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 10 migliori camion militari

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el magutt

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MessaggioTitolo: 10 migliori camion militari   10 migliori camion militari Icon_minitimeMer Giu 30, 2021 8:26 pm

10 migliori camion militari

Qual è il miglior camion militare al mondo? Qual è il più grande camion militare e perché? Ci sono centinaia e migliaia di vari modelli di camion, che vengono utilizzati per il servizio militare. Alcuni di loro sono disegni commerciali, appena ridipinti con colori militari. Gli altri sono veicoli tattici appositamente costruiti, progettati appositamente per l'uso militare. I ruoli principali dei camion militari sono il trasporto di soldati e rifornimenti.

Il fattore chiave per questa analisi Top 10 è la durata della produzione di un progetto di base senza modifiche significative, nonché la combinazione di capacità di carico utile, mobilità tra paesi, numeri di produzione di affidabilità e alcuni altri fattori.

Questa lista dei primi 10 include solo camion operativi. Non include i veicoli in fase di sviluppo o che non hanno ricevuto ordini di produzione.

Attualmente i primi 10 camion militari al mondo sono questi:


10 migliori camion militari Unimog

Nr.1 Mercedes-Benz UNIMOG (Germania)



La prima Mercedes-Benz UNIMOG (Universal Motor Gerat) fu progettata nel 1946, poco dopo la seconda guerra mondiale. I prototipi furono rivelati nel 1948. Originariamente era stato progettato come una macchina multiuso semplice ed efficiente con un 4x4 permanente, che poteva essere utilizzato per l'agricoltura, la silvicoltura e il trasporto di vari carichi. Il suo design si è rivelato estremamente efficace. Da allora questo autocarro pesante viene prodotto. Sono quasi 70 anni! Inoltre negli anni il design di base di questo veicolo è rimasto costante. La gamma UNIMOG è stata ampliata per comprendere una famiglia di veicoli commerciali 4x4 con carichi utili fuoristrada compresi tra 1 250 e 7 500 kg. Questa è anche una versione 6x6. Questo veicolo è disponibile sia per applicazioni militari che civili. Gli UNIMOGS sono stati esportati in tutto il mondo e sono prodotti su licenza in alcuni paesi. Questi camion militari sono utilizzati da almeno 30 paesi.

Nel corso degli anni sono stati introdotti molti modelli e gli stili della carrozzeria sono cambiati considerevolmente, ma tutte le versioni sono veicoli robusti ed efficienti con eccellenti capacità di prestazioni fuoristrada. Esistono diversi passi, capacità e potenza del motore, dimensioni dell'area di carico e molte altre variabili per garantire che esista un UNIMOG in grado di soddisfare qualsiasi particolare esigenza di logistica militare. Questi camion sono utilizzati come trasportatori di truppe, ambulanze, trasportatori di attrezzature, veicoli di comando e per molti altri ruoli specializzati. Gli UNIMOGS sono utilizzati anche come trattori di artiglieria leggera.


Questi camion militari sono del tutto convenzionali nel design. Tutti gli UNIMOG hanno motori diesel. Per questi veicoli sono disponibili diversi motori. Questi camion sono in grado di operare fuoristrada, in acque profonde, fango o neve. Come optional viene proposto un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Gli UNIMOG sono capaci fuoristrada come la maggior parte dei veicoli tattici appositamente progettati. Tuttavia ha un vantaggio in quanto le sue parti sono prontamente disponibili in tutto il mondo.

Un certo numero di veicoli corazzati si basano sui componenti automobilistici di questo camion utilitario. Questi includono Aravis , Dingo I , Dingo II e Mamba veicoli protetti da mine, Condor e veicoli corazzati AV-VBL.

10 migliori camion militari M1078_lmtv



Nr.2 famiglia di camion M1078 LMTV e M1083 MTV (Stati Uniti)



Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e obsoleti) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti da un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati all'esercito degli Stati Uniti nel 1996 e hanno sostituito i modelli obsoleti , come l' M809 e l' M35 , che hanno fatto risalire le sue origini alla fine degli anni '40. Dal 2012 la famiglia di camion FMTV è prodotta dalla Oshkosh Corporation.

L'FMTV si basa su un camion austriaco Steyr 12M18 , prodotto dal 1985, ma notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero 4x4 (LMTV) e veicolo tattico medio 6x6 (MTV). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% di componenti in comune come la cabina, il motore, la trasmissione, i pneumatici, le ruote, le sospensioni anteriori, gli assali, ecc., mentre questo design coinvolge molti componenti disponibili in commercio. L'LMTV di base è l'autocarro M1078 mentre il modello base 6x6 è l'M1083.

L'accento di questi veicoli è stato l'affidabilità, i bassi costi di esercizio e dell'unità e l'efficienza a lungo termine. Tutti gli aspetti sono stati ben dimostrati durante la sua vita di servizio.

Questi camion militari sono progettati per trasportare merci e soldati. È il principale cavallo di battaglia dell'esercito americano. Questa famiglia di camion militari è destinata a servire fino al 21° secolo e viene offerta per le vendite all'esportazione in Estremo Oriente e altrove.

L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È conosciuto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di due uomini può rimuovere e sostituire una cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. Più tardi apparve una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.



