il nuovo Dragon 2, veicolo per i servizi antincendio aereoportuale. Riconfermata la presenza dei cambi automatici Allison Transmission, la maggiore novità risiede nel "cuore" del veicolo: un cuore completamente nuovo e mosso da due motori Cursor e da due trasmissioni Allison della Serie 4700. Il progetto ha richiesto due anni di studio da parte di Iveco-Magirus, che si è avvalsa di soluzioni tecniche davvero all'avanguardia. Il team degli ingegneri Iveco-Magirus è stato affiancato da un team Allison dedicato che ha verificato la fattibilità tecnica del progetto e l'applicazione delle trasmissioni Allison più adatte. I due motori Iveco Cursor 13 omologati Euro 5 erogano ciascuno 560 hp per una potenza totale di 1120 hp. Questa potenza viene sfruttata al meglio dagli automatici Allison che, grazie al convertitore di coppia, garantiscono la massima accelerazione allo spunto e trazione diretta alle ruote senza alcuna interruzione nel flusso di potenza che, a velocità superiori, va dai due motori ai pneumatici. Il veicolo è così in grado di raggiungere una velocità di 135 km/h con un'accelerazione da 0 a 80 km/h in meno di 25 secondi, tra le migliori performance disponibili sul mercato. Tali prestazioni consentiranno ai vigili del fuoco in servizio negli aeroporti di intervenire, in caso di incidente aereo, in tempi nettamente inferiori a quelli attualmente indicati dalle normative aeroportuali. Le versioni disponibili sono a trazione integrale 6x6 e 8x8. La cabina è modulare e può ospitare da 3 a 6 persone.
La Magirus GmbH è un costruttore di veicoli antincendio facente parte del gruppo CNH Industrial[1]. Venne creata nel 1996 sotto l'egida di IVECO Magirus Brandschutztechnik GmbH come scorporo dalla Iveco Magirus AG, società controllata al 100%. Il 23 settembre 2013 viene fondata la Magirus GmbH
La Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH ha origine dal costruttore tedesco Magirus, fondata nel 1865 da Conrad Dietrich Magirus e nel 1936 divenuta parte del gruppo Humboldt-Deutz (oggi Deutz AG). Deutz continuò a produrre mezzi antincendio sotto ilmarchio Magirus-Deutz. Nel 1974 viene fondata da Deutz la Magirus-Deutz AG, che di li a poco verrà inglobata, nel 1975, nella neonata società italiana Iveco. Dal 1º gennaio 1975 la Magirus-Deutz AG diventa 100% Iveco AG, con il controllo al 80% di Fiat. Il rimanante 20% fu di Deutz fino al 1980, e poi ceduto a Fiat. Nel 1983 la Magirus-Deutz AG divenne Iveco Magirus AG. La parte mezzi antincendio venne ricreata nel 1996 come Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH. Nel 2012 viene deciso di chiudere le fabbriche di Weisweil, Görlitz, Chambery e Kainbach bei Graz (Lohr), per creare un centro unico a Ulm sede della casa madre.[3] Nel 1995 viene creata la societa italo-francese Iveco Eurofire nata dall'unione delle attività di veicoli antincendio Iveco (85%) e Renault Véhicules Industriels (15%), quest'ultima rappresentata dalla CAMIVA. Nel 1997 la Iveco Magirus Brandschutztechnik acquisì il costruttore austriaco Lohr di Kainbach di Graz.[4] Alla fine del 2012 la fabbrica aveva 130 dipendenti, e un fatturato di 36 milioni di Euro.[5] Contrariamente al piano originale la struttura non solo non venne chiusa ma anche rafforzata.[6] La società da marzo 2013 si chiama Iveco Magirus Lohr.[7] Dopo tre generazioni della famiglia Lohr, Franz Lohr lascia l'azienda e da il controllo alla Iveco-Magirus, nel 2012 e dal 2013 lavora per la Gimaex francese con un sito produttivo a Graz. [8]
Dal dicembre 2013 la Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH diventa Magirus GmbH.
La Magirus GmbH allestisce veicoli antincendio basati sui veicoli Iveco e di altre mache come Mercedes-Benz. La produzione avviene in due siti principali
Magirus (a Ulm in Germania e Brescia in Italia).
Anche una collaborazione con la Klaas Alu-Kranbau di Ascheberg (Westf.) per la Multistar 2 viene siglata. Una parte della scala viene prodotta a Ascheberg (Westf.) dalla Klaas. Qui viene prodotta la scala telescopica. Il montaggio finale avviene a Ulm da Iveco Magirus.
Fino al 2005 appartenevano al gruppo anche i marchi Iveco Mezzi Speciali e Eurofire di Iveco; ora tutti in Magirus.
Magirus produce autopompe e autoscale. Nelle autoscale è leader mondiale dal 2010 con la scala più alta mai prodotta, 58m da terra
La Magirus GmbH nel 2014 ha ricevuto il GWA Profi per la campagna "Serving Heroes. Since 1864
Fondazione 1º ottobre 1996 a Ulm
Fondata da Iveco
Sede principale Ulm
Gruppo CNH Industrial
Settore Trasporto
Prodotti mezzi antincendio
Sito web
magirusgroup.com/
https://www.magirusgroup.com/de/de/home/
Der Name "Magirus" steht weltweit als Synonym für Drehleitern. Seit 1872, als unser Gründervater Conrad Dietrich Magirus die erste freistehende Feuerwehrleiter entwickelte, haben wir die "Lufthoheit" stetig behauptet. Bis heute überzeugt die umfassende Range unserer Hubrettungs- und Hubarbeitsfahrzeuge durch kontinuierliche Weiterentwicklungen und Innovationen sowie Ausladungs- und Leistungswerte, die ihresgleichen suchen.