Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 10 migliori camion militari

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

10 migliori camion militari Empty
MessaggioTitolo: 10 migliori camion militari   10 migliori camion militari Icon_minitimeDom Set 19, 2021 9:21 am

10 migliori camion militari

Qual è il miglior camion militare al mondo? Qual è il più grande camion militare e perché? Ci sono centinaia e migliaia di vari modelli di camion, che vengono utilizzati per il servizio militare. Alcuni di loro sono disegni commerciali, appena ridipinti con colori militari. Gli altri sono veicoli tattici appositamente costruiti, progettati appositamente per l'uso militare. I ruoli principali dei camion militari sono il trasporto di soldati e rifornimenti.

Il fattore chiave per questa analisi Top 10 è la durata della produzione di un progetto di base senza modifiche significative, nonché la combinazione di capacità di carico utile, mobilità tra paesi, numeri di produzione di affidabilità e alcuni altri fattori.

Questa lista dei primi 10 include solo camion operativi. Non include i veicoli in fase di sviluppo o che non hanno ricevuto ordini di produzione.

Attualmente i primi 10 camion militari al mondo sono questi:


10 migliori camion militari Unimog

Nr.1 Mercedes-Benz UNIMOG (Germania)



La prima Mercedes-Benz UNIMOG (Universal Motor Gerat) fu progettata nel 1946, poco dopo la seconda guerra mondiale. I prototipi furono rivelati nel 1948. Originariamente era stato progettato come una macchina multiuso semplice ed efficiente con un 4x4 permanente, che poteva essere utilizzato per l'agricoltura, la silvicoltura e il trasporto di vari carichi. Il suo design si è rivelato estremamente efficace. Questo autocarro pesante viene prodotto da allora. Sono quasi 70 anni! Inoltre negli anni il design di base di questo veicolo è rimasto costante. La gamma UNIMOG è stata ampliata per comprendere una famiglia di veicoli commerciali 4x4 con carichi utili fuoristrada compresi tra 1 250 e 7 500 kg. Questa è anche una versione 6x6. Questo veicolo è disponibile sia per applicazioni militari che civili. Gli UNIMOGS sono stati esportati in tutto il mondo e sono prodotti su licenza in alcuni paesi. Questi camion militari sono utilizzati da almeno 30 paesi.

Nel corso degli anni sono stati introdotti molti modelli e gli stili della carrozzeria sono cambiati considerevolmente, ma tutte le versioni sono veicoli robusti ed efficienti con eccellenti capacità di prestazioni fuoristrada. Esistono diversi passi, capacità e potenza del motore, dimensioni dell'area di carico e molte altre variabili per garantire che esista un UNIMOG per soddisfare qualsiasi particolare esigenza di logistica militare. Questi camion sono utilizzati come trasportatori di truppe, ambulanze, trasportatori di attrezzature, veicoli di comando e per molti altri ruoli specializzati. Gli UNIMOGS sono utilizzati anche come trattori di artiglieria leggera.

Questi camion militari sono del tutto convenzionali nel design. Tutti gli UNIMOG hanno motori diesel. Per questi veicoli sono disponibili diversi motori. Questi camion sono in grado di operare fuoristrada, in acque profonde, fango o neve. Come optional viene proposto un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Gli UNIMOG sono capaci fuoristrada come la maggior parte dei veicoli tattici appositamente progettati. Tuttavia ha un vantaggio in quanto le sue parti sono prontamente disponibili in tutto il mondo.

Un certo numero di veicoli blindati si basano sui componenti automobilistici di questo camion utilitario. Questi includono Aravis , Dingo I , Dingo II e Mamba veicoli protetti da mine, Condor e veicoli corazzati AV-VBL.


10 migliori camion militari M1078_lmtv


Nr.2 famiglia di camion M1078 LMTV e M1083 MTV (Stati Uniti)



Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito degli Stati Uniti con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e obsoleti) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti da un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati all'esercito degli Stati Uniti nel 1996 e hanno sostituito i modelli obsoleti , come l' M809 e l' M35 , che hanno fatto risalire le sue origini alla fine degli anni '40. Dal 2012 la famiglia di camion FMTV è prodotta dalla Oshkosh Corporation.