10 migliori camion militari Man_sx45

Nr.3 MAN serie SX (Germania)



La serie MAN SX di camion militari ad alta mobilità è un successore del precedente KAT 1 , introdotto con le forze armate tedesche alla fine degli anni '60. Questi veicoli militari possono essere facilmente identificati dai loro parabrezza verticali. I veicoli della serie MAN SX sono in servizio con Germania, Austria, Danimarca, Malesia, Norvegia, Svezia, Regno Unito e alcuni altri paesi.

Il camion ad alta mobilità della serie MAN SX condivide alcune tecnologie con la famiglia MAN HX, nonché con le famiglie FX e LX. Tuttavia ha un telaio più rigido e una mobilità molto maggiore. L' SX45 è un camion utilitario pesante 8x8, progettato per operare in condizioni fuoristrada difficili. Ha una capacità di carico utile di 14 - 16 t. C'è anche un SX44 più piccolo con configurazione 6x6. Questi camion sono stati sviluppati appositamente per soddisfare i requisiti militari e sono destinati a trasportare attrezzature pesanti e specializzate, come radar, rifugi di comando, antenne, lanciamissili e così via. Viene anche utilizzato come sistema di movimentazione del carico per trasportare flatrack e container. Esistono anche versioni di recupero leggere e pesanti di questo veicolo.

La famiglia MAX SX ha una cabina modulare, che può essere dotata di un kit di protezione corazza aggiuntivo. Questo kit è stato sviluppato congiuntamente da MAN e Krauss-Maffei Wegmann. Fornisce protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria, granate, piccole mine antiuomo. I moduli corazzati sono fissati all'esterno della cabina. Il kit blindato può essere installato entro 10 ore in condizioni di campo. I camion della serie MAN SX sono disponibili anche con cabina blindata integrata, che offre un livello di protezione più elevato. Può anche essere equipaggiato con una stazione d'arma telecomandata.

Un'altra caratteristica insolita di questo camion militare è che il motore si trova dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha consentito di ridurre l'altezza complessiva del carrello. Inoltre il radiatore si trova dietro la cabina e non può essere facilmente danneggiato o bloccato dal fango. Questo camion ad alta mobilità è stato progettato per tenere il passo con i veicoli da combattimento cingolati su qualsiasi terreno.

Gli sviluppatori affermano che i MAN SX sono i camion militari più mobili e affidabili attualmente sul mercato. I camion della serie MAN SX hanno una durata di 30 anni.


C'è anche la serie MAN HX . Questi veicoli sono stati inoltre sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze militari e sono destinati ad applicazioni fuoristrada.





10 migliori camion militari Ural_4320

Nr.4 Ural-4320 (Russia)



L'Ural-4320 è un camion fuoristrada pesante russo. Segue le linee dell'Ural-375 entrato in produzione nel 1961. L'Ural-4320 viene prodotto senza modifiche significative dal 1976. Si tratta di un veicolo da carico pesante, disponibile sia per clienti civili che militari. Questo camion è in servizio con l'esercito russo e in molti altri paesi. Può essere spesso individuato in vari conflitti militari.

Questo veicolo è del tutto convenzionale nel design e nella tecnologia. Ha una capacità di carico utile di 4,5 t su fuoristrada e 6 t su strade con superficie dura. Una versione base è un trasporto truppe/merci. Questo camion militare traina anche rimorchi o pezzi di artiglieria. Sebbene esistano molte versioni di questo veicolo con vari corpi. Tuttavia, questo camion russo non è affidabile come i suoi omologhi occidentali.

L'Ural-4320 ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centralizzato di pressione dei pneumatici. È un fuoristrada estremamente capace. Con predisposizione tutti i modelli possono guadare ostacoli d'acqua fino a 1,75 m di profondità. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -50°C a +50°C.

10 migliori camion militari Kraz_6322


Nr.5 KrAZ-6322 (Ucraina)



Il KrAZ-6322 è un autocarro pesante ucraino. Si è evoluto dai precedenti modelli KrAZ-255 e 260 , ma è stato aggiornato per soddisfare gli standard odierni. È un design affidabile e collaudato. Il KrAZ-6322 è prodotto dal 1999. Sebbene i suoi predecessori facciano risalire le loro origini agli anni '60 e anche prima. Questo camion militare è in servizio con Ucraina, Angola, Egitto, India, Indonesia e Yemen. Un gran numero di questi camion militari è stato ordinato dal governo degli Stati Uniti per il nuovo esercito iracheno. È anche in servizio con l'Iran e forse alcuni altri paesi.

L'autocarro pesante KrAZ-6322 ha una capacità di carico utile di oltre 10 t. Il veicolo può trainare un rimorchio con un peso massimo fino a 30 t. Può anche trainare sugli aeroporti aerei con un peso massimo fino a 75 t.

Questo camion militare per carichi pesanti è destinato a diversi carichi e al trasporto di truppe. Il design di base può accettare un'ampia varietà di tipi di corpo. La carrozzeria standard è dotata di sponde ribaltabili e telone removibile con fiocchi. Si possono montare panche in legno per il trasporto delle truppe. Il veicolo può trasportare fino a 24 truppe. Una cabina per tre persone è di serie su tutta la gamma. È molto simile a quello del precedente KrAZ-260.

