Barreiros era un produttore spagnolo di motori , camion , autobus , trattori e automobili . Era una sussidiaria di Chrysler Europe dal 1969 al 1978.
Barreiros Diesel
Ex quartier generale di Barreiros Diesel , Madrid .
La società fu fondata nel 1954 come Barreiros Diesel SA da Eduardo Barreiros e con sede a Madrid . Nato inizialmente come produttore di motori diesel, ad Ourense l'azienda si espanse per realizzare veicoli commerciali , raggiungendo accordi di licenza con il francese Berliet (camion cab), British AEC (autobus e pullman), tedesco Hanomag (trattori agricoli) e Vidal & Sohn Tempo-Werke GmbH (furgoni leggeri e camion), tutti guidati dai motori di Barreiros. Inoltre, alla fine degli anni '50, un contratto a pagamento con la Stella polacca fu attivo, grazie al quale i carrelli cabina con telaio Star inesperti furono esportati in Spagna, mentre i motori Barreiros furono inviati in Polonia; il tutto risultò in trattori Star con motore Barreiros venduti in Cina (e camion polacchi in Spagna).
In seguito, Barreiros si diramò nella produzione di autovetture mediante la cooperazione (e collegamenti patrimoniali) con la Chrysler Corporation . Un accordo fu raggiunto con Chrysler nel 1963 per costruire Dodge Dart , permettendo alla società di entrare nel mercato automobilistico. Venduto come il Dart Barreiros, aveva modificato lo stile anteriore, un cambio a quattro velocità e freni a disco all-around. In quel periodo, il mercato automobilistico spagnolo era fortemente protetto, rendendo il suo ingresso efficace solo attraverso la produzione nazionale. Con il progredire degli anni '60, la gamma fu ampliata con alcuni modelli più piccoli della controllata francese Chrca, la Simca . La Simca 1000 prodotta da Barreiros fu lanciata nel 1966 e successivamente la Simca 1200 entrò a far parte della gamma (in realtà la Simca 1100 francese, ma con un motore standard più grande per il mercato spagnolo).
Il Dodges spagnolo
Dodge basato Dodge 3700
Dal 1965 al 1970, una versione spagnola della Dodge Dart basata sull'originale degli Stati Uniti è stata prodotta nello stabilimento Barreiros Villaverde di Madrid , utilizzando lo stesso passo da 111 pollici (2.819 mm), ma con diverse lamiere; la Dodge 3700 (comunemente nota come Dart) è stata prodotta dal 1971 al 1978. [1] [2] In Spagna sono stati prodotti in totale 17.589 esemplari di entrambi i modelli, prodotti in kit knock-down importati dall'Argentina a causa di i regolamenti protezionisti spagnoli di quegli anni. [3] [4]
La Dart e la 3700 erano le più grandi vetture di produzione nazionali disponibili in Spagna durante tutti gli anni della produzione. Era un'auto di lusso costosa con un risparmio di carburante molto basso per gli standard spagnoli. La designazione GL era un modello di lusso, [5] mentre la GT era la versione più sportiva. [6]
Tutte le benzine Dodges avevano il più grande motore mai montato su un'auto di produzione di massa in Spagna, il motore Chrysler Slant 6 da 225 qu (3,7 l). Il numero "3700" è un riferimento ai 3,7 litri di cilindrata. Nessun'altra vettura con motore a sei cilindri è stata prodotta in Spagna come numero elevato. È stato anche prodotto un Dart diesel (denominato "Barreiros Diesel"). [7] Questi modelli erano molto semplici e molto lenti e utilizzavano le luci posteriori rotonde della prima generazione Simca 1000. [8]
Sono state prodotte una versione station wagon e altre varianti (carri merci diplomatici, ambulanze , carri funebri , ecc.). [9]
La produzione della Dodge Dart / Dodge 3700 spagnola si fermò nel 1977. Peugeot acquistò la fabbrica di Villaverde, poiché Chrysler stava cedendo le operazioni europee in Spagna, Francia e Regno Unito .
