Latil è un francese società fondata nel 1897 , che ha progettato e realizzato vari veicoli ( automobili , furgoni , camion , trattori , allenatori come pure agricoli, forestali e coloniale del telaio ).
Latil
Creazione 1897
Fondatori Georges latil
Forma giuridica Stock per azioniVisualizza e modifica i dati su Wikidata
La sede Suresnes Francia
Bandiera della Francia
Attività Settore automobilisti
L'azienda Latil è stata creata da Auguste Joseph Frédéric Georges Latil (1878-1961), ingegnere di Marsiglia, che ha sfruttato l'idea del suo veicolo con la società Avant-Train-Latil. La produzione e il marketing saranno poi proseguite da varie società: Charles Blum & Cie, Automobiles Industriels Latil, LRS Saviem, Latil Batignolles e infine Brimont SA.
Nel 1897, Latil brevettò il principio di trasmissione per azionare le ruote alla guida e allo sterzo, un processo chiamato "Avant-Train Latil". Un anno dopo, iniziò a costruire automobili e sviluppò la trazione anteriore sul camion Blum-Latil.
Nel 1908 Georges Latil e Charles Blum fondarono la Compagnie française de Mécanique et d'Automobile, a Levallois-Perret .
Nel 1912, Charles Blum, creò una società separata, la General Company of Automotive Companies ”( CGEA ), per sfruttare la tecnologia di Avant-Train Latil, modernizzando le carrozze . Nel 1913, Latil progettò il TAR , un trattore 4x4 per trainare macchine di artiglieria militare . Verranno prodotte circa 3.000 copie.
Nel 1914, Georges Latil, fondò la Compagnia di automobili industriali Latil, a Suresnes . La nuova azienda è specializzata in trattori a trazione integrale. Nel 1915, la gamma comprendeva autocarri da 1,5 a 10 tonnellate di carico utile. Nel 1919 l'azienda offre anche veicoli per i servizi comunali.
Nel 1924 l'azienda costruisce un nuovo trattore per agricoltura , silvicoltura e lavori pubblici. Sempre nel 1929 , Latil montò pneumatici con camera d' aria sulla sua gamma di veicoli.
Il 22 novembre 1928, Charles Blum & Cie viene trasformata in una società per azioni con la denominazione di “Automobiles Industriels Latil”, con sede legale in quai Galleni 8 a Suresnes . Le azioni "Cars Industrial Latil" sono quotate alla Borsa di Parigi .
Nel 1930, Latil produce motori per olio pesante Gardner (in) su licenza. Georges Latil è nominato il6 marzo 1930Cavaliere della Legion d'Onore .
Trattore Latil M7 T1 (it) per cannone anticarro 25 .
Camion Latil (M2TL6) utilizzato dalla Wehrmacht in Norvegia nel 1941.
Dal 1932 al 1937, i camion Latil furono costruiti su licenza nel Regno Unito da Shelvoke e Drewry , con il marchio Traulier .
Nel 1936 Latil presentò un nuovo modello, l'M2 A1 B3, con 4,5 tonnellate di carico utile, equipaggiato con un motore a benzina a 4 cilindri . Questo veicolo è destinato ad autobus e furgoni .
Nel 1939, Georges Latil cede la sua azienda a Charles Blum.
Nel 1939 e 1940, i veicoli Latil, tipi di grandi Jeep, saranno molto presenti nell'esercito francese, in particolare per trainare pezzi di artiglieria.
Nel 1946, l'azienda presentò al Salone di Parigi quattro serie di autocarri :
un camion di trasporto con 6 tonnellate di PTT ;
un trattore per rimorchi da 14 tonnellate di PTRA ;
un trattore agricolo e forestale .
Tutti e tre i modelli sono dotati di un 4 cilindri diesel da 80 CV , cambio manuale a cinque rapporti e freni ad aria compressa .
un camion da trasporto di 15 tonnellate di carico utile, con un motore diesel a sei cilindri.
Nel 1948 fu prodotto un nuovo autocarro con cabina di prua, l'H2F A1 Y10. È equipaggiato con un motore diesel a 6 cilindri da 8,3 litri che sviluppa 120 CV , una trasmissione a otto velocità, che offre 26 tonnellate di carico utile e in una configurazione 6 × 2.
Nel 1954, Latil offrì un altro camion, l'H16 A1 B8 A, equipaggiato con un motore diesel a iniezione diretta a 6 cilindri che sviluppa 150 CV , un cambio a 10 velocità, freni ad aria, offrendo 10 tonnellate di carico utile, in configurazione 4 × 2. Sono disponibili due passi da 3,5 e 5 metri.
Nel 1955, Automobiles Industriels Latil e il ramo di camion di oltre 5 tonnellate della Régie nationale des stabilimenti Renault si fusero con Somua (Azienda per utensili meccanici e lavorazioni di artiglieria) dando vita a Saviem LRS (Azienda veicoli industriali anonimi e attrezzature meccaniche Latil-Renault-Somua) con il primo CEO Pierre Lemaigre , ultimo CEO di Automobiles Industriels Latil, presidente della camera sindacale delle case automobilistiche dal 1953 al 1962.
Nel 1963, la Société des forges et ateliers du Creusot-Loire e l' Usine Schneider unirono le forze per formare la Société Latil Batignolles, per acquisire i diritti e commercializzare i trattori agricoli e forestali Latil. La nuova azienda