Somua, acronimo di Société d'outillage mécanique et d'usinage d'artillerie, era una società francese che produceva veicoli e materiale militare. La compagnia era una consociata della Schneider et Cie e poi della Schneider Electric ed era situata a Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis).
Veicoli di produzione Somua:
Somua S35
Somua MCG
Somua MCL
Autobus OP5
Stato Francia Francia
Fondazione 1914 a Saint-Ouen
Sede principale Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis)
Gruppo Schneider et Cie poi Schneider Electric
Settore settore difesa
Prodotti veicoli e materiale militare
Somua , acronimo di Société d'outillage mécanique et d'usinage d'artillerie , era un'azienda francese che produceva macchine e veicoli. Una filiale di Schneider-Creusot , Somua aveva sede a Saint-Ouen , un sobborgo di Parigi.
Nel 1930 Somua introdusse diversi modelli di camion equipaggiati con motori diesel avanzati, mezze cabine e tre assi e con carichi utili da 10 a 13 tonnellate. Somua ha anche prodotto una gamma più leggera con un carico utile compreso tra cinque e otto tonnellate, equipaggiato con motori a benzina. Nel 1936 la Somua produsse un vagone ferroviario per il PLM , l'XS dall'1 all'11.
Probabilmente il prodotto più famoso della storia di Somua è stato il carro armato della seconda guerra mondiale da 20 tonnellate , il Somua S35 e il Somua S40 . Inoltre, il primo carro armato francese nel 1916, lo Schneider CA1 , e più tardi nel 1918 alcuni carri armati Renault FT , furono prodotti dalla Somua nella loro struttura di Saint-Ouen durante la prima guerra mondiale .
La produzione di autocarri della Somua praticamente cessò tra il 1943 e il 1946. Tuttavia, nel 1944 la società sviluppò un autocarro su licenza della società svedese Hesselman . Nominato JL 12 e dotato di un motore a quattro cilindri flex-fuel, il veicolo non impressionò la "Commissione dei piani di modernizzazione dell'automobile", che decise nel 1946 di fondere la Somua con Willème e Panhard per formare una nuova società, la Générale française de l'automobile (GFA).
Nel 1946 Somua lanciò una nuova gamma di camion, denominata JL 15, con una trasmissione a cinque velocità per sfruttare i 130 cavalli erogati dal motore diesel a sei cilindri da 8.6 litri. Era disponibile con sei scelte di telaio: da 6,30 metri a 10,89 metri e 2 o 3 assi, con un carico utile compreso tra 11 e 16 tonnellate. Il JL 15 era disponibile in configurazione camion o bus: i modelli erano rispettivamente JL 15T e JL 15LO.
Nel 1948 Somua costruì due motori ferroviari EMU da 1500 V CC per la SNCF . Hanno operato principalmente nella regione sud-occidentale della Francia.
Nel 1955 Somua introdusse la JL 19, disponibile con due o tre assi e alimentata da un motore diesel a sei cilindri, il motore D615 da 9,3 litri, che produce 180 CV e con una trasmissione manuale a dieci velocità. Il JL 19 era disponibile come trasportatore o trattore, con cinque diversi telai, e portava un carico utile fino a 26 tonnellate. All'incirca in questo periodo Latil , la divisione veicoli pesanti di Renault e Somua, venne fusa sotto il marchio LRS, che in seguito divenne Saviem .
Nel 1962, Somua introdusse una nuova gamma JL, con una nuova cabina con quattro fari (che proveniva dal gruppo Saviem). Il modello base JL aveva un carico utile compreso tra 6,8 e 12,75 tonnellate. Il trattore JL20 aveva un motore diesel a sei cilindri 204 CV Henschel a iniezione diretta 520D6T, una trasmissione a 10 marce e un peso lordo di 35 tonnellate.
La società era un piccolo produttore di filobus , con un totale di soli 55, uno nel 1938 e gli altri nel periodo 1947-55. [1] Un altro produttore francese, Vétra , ha fornito la "stragrande maggioranza" [1] di filobus in uso sui sistemi francesi durante il periodo in questione. I filobus costruiti da Somua utilizzavano apparecchiature di propulsione elettrica da Westinghouse . [1]