Questo camion militare è stato appositamente progettato per l'applicazione fuoristrada e ha una notevole mobilità fuoristrada.

Il KrAZ-6322 è proposto in numerose varianti.

10 migliori camion militari Oshkosh_mtvr


Nr.6 MTVR (Stati Uniti)



Il Medium Tactical Vehicle Replacement, o MTVR, è un camion militare appositamente progettato. Il È stato sviluppato da Oshkosh. È stato messo in campo per la prima volta nel 1998 ed è entrato in produzione su vasta scala nel 2005. Questo veicolo è utilizzato dalla Marina degli Stati Uniti e dal Corpo dei Marines. Sostituisce il camion M939 6x6 e il vecchio camion M809 6x6, prodotti tra il 1970 e il 1982. Il nuovo camion offre maggiore mobilità, carico utile e affidabilità. Sono stati consegnati oltre 11.000 camion MTVR. È stato esportato in Egitto, Grecia, Iraq, Regno Unito e forse in altri paesi.

Tutte le versioni dell'MTVR utilizzano la stessa configurazione 6x6. Il motore si trova sotto un cofano anteriore in fibra di vetro. Il tetto della cabina con parabrezza in alluminio incernierato e telai delle porte può essere abbassato per ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Il Mk.23 è la variante cargo standard.

Questo autocarro pesante può trasportare un carico utile di 7 t in fuoristrada o fino a 15 t durante la guida su superfici più lisce, mentre è in grado di trainare contemporaneamente un carico di 11 t. L'MTVR è altamente adattabile per qualsiasi trasporto di merci, trasporto o verricello. La sua ampia versatilità rende l'MTVR parte integrante della dorsale logistica del Corpo dei Marines. Questo veicolo è il motore principale per l' obice M777 , le truppe, il carburante, l'acqua e un'ampia varietà di altre attrezzature.

Il camion MTVR può essere dotato di kit di protezione dell'armatura o armato con una mitragliatrice da 12,7 mm o 7,62 mm.

I camion MTVR sono alimentati dal motore diesel Caterpillar C-12 da 11,9 litri turbocompresso, che sviluppa 425 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno con un sistema di sospensioni indipendenti e un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale. Questo camion militare ha buone prestazioni fuoristrada.

10 migliori camion militari Kamaz_5350



Nr.7 KamAZ -5350 (Russia)



Il KamAZ-5350 è un altro camion militare russo. È un seguito del KamAZ-4310 , prodotto dal 1980 ed era il cavallo di battaglia dell'esercito sovietico. Il KamAZ-5350 è prodotto dal 2003. Questo camion è disponibile sia per clienti civili che militari.

Questo camion militare ha un layout convenzionale, con un motore anteriore e una cabina di controllo in avanti. Una versione di base ha un corpo truppa/carico generale con lati ribaltabili e portellone posteriore. Tuttavia, questo camion è disponibile anche con diversi stili di carrozzeria. Inoltre ci sono versioni con configurazioni 4x4 e 6x6.

Il suo carico utile su terreno di fondo è limitato a 6 t. Può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo fino a 7 t.

Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici.


Nr.8 HEMTT (Stati Uniti)



L'HEMTT o Heavy Expanded Mobility Tactical Truck è una famiglia di camion pesanti ad alta mobilità 8x8 prodotti da Oshkosh e utilizzati dalle forze armate statunitensi. L'HEMTT è entrato in servizio con l'esercito degli Stati Uniti nel 1982 e ha sostituito il vecchio M520 Goer. Sono stati costruiti oltre 15.000 di questi camion ad alta mobilità. Questi sono anche indicati come Famiglia di Veicoli Tattici Pesanti o FHTV. Questi veicoli sono rapidamente dispiegabili e sono progettati per funzionare in qualsiasi condizione climatica.

Esistono numerose varianti dei camion HEMTT, costruite su un telaio simile e attrezzate per svolgere diverse missioni. Questi camion ad alta mobilità sono utilizzati dalle forze armate statunitensi per eseguire trasporti locali e di linea, rifornimenti di unità e relative missioni tattiche. L'M977 è un camion da carico di base, dotato di gru per la movimentazione dei materiali. Questo particolare modello è stato prodotto in gran numero.

La cabina dell'HEMTT può essere dotata di un kit di armatura aggiuntivo. Protegge l'equipaggio dal fuoco delle armi di piccolo calibro e dai frammenti di proiettili di artiglieria. C'è un supporto per mitragliatrice in cima al tetto.

Il veicolo è alimentato dal motore diesel turbocompresso Detroit Diesel 8V92TA, che sviluppa 450 CV. Il motore si trova dietro la cabina. Tale disposizione ha consentito di ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Il motore è accoppiato a una trasmissione automatica. Questo camion militare ha una configurazione 8x8, tuttavia può essere commutato su 8x4 su strade con superficie dura per la massima velocità e autonomia. Il veicolo ha una grande mobilità fuoristrada.

Esistono versioni aggiornate, come HEMTT A3 e HEMTT A4, con capacità notevolmente aumentate.

