @ 2300rpm, 925Nm @ 1200-1800rpm)
Capacità di carico 6.000 kg (13.227 £)
Sospensione 4x4 o 6x6 a ruote [ 1 ]
Altezza libera dal suolo 420 millimetri
Operativo
gamma
700 km (435 mi)
Velocità 100-120 km / h (pneumatici dipendente)
rmatura Protezione balistica: STANAG 4569 III livello (7.62 × 51 millimetri AP WC core a 30 metri) e la protezione di una miniera: STANAG 4569 3a e 3b (singola mina anticarro (8 kg di tritolo sotto la carena e sotto qualsiasi ruota)
Motore Cummins ISBe4-300 Diesel (221kW/300hp @ 2500rpm, 1100nm @ 1200-1800rpm)
MAN D0836LOH Diesel (176kW/240hp @ 2300rpm, 925Nm @ 1200-1800rpm)
Capacità di carico 6.000 kg (13.227 £)
Sospensione 4x4 o 6x6 a ruote [ 1 ]
Altezza libera dal suolo 420 millimetri
Operativo
gamma
700 km (435 mi)
Velocità 100-120 km / h (pneumatici dipendente)Esiste anche una versione civile (dal costo di 360.000 Euro): quest'ultima ha partecipato alla prima puntata della 17esima stagione di Top Gear, a confronto con la rivale Hummer H3: per verificare la robustezza e la sicurezza della versione civile e dell'H3, hanno piazzato 3 kg circa (7 libbre britanniche) di esplosivo al plastico al di sotto di entrambi i veicoli. Mentre dell'Hummer rimasero pochi rottami, il Marauder rimase praticamente intatto, ad eccezione di una gomma forata e la rottura di un fanale posteriore, si avviò e ripartì. Inoltre quest'auto può essere guidata solo da persone che non hanno commesso reati (con la fedina penale pulita).
Motore MAN
Potenza 236 hp
Trazione Integrale Lunghezza 6 m
Altezza 2 m
Peso a vuoto:9,9 t
Velocità 100-120(dipende dalle ruote)
Autonomia 700
Note Disponibile: 4X4 e 6X6
Cerchi alla voce “Marauder” sul dizionario e trovi predone, predatore. E già intuisci il tipo di veicolo. Nomen ome, dicevano gli antichi: un nome un destino. E in effetti del predatore ne ha tutta l’arroganza con numeri tali da far impallidire qualsiasi Hummer : circa 10 tonnellate di peso, 5 tonnellate di carico utile, posto per 10 persone e un sei cilindri turbodiesel capace di trarvi d’impaccio ovunque grazie ai suoi 300 cavalli. Chiaro, non arriva che a 100-120 km/h di velocità massima, ma a chi serve di più se si può contare su 1.100 Nm di coppia massima?
Più che un SUV dunque un panzer. Quando necessario da 4x4 diventa ….6x6 e l’autonomia è di circa 700 km. Se non vi bastano potete richiedere , a richiesta, un serbatoio ancora più capace. Ma non è certo l’unico optional disponibile. Potete contare sull’ Abs, radio, un sistema specifico di gonfiaggio dei pneumatici, un generatore di emergenza, un sistema antincendio e… vari tipi di blindatura. E’ assemblato in Sud Africa e come l’Hummer originale nasce da esigenze militari. Misura 6,14 m in larghezza, 2,48 m in larghezza e 2,66 m in altezza e i finestrini anti proiettili da 19 mm di dimetro non possono essere aperti; l’unico contatto con il mondo esterno avviene tramite un piccolo oblò. Se volete acquistarlo dovete avere pronto un assegno da circa 343.000 euro, più o meno la cifra richiesta per una Lamborghini Aventador. Infinitamente più veloce, ma di certo non altrettanto sicura.
lince:
Iveco LMV
L'Iveco LMV, Light Multirole Vehicle (Veicolo Leggero Multiruolo) è un mezzo blindato leggero di nuova generazione prodotto da Iveco Defence Vehicles di Bolzano. I principali operatori sono l'Esercito italiano, dov'è denominato VTLM Lince, e l'esercito britannico, dove è in servizio con la designazione di Panther CLV. Il veicolo possiede un elevato livello di protezione contro il fuoco delle armi leggere, gli IED e le mine, pacchetti aggiuntivi garantiscono la protezione anche contro le armi di medio calibro come le mitragliatrici pesanti.
