el magutt
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| Titolo: scania R730 il piu potente dalla scandinavia Gio Mar 08, 2018 11:02 am | |
| il camion ritenuto + potente al mondo, lo scania R 730 cv V8 cilindri + coppia motrice,+ forza ,- vibrazioni Uno Scania senza V8 non era neppure immaginabile e quando le Cassandre di turno sostenevano che l’avvento di Euro 6 avrebbe cancellato questi motori dalla scena dell’autotrasporto, tanti fan della casa svedese hanno vissuto mesi di ansia. Invece adesso possono tirare un sospiro di sollievo, che diventa ancora più profondo alla luce dei test che l’ammiraglia ha superato a pieni voti. Quindi non solo un V8 Euro 6, ma un efficiente V8 Euro 6 e questa è la bella notizia. Per festeggiarla è giusto quindi esagerare e puntare direttamente al massimo. Se il V8 di 16,4 litri è proposto anche nelle potenze di 520 cv e 580 cv, scegliamo invece il massimo, cioè 730 cv, ma non ci accontentiamo e lo vogliamo nell’allestimento più esclusivo: sospensioni pneumatiche su entrambi gli assi, cabina Topline in versione Streamline e il nuovo retarder Freewheeling unito all’ultimo sviluppo del cambio Opticruise. n particolare merita un po’ di attenzione il nuovo retarder, dotato di una frizione comandata dalla centralina del motore che lo stacca quando il veicolo viaggia a una velocità costante, con una riduzione degli attriti passivi e una piccola ma positiva ricaduta sui consumi; quando è richiesto il suo intervento, il rinnesto è immediato, quindi l’efficienza e la rapidità del rallentamento non ne vengono pregiudicate. Non si possono però trascurare neppure le dotazioni di supporto alla guida, prima fra tutte un’ulteriore evoluzione del cruise control “predittivo” che, interfacciato con il gps, è in grado di anticipare salite e discese innescando piccole accelerazioni e poi l’ecoroll, il sistema che sfrutta l’abbrivio e le discese “staccando” temporaneamente la catena cinematica. Con questo R730 “full optional” abbiamo anche descritto il camion ideale di tanti “scanisti” duri e puri. Altro di nuovo è difficile da trovare, un po’ perché le novità che abbiamo elencate non sono certo di poco conto, un po’ perché la serie R è stata la più avara in termini di innovazioni nel passaggio a Euro 6, occasione che è stata invece colta da tanti competitor per introdurre importanti innovazioni di design, se non addirittura modelli completamente nuovi. Si può obiettare che lo Scania R è già bello così, e saremmo nel giusto, ma forse una rinfrescatina nel look non faceva male, soprattutto all’esterno. In effetti, in cabina la plancia è difficile immaginarla diversa, tanto è razionale alla guida e piacevole allo sguardo: materiali di prima qualità e comandi a portata di mano. In pratica, sedersi alla guida di uno Scania è un po’ come ritrovare un vecchio amico, e non si finirà mai di lodare una posizione di guida che ha fatto la storia dell’autotrasporto e ancora oggi resta un riferimento per tutto il mercato. L’altezza utile della cabina Topline è di oltre due metri, persino eccessiva, anche se è sfruttata per creare nella zona superiore un’articolata serie di gavoni chiusi che possono essere allestiti con macchina per il caffè e fornetto a microonde. Nella zona notte da notare che il letto inferiore scorre fino ad arrivare a una larghezza di 90 cm nella parte centrale per una lunghezza di 220 cm. Unico neo, il piccolo gradino di una quindicina di centimetri sul tunnel centrale, quasi non si vede, ma c’è e con tanto spazio a disposizione forse un pavimento piatto si poteva creare. R730 LA Euro 6 Scheda Tecnica Alimentazione gasolio Cilindrata 16350 cm3 Potenza 730/5370 (KW/CV) Cilindri 8 a V Omologazione Euro V | |
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