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha utilizzato un Mk.48 LVS o Logistics Vehicle System. Questo camion tattico è soprannominato Dragon Wagon. È un veicolo articolato 8x8, che condivide molte somiglianze con l'HEMTT. Per diversi anni è stato un pilastro della flotta logistica USMC.





10 migliori camion militari Oshkosh_lvsr



Nr.9 LVSR (Stati Uniti)



Nel 2006 il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha selezionato i camion tattici pesanti Oshkosh LVSR (Logistic Vehicle System Replacement) per sostituire la vecchia serie Oshkosh Mk.48 , che è stata lanciata nel 1985 ed è stata il pilastro della flotta logistica USMC. Questo camion è concettualmente simile al sistema di carico pallettizzato (PLS) dell'esercito americano . Il requisito complessivo dell'USMC riguarda oltre 2 000 autocarri pesanti ad alta mobilità, comprese le varianti. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati nel 2009. Nello stesso anno questi autocarri pesanti sono stati schierati in Afghanistan.

La funzione principale di questo camion utilitario pesante è quella di trasportare attrezzature pesanti e da combattimento, container e forniture di base, come munizioni, carburante e acqua. Questo veicolo 10x10 ha una capacità di carico di circa 12 t in fuoristrada e 20,4 t su strade con fondo duro. Può anche trainare un rimorchio o pezzi di artiglieria.

I camion Oshkosh LVSR sono in grado di soddisfare i requisiti operativi delle missioni di spedizione del Corpo dei Marines in tutto il mondo. È dotato di cabina blindata integrata e sedili ad assorbimento di energia. È possibile montare un kit di armatura aggiuntivo per un livello di protezione più elevato.

L'Oshkosh LVSR condivide una serie di componenti automobilistici con il camion utilitario pesante Oshkosh MTVR . È alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar C15, che sviluppa 600 CV. Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo. Anche tale design protegge il danno del radiatore o il blocco con fango. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. L'LVSR ha una buona mobilità di fondo su qualsiasi terreno.

10 migliori camion militari Iveco_m250



Nr.10 IVECO M250 (Italia)



L'azienda italiana IVECO ha una lunga tradizione nella costruzione di camion militari dedicati. L'IVECO M250 è una serie recente di camion tattici, progettati per operare su tutti i tipi di strade e fuoristrada. L'M250 è una versione 6x6, mentre esistono anche la versione M170 4x4 e la versione M320 8x8. C'è una comunanza del 66% di componenti in tutta la gamma di questi camion militari tattici. Questi camion sono marchiati ASTRA per il mercato interno mentre l'M250 è la sua designazione per l'esportazione. Sembra che le consegne all'esercito italiano siano iniziate nel 2003. Questi camion sono stati esportati in Belgio, Spagna e forse in altri paesi. I camion spagnoli sono targati IVECO-Pegaso.

Questi camion tattici svolgono ruoli logistici sia per le unità di prima linea che per le retrovie. I camion della serie IVECO M250 sono disponibili con varie lunghezze di passo. Anche la capacità di carico varia a seconda della versione. L'M250.45WM ha una capacità di carico utile di 8.000 kg. Può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria. La versione di base è un vettore cargo/truppa. Questo camion militare è dotato di un cassone ribaltabile standard, con archi e copertura in telone. Inoltre può accettare una varietà di altri corpi. Sono disponibili versioni specializzate, come trattore per artiglieria, dumper, sistema di movimentazione del carico e autocarro che traina veicoli antincendio Centauro .

I camion della serie Iveco M250 sono dotati di cabine militari appositamente progettate. La cabina ha posti letto. Può ospitare conducente e fino a tre passeggeri. Le cabine dei camion belgi sono protette dalle mine antiuomo. È possibile installare un kit di armatura aggiuntivo, che dispone di pannelli di ricambio montati internamente. Fornisce protezione contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria.

I camion belgi sono alimentati dal motore diesel turbocompresso Iveco Cursor-13, che sviluppa 450 CV. È disponibile un altro modello di motore, che sviluppa 400 CV. Alcuni componenti automobilistici provengono dalla gamma di veicoli commerciali Iveco EuroTrakker. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici.

I camion militari M250 possono essere trasportati in aereo dall'aereo da trasporto tattico C-130 Hercules dopo una breve preparazione.



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MessaggioTitolo: Re: 10 migliori camion militari   10 migliori camion militari Icon_minitimeMer Giu 30, 2021 8:35 pm

I camion militari sono essenziali per le operazioni militari e devono essere modernizzati in
linea con gli ultimi sviluppi sul campo di battaglia.

La logistica militare è sempre stata al centro delle operazioni militari. Di norma, le forze armate coinvolte nelle operazioni sono geograficamente distanti dai loro luoghi di origine. Il supporto logistico è essenziale per fornire loro armi e equipaggiamento militare oltre a generi alimentari e non. Più lontano è il teatro, più importante diventa la logistica in termini di supporto delle truppe. La logistica deve, quindi, adattarsi agli scenari di distribuzione. In particolare, si è cercato di allineare meglio la logistica alla crescente esigenza di mobilità e di nuove sale operatorie. Idealmente, la logistica dovrebbe consistere in due segmenti: la maggior parte del supporto corre lungo la seconda linea e una "logistica dell'ultimo miglio" più flessibile supporta le truppe che operano in prima linea. Tuttavia, il fatto che sempre più operazioni militari abbiano luogo in aree remote sta portando a crescenti richieste. Ad esempio, le truppe coinvolte in operazioni antiterroristiche nelle aree desertiche africane avranno bisogno di acqua, cibo e armi supplementari. In questo caso, la loro "impronta" logistica sarà considerevole.