Lunghezza 4,79 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,05 m
Peso 4,6 t
Motore Diesel Iveco F1C 4 cilindri in linea common rail
Potenza 190 hp
Rapporto peso/potenza 4,7
Velocità 130 km/h
Autonomia 500 km
Il mezzo è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail IVECO F1C da 136 kW (185 hp) con coppia massima pari a 456 N·m a 1 800 giri/min abbinato a scelta con un cambio automatico ZF a sei rapporti più la retromarcia (ZF 6HP26) dotato di convertitore idrodinamico di coppia, seguito da un riduttore a 2 rapporti montato in blocco con il differenziale posteriore, o con un cambio manuale a cinque rapporti più la retromarcia. L'impianto frenante del veicolo è composto da freni a disco anteriori e posteriori con frenatura pneumoidraulica.
Il VTLM viene proposto in due versioni: una standard da trasporto, con passo di 3.500 mm e di lunghezza 4.970 mm, e una denominata esplorante, con passo ridotto a 3.200 mm e di lunghezza 4.670 mm. Per entrambe le versioni la carreggiata è fissa a 1.720 mm.
Grazie alla sua versatilità costruttiva, il veicolo può avere quattro porte - cabina lunga, o due porte - cabina corta, allestibile tra l'altro come posto comando e trasporto di feriti.
La versione standard pesa in ordine di marcia a pieno carico sette tonnellate e può ospitare quattro militari equipaggiati con un carico utile di circa tre tonnellate versione non blindata, per la versione blindata il carico max personale più equipaggiamento si aggira intarno agli 800 kg.
Le sospensioni indipendenti anteriori e posteriori consentono, unitamente ad un bilanciamento dei pesi e ad una ottimale ripartizione della coppia motrice, una buona mobilità in fuori strada.
LMV è un veicolo che può operare in ambienti radicalmente diversi per collocazione geografica, condizioni climatiche e caratteristiche del terreno. Può operare con temperature da -32 a +49 °C. Il VTLM in versione esplorante può essere inoltre caricato sia sull'elicottero CH-47 che su di un EH-101 mentre, qualora si dovesse trasportare la versione base su uno di questi due aeromobili, può essere agganciato al gancio baricentrico. Previa preparazione del veicolo e dell'aeromobile o velivolo, è possibile inoltre trasportarlo appeso al gancio baricentrico di un NH90. Ovviamente il VTLM può essere anche trasportato su tutti i maggiori velivoli da trasporto militare, quale il C-27J che è in grado di trasportare un veicolo, il C-130 due, il C17 otto, il C-141 sei ed il C-5 Galaxy quindici.
Per facilitare l'aviotrasportabilità del veicolo, è dotato di un tettuccio rigido composto da tre pezzi che, una volta smontati, possono essere riposti nel cassone posteriore. Così configurato il mezzo diventa aviolanciabile con il sistema LVAD, ovvero con paracadute da carico e lancio da circa mille metri di quota, oppure, dopo l'adozione opzionale dei ganci di fissaggio per il paracadute estrattore può essere lanciato con il sistema LAPES a bassa quota.
Il VTLM è dotato di una rete CAN che mette in comunicazione la centralina motore, cambio, ABS, ecc. in modo da rendere reperibili in tempo reale tutte le informazioni diagnostiche e di manutenzione necessarie.
Infine può guadare senza preparazione fino a 70 cm di profondità, mentre con preparazione questo valore sale a 120 cm.
[