Kalmar RT240
Kalmar RT240
Carrello elevatore fuoristrada
Il gestore di container fuoristrada (RTCH) Kalmar RT240 è un modello militarizzato di design commerciale. È stato adottato dai militari statunitensi. È il successore della Caterpillar RTCH , entrata in servizio con l'esercito americano nel 1981. Questa macchina opera su terreni accidentati, spiagge e altre superfici non migliorate. L'esercito americano ha aggiudicato un contratto di produzione per il nuovo movimentatore di container fuoristrada nel 2000. Questa macchina è stata messa in campo per la prima volta nel 2001. Nel 2004 l'esercito americano ha gestito 346 movimentatori di container Kalmar RT240. A quel tempo il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ordinò 25 sistemi RTCH con un possibile ordine per altri 80 sistemi. È anche in servizio con Australia e Regno Unito.
I gestori di container vengono utilizzati per gestire container di spedizione standard, che sono la struttura portante della logistica militare. Il Kalmar RTCH solleva, sposta, impila e sblocca i container ISO standard da 20 piedi e 40 piedi. Questa macchina può spostare contenitori con un peso massimo di 24 t. Può impilare tre contenitori in alto ed è in grado di raccogliere un contenitore nella seconda fila. L'handler per container dell'RT240 è in grado di spostare lateralmente, ruotare, inclinare in avanti / indietro o sinistra / destra.
Questa macchina può spostare container in siti in cui è presente un'infrastruttura minima o spesso distrutta. Può operare su vari terreni, tra cui sabbia, fango e persino acqua.
Questa macchina militare è alimentata dal motore diesel multicombustibile Cummins QSM 11, che sviluppa 400 CV. Il veicolo ha la trazione integrale. Questa macchina utilizza due ruote sterzanti per viaggiare in autostrada e quattro ruote sterzanti per operazioni di carico e operazioni in spazi ristretti. Inoltre ha uno sterzo a granchio per guida parallela quando si opera vicino a pareti o altri ostacoli. RT240 è in grado di funzionare fino a 1,5 m di acqua di mare.
Questo carrello portacontainer può essere trasportato in aereo dopo una breve preparazione dall'aeromobile da carico militare C-17 o C-5 . Durante la preparazione l'altezza di trasporto di questa macchina è ridotta. Tuttavia non è richiesto lo smontaggio. Kalmar RTCH può funzionare a temperature da -40 ° C a + 50 ° C.
http://www.military-today.com/engineering/kalmar_rtch.jpg
Paese d'origine Finlandia
Servizio inserito 2001
equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Peso 53.75 t
Lunghezza 14.55 m
Larghezza 3.66 m
Altezza 3 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 24 t
Mobilità
Motore Cummins QSM 11 diesel
Potenza del motore 400 CV
Velocità massima su strada 37 km / h
Gamma ?
Manovrabilità
Pendenza 27%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 1,5 m
http://www.military-today.com/engineering_vehicles_mt.pdf