La joint venture RMMV di Rheinmetall e MAN ha avuto successo in diverse gare d'appalto internazionali per camion militari come l'australiano e il britannico. Qui raffigurato è un SX45 8×8. (Foto: Rheinmetall)
Lo sviluppo di aerei da trasporto militare sempre più potenti e le innovazioni tecnologiche, ad esempio nel campo della desalinizzazione e depurazione dell'acqua, hanno ridotto l'impatto dei rifornimenti sulle operazioni militari. Sono inoltre allo studio nuove soluzioni logistiche dell'ultimo miglio per aumentare la flessibilità, compreso l'uso di soluzioni non presidiate.

Tuttavia, i camion militari pesanti rimangono al centro della logistica militare, rendendo i sistemi su ruote ampiamente utilizzati all'interno delle forze armate. Il nostro focus qui sarà sugli ultimi sviluppi nei requisiti operativi e sui principali programmi europei attualmente in fase di attuazione.
Requisiti operativi per autocarri pesanti


Un Iveco TRAKKER 8×8 protetto delle forze armate tedesche (Foto: Iveco)
Nell'ultimo decennio, i principi funzionali degli autocarri pesanti sono cambiati radicalmente. Poiché gli eserciti europei sono sempre più esposti a condizioni meteorologiche avverse e alla geografia fisica, la domanda di camion che possono essere utilizzati in ambienti non permissivi è in crescita. I camion offerti dalle aziende europee sono generalmente modelli di veicoli commerciali. Rispetto ai loro predecessori, hanno bassi costi del ciclo di vita e un basso consumo di carburante, che è un prerequisito indispensabile per le forze armate nella loro costante ricerca di soluzioni convenienti, anche quando si considerano i vincoli di budget.
Inoltre, i camion militari di nuova generazione sono caratterizzati da un alto grado di modularità, che ne aumenta la flessibilità e l'adattabilità alle esigenze operative. In linea con i requisiti delle forze armate, questi veicoli hanno funzioni integrate di supporto logistico che massimizzano la modularità ed estendono il ciclo di vita operativo dei veicoli indipendentemente dalle condizioni operative. Inoltre, le forze armate sono particolarmente interessate ai sistemi di trasporto aereo che possono essere facilmente spostati all'estero. Inoltre, i più recenti programmi di autocarri pesanti militari richiedono cabine blindate e l'uso di assali blindati.

L'importanza del componente corazzato

Un numero crescente di aziende della difesa offre ai clienti camion blindati pesanti per proteggerli dal fuoco diretto delle armi di piccolo calibro e dal fuoco indiretto dell'artiglieria. In generale, un certo livello di protezione contro le minacce balistiche è una "vittoria". Sebbene il ruolo degli autocarri pesanti non sia cambiato nel tempo e rimanga essenzialmente un compito di seconda linea, principalmente legato al supporto logistico, la domanda di autocarri militari corazzati è guidata da due fattori chiave.

Primo, l'aumento della gittata dell'artiglieria metteva persino sotto tiro le seconde linee in caso di attacco. In secondo luogo, l'uso in sale operatorie difficili, come l'Afghanistan e l'Iraq, dove gli IED sono ampiamente utilizzati, ha portato gli utenti a proteggere i veicoli logistici. La necessità di ridurre la suscettibilità dei camion alle minacce balistiche di esplosivi e mine ha portato allo sviluppo di un carro blindato che protegge meglio gli equipaggi ei carichi utili. I sottocarri blindati hanno anche un impatto positivo sulla stabilità su terreni accidentati, sul carico utile e sulla manutenzione. Infatti, i camion blindati possono effettivamente trasportare carichi utili più pesanti senza danneggiare la struttura del veicolo.


La famiglia VLRA di veicoli tattici leggeri di ARQUUS comprende un'ampia varietà di trasporti logistici e truppe 4×4 e 6×6. (Foto: ARQUUS)
Le cabine di guida blindate e il sottocarro rendono i camion più resistenti e aiutano a soddisfare meglio i nuovi requisiti operativi, stimolando così la domanda di questi veicoli. Di conseguenza, la fornitura di veicoli di ultima generazione offerti dalle aziende europee è aumentata negli ultimi anni e diverse forze armate si sono procurate tali veicoli o prevedono di farlo nel prossimo futuro.