L'FMTV si basa su un camion austriaco Steyr 12M18 , prodotto dal 1985, ma notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero 4x4 (LMTV) e veicolo tattico medio 6x6 (MTV). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% di componenti in comune come la cabina, il motore, la trasmissione, i pneumatici, le ruote, le sospensioni anteriori, gli assali, ecc., mentre questo design coinvolge molti componenti disponibili in commercio. L'LMTV di base è l'autocarro M1078 mentre il modello base 6x6 è l'M1083.

L'accento di questi veicoli è stato l'affidabilità, i bassi costi unitari e di esercizio e l'efficienza a lungo termine. Tutti gli aspetti sono stati ben dimostrati durante la sua vita di servizio.

Questi camion militari sono progettati per trasportare merci e soldati. È il principale cavallo di battaglia dell'esercito americano. Questa famiglia di camion militari è destinata a servire fino al 21° secolo e viene offerta per le vendite all'esportazione in Estremo Oriente e altrove.

L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È conosciuto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di due uomini può rimuovere e sostituire una cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. Più tardi apparve una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.

10 migliori camion militari Man_sx45


Nr.3 MAN serie SX (Germania)



La serie MAN SX di camion militari ad alta mobilità è un successore del precedente KAT 1 , introdotto con le forze armate tedesche alla fine degli anni '60. Questi veicoli militari possono essere facilmente identificati dai loro parabrezza verticali. I veicoli della serie MAN SX sono in servizio con Germania, Austria, Danimarca, Malesia, Norvegia, Svezia, Regno Unito e alcuni altri paesi.

Il camion ad alta mobilità della serie MAN SX condivide alcune tecnologie con la famiglia MAN HX, nonché con le famiglie FX e LX. Tuttavia ha un telaio più rigido e una mobilità molto maggiore. L' SX45 è un camion utilitario pesante 8x8, progettato per operare in condizioni fuoristrada difficili. Ha una capacità di carico utile di 14 - 16 t. C'è anche un SX44 più piccolo con configurazione 6x6. Questi camion sono stati sviluppati appositamente per soddisfare i requisiti militari e sono destinati a trasportare attrezzature pesanti e specializzate, come radar, rifugi di comando, antenne, lanciamissili e così via. Viene anche utilizzato come sistema di movimentazione del carico per trasportare flatrack e container. Esistono anche versioni di recupero leggere e pesanti di questo veicolo.

La famiglia MAX SX ha una cabina modulare, che può essere dotata di un kit di protezione corazza aggiuntivo. Questo kit è stato sviluppato congiuntamente da MAN e Krauss-Maffei Wegmann. Fornisce protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria, granate, piccole mine antiuomo. I moduli corazzati sono fissati all'esterno della cabina. Il kit blindato può essere installato entro 10 ore in condizioni di campo. I camion della serie MAN SX sono disponibili anche con cabina blindata integrata, che offre un livello di protezione più elevato. Può anche essere equipaggiato con una stazione d'arma telecomandata.

Un'altra caratteristica insolita di questo camion militare è che il motore si trova dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha consentito di ridurre l'altezza complessiva del carrello. Inoltre il radiatore si trova dietro la cabina e non può essere facilmente danneggiato o bloccato dal fango. Questo camion ad alta mobilità è stato progettato per tenere il passo con i veicoli da combattimento cingolati su qualsiasi terreno.

Gli sviluppatori affermano che i MAN SX sono i camion militari più mobili e affidabili attualmente sul mercato. I camion della serie MAN SX hanno una durata di 30 anni.

C'è anche la serie MAN HX . Questi veicoli sono stati inoltre sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze militari e sono destinati ad applicazioni fuoristrada.


