http://www.unusuallocomotion.com/pages/more-documentation/4x4-wheeled-rigid-vehicles-heavy.html
MOL ha stabilito una solida reputazione in tutto il mondo come produttore di fuoristrada e camion da utilizzare in condizioni estreme, come le operazioni sul giacimento di petrolio nel deserto. Questi veicoli possono essere costruiti sulla base di una configurazione 4x4, 6x4, 6x6, 8x8 o 10x10.
Tutto lo sviluppo è gestito dal reparto R & D interno, che opera sempre in stretta collaborazione con il cliente.
Oltre ai camion e ai rimorchi del deserto, MOL sviluppa anche trasportatori per gru.
MOL 70-tonne F 7066, MOL 5066, MOL F 6066, MOL F 6066, 8x8 MOL TG 250
MOL T6066-6x6 Geophisical
MOL HFT 1066 6x6 1975
MOL Articolate 6x6
MOL HFT 2666 6x6 1980
MOL HF 4066 6x6
MOL HF 7566 6x6
MOL HF 7566 6x6
MOL BK 1044 Articolato 4x4 Geophisical
La MOL è una società belga fondata nel 1944 che produce veicoli speciali, rimorchi, ecc. Negli anni '80 ha acquisito i diritti
Willeme Willeme è stata fondata nel 1923 da Louis Willeme, dopo aver lavorato per Automobiles Gregoire.
La maggior parte è stata realizzata con motori Deutz AG; alcuni con motori in-house; alcuni con AEC . Negli anni '60, Willeme vendette anche autocarri AEC e BMC rebadged .
Willeme andò in bancarotta nel 1970 e fu rilevata dal PRP (Perez et Raymond), che continuò a produrre la gamma di autocarri TG di Willeme. Alla fine, alcuni MOL Trucks erano basati su design Willeme.
I trattori e i rigidi MOL 6x6 per campi petroliferi sono equipaggiati con motori Cummins e altri soliti colpevoli. Gli incassi di soli sono fino a 90 tonnellate. Il più grande - compresi i mostri cabover forniti a Dubai negli anni '90 per lo spostamento di dozzine di CAT D-11 da 100 tonnellate - hanno oltre 500 CV. I pneumatici hanno diametro fino a 1,8 m 29,5 x 25 s. Il design delle cabovers risale al 1979 acquisizione da parte di MOL dei diritti di design per il PRP- 8x8 Willeme TG300 da Creusot-Loiredella Francia. Fatturato all'epoca da 1.000 tonnellate, questo veicolo era in grado di trainare fino a 300 tonnellate e contemporaneamente MOL aveva una piccola linea di produzione. E se qualche vecchio stagista si chiedesse cosa fosse mai successo al KFM Desert Lion tedesco che recitava nella speciale Supertruck del 1983 della vecchia rivista TRUCK, beh, MOL ha preso in mano il progetto, ha funzionato correttamente e con 800 CV sotto il cofano ancora futuristico è ancora in servizio in Algeria.
http://www.unusuallocomotion.com/pages/more-documentation/6-6x6-wheeled-rigid-vehicles-heavy.html