I Dodici spagnoli erano popolari tra i membri del governo di Franco durante gli anni '60 e '70. L'ammiraglio Luis Carrero Blanco fu ucciso il 20 dicembre 1973 mentre viaggiava nella sua Dodge 3700 GT. [1] [10] Il 12 giugno 1975, Fernando Herrero Tejedor , un ministro segretario generale del Movimiento Nacional e il mentore politico Adolfo Suárez , morì in un incidente stradale mentre viaggiava nella sua Dodge 3700 ufficiale nel comune di Adanero . [11] [12]
Limousine Imperial Barreiros
Dopo che le ultime dieci limousine Imperial Crown costruite da Ghia furono completate per Chrysler, Ghia vendette la sua attrezzatura a Barreiros. Barreiros costruì dieci limousine, molto simili a quelle costruite da Ghia, e simili alle ultime dieci costruite da Ghia, costruite come modelli del 1965 con uno stile esterno del 1966.
Filiale Chrysler
Nel 1969, Chrysler Europe ha preso il controllo completo dell'azienda. [13]
Nel 1975, Barreiros divenne per la prima volta l'unica fonte per un modello Chrysler Europa quando le linee di produzione della serie Chrysler 180 a lenta vendita furono trasferite a Madrid dalla fabbrica Simca di Poissy. [13] Diversamente dalla maggior parte degli altri paesi europei, Chrysler 180 è diventato relativamente popolare in Spagna. Barreiros ha inoltre continuato ad assemblare altri modelli Chrysler Europe per il mercato domestico, tra cui la Simca 1307 (ribattezzata Chrysler 150 in Spagna per essere più in linea con la popolare 180) e Simca Horizon .
Sul lato dell'autocarro e dell'autobus, fu offerta una gamma completa di modelli leggeri, medi e pesanti, ancora commercializzati come Barreiros in Spagna e come Dodge o Fargo altrove, ma alla fine il distintivo Dodge prevalse in tutti i mercati.
Nelle mani di PSA e Renault
Nel 1978, Chrysler Europe fu venduta a PSA , che successivamente ribattezzò tutti i precedenti modelli Chrysler / Simca a Talbot (così, per esempio, Chrysler 150 divenne Talbot 150). Barreiros ha continuato a montare i modelli di auto Talbot lanciati sotto il regno del PSA, come Talbot Solara o Talbot Samba .
La divisione camion e autobus fu venduta alla Renault , chiamata anche RVI, e per un breve periodo, gli ex modelli originali di Barreiros, per lo più camion, vennero venduti come Renault / Renault Renault. Oggi la stessa fabbrica di autoveicoli Barreiros Diesel SA di Villaverde a Madrid è ora di proprietà della grande impresa Renault Trucks (Espana) SA , dove vengono prodotti moderni camion Renault e mezzi pesanti.
notorietà
Il primo ministro spagnolo, l'ammiraglio Luis Carrero Blanco , che ha servito sotto il generalissimo Francisco Franco , è stato assassinato nel 1973 mentre cavalcava in una Dodge 3700 GT blindata da una bomba da 80 kg piantata dal gruppo terroristico basco ETA . L'auto, la cui struttura corazzata ha resistito alla bomba dinamitica da 80 kg, è stata fatta saltare sul tetto di un edificio, atterrando nel cortile interno dell'edificio. Carrero Blanco e il suo autista sono morti. L'auto è ora esposta al museo dell'esercito spagnolo a Toledo . [14]
Camion barreiros
(1957-1981)
Barreiros Super Azor
Stella 4x2
Puma 4x2
Condor 4x2
Halcon 4x2
Azor 4x2
Saeta 4x2
Super Saeta 4x2
Super Azor 4x2
TT90 Militar 4x4
Comando Militar 4x4
Gran Ruta 6x4
Víctor 6x4
Centauro 6x4
Panter Militar 6x6
Dumper 6x6
Montblanc 8x4
Vetture Simca
Simca 1000/900/1000 Rallye
Simca 1200 LS
Simca 1200 GL
Simca 1200 GL Special
Simca 1200 GLS (90 ottani)
Simca 1200 GL Special
Simca 1200 LX-TI
Simca 1200 Campero
Dodge cars
Dodge Dart (1965-70)
Dodge 3700 (1971-77)
Auto imperiali
Imperial limousine (1966)
Trattori di Barreiros
(1961-1980)
R335S
R350
R350S
R438
R438 Especial
R440
R500 Labramatic
R545
R545 I
R545 IA
4000
4000V
5000
5000 VL / VR
5500
7000
40/45
50/55
70/70
90/90 (prototipo)
Industria
Settore automobilistico
Destino
Acquisito da Chrysler
Successore
Chrysler España, SA
Fondato
1954
Fondatore
Eduardo Barreiros