Latil era una casa automobilistica francese specializzata in veicoli pesanti, come camion , trattori e autobus , dal 1898 al 1955.
Nel 1897, Auguste Joseph Frederic Georges Latil brevettò un sistema di "trasmissione spezzata", consentendo alle ruote orientabili di essere anche le ruote motrici ( trazione anteriore ).
Ha sfruttato la sua idea attraverso diverse aziende:
Nel 1898 La société Korn et Latil fu fondata dall'ingegnere Georges Latil e dal meccanico Alois Korn a Marsiglia . Hanno inventato un sistema che potrebbe facilmente sostituire la parte dell'asse sterzante dei carri trainati da cavalli da una parte completamente motorizzata.
Nel 1903 la ditta si trasferì a Levallois-Perret , cambiò il nome in "Avant-train Latil" e ottenne un grande successo trasformando tutti i tipi di carri a cavalli.
1908, Charles Blum entra a far parte dell'azienda. La compagnia diventa "Compagnie Française de Mécanique e d'Automobile - Avant-Train Latil" e inizia a costruire camion con capacità di carico di 3 tonnellate.
Latil Tar
Immagine esterna
CATRAME
Nel 1911 Latil progettò e costruì il suo primo veicolo a trazione integrale . Questo tipo di veicolo interessò l' esercito francese nel 1913 per la sua capacità di trainare artiglieria pesante su ogni campo e fu costruito il TAR ( Tracteur d'Artillerie Roulante ). Gli acquirenti di questo veicolo potrebbero beneficiare di uno sconto del 30% in compenso per la mobilitazione in caso di guerra.
Dopo la prima guerra mondiale , Latil iniziò a costruire trattori per l'agricoltura e lo sfruttamento forestale e camion per l'ingegneria civile.
fusione
Nel 1955, Latil fu unita a Somua e Renault per produrre camion e autobus per formare Saviem .
Vedi anche