Warner & Swasey macchine industriali
La Warner & Swasey Company era un produttore americano di macchine utensili , strumenti e macchine speciali. Funzionava come un'impresa indipendente, con sede a Cleveland , dalla sua fondazione nel 1880 fino alla sua acquisizione nel 1980. Fu fondata nel 1880 da Worcester Reed Warner (1846-1929) e da Ambrose Swasey (1846-1937). La società è stata conosciuta per due tipologie di prodotti generali: telescopi astronomici e torrette a torretta . Ha fatto anche una grande quantità di strumenti, come l'equipaggiamento per gli osservatori astronomici e gli strumenti militari ( telemetri , pistole ottiche , ecc.). I temi che univano queste varie linee di attività erano le attività artigianali del toolmaking e degli strumenti, Che spesso si sono sovrapposti tecnologicamente. Nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, è entrata anche nell'industria delle attrezzature pesanti con l'acquisizione del marchio Gradall.
Nel 1866, Swasey e Warner si sono incontrati come apprendisti presso la Exeter Machine Works di Exeter, New Hampshire . [2] Entro pochi anni sono andati insieme a Pratt & Whitney a Hartford, Connecticut , che è stato uno dei principali costruttori di macchine utensili dell'epoca . Lì entrambi si alzarono, mentre Warner si alzò per essere responsabile di un piano di montaggio e Swasey si alzò per essere caposquadra del reparto di taglio di attrezzi. [3] Swasey ha inventato la macchina fresatrice epicicloidale per tagliare vere curve teoriche per le frese di fresatura utilizzate per il taglio di ingranaggi. [3]
Nel 1880, Swasey e Warner si dimise da Pratt & Whitney per avviare insieme un'attività di costruzione di macchine utensili. [3] Essi hanno studiato Chicago come un luogo per costruire le loro opere, ma hanno percepito il Chicago del 1880 come troppo lontano ovest e manca di un pool di lavoro sufficiente di esperti macchinisti. [4] Così andarono a Cleveland, Ohio , dove la loro compagnia sarebbe rimasta per il prossimo secolo. Hanno lavorato insieme per 20 anni senza un accordo aziendale formale, durante i quali i principali prodotti della loro partnership erano diversi modelli di torni e fresatrici. Fin dall'inizio, i partner hanno costruito sia macchine utensili che telescopi, che hanno riflesso i loro interessi nella produzione di utensili, nello strumento e nell'astronomia.
Dopo quasi 20 anni di crescita di successo, i partner hanno capito che la loro attività stava crescendo abbastanza da dare una struttura aziendale formale, quindi nel 1900 la riorganizzarono sotto il nome ufficiale della Warner & Swasey Company . [6]
Durante questa prima metà del 20esimo secolo, la società era ben nota nell'industria americana. I suoi prodotti, sia torni che strumenti, hanno svolto un ruolo molto importante negli sforzi di guerra per le due guerre mondiali. Warner & Swasey ha partecipato alla transizione al controllo numerico (NC) e alle macchine utensili CNC [ chiarifiche necessarie ] negli anni '50 e '70, ma come molti costruttori di macchine utensili durante questi decenni, in ultima analisi è stata influenzata dai venti prevalenti della fusione e dell'acquisizione nell'industria. È stato acquisito da Bendix Corporation nel 1980.
Il primo telescopio Warner & Swasey, costruito nel 1881, è stato venduto al Beloit College per il suo nuovo Observatory Smith e aveva una lente da 9,5 pollici fatta da Alvan Clark & Sons . Tra gli strumenti notevoli che l'azienda ha costruito erano i telescopi per Lick Observatory (1888, 36 pollici, refrattari); L' Osservatorio Navale degli Stati Uniti (1893); L'Osservatorio di Yerkes (secondo il libro del 50 ° anniversario [8], questo era un telescopio refrattario da 40 pollici completato in tempo per essere esposto all'Esposizione colombiana del 1893, anche se la sua installazione a Yerkes era apparentemente nel 1897); E l' osservatorio astrofisico Dominion del Canada (1916, 72 pollici, riflettente). Nel 1919 i fondatori dell'azienda hanno donato il loro osservatorio privato a East Cleveland, Ohio, presso la Case Western Reserve University . Oggi Warner e l'Osservatorio Swasey sono cresciuti da quella struttura .