Il lato dell'offerta

Iveco, uno dei maggiori produttori di camion militari in Europa, ha soddisfatto la crescente domanda di cabine protette sviluppando cabine blindate 4×4, 6×6 e 8×8, che possono essere montate sul telaio TRAKKER, con conseguente aumento dei costi -veicoli logistici efficaci. La cabina in acciaio balistico sostituisce la cabina di base commerciale. L'intera gamma dei veicoli Iveco si basa sul principio della modularità per consentire un migliore adattamento mantenendo una combinazione ottimale di prestazioni, protezione e carico utile. Ciò significa che l'utente può consegnare materiale e merci di alta qualità il più vicino possibile alla "linea di tiro". A Eurosatory 2018, Iveco ha presentato gli ultimi veicoli sviluppati nell'ambito della famiglia 'Alta Mobilità' ed è utilizzato dalle Forze Armate italiane, spagnole e rumene in varie configurazioni. Durante lo spettacolo, il costruttore italiano ha presentato anche il mezzo corazzato TRAKKER 8×8, che equipaggerà la Bundeswehr tedesca. Anche TRAKKER, uno dei bestseller dell'azienda, è stato recentemente acquistato dall'esercito svizzero.

L'azienda ceca Tatra, una delle più antiche dell'Europa orientale, offre diversi camion su misura che consentono il trasporto di carichi pesanti e, grazie all'esclusivo telaio TATRA, la guida ad alta velocità su terreni spesso difficili. Ottimizzati per gli utenti della difesa, i camion TATRA sono offerti in configurazioni che vanno da 4X4 a 12X12. Una gamma di veicoli può essere ottenuta in versioni blindate, utilizzando cabine con protezione balistica e antimine. Questi appartengono ai modelli T-815-7 specificamente progettati per uso militare, ad eccezione del telaio cabinato 8X8 heavy duty che, nella sua versione base, è sempre dotato di cabina blindata. I veicoli di questa classe possono essere trasportati anche con l'aereo da trasporto C-130. I camion TATRA sono disponibili nelle configurazioni di trasporto merci/truppe, container, camion, salvataggio e pontone.

Un Tatra T815 8×8 con cabina doppia blindata (Foto: Zabdas)
Il telaio TATRA, un ulteriore sviluppo di una tecnologia sviluppata all'inizio del 1900, rende il telaio prodotto dall'azienda così potente da costituire la base per vari veicoli MRAP, vale a dire il francese Nexter TITUS, il ceco SVOV VEGA e il brasiliano AVIBRAS ASTROS. Nel 2017, l'esercito danese ha selezionato il telaio TATRA come piattaforma d'arma per l'obice semovente Nexter CAESAR 8×8, rendendolo il primo paese ad adottare tale configurazione. In particolare, gli obici danesi, che dovrebbero essere consegnati entro la fine del decennio, saranno equipaggiati con il telaio TATRA FORCE a quattro assi e altre caratteristiche tecniche prodotte dall'azienda, come la trasmissione e il cambio.

Il produttore tedesco Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) offre un'ampia gamma di camion militari per migliorare la logistica dei clienti. Grazie alle loro notevoli capacità fuoristrada e ai loro supporti appositamente progettati per trasportare attrezzature militari speciali come fucili, i camion della serie TGA possono supportare le truppe anche nei terreni più difficili. Inoltre, sono disponibili anche le versioni autocisterne o trattori cisterna. I veicoli della serie HX, sviluppati dalla classe commerciale TGA, sono caratterizzati da elevata mobilità e trasportabilità aerea. La scaletta a bassa torsione e le particolari sospensioni rendono questi carrelli disponibili nelle varianti da 4×4 a 10×10 pur rimanendo comodi e resistenti allo stesso tempo. La forte adattabilità a tutti gli scopi militari è la caratteristica fondamentale che ha reso gli australiani, danesi, Le forze armate norvegesi e svedesi scelgono tutti questi modelli. Poiché si basano su soluzioni commerciali, questi carrelli sono noti per i loro costi del ciclo di vita limitati.
L'azienda offre anche due sistemi di protezione dell'equipaggio, ovvero la cabina blindata modulare (MAC) e la cabina blindata integrata (IAC). Rheinmetall ha in offerta anche il veicolo da trasporto multiuso blindato e mini protetto YAK 6×6. La modularità di Shelter consente di modificare il veicolo per adattarlo al profilo di missione richiesto. La cabina di questo veicolo di classe 13,5 t (con 5,5 tonnellate di carico utile) può essere blindata grazie a una protezione aggiuntiva della linea di base.
Come risultato della loro secolare esperienza nei camion militari, un altro produttore tedesco, Mercedes-Benz, fornisce una vasta gamma di camion militari a circa 80 forze armate in tutto il mondo. La loro lunga esperienza nel settore degli autocarri ha reso l'azienda in grado di sviluppare veicoli ad alte prestazioni, che garantiscono un'elevata prontezza operativa anche in condizioni difficili grazie al design del telaio, della trazione e delle sospensioni. In particolare, le loro offerte comprendono qualsiasi classe di veicoli, di peso compreso tra tre e 35 tonnellate, ciascuno dotato di specifiche capacità fuoristrada.

