Potrebbe essere una sorpresa per te, ma la società svedese Volvo produce pale gommate da oltre 60 anni.
La prima pala gommata Volvo era conosciuta come il modello H10 e, come accaduto in molti altri paesi, era basata su un trattore agricolo / agricolo con un telaio del caricatore aggiunto sul retro con la macchina effettivamente operata al contrario.
Questo è anche il modo in cui Hough, Tractomotive e molti altri produttori hanno iniziato nel settore delle pale gommate.
Conosciuta come la H10, la macchina fu introdotta nel 1954 ed era un caricatore a 2 ruote motrici, alimentato da un motore diesel a 3 cilindri da 35 cavalli con cambio manuale a 5 marce. Di solito era dotato di un secchio da un cubo.
Un vassoio è stato posizionato di fronte al radiatore della macchina per contenere lastre di cemento o acciaio per fornire un ulteriore contrappeso durante il funzionamento.
Nella storia evolutiva delle pale gommate presentava un paio di importanti "primati": la geometria parallela del braccio di sollevamento e un attacco rapido per poter utilizzare altri accessori.
L'intero concetto fu piuttosto rivoluzionario per il 1954.
Sin dall'inizio, Volvo è sempre stata molto sicura e incentrata sull'operatore e l'H10 non ha fatto eccezione, mettendo l'operatore in primo piano con una vista eccellente dell'area di lavoro.
Negli anni successivi il design è stato perfezionato e migliorato fino a quando non arriviamo all'argomento della recensione di questo mese e all'ultimo della linea H10, l'LM841.
Presentata nel 1972, la LM841 faceva parte della serie di macchine "tuttofare" di Volvo, il che significava che erano adatte a quasi tutti gli scopi per i quali il cliente voleva usarle: una vera macchina utilitaria.
Dotato di tutte le ruote motrici, l'LM841 era una vera pala gommata, avendo a lungo perso l'aspetto "agricolo" dell'originale H10, ed era quasi il doppio delle sue avanguardie rivoluzionarie.
Alimentato con un motore diesel Volvo D50B da 313 pollici cubici, l'LM841 aveva una trasmissione powershift a 4 velocità e una scelta di benne fino a 2 iarde cubiche.
Durante il 1975 l'LM841 ricevette un aggiornamento sotto forma di un nuovo motore, il modello Volvo D60A da 118 cavalli.
Questo era un motore di cilindrata più grande rispetto al precedente modello D50B - 334 pollici cubici contro i 313 pollici cubici D50B - e ha ulteriormente esteso l'affidabilità dei motori rimuovendo le sollecitazioni interne.
A metà degli anni '70, la LM841 era una delle poche pale caricatrici a ruote posteriori ancora disponibili da un grande produttore.
Sebbene Volvo avesse già iniziato a commercializzare macchine sterzanti articolate, la LM841 rimase in produzione perché era così popolare.
L'LM841 fu definitivamente interrotto nel 1978 con la Volvo che produceva quasi 2.300 macchine del tipo.
Gli LM841 erano apprezzati dai proprietari e dagli operatori come macchine affidabili e resistenti. Erano ugualmente a casa nelle cave, nella costruzione di strade o nello slittamento di legname o nelle tramogge di alimentazione in impianti di cemento e asfalto.
Questa è la macchina che ha creato Volvo nel settore delle pale gommate, la H10. Il suo background agricolo è molto evidente. L'operatore è entrato nella macchina attraverso una porta nella parte anteriore della cabina. Il contrappeso aggiuntivo è stato aggiunto tramite uno scaffale saldato al telaio principale in quella che era la parte anteriore della macchina. Il secchio conteneva 1 metro cubo. Questo esempio conservato di un H10 del 1954 si trova a Eskilstuna, in Svezia, al Museo Volvo. (Foto: collezione autori)
Questa è la macchina che ha creato Volvo nel settore delle pale gommate, la H10. Il suo background agricolo è molto evidente. L'operatore è entrato nella macchina attraverso una porta nella parte anteriore della cabina. Il contrappeso aggiuntivo è stato aggiunto tramite uno scaffale saldato al telaio principale in quella che era la parte anteriore della macchina. Il secchio conteneva 1 metro cubo. Questo esempio conservato di un H10 del 1954 si trova a Eskilstuna, in Svezia, al Museo Volvo. (Foto: collezione autori)
Una Volvo LM841 del 1973 descritta
Interamente prodotto da Volvo, l'LM841 era alimentato da un motore diesel Volvo D50B a 6 cilindri da 112 cavalli.
Abbinata a una trasmissione powershift a 4 velocità, la macchina aveva sempre una trazione integrale attiva e un blocco differenziale nel differenziale anteriore per impedire la rotazione della ruota.
