La nuova pala gommata L260H di Volvo Construction Equipment offre prestazioni ottimali, compresa un'efficienza dei consumi superiore al 10% e un aumento della produttività del 15%.
Nel 2011, Volvo Construction Equipment è stata la prima a lanciare sul mercato una pala gommata da 35 tonnellate - la L250G - e ha ora introdotto la pala L260H, per arricchire ulteriormente la sua gamma di pale della serie H. Costruita per far fronte alle crescenti richieste del settore, questa pala da 35 tonnellate è progettata per applicazioni pesanti ed è stata aggiornata con la più recente tecnologia.
Se confrontata con la versione precedente, le sue caratteristiche parlano da sole. La pala L260H vanta una produttività superiore del 15%, grazie a una sapiente riprogettazione dell'interasse, ora più lungo di 50 mm, a una distribuzione ottimale del peso sul telaio anteriore e a un sistema di sollevamento dell'avambraccio: due caratteristiche che combinate insieme consentono di utilizzare benne più capienti.
Progettata per raggiungere la massima produttività, la pala L260H è dotata di un potente motore D13 in grado di erogare una potenza superiore del 6% e una coppia più elevata del 5% rispetto al modello L250G. L'impianto idraulico sensibile al carico di nuova generazione è stato progettato per offrire una rispondenza superiore dell'attrezzatura e migliorare la velocità di sollevamento e abbassamento del braccio. Per offrire cicli di lavoro più brevi, la nuova trasmissione HTL310 funziona in perfetta simbiosi con il potente motore e gli assali, e il nuovo convertitore consente di ottenere una coppia superiore per prestazioni ancora migliori. Sono inoltre stati ridotti gli intervalli tra i rapporti per offrire un'accelerazione superiore.
L'efficienza dei consumi è stata aumentata fino al 10%, grazie al perfezionamento di diverse caratteristiche. L'impianto idraulico di nuova generazione consente di risparmiare la potenza della pompa per l'utilizzo di altre funzioni attraverso la riduzione della portata dell'olio idraulico durante le fasi di abbassamento e scarico della benna. Il nuovo freno di stazionamento a secco elimina la perdita di resistenza causata dal freno a dischi in bagno d'olio. Oltre a ciò, l'aggiornamento della tecnologia OptiShift ha consentito di integrare la funzione RBB (Reverse By Braking), brevettata da Volvo, con un nuovo convertitore di coppia con funzione lock-up, per ottenere una trazione diretta tra il motore e il cambio e ridurre in modo significativo il consumo di carburante.
L'efficienza dei consumi è stata migliorata anche grazie al sistema FAPS (Fully Automatic Power Shift) che provvede a selezionare il rapporto ottimale per un perfetto abbinamento tra motore e velocità di marcia. La pala L260H è inoltre equipaggiata con il pedale ECO, una caratteristica esclusiva introdotta da Volvo, che consente di lavorare in modo più economico applicando una forza meccanica contraria quando viene utilizzato in modo eccessivo l'acceleratore.
BENNE PER UN'ALTA REDDITIVITÀ
La pala L260H è disponibile con quattro nuove benne: la benna da roccia Volvo, la benna da sabbia Volvo e due benne di movimentazione Volvo, tutte appositamente progettate per questa macchina. Ottimizzate per l'applicazione a cui sono destinate, queste benne consentono alla pala gommata di lavorare alla massima portata e aiutare il cliente a risparmiare tempo, denaro e fatica.
La benna da roccia Volvo è ora dotata di un fondo più lungo e ha una capienza superiore dell'11,5%, equivalente a un aumento della produttività. Per lavori in galleria, Volvo offre benne da roccia a scarico laterale.
BENNE PER UN'ALTA REDDITIVITÀ
La pala L260H è disponibile con quattro nuove benne: la benna da roccia Volvo, la benna da sabbia Volvo e due benne di movimentazione Volvo, tutte appositamente progettate per questa macchina. Ottimizzate per l'applicazione a cui sono destinate, queste benne consentono alla pala gommata di lavorare alla massima portata e aiutare il cliente a risparmiare tempo, denaro e fatica.
La benna da roccia Volvo è ora dotata di un fondo più lungo e ha una capienza superiore dell'11,5%, equivalente a un aumento della produttività. Per lavori in galleria, Volvo offre benne da roccia a scarico laterale.