10 migliori camion militari Ural_4320


Nr.4 Ural-4320 (Russia)



L'Ural-4320 è un camion fuoristrada pesante russo. Segue le linee dell'Ural-375 entrato in produzione nel 1961. L'Ural-4320 viene prodotto senza modifiche significative dal 1976. Si tratta di un veicolo da carico pesante, disponibile sia per clienti civili che militari. Questo camion è in servizio con l'esercito russo e molti altri paesi. Può essere spesso individuato in vari conflitti militari.

Questo veicolo è del tutto convenzionale nel design e nella tecnologia. Ha una capacità di carico utile di 4,5 t su fuoristrada e 6 t su strade con superficie dura. Una versione base è un trasporto truppe/merci. Questo camion militare traina anche rimorchi o pezzi di artiglieria. Sebbene esistano molte versioni di questo veicolo con vari corpi. Tuttavia, questo camion russo non è affidabile come i suoi omologhi occidentali.

L'Ural-4320 ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centralizzato di pressione dei pneumatici. È un fuoristrada estremamente capace. Con predisposizione tutti i modelli possono guadare ostacoli d'acqua fino a 1,75 m di profondità. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -50°C a +50°C.



10 migliori camion militari Kraz_6322

Nr.5 KrAZ-6322 (Ucraina)



Il KrAZ-6322 è un camion utilitario pesante ucraino. Si è evoluto dai precedenti modelli KrAZ-255 e 260 , ma è stato aggiornato per soddisfare gli standard odierni. È un design affidabile e collaudato. Il KrAZ-6322 è prodotto dal 1999. Sebbene i suoi predecessori facciano risalire le loro origini agli anni '60 e anche prima. Questo camion militare è in servizio con Ucraina, Angola, Egitto, India, Indonesia e Yemen. Un gran numero di questi camion militari è stato ordinato dal governo degli Stati Uniti per il nuovo esercito iracheno. È anche in servizio con l'Iran e forse alcuni altri paesi.

L'autocarro pesante KrAZ-6322 ha una capacità di carico utile di oltre 10 t. Il veicolo può trainare un rimorchio con un peso massimo fino a 30 t. Può anche trainare sugli aeroporti aerei con un peso massimo fino a 75 t.

Questo camion militare per carichi pesanti è destinato a diversi carichi e al trasporto di truppe. Il design di base può accettare un'ampia varietà di tipi di corpo. La carrozzeria standard è dotata di sponde ribaltabili e telone removibile con fiocchi. Si possono montare panche in legno per il trasporto delle truppe. Il veicolo può trasportare fino a 24 truppe. Una cabina per tre persone è di serie su tutta la gamma. È molto simile a quello del precedente KrAZ-260.

Questo camion militare è stato appositamente progettato per l'applicazione fuoristrada e ha una notevole mobilità fuoristrada.

Il KrAZ-6322 è proposto in numerose varianti.


10 migliori camion militari Oshkosh_mtvr

Nr.6 MTVR (Stati Uniti)



Il Medium Tactical Vehicle Replacement, o MTVR, è un camion militare appositamente progettato. Il È stato sviluppato da Oshkosh. È stato messo in campo per la prima volta nel 1998 ed è entrato in produzione su vasta scala nel 2005. Questo veicolo è utilizzato dalla Marina degli Stati Uniti e dal Corpo dei Marines. Sostituisce il camion M939 6x6 e il vecchio camion M809 6x6, prodotti tra il 1970 e il 1982. Il nuovo camion offre maggiore mobilità, carico utile e affidabilità. Sono stati consegnati oltre 11.000 camion MTVR. È stato esportato in Egitto, Grecia, Iraq, Regno Unito e forse in altri paesi.

Tutte le versioni dell'MTVR utilizzano la stessa configurazione 6x6. Il motore si trova sotto un cofano anteriore in fibra di vetro. Il tetto della cabina con parabrezza in alluminio incernierato e telai delle porte può essere abbassato per ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Il Mk.23 è la variante cargo standard.

Questo autocarro pesante può trasportare un carico utile di 7 t in fuoristrada o fino a 15 t durante la guida su superfici più lisce, mentre è in grado di trainare contemporaneamente un carico di 11 t. L'MTVR è altamente adattabile per qualsiasi trasporto di merci, trasporto o verricello. La sua ampia versatilità rende l'MTVR parte integrante della dorsale logistica del Corpo dei Marines. Questo veicolo è il motore principale per l' obice M777 , le truppe, il carburante, l'acqua e un'ampia varietà di altre attrezzature.

