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STORIA
КАМАZ è stata fondata nel 1969 come complesso di complessi per autocarri pesanti Kama River (KamAZ Production Association).
Il primo camion uscì dalla linea di assemblaggio finale il 16 febbraio 1976. Da allora più di 2,25 milioni. i camion sono stati fatti e circa 2,85 milioni. i motori sono stati prodotti. Ogni camion con peso del veicolo lordo (GVW) tra 14 e 40 tonnellate in Russia e nei paesi della CSI è un camion KAMAZ. I camion KAMAZ sono operativi in più di 80 paesi in tutto il mondo.
UNA BREVE STORIA DELL'AZIENDA
Nel 1969 fu approvata la Risoluzione del Comitato Centrale del Partito Comunista dell'URSS e il Consiglio dei Ministri dell'URSS che prevedeva la costruzione di un complesso di impianti di produzione di autocarri pesanti. 70 potenziali siti per localizzare le strutture sono stati studiati. La scelta andò a favore di Naberezhnye Chelny, allora una piccola città sul fiume Kama. I suoi vantaggi erano ovvi. Per quanto riguarda la sua situazione geografica, Naberezhnye Chelny era nel centro dell'ex Unione Sovietica. I fiumi navigabili - il fiume Kama e il fiume Volga - così come la vicinanza della linea ferroviaria, sono stati fondamentali per soddisfare tutte le esigenze logistiche del cantiere per materiali, materie prime, attrezzature, componenti mentre, in futuro, per incontrare il è necessario spedire camion già pronti ai clienti. Il fatto che l'enorme società di costruzioni KamGESenergostroy esistesse nella regione consentiva la costruzione di edifici e condomini per i futuri dipendenti di KAMAZ da completare.
Lavoratori e ingegneri, in rappresentanza di oltre 70 etnie, si sono uniti a Naberezhnye Chelny per fondersi in un "crogiolo" del personale del progetto di costruzione. Gli ordini fatti da KAMAZ per procurarsi materiali da costruzione e attrezzature sono stati riempiti da tutti i ministeri e dipartimenti, per un totale di oltre 2.000 imprese. Oltre 100 mila persone sono state impiegate nel cantiere stesso. L'aspirante impianto di camion veniva fornito con le più moderne attrezzature di produzione secondo gli standard contemporanei. Più di 700 aziende internazionali erano tra i fornitori di attrezzature per le strutture KAMAZ, comprese società di fama mondiale come Swindell-Dressler, Holcroft, CE-Cast, Ingersoll Rand (USA), Busch, Hüller Hille, Liebherr (Germania), Morando, Excella, Fata (Italia), Renault (Francia), Sandvik (Svezia), Kamatsu e Hitachi (Giappone).
Il 13 dicembre 1969, il terreno è stato rotto e il primo secchio di terreno è stato scavato nel cantiere della Kama River Truck Plant, che è stato valutato per la produzione di 150 mila camion pesanti e 250 mila motori all'anno. Il complesso di piante sul fiume Kama si estende su un vasto territorio di 57 km quadrati. In concomitanza con la costruzione della fabbrica di camion, sono state affrontate enormi sfide sociali. KAMAZ ha fornito centinaia di migliaia di persone con alloggi confortevoli, moderne strutture educative, asili e asili nido, ospedali e cliniche, numerosi centri culturali, sportivi, ricreativi e per il tempo libero. KAMAZ è stato determinante per trasformare l'area del fiume Kama in un potente centro di ricerca industriale e scientifica e sviluppare l'infrastruttura per la zona agricola suburbana.
Ogni anno la popolazione della città cresceva di altri 30-40 mila circa. Mentre prima della costruzione della KAMAZ, 27mila residenti avevano vissuto a Naberezhnye Chelny, l'attuale popolazione ha raggiunto oltre mezzo milione.
PIETRE MILIARI DALLE CRONACHE DELLA COSTRUZIONE DI KAMAZ
13 dicembre 1969 - sul cantiere della Kama River Truck Plant è stato scavato il primo secchio di terreno.
Autunno del 1970 - i primi metri cubi di cemento sono stati stuccati nelle fondamenta della primogenita di KAMAZ, vale a dire l'impianto di riparazione e lavorazione utensili, nonché la fonderia di ghisa grigia e malleabile.
Gennaio 1971 - Il primo condominio di 12 piani per ospitare i blazer da strada KAMAZ è stato commissionato a Naberezhnye Chelny.
1973 - Sono stati costruiti gli edifici di quasi tutte le strutture della prima fase del complesso, è stata avviata la prima linea di city car, è stata messa sotto carico la prima unità di potenza dell'utilità di generazione di calore e di potenza.
Maggio 1974 - nel negozio sperimentale del Chief Design Engineer's Department di KAMAZ è stato costruito il primo motore.
1975 - In tutti gli stabilimenti del Complesso, sono in corso le attività di costruzione e montaggio, sono in corso le operazioni di avviamento e messa in servizio degli impianti di produzione e le corse dei prodotti di prova.
Dicembre 1975 - presso la fabbrica di motori, il primo gruppo di alimentazione è stato assemblato utilizzando la tecnologia temporanea (bypass) ma utilizzando ancora risorse interne.
16 febbraio 1976: il primo camion KAMAZ è stato prodotto sulla linea di assemblaggio finale del Truck Assembly Plant
29 dicembre 1976: la Commissione di Accettazione del Governo guidata da Victor N. Polyakov, Ministro dell'Industria automobilistica dell'URSS, ha firmato il rapporto di accettazione che ufficialmente mette in funzione la prima fase del Complesso Kama River di Heavy Duty Truck Plants.
Già nel momento in cui la prima fase di KAMAZ è stata accettata, aveva acquisito ingenti risorse produttive. Questi erano il doppio delle risorse sui libri di VAZ e hanno superato 3 volte il benchmark del settore per il Ministero dell'industria automobilistica. I tassi di crescita della produzione di KAMAZ erano inauditi:
Ottobre 1977 - КАМАZ ha completato il primo piano annuale in anticipo, dopo aver prodotto 15.000 camion. Alla fine di dicembre, l'output aveva raggiunto 22 mila unità.
Agosto 1978 - È stato prodotto il 50esimo camion.
Giugno 1979 - il camion con il numero 1 00000 è uscito dalla linea di assemblaggio finale.
Aprile 1980: viene prodotto il 150.000 ° di autocarro pesante.
Febbraio 1981 - sono entrati in funzione gli impianti della seconda fase di KAMAZ.
DALLA STORIA SUCCESSIVA DELLA SOCIETÀ
Febbraio 1983 - La KAMAZautocenter Production Firm è stata costituita per fornire un servizio di garanzia per tutti i camion KAMAZ e per fornire pezzi di ricambio per l'intera durata del veicolo. Già alla fine del primo decennio della sua esistenza, KAMAZautocenter comprendeva 210 centri auto che consentivano una risposta efficiente alle esigenze del cliente, una conduzione efficace degli studi di marketing, prestazioni rapidissime delle riparazioni dei camion e delle forniture di pezzi di ricambio.
1986 - I camion KAMAZ, che rappresentavano un quarto della flotta di camion del paese impegnata nella raccolta del grano, trasportavano il 60% delle colture del 1986.
1987 - Viene avviata l'operazione di produzione di mini auto OKA. Il 21 dicembre dello stesso anno, la prima mini-auto OKA-VAZ-1111 esce dalla catena di montaggio. Nel 1994 è stata messa in funzione la messa in esercizio dell'impianto di mini-car OKA, progettato per la produzione di 75.000 mini-macchine all'anno. Nel 2005, il Mini-Car Plant è entrato a far parte del Severstal-Auto Group.
1988 - secondo gli esperti, da quando è iniziata la produzione di autocarri KAMAZ, sono stati generati profitti da trasporto per circa 8 miliardi di Rbls. Pertanto, già dalla scadenza dei primi dieci anni di attività di KAMAZ, aveva interamente rimborsato tutte le spese in conto capitale del governo connesse alla sua costruzione.
17 luglio 1988, è stata formata la squadra di KAMAZ-master della pianta, vincitrice di numerosi raid di rally.
Il 25 giugno 1990, il governo ha approvato la decisione di fondare la società per azioni KAMAZ sulla base della proprietà dell'Associazione di produzione. Nell'agosto 1990, la KamAZ Production Association è stata riorganizzata in una società per azioni.
14 aprile 1993, l'incendio scoppiato nella fabbrica di motori in pochi minuti ha inghiottito l'intera struttura. L'incendio non ha solo sventrato l'edificio di produzione quasi completamente, ma anche le sue sofisticate apparecchiature di produzione sono state danneggiate da un incendio. Fin dai primi giorni di liquidazione delle conseguenze dell'incendio, il lavoro ha proceduto lungo le due linee seguenti: la ricostruzione degli impianti di produzione dimensionati per la capacità di 100 mila motori e la creazione di un impianto di produzione di alimentatori basati su attrezzature di produzione all'avanguardia. In un periodo di tempo incredibilmente breve, grazie al supporto dei governi di Russia e Tatarstan, il personale di KAMAZ è riuscito a resuscitare letteralmente l'azienda dalle ceneri. Già a dicembre
JSC KAMAZ ( Russo : Камский Автомобильный Завод - КАМАЗ , romanizzato : Kamskiy Avtomobilny Zavod , illuminato " Kama Automobile Plant") è un marchio russo di produttori di camion e motori situato a Naberezhnye Chelny , Federazione Russa . È famoso per il suo taxi su camion. KAMAZ è un portmanteau che rappresenta una fabbrica sul fiume Kama .
KAMAZ è stato aperto nel 1976. Oggi i modelli pesanti vengono esportati in molte aree del mondo tra cui la CSI , l'America Latina, il Medio Oriente e l'Africa. KAMAZ è il più grande produttore di camion in Russia e nella CSI, con la sua fabbrica che produce 43.000 camion all'anno (2014). [3] I camion KAMAZ rinforzati sono usati dall'esercito russo . [4]
I camion KAMAZ hanno vinto il Dakar Rally un record di sedici volte , la maggior parte nella categoria di camion di qualsiasi
KAMAZ
Kamaz logo.png
Kamaz 2.JPG
Edificio della fabbrica KamAZ
Nome nativo
КАМАЗ
genere
Società quotata
Scambiato come MCX : KMAZ
Industria Industria della difesa automobilistica
Fondato 1969 ; 50 anni fa
Quartier generale Naberezhnye Chelny , Russia
Persone chiave
Sergey A. Kogogin, direttore generale
Prodotti Camion e autobus
Reddito $ 2,67 miliardi [1] (2017)
Reddito operativo
$ 120 milioni [1] (2017)
Reddito netto
$ 59,2 milioni [1] (2017)
Totale attivo $ 2,74 miliardi [1] (2017)
Equity totale $ 699 milioni [1] (2017)
Proprietario Rostec (49,9%)
Avtoinvest Limited (23,54%)
Daimler (15%) [2]
Numero di dipendenti
36.000
Sito web kamaz.ru
Nel 1969 fu approvata la Risoluzione del Comitato Centrale del Partito Comunista dell'URSS e il Consiglio dei Ministri dell'URSS che prevedeva la costruzione di un complesso di impianti di produzione di autocarri pesanti. 70 potenziali siti per localizzare le strutture sono stati studiati. La scelta andò a favore di Naberezhnye Chelny, allora una piccola città sul fiume Kama. Naberezhnye Chelny era situata nel centro dell'ex Unione Sovietica. I fiumi navigabili - il fiume Kama e il fiume Volga - così come la vicinanza della linea ferroviaria, sono stati fondamentali per soddisfare le esigenze logistiche del cantiere per materiali e attrezzature. Andando avanti, la posizione consentirebbe anche la facile spedizione di camion pronti all'uso per i clienti. Il fatto che l'enorme società di costruzioni "KamGESenergostroy" esistesse nella regione consentiva la costruzione di edifici e condomini per i futuri dipendenti di KAMAZ da completare.
Lavoratori e ingegneri, in rappresentanza di oltre 70 etnie, si sono uniti a Naberezhnye Chelny per fondersi in un "crogiolo" del personale del progetto di costruzione. Gli ordini fatti da KAMAZ per procurarsi materiali da costruzione e attrezzature sono stati riempiti da tutti i ministeri e dipartimenti, per un totale di oltre 2.000 imprese. Oltre 100.000 persone sono state impiegate presso il cantiere stesso. L'aspirante impianto di camion veniva fornito con le più moderne attrezzature di produzione secondo gli standard contemporanei. Più di 700 aziende internazionali erano tra i fornitori di attrezzature per le strutture KAMAZ, comprese le società di fama mondiale come Swindell-Dressler, Holcroft, CE-Cast, Ingersoll Rand, Ex-Cello (USA), Hueller-Hille, Liebherr (Germania Ovest), Morando , Fiat (Italia), Renault (Francia), Sandvik (Svezia), Komatsu e Hitachi (Giappone).
Il 13 dicembre 1969, il terreno fu rotto e il primo secchio di terreno fu scavato nel sito di costruzione del Kama River Truck Plant, che era valutato per la produzione di 150.000 camion pesanti e 250.000 motori all'anno. Il complesso di piante sul fiume Kama si estende su un vasto territorio di 57 km quadrati. In concomitanza con la costruzione della fabbrica di camion, sono state affrontate enormi sfide sociali. KAMAZ ha fornito centinaia di migliaia di persone con alloggi confortevoli, moderne strutture educative, asili e asili nido, ospedali e cliniche, numerosi centri culturali, sportivi, ricreativi e per il tempo libero. KAMAZ è stato determinante per trasformare l'area del fiume Kama in un potente centro di ricerca industriale e scientifica e sviluppare l'infrastruttura per la zona agricola suburbana.
Ogni anno la popolazione della città cresceva di altri 30-40 mila circa. Mentre prima della costruzione di KAMAZ, 27.000 residenti avevano vissuto a Naberezhnye Chelny, l'attuale popolazione ha raggiunto oltre mezzo milione.
Struttura del gruppo [ modifica ]
Proprietari e gestione [ modifica ]
I principali azionisti di Kamaz sono la società statale Rostec (49,9%), Avtoinvest Limited (23,54%), una società registrata a Cipro i cui principali beneficiari non sono mai stati ufficialmente rivelati, e Daimler (15%). [2] Dopo la fuga dei Panama Papers è stato affermato che questa compagnia con sede a Cipro può essere fatta risalire a Sergei Roldugin , un violoncellista e amico personale di Vladimir Putin. [5]
Allo stesso tempo, una quota del 4% della società è quotata sulla Borsa di Mosca , [6] che porta l'azienda ad avere molti azionisti di minoranza (più di 76.000 persone nel 2007). [7]
All'inizio di marzo 2008 è stato eletto il consiglio di amministrazione di KAMAZ, che comprendeva 15 persone, tra cui: [8]
Il sindaco della città di Naberezhnye Chelny (aprile 2010 - Primo ministro del Tatarstan) - Ildar Khalikov , capo della direzione Agenzia federale per la gestione della proprietà statale (Rosimushchestvo) - Ivan V. Aksenov e il direttore generale della " Russian Technologies" State Corporation " Sergey Chemezov .