Il libro del 50 ° anniversario della società [9] descrive il lavoro di costruzione del gigantesco telescopio dell'impresa come complesso non redditizio, ma un lavoro di amore tecnologico.
Warner & Swasey è stato uno dei marchi premier nei torni a torretta pesanti tra il 1910 e il 1960. I suoi principali concorrenti in questo segmento di mercato comprendevano Jones & Lamson (Springfield, VT, USA), Gisholt (Madison, WI, USA) e Alfred Herbert Ltd (Coventry, Regno Unito) .
I contratti di strumento militare erano un'importante linea di lavoro per la società. [11] Il governo degli Stati Uniti ha affrontato molti problemi relativi a tali strumenti all'azienda durante la guerra spagnola- americana (1898). [11] Gli strumenti produttori comprendevano "cercatori di distanza di diversi tipi, telescopi a pistola, telescopi dei comandanti delle batterie, occhiali da moschettone telescopici e binocoli prismatici". [12] Durante la prima guerra mondiale furono prodotte tre importanti tipologie di strumenti: "punti di muschio, punti di vista della pistola navale e panorami panoramici". [12]
Attrezzature da costruzione [ modifica ]
Nel 1946 la Warner & Swasey Company ha acquisito i diritti di brevetto per la fabbricazione del escavatore a braccio telescopico Gradall dai fratelli Ray e Koop Ferwerda con la loro società manifatturiera, la FWF Corporation di Beachwood, Ohio . Il Gradall, un tipo di macchinario idraulico , è diventato un'attività del nuovo proprietario come Divisione Gradall con operazioni a Cleveland. Nell'anno 1946, il Gradall è stato il primo escavatore idraulico di produzione che è stato progettato e fabbricato negli Stati Uniti. Nel luglio del 1950 le attività produttive di Gradall sono state trasferite a New Philadelphia, Ohio , dove nel 2017 continua come Gradall Industries, Inc., un produttore mondiale di escavatori a braccio telescopico e macchine per la manutenzione industriale. Gradall Industries, Inc. è un'unità commerciale del gruppo Alamo di Sanguine, Texas. [13]
La fondazione della Warner & Swasey Construction Equipment Division con cinque linee di prodotti è stata avviata nel 1946 con lo sviluppo del primo escavatore idraulico di produzione ; Il GRADALL®. Questa macchina è stata nuova tecnologia per l'industria ed è stata altamente versatile e produttiva per una varietà di lavoro. La ditta DUPLEX TRUCK® di Lansing, nel Michigan , produttore di autocarri pesanti e specializzati, è stata acquisita nel 1955 per fornire carrelli per camion per il GRADALL e per il futuro Warner & Swasey escavatori e gru. Nel 1957 la società ha cercato una penetrazione più ampia del mercato nel mercato degli escavatori idraulici. Ha acquisito la Badger Machine Company di Winona, Minnesota , con i suoi sei modelli di escavatori idraulici HOPTO® che hanno complimentato i modelli Gradall. La Compagnia ha acquisito nel 1967 la Sargent Engineering Corporation di Fort Dodge, Iowa , produttore di gru idrauliche. I loro sei modelli SARGENT HYDRA-TOWER® CRANE hanno permesso all'azienda di trasferirsi in un altro grande segmento dell'industria edile usando macchinari idraulici. Nello stesso anno la Società ha collaborato con un'associazione canadese di industria della carta nella produzione dell'ARBOMATIK® una linea di attrezzature per la raccolta di alberi idraulici. Attraverso la diversità aziendale in attrezzature idrauliche per la costruzione, la crescente popolarità e produttività di questo tipo di macchinari idraulici hanno prodotto una forte crescita aziendale per la Warner & Swasey di Cleveland, Ohio negli anni dal 1946 al 1977.
Vedi anche [ modifica ]
James Hartness , presidente della concorrenza Jones & Lamson Machine Company, contemporanea di Worcester Reed Warner e Ambrose Swasey che hanno condiviso le loro avocazioni nello sviluppo di migliori telescopi e torrette a torretta migliori.