Il camion MTVR può essere dotato di kit di protezione dell'armatura o armato con una mitragliatrice da 12,7 mm o 7,62 mm.

I camion MTVR sono alimentati dal motore diesel Caterpillar C-12 da 11,9 litri turbocompresso, che sviluppa 425 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno con un sistema di sospensioni indipendenti e un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale. Questo camion militare ha buone prestazioni fuoristrada.


http://www.military-today.com/trucks/kamaz_5350.jpg
10 migliori camion militari Kamaz_5350


Nr.7 KamAZ -5350 (Russia)



Il KamAZ-5350 è un altro camion militare russo. È un seguito del KamAZ-4310 , prodotto dal 1980 ed è stato il cavallo di battaglia dell'esercito sovietico. Il KamAZ-5350 è prodotto dal 2003. Questo camion è disponibile sia per clienti civili che militari.

Questo camion militare ha un layout convenzionale, con un motore anteriore e una cabina di controllo in avanti. Una versione di base ha un corpo truppa/carico generale con lati ribaltabili e portellone posteriore. Tuttavia, questo camion è disponibile anche con una serie di stili di carrozzeria. Inoltre ci sono versioni con configurazioni 4x4 e 6x6.

Il suo carico utile su terreno di fondo è limitato a 6 t. Può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo fino a 7 t.

Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale.


10 migliori camion militari Hemtt


Nr.8 HEMTT (Stati Uniti)



L'HEMTT o Heavy Expanded Mobility Tactical Truck è una famiglia di camion pesanti ad alta mobilità 8x8 prodotti da Oshkosh e utilizzati dalle forze armate statunitensi. L'HEMTT è entrato in servizio con l'esercito degli Stati Uniti nel 1982 e ha sostituito il vecchio M520 Goer. Sono stati costruiti oltre 15.000 di questi camion ad alta mobilità. Questi sono anche indicati come Famiglia di Veicoli Tattici Pesanti o FHTV. Questi veicoli sono rapidamente dispiegabili e sono progettati per funzionare in qualsiasi condizione climatica.

Esistono numerose varianti dei camion HEMTT, costruite su un telaio simile e attrezzate per svolgere diverse missioni. Questi camion ad alta mobilità sono utilizzati dalle forze armate statunitensi per eseguire trasporti locali e di linea, rifornimento di unità e relative missioni tattiche. L'M977 è un camion da carico di base, dotato di gru per la movimentazione dei materiali. Questo particolare modello è stato prodotto in gran numero.

La cabina dell'HEMTT può essere dotata di un kit di armatura aggiuntivo. Protegge l'equipaggio dal fuoco delle armi di piccolo calibro e dai frammenti di proiettili di artiglieria. C'è un supporto per mitragliatrice in cima al tetto.

Il veicolo è alimentato dal motore diesel turbocompresso Detroit Diesel 8V92TA, che sviluppa 450 CV. Il motore si trova dietro la cabina. Tale disposizione ha consentito di ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Il motore è accoppiato a una trasmissione automatica. Questo camion militare ha una configurazione 8x8, tuttavia può essere commutato su 8x4 su strade con superficie dura per la massima velocità e autonomia. Il veicolo ha una grande mobilità fuoristrada.

Esistono versioni aggiornate, come HEMTT A3 e HEMTT A4, con capacità notevolmente aumentate.

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha utilizzato un Mk.48 LVS o Logistics Vehicle System. Questo camion tattico è soprannominato Dragon Wagon. È un veicolo articolato 8x8, che condivide molte somiglianze con l'HEMTT. Per diversi anni è stato un pilastro della flotta logistica USMC.