Grazie a Load Assist, un sistema di pesatura dinamica del carico, il cliente può gestire meglio gli ordini di lavoro e monitorare facilmente la produttività. Controllato attraverso il touch screen da 10 pollici di Volvo Co-Pilot, Load Assist monitorizza il materiale movimentato per consentire al cliente di guadagnare ad ogni carico della benna.
COMFORT SUPERIORE PER UNA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ
Costruita per lavorare duro, la pala L260H è progettata per offrire un ambiente di lavoro altamente efficiente. Per ottenere la rispondenza preferita dalla macchina, è possibile scegliere tra una singola leva o più leve di comando e tra tre diverse modalità di funzionamento dell'impianto idraulico. La pala L260H può così essere personalizzata per migliorare comfort e produttività. Inoltre, la nuova funzione di livellamento della benna consente di riportare automaticamente in piano la benna dopo lo scaricamento o quando è inclinata all'indietro, in modo da ridurre la fatica dell'operatore. Per facilitare ulteriormente le manovre, il sistema CDC (Comfort Drive Control) consente di sterzare la macchina attraverso una piccola leva. È inoltre possibile scegliere il nuovo sedile regolabile ISRI di alta qualità che contribuisce a ridurre ulteriormente la fatica.
La visibilità dalla cabina è stata migliorata grazie a nuovi specchietti retrovisori. È inoltre disponibile una telecamera di retrovisione opzionale che in combinazione con il sistema di rilevamento radar avverte l'operatore visivamente e tramite allarmi acustici quando la macchina si trova in prossimità di oggetti od ostacoli.
SEMPRE PRONTA AD ENTRARE IN AZIONE
Dotata di tutta la potenza necessaria per le applicazioni più gravose, la pala L260H è costruita per garantire un'elevata durata ed è progettata per una facile manutenzione. Il comprovato cinematismo a Z di Volvo offre un'elevata forza di strappo e consente di sollevare la benna a pieno carico fino alla massima altezza. Per garantire prestazioni durature, l'avambraccio di sollevamento è dotato di doppie tenute su tutti i perni. La robusta struttura del telaio è perfettamente abbinata alla catena cinematica Volvo ed è dotata di una ventola di raffreddamento trainata idraulicamente che provvede a regolare la temperatura dei componenti. La rotazione della ventola può inoltre essere invertita per pulire automaticamente le unità di raffreddamento. Per ridurre l'usura dei componenti, è possibile programmare l'attivazione automatica della funzione di arresto ritardato del motore. Questa nuova funzione provvede ad arrestare la macchina quando il turbocompressore si è raffreddato alla corretta temperatura.
La pala L260H offre inoltre la migliore manutenibilità del settore per contribuire a migliorare la disponibilità operativa. La cabina può essere facilmente inclinata di 30º o 70º per offrire libero accesso ai componenti più importanti e grazie a un ampio cofano motore azionato elettronicamente è possibile accedere ai componenti del motore altrettanto facilmente. Gli accumulatori di sospensione del braccio sono ora situati all'esterno del telaio anteriore e il freno di stazionamento è anch'esso posizionato all'esterno per un più facile accesso e per contribuire ad aumentare la durata dei componenti. Oltre a ciò, i corrimano e gli scalini sono verniciati in arancione per guidare meglio il personale di manutenzione e l'operatore nei vari punti della macchina.
Volvo offre inoltre una gamma di servizi progettati per migliorare l'efficienza operativa. I ricambi originali Volvo, il monitoraggio proattivo, i corsi di formazione degli operatori e il sistema di simulazione Volvo Site Simulation non sono che alcuni esempi delle numerose soluzioni progettate per assicurare il massimo ritorno sull'investimento dalla pala L260H.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
L260H
T3
T4f
Carico statico di ribaltamento a tutto sterzo
kg
23 770
23 770
Capacità benna
m3
5.3-10.2
5.3-10.2
Peso operativo
kg
34 000 - 39 000
34 000 - 39 000
Forza di strappo
kN
328
328
Motore
Volvo D13E
Volvo D13J
Potenza massima a
giri/min
1 500
1 500
. . . SAE J1995 lorda
kW
310
310
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
L260H
T3
T4f
Carico statico di ribaltamento a tutto sterzo
kg
23 770
23 770
Capacità benna
m3
5.3-10.2
5.3-10.2
Peso operativo
kg
34 000 - 39 000
34 000 - 39 000
Forza di strappo
kN
328
328
Motore
Volvo D13E
Volvo D13J
Potenza massima a
giri/min
1 500
1 500
. . . SAE J1995 lorda
kW
310
310