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 SOMUA veicoli

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MessaggioTitolo: SOMUA veicoli   SOMUA veicoli Icon_minitimeMar Mag 28, 2019 6:37 pm

Somua, acronimo di Société d'outillage mécanique et d'usinage d'artillerie, era una società francese che produceva veicoli e materiale militare. La compagnia era una consociata della Schneider et Cie e poi della Schneider Electric ed era situata a Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis).

Veicoli di produzione Somua:

Somua S35
Somua MCG
Somua MCL

Autobus OP5
Stato Francia Francia
Fondazione 1914 a Saint-Ouen
Sede principale Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis)
Gruppo Schneider et Cie poi Schneider Electric
Settore settore difesa
Prodotti veicoli e materiale militare


Somua , acronimo di Société d'outillage mécanique et d'usinage d'artillerie , era un'azienda francese che produceva macchine e veicoli. Una filiale di Schneider-Creusot , Somua aveva sede a Saint-Ouen , un sobborgo di Parigi.

Nel 1930 Somua introdusse diversi modelli di camion equipaggiati con motori diesel avanzati, mezze cabine e tre assi e con carichi utili da 10 a 13 tonnellate. Somua ha anche prodotto una gamma più leggera con un carico utile compreso tra cinque e otto tonnellate, equipaggiato con motori a benzina. Nel 1936 la Somua produsse un vagone ferroviario per il PLM , l'XS dall'1 all'11.

Probabilmente il prodotto più famoso della storia di Somua è stato il carro armato della seconda guerra mondiale da 20 tonnellate , il Somua S35 e il Somua S40 . Inoltre, il primo carro armato francese nel 1916, lo Schneider CA1 , e più tardi nel 1918 alcuni carri armati Renault FT , furono prodotti dalla Somua nella loro struttura di Saint-Ouen durante la prima guerra mondiale .

La produzione di autocarri della Somua praticamente cessò tra il 1943 e il 1946. Tuttavia, nel 1944 la società sviluppò un autocarro su licenza della società svedese Hesselman . Nominato JL 12 e dotato di un motore a quattro cilindri flex-fuel, il veicolo non impressionò la "Commissione dei piani di modernizzazione dell'automobile", che decise nel 1946 di fondere la Somua con Willème e Panhard per formare una nuova società, la Générale française de l'automobile (GFA).

Nel 1946 Somua lanciò una nuova gamma di camion, denominata JL 15, con una trasmissione a cinque velocità per sfruttare i 130 cavalli erogati dal motore diesel a sei cilindri da 8.6 litri. Era disponibile con sei scelte di telaio: da 6,30 metri a 10,89 metri e 2 o 3 assi, con un carico utile compreso tra 11 e 16 tonnellate. Il JL 15 era disponibile in configurazione camion o bus: i modelli erano rispettivamente JL 15T e JL 15LO.

Nel 1948 Somua costruì due motori ferroviari EMU da 1500 V CC per la SNCF . Hanno operato principalmente nella regione sud-occidentale della Francia.

Nel 1955 Somua introdusse la JL 19, disponibile con due o tre assi e alimentata da un motore diesel a sei cilindri, il motore D615 da 9,3 litri, che produce 180 CV e con una trasmissione manuale a dieci velocità. Il JL 19 era disponibile come trasportatore o trattore, con cinque diversi telai, e portava un carico utile fino a 26 tonnellate. All'incirca in questo periodo Latil , la divisione veicoli pesanti di Renault e Somua, venne fusa sotto il marchio LRS, che in seguito divenne Saviem .

Nel 1962, Somua introdusse una nuova gamma JL, con una nuova cabina con quattro fari (che proveniva dal gruppo Saviem). Il modello base JL aveva un carico utile compreso tra 6,8 e 12,75 tonnellate. Il trattore JL20 aveva un motore diesel a sei cilindri 204 CV Henschel a iniezione diretta 520D6T, una trasmissione a 10 marce e un peso lordo di 35 tonnellate.

La società era un piccolo produttore di filobus , con un totale di soli 55, uno nel 1938 e gli altri nel periodo 1947-55. [1] Un altro produttore francese, Vétra , ha fornito la "stragrande maggioranza" [1] di filobus in uso sui sistemi francesi durante il periodo in questione. I filobus costruiti da Somua utilizzavano apparecchiature di propulsione elettrica da Westinghouse . [1]
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MessaggioTitolo: Re: SOMUA veicoli   SOMUA veicoli Icon_minitimeMar Mag 28, 2019 6:38 pm

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Nel 1912, la società francese "La Société Motoculture Française SA" di Parigi ottenne i diritti di produzione di Meyenburg Bodenfräsen per Francia, Spagna e Argentina. Un prototipo è stato dimostrato in una mostra presso la scuola agricola di Grignon vicino a Seine et Oise il 16 ottobre 1913.

Nel 1919, i loro diritti di produzione furono rilevati dalla società SOMUA (Société d'Outillage Mécanique e d'Usinage d'Artillerie) al 170, Boulevard Victor-Hugo a Saint-Ouen, in Francia. Sebbene SOMUA fosse stata fondata nel 1835, ci volle fino al 1914 per rilevare le attività di tre società, la Usines Bouhey e la Ets. Farcot, entrambi noti ingegneri generali e costruttori di attrezzature militari pesanti, e la divisione automobilistica della Société Schneider. L'attività principale del nuovo gruppo rimarrebbe la produzione di veicoli commerciali, facendo buon uso della fama che i camion e gli autobus Schneider avevano già stabilito da soli. Durante la prima guerra mondiale, SOMUA divenne famoso per i loro trattori e carri armati d'artiglieria.

SOMUA ha realizzato questo trattore a timone del 1919, del peso di 2430 kg, che era alimentato da un motore a cilinder da 35 cv 4, mostrato qui sotto dimostrazione nei pressi di Basilea, in Svizzera. Successivamente, SOMUA costruì piccole macchine da giardinaggio e da giardinaggio.


l modello C12 da 7 CV era molto simile al SIMAR N. 10 e al Siemens Plantagenfräse , ma era alimentato da un motore a benzina SICAM a due tempi raffreddato ad acqua. Il C12 poteva alimentare un coltivatore rotativo largo 70 cm, pesava 330 kg e aveva 2 marce avanti e 1 retromarcia.

SICAM significa Société Industrielle de Construction d'Automobiles et de Moteurs, vedi Wikipedia .

plaatje

Anche disponibile il 1953 fu un modello F5 con un motore di 4 hp, 2 velocità di andata, una barra del timone di larghezza di 40 cm e un peso di 136 kg. La macchina mostrata nella foto è stata messa in vendita su eBay nel marzo 2005.


uesto modello SOMUA B3 è stato presentato al 25 ° Salone di Parigi del 1957. Aveva un motore a benzina a due tempi da 12 cv raffreddato ad acqua, 4 velocità comprese tra 1,3 e 10,3 km / h e pesava 320 kg con il ciltivatore rotante montato.

Un sacco di ulteriori informazioni sui coltivatori rotativi SOMUA sono mostrate sulla pagina del rototiller francese di Donald A. Jones .


La storia dei camion SOMUA finì nel 1955, quando si fusero con le società Latil, Floirat e la divisione camion Renault per formare SAVIEM (Société Anonyme de Véhicules Industriels et Equipements Mécaniques). Nel 1962 SOMUA affrontò una fusione con Henri Ernault (costruttore di torni) a Parigi. H. Ernault SOMUA è stata costituita, con oltre 60.000 macchine in tutto il mondo. Il nome SOMUA sopravvive ancora nella costruzione dei torni di SOMUA Montzeron.


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