Le tre varianti appartenenti alla classe AROCS medio e pesante, trattore a trazione integrale, ALTEGO per lavori leggeri e trattore ZETROS per medie capacità fuoristrada. Gli autocarri appartenenti alla classe UNIMOG, basati sull'omonimo telaio, offrono prestazioni fuoristrada superiori. Il telaio speciale UNIMOG di classe 14,5t offre non solo mobilità e versatilità, ma anche una capacità di carico equilibrata, anche nelle sue versioni blindate.
Arquus (ex Renault Defense Trucks) offre un'ampia gamma di camion su ruote, comprese due famiglie di camion tattici, vale a dire VLRA e ARMIS. I veicoli appartenenti alla classe VLRA sono un'evoluzione della classe VLRA 1 di successo, con oltre 12.000 veicoli venduti in tutto il mondo. Questi vettori logistici e di supporto, disponibili nelle versioni 4×4 e 6×6, rispondono alle esigenze delle forze armate in termini di modularità, basso costo del ciclo di vita e dispiegabilità in ambienti complessi. Le capacità all-terrain sono migliorate grazie a un telaio a collo d'oca basso e alla trazione integrale, che consente una facile manutenzione. La possibilità di scegliere tra motori elettronici e non e la guida manuale/automatica aumenta la versatilità dei veicoli, senza pregiudicare l'agilità e contribuendo alla facilità di manutenzione.

I camion 6×6 appartenenti alla classe ARMIS rispondono anche alle esigenze operative delle forze armate grazie alle notevoli capacità fuoristrada e al telaio MOTS. Si dice che questi veicoli abbiano prestazioni eccezionali per il montaggio di sistemi d'arma, attrezzature e rifornimenti, per la logistica in prima linea e il trasporto delle truppe. Circa 250 veicoli sono già in servizio con l'esercito francese come vettori per il supporto logistico e sistemi di artiglieria CAESAR.

Scania ha lanciato lo scorso anno una nuova generazione di camion con nuove caratteristiche tratte dal mix tra le esigenze delle forze armate e l'esperienza consolidata delle aziende in camion e motori. Ad esempio, il veicolo R500 B6X6, presentato a Eurosatory 2018, è un camion prodotto in serie che è stato adattato ai militari Non sono sicuro del valore della frase dopo la virgola, quindi suggerisco di terminarlo con "necessità". Secondo loro, il fatto che i veicoli militari mantengano le caratteristiche principali e provengano dalla stessa linea di produzione dei veicoli commerciali offre agli utenti notevoli vantaggi in termini di supporto e costi. Un'altra particolarità dei veicoli Scania deriva dalla possibilità di sostituire le cabine non protette con altre protette in meno di 24 ore, e anche dal fatto che entrambe le cabine condividono la stessa interfaccia conducente,

Il lato della domanda

A seguito delle considerazioni sopra menzionate, diversi paesi europei stanno modernizzando le loro flotte di veicoli logistici per rispondere meglio alle loro esigenze operative.

L'allegato alla Loi de programmation militaire 2019-2025 francese afferma che la Francia acquisterà 7.000 nuovi camion entro il 2030 per sostituire la sua vecchia flotta di veicoli tattici Renault GBC 180 6×6, entrati in servizio circa 50 anni fa e ricondizionati circa 30 anni fa . Secondo i dettagli disponibili, questo ampio programma di sostituzione dei veicoli logistici francesi procederà lentamente, poiché l'esercito francese dovrebbe ricevere solo 80 veicoli entro il 2025, numeri ridicoli rispetto alle esigenze logistiche richieste dalle operazioni esterne francesi.

Nell'estate del 2017, l'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw ha assegnato a RMMV un contratto quadro di 90 miliardi di euro nell'ambito del programma UTF, che mira a fornire alla Bundeswehr veicoli di trasporto appartenenti alle classi da cinque tonnellate e da 15 tonnellate. L'azienda dovrebbe consegnare fino a 2.271 veicoli appartenenti alla famiglia HX2, di cui 558 camion nel primo lotto, in configurazione non protetta (se necessario potrebbero essere aggiunte anche protezioni per la cabina). Nel 2018 la Bundeswehr ha ordinato 137 veicoli Rheinmetall HX81, oltre a un primo ordine di 32 camion da consegnare tra il 2019 e il 2020. Nel 2017 hanno anche rinnovato la propria flotta di veicoli Iveco (1.000 cingoli forniti nell'ultimo decennio) da procurandosi 280 EUROCARGO 4×4 (ordinati nel 2017) e 133 TRAKKER 8×8 blindati.

I veicoli RMMV sono anche negli inventari dell'esercito britannico, che nel 2008 ha firmato un contratto con la britannica MAN Truck per la fornitura di veicoli a mobilità media e veicoli a mobilità media migliorati della famiglia HX, nelle versioni da sei, nove e 15 tonnellate. I veicoli militari logistici MAN, appartenenti alle classi UNIMOG e TGM, sono in uso anche nelle Forze Armate Austriache.

Le rimanenze di Italia, Spagna e Belgio sono costituite principalmente da veicoli di produzione Iveco. La Spagna ha scelto Iveco come fornitore di camion militari polivalenti nel 2015. Il contratto prevede 700 veicoli ad alta mobilità, appartenenti a diverse varianti (4×4, 6×6 e 8×Cool, da consegnare nell'arco di sei anni- frame Italy ha inoltre procurato veicoli Iveco appartenenti alla classe Alta mobilità in quasi tutte le versioni disponibili. Infine, la componente logistica dell'Esercito Belga è costituita da camion tipo Iveco M250 (2013) e EUROTRAKKER.

Dopo una lunga gara per la sostituzione dei veicoli della difesa, l'esercito olandese aveva prima selezionato Scania come partecipante a un dialogo competitivo, e poi aveva assegnato loro il contratto per 237 veicoli nelle configurazioni da 4×4 a 8×8. Secondo i requisiti del paese, il contratto include il supporto gestito dalle strutture Scania nei Paesi Bassi, poiché la modularità che caratterizza questi camion stabilisce una forte comunanza con gli altri programmi Scania. I veicoli per le fasi di verifica e collaudo sono stati consegnati a metà del 2018, con consegne previste dal 2019 al 2022. I camion verranno consegnati tutti con cabine non protette, sostituibili con cabine protette a seconda delle esigenze del cliente.

Mentre la Polonia è tra quei paesi europei che stanno modernizzando i loro camion militari, ha deciso di acquistare a livello nazionale a causa di un contratto firmato con Jelcz che fornirà 888 veicoli speciali ad alta mobilità da consegnare tra il 2019 e il 2022. L'ordine includeva il terzo lotto di Camion della classe 442.32 (veicoli 4×4 con un carico utile massimo di sei tonnellate), che prestano servizio nell'esercito polacco dal 2013.

Osservazioni finali

Sebbene l'uso dei camion per la logistica militare risalga al 1900, i camion blindati pesanti sono diventati sempre più importanti nelle forze armate di oggi. Sebbene il loro ruolo non sia cambiato nel tempo, la domanda di cabine blindate è ora comune a causa della maggiore gamma di sistemi di artiglieria e del conseguente impatto sulla vulnerabilità degli autocarri. Anche i telai blindati stanno diventando più importanti in quanto sono al centro dello sviluppo dei camion blindati pesanti, fornendo una migliore protezione dagli IED e consentendo al contempo di aumentare sensibilmente il carico utile dei veicoli più pesanti. Si prevede che i camion militari corazzati manterranno il loro ruolo di primo piano nella logistica per almeno un altro decennio a venire. Tuttavia, il futuro della logistica risiede nelle tecnologie di terra senza equipaggio attualmente in fase di sviluppo. Poiché le forze armate cercano il "perfetto equilibrio" tra efficienza dei costi e protezione delle truppe, la possibilità di fare affidamento su soluzioni senza equipaggio sarà probabilmente un "punto di svolta" nella logistica militare. Tuttavia, i prodotti odierni suggeriscono che queste tecnologie verranno utilizzate prima per la logistica dell'ultimo miglio, mentre le attività di seconda linea continueranno a essere svolte da autocarri pesanti per molto tempo. Inoltre, è probabile che le soluzioni ispirate a COTS per missioni meno impegnative continueranno a popolare i programmi di approvvigionamento più convenienti nel medio termine. In effetti, queste tecnologie non sono solo consolidate, ma anche più facili da mantenere grazie alle caratteristiche comuni con i veicoli commerciali, ad esempio in termini di pezzi di ricambio. la possibilità di fare affidamento su soluzioni non presidiate sarà probabilmente un "punto di svolta" nella logistica militare. Tuttavia, i prodotti di oggi suggeriscono che queste tecnologie verranno utilizzate prima per la logistica dell'ultimo miglio, mentre le attività di seconda linea continueranno a essere svolte da autocarri pesanti per molto tempo. Inoltre, è probabile che le soluzioni ispirate a COTS per missioni meno impegnative continueranno a popolare i programmi di approvvigionamento più convenienti nel medio termine. In effetti, queste tecnologie non sono solo consolidate, ma anche più facili da mantenere a causa di elementi in comune con i veicoli commerciali, ad esempio in termini di pezzi di ricambio. la possibilità di fare affidamento su soluzioni non presidiate sarà probabilmente un "punto di svolta" nella logistica militare. Tuttavia, i prodotti odierni suggeriscono che queste tecnologie verranno utilizzate prima per la logistica dell'ultimo miglio, mentre le attività di seconda linea continueranno a essere svolte dai camion pesanti per molto tempo. Inoltre, è probabile che le soluzioni ispirate a COTS per missioni meno impegnative continueranno a popolare i programmi di approvvigionamento più convenienti nel medio termine. In effetti, queste tecnologie non sono solo consolidate, ma anche più facili da mantenere a causa di elementi in comune con i veicoli commerciali, ad esempio in termini di pezzi di ricambio. È probabile che le soluzioni ispirate a COTS per missioni meno impegnative continueranno a popolare i programmi di approvvigionamento più convenienti nel medio termine. In effetti, queste tecnologie non sono solo consolidate, ma anche più facili da mantenere a causa di elementi in comune con i veicoli commerciali, ad esempio in termini di pezzi di ricambio. È probabile che le soluzioni ispirate a COTS per missioni meno impegnative continueranno a popolare i programmi di approvvigionamento più convenienti nel medio termine. In effetti, queste tecnologie non sono solo consolidate, ma anche più facili da mantenere grazie alle caratteristiche comuni con i veicoli commerciali, ad esempio in termini di pezzi di ricambio.

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