DAF YA 126
Tra il 1952 e il 1960 sono stati prodotti dalla DAF i mezzi della serie DAF YA 126, veicoli portaarmi robusti e potenti, con una capacità di carico idonea per artiglierie leggere e altri carichi di un certo peso.
È capace di trasportare 8 soldati completamente equipaggiati, ma può essere utilizzato per i ruoli più disparati. Ha 4 ruote motrici ma anche 2 pneumatici di scorta, che lo fanno sembrare un 6x6. Le varianti principali sono un'officina mobile, un'ambulanza ed un veicolo da comando e per le comunicazioni radio.
STORIA
Il primo aprile 1928 Huenges finanziò le Officine di costruzioni meccaniche e riparazioni Hub van Doorne con 10.000 fiorini olandesi. Le Officine lavoravano prevalentemente per le imbarcazioni che facevano scalo ad Eindhoven e, naturalmente per la Philips. Dopo solo alcuni anni, le Officine producevano il primo rimorchio leggero. La "van Doorne Aanhanger Fabriek", abbreviata in DAF, era nata.
Con la collaborazione del fratello Wim, Hub van Doorne ha gettato le fondamenta di DAF come costruttore di veicoli industriali leader nel settore.
Per approfondimenti sulla ricca storia di DAF, vedere la linea della cronologia.
leyland daf