10 migliori camion militari Oshkosh_lvsr


Nr.9 LVSR (Stati Uniti)



Nel 2006 il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha selezionato i camion tattici pesanti Oshkosh LVSR (Logistic Vehicle System Replacement) per sostituire la vecchia serie Oshkosh Mk.48 , che è stata lanciata nel 1985 ed è stata il pilastro della flotta logistica USMC. Questo camion è concettualmente simile al sistema di carico pallettizzato (PLS) dell'esercito americano . Il requisito complessivo dell'USMC riguarda oltre 2 000 autocarri pesanti ad alta mobilità, comprese le varianti. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati nel 2009. Nello stesso anno questi autocarri pesanti sono stati schierati in Afghanistan.

La funzione principale di questo camion utilitario pesante è quella di trasportare attrezzature pesanti e da combattimento, container e forniture di base, come munizioni, carburante e acqua. Questo veicolo 10x10 ha una capacità di carico utile di circa 12 t in fuoristrada e 20,4 t su strade con fondo duro. Può anche trainare un rimorchio o pezzi di artiglieria.

I camion Oshkosh LVSR sono in grado di soddisfare i requisiti operativi delle missioni di spedizione del Corpo dei Marines in tutto il mondo. È dotato di cabina blindata integrata e sedili ad assorbimento di energia. È possibile montare un kit di armatura aggiuntivo per un livello di protezione più elevato.

L'Oshkosh LVSR condivide una serie di componenti automobilistici con il camion utilitario pesante Oshkosh MTVR . È alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar C15, che sviluppa 600 CV. Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo. Anche tale design protegge i danni del radiatore o il blocco con fango. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. L'LVSR ha una buona mobilità di fondo su qualsiasi terreno.



Nr.10 IVECO M250 (Italia)



L'azienda italiana IVECO ha una lunga tradizione nella costruzione di camion militari dedicati. L'IVECO M250 è una serie recente di camion tattici, progettati per operare su tutti i tipi di strade e fuoristrada. L'M250 è una versione 6x6, mentre esistono anche la versione M170 4x4 e la versione M320 8x8. C'è una comunanza del 66% di componenti in tutta la gamma di questi camion militari tattici. Questi camion sono marchiati ASTRA per il mercato interno mentre l'M250 è la sua designazione per l'esportazione. Sembra che le consegne all'esercito italiano siano iniziate nel 2003. Questi camion sono stati esportati in Belgio, Spagna e forse in altri paesi. I camion spagnoli sono targati IVECO-Pegaso.

Questi camion tattici svolgono ruoli logistici sia per le unità di prima linea che per quelle posteriori. I camion della serie IVECO M250 sono disponibili con varie lunghezze di passo. Anche la capacità di carico varia a seconda della versione. L'M250.45WM ha una capacità di carico utile di 8.000 kg. Può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria. La versione di base è un vettore cargo/truppa. Questo camion militare è dotato di un cassone ribaltabile standard, con archi e copertura in telone. Inoltre può accettare una varietà di altri corpi. Sono disponibili versioni specializzate, come trattore per artiglieria, dumper, sistema di movimentazione del carico e autocarro per il trasporto di veicoli antincendio Centauro .

I camion della serie Iveco M250 sono dotati di cabine militari appositamente progettate. La cabina ha posti letto. Può ospitare conducente e fino a tre passeggeri. Le cabine dei camion belgi sono protette dalle mine antiuomo. È possibile installare un kit di armatura aggiuntivo, che dispone di pannelli di ricambio montati internamente. Fornisce protezione contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria.

I camion belgi sono alimentati dal motore diesel turbocompresso Iveco Cursor-13, che sviluppa 450 CV. È disponibile un altro modello di motore, che sviluppa 400 CV. Alcuni componenti automobilistici provengono dalla gamma di veicoli commerciali Iveco EuroTrakker. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale.

I camion militari M250 possono essere trasportati in aereo dall'aereo da trasporto tattico C-130 Hercules dopo una breve preparazione.




10 migliori camion militari Iveco_m250










Torna in alto Andare in basso
 
10 migliori camion militari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 10 migliori camion militari
» Migliori Camion Militari In India
» Tata LPTA veicoli
» daf camion militari
» camion militari con gru

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: