https://en.m.wikipedia.org/wiki/LuAZ-967
Il LuAZ-967 ( ucraino : ЛуАЗ-967 ) era il Transporter della Front Line , un piccolo veicolo anfibio a trazione integrale sovietico . Leggero quanto basta per essere trasportabile, aveva un carico utile di 400 kg (880 libbre) sulla maggior parte del terreno
Il progetto è nato dopo la guerra di Corea , quando i sovietici videro la necessità di piccoli veicoli fuoristrada paragonabili alla Jeep americana, per integrare i GAZ-69 eccessivamente grandi e pesanti allora in servizio. [1] Doveva servire per l'evacuazione delle vittime , la fornitura di munizioni e il trasporto di armamenti leggeri, per essere utilizzati dalle truppe aviotrasportate russe ( VDV ).
Sviluppato al NAMI (National Automobile Institute), il prototipo, noto come NAMI 049 , fu completato nel 1958. [2] A differenza della Jeep, aveva un corpo in fibra di vetro , sospensioni indipendenti con barra a torsione a quattro ruote e trazione integrale permanente con mozzi di bloccaggio. [3] Aveva un passo di 1.800 mm (71 in), un'altezza libera da terra di 280 mm (11 pollici) ed era alimentato da un motore per motocicli MD-65 da 22 hp (16 kW ; 22 PS ) (copiato da un Orbita moto ). [4] Le prove dimostrarono che era sottodimensionato e il corpo troppo fragile. [5]
Un secondo prototipo, il NAMI 049A, aveva un motore V4 MeMZ 965 da 746 cc (45,5 cu in) (selezionato per ZAZ-965 ), corpo in acciaio e trazione posteriore (con azionamento opzionale delle ruote anteriori). [6] Le barre di torsione sono state sostituite con una configurazione a molla elicoidale . [7] Pesava 1.350 kg (2.980 lb), con un motore MeMZ 967 A da 28 CV (28 kW , 38 PS ) ed era in grado di trainare un rimorchio da 300 kg (660 libbre); poteva superare un gradiente di 58 ° e la velocità massima era di 47 mph (76 km / h). [8]
È stato prodotto tra il 1961-1975 nello stabilimento automobilistico di Lutsk - LuAZ . È stato sostituito da LuAZ-969 В , LuAZ-969 , LuAZ-969М e LuAZ-1302
LuAZ-967A : motore ad alta potenza modernizzato MeMZ-967А
LuAZ-967M - modernizzato ЛуАЗ-967А con lo stesso motore.
Geolog - è stata costruita una versione speciale a 6 ruote
Il LuAZ 967M aveva un motore a benzina MeMZ-967A 887 cc (54 cu in) dalla ZAZ. Un ohv V4 carburatore raffreddato ad aria, ha sviluppato 37 cv (28 kW) a 2250 rpm.
Una trasmissione a 4 + 1 velocità ha impegnato separatamente il carrello. A differenza di molti piccoli veicoli militari, era una trazione anteriore 4x2, l'assale posteriore era selettivamente impegnato solo quando era necessario il 4x4.
Il corpo in acciaio a tenuta stagna aveva sospensioni indipendenti a 4 ruote con barre di torsione e 285 mm (11 pollici) di altezza da terra. I comandi di guida erano sulla linea centrale del camion, sia i comandi che il parabrezza potevano essere ripiegati per un profilo più basso.
genere
4x4 carico anfibio
Luogo d'origine
Unione Sovietica URSS
Cronologia dei servizi
Usato da
URSS
Storia di produzione
progettista
Memè
Progettato
1959
fabbricante
Lutskiy Auto Zavod
prodotto
1961-1975
progettista
Memè
Progettato
1959
fabbricante
Lutskiy Auto Zavod
prodotto
1961-1975
specificazioni
Massa
950 kg (2,090 lb)
Lunghezza
3.682 mm (145 in)
Larghezza
1,712 mm (67 pollici)
Altezza
4,520 mm (178 in)
Motore
Memè-967A
Benzina V4 887 cc (54 cu in)
37 CV (28 kW)
Velocità
75 km / h (47 mph) (strada)
3 km / h (1,9 mph) (acqua)
Lutskiy Auto Zavod