Sterling Trucks Corporation, comunemente designato Sterling, è stato un americano camion produttore con sede a Redford Township, Michigan , Stati Uniti d'America e una controllata di Daimler Trucks North America LLC , per sé una consociata interamente controllata della tedesca Daimler AG . In origine era la divisione autocarri pesanti di Ford Motor Company , ma è stato acquistato e rinominato nel 1997. [1] Con sede a Detroit, Michigan, i suoi camion convenzionali sono stati costruiti in St. Thomas, Ontario . camion Sterling-brand sono stati venduti negli Stati Uniti, Canada, Messico, Australia e Nuova Zelanda.
In data 14 ottobre 2008 Daimler Trucks North America del ha annunciato un piano di interrompere la linea di prodotti Sterling, nel tentativo di consolidare le proprie operazioni di produzione del camion del Nord America sotto le Freightliner e Western Star marche. La società ha smesso di prendere gli ordini per i nuovi autocarri nel gennaio 2009, lo stabilimento di produzione di San Tommaso chiuso nel marzo 2009, e Portland, Oregon, impianto è stato chiuso nel giugno 2010
Industria Settore automobilistico
Fondato 1952
defunto 2009
Quartier generale Redford Township, Michigan , Stati Uniti
Prodotti camion
Proprietario Daimler AG
Genitore Daimler Trucks North America del
Sito web sterlingtrucks.com
Il nome Sterling è stato originariamente utilizzato da un produttore di veicoli industriali indipendenti, acquistato dal bianco Motor Co . in circa 1953. E 'stato ritirato due anni dopo. Anche se tecnicamente la proprietà del Bianco Motor Co., e trasmesso al suo successore, Volvo-White Motor Co., che si è evoluta in Volvo Trucks Nord America, il marchio era rimasta in sospeso così a lungo che non vi erano motivi di obiezione quando Daimler-Benz consociata Freightliner-i cui camion sono stati distribuiti da White dal 1950 fino al 1975, resuscitato per soppiantare l'ovale blu Ford sul loro HN80 ( "AeroMax") della famiglia dei camion dopo l'acquisto.
Sterling costruita classe 8 trattori, così come una vasta gamma di media e duty veicoli taxi / telaio pesanti. Con corpi aggiunti da upfitters di terze parti / body builders, questi veicoli taxi / telaio sono stati utilizzati per la distribuzione delle merci, nonché usi professionali pesanti, come l'edilizia, l'aratura neve e raccolta dei rifiuti.
Negli ultimi anni di attività, la società ha anche commercializzato mezzo-dovere veicoli leggeri cabina / telaio prodotto da Mitsubishi Fuso (Sterling 360 modelli) e Dodge (modelli di proiettile Sterling). Questi sono stati tipicamente equipaggiati con corpi da usare come più leggeri camion professionale - quelli progettati per svolgere lavori diversi da traino merci dritto - tra cui camion dei pompieri , camion della nettezza urbana , autocarri con cassone ribaltabile , betoniere , camion cisterna , e spazzaneve .
Sterling 360 - un rebadged Mitsubishi Fuso medio dovere cabover venduti come il modello Fuso FE negli Stati Uniti e in Canada e il Fuso Canter in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda [3]
A-Line - arretrato
Acterra - ha utilizzato un Ford 9000 corpo LNT
Proiettile - un modello di cabina / telaio in base alla terza generazione Dodge Ram 4500/5500 piattaforma [4]
L-Line - ar
Freightliner Trucks
Western Star Trucks
La Sterling L-Line è stato un camion Classe 5-8 costruito da Sterling Trucks , e si basava su un progetto originariamente introdotta da Ford Trucks (US) . Sterling era l'ex medi e pesanti camion divisione di Ford quale spin-off, e fu poi acquisita da Daimler AG . E 'simile al Western Star 4900 SA , Freightliner Coronado e Freightliner M2 112