Lo sterzo potenziato era di serie e dava alla macchina un raggio di sterzata di poco più di 18 piedi.
L'aria sui freni a disco ad azionamento idraulico era standard.
Il telaio del caricatore è stato realizzato integralmente con il telaio principale massiccio con i bracci del caricatore principale bloccati proprio dietro la cabina e i cilindri di sollevamento e inclinazione montati sul corpo principale della macchina.
I tubi idraulici erano ben posizionati per evitare danni, così come le linee per l'attacco rapido delle macchine.
Un grande paraurti era montato sul retro della macchina e faceva parte del contrappeso posteriore con luci di arresto e retromarcia inserite nella fusione per sicurezza.
I lunghi bracci del caricatore in lamiera d'acciaio hanno consentito all'LM841 di raggiungere una notevole portata, il che significa che l'operatore non ha dovuto avvicinarsi troppo ai camion durante il caricamento o l'accatastamento.
Come accennato in precedenza, Volvo ha utilizzato un attacco rapido sui bracci del caricatore ed è stato il primo produttore a farlo.
L'operatore si sedette di fronte con accesso attraverso una porta nella parte anteriore della cabina.
Entrare e uscire probabilmente non era il più facile in quanto si doveva scavalcare i bracci del caricatore per entrare nella cabina.
Tuttavia, Volvo ha avuto anche un altro primato qui poiché la cabina era montata su gomma, isolata acusticamente e completamente certificata per la sicurezza - molto prima che ROPS diventasse obbligatorio per questo tipo di macchina.
All'interno della cabina l'interno era abbastanza spartano con un piantone dello sterzo centrale e comandi del caricatore e strumenti operativi situati su una console a destra degli operatori.
La visibilità era eccellente tranne che nella parte posteriore poiché la macchina aveva un cofano posteriore piuttosto lungo.
Volvo ha tentato di alleviare un po 'questo inclinando il cofano posteriore verso il basso con un angolo di circa 20 gradi.
Per il giorno, la macchina era abbastanza facile da riparare dal livello del suolo, si pensava molto al meccanico di eseguire i suoi compiti quotidiani!
Allegati opzionali
Come si addice a una macchina con un attacco rapido, Volvo offrì una serie di extra per equipaggiare la LM841.
Era un vero gestore di materiali e molto in anticipo sui tempi.
Benne per uso generale da 1,7 a 3 iarde cubiche e benne in materiale leggero fino a 5,2 iarde cubiche possono essere facilmente attaccate insieme a forche per tronchi, pinze per tronchi, un bulldozer di finitura, attrezzature per la rimozione della neve e qualsiasi tipo di dispositivo di sollevamento. È possibile aggiungere altre 2 valvole idrauliche al sistema idraulico principale per l'uso con attrezzature per la movimentazione dei tronchi o altri accessori che richiedono una funzione idraulica.
La connessione NZ
C'erano parecchi caricatori LM841 importati in Nuova Zelanda.
Sfortunatamente, i record dell'allora proprietario del franchising Dalhoff & King non sono sopravvissuti e non si sa solo quante di queste macchine siano state importate.
Il tuo autore sarebbe interessato a sapere se una di queste macchine è ancora in circolazione o in funzione.
Per il collezionista di modelli diecast
Come cambiamento rinfrescante, l'autore è lieto di segnalare che è disponibile un modello della Volvo LM841.
Questo è offerto in scala 1:50 dal rispettato produttore di pressioni NZG dalla Germania. Sul lato negativo, tuttavia. esso, come la vera macchina, è da lungo tempo fuori produzione ma può essere trovato occasionalmente sul sito di aste online Ebay .
Aspettatevi di pagare oltre NZ $ 200 per un esempio ragionevole.
Breve specifica Volvo LM841
Motore: motore diesel Volvo D50B a 6 cilindri a aspirazione naturale valutato a 112 volani a 1700 giri / min.
(Nota: dal 1975 in poi, la LM841 è stata equipaggiata con un motore Volvo D60A a 6 cilindri 118 volano da cavallo fino al tipo
fuori produzione)
Trasmissione: trasmissione a 4 marce full powershift Volvo con convertitore di coppia integrato.
Velocità massima: 26,5 km / h
Sterzo: booster idraulico doppio sull'asse posteriore
Girare cerchio: 18 '8 "(5,7 m)
Freni: aria su dischi idraulici sull'asse anteriore.
Pneumatici: Assale anteriore: 18,4 × 34 E3
Assale posteriore: 14,9 × 24 E3
Dimensioni benna: da 1,7 iarde cubiche a 5,2 iarde cubiche (materiale leggero)
Lunghezza: 18 '10 "(5,75 m)
Larghezza: 7 '3 "(2,2 m)
Altezza: 9 '1 "(2,76 m)
Operazione. Peso: 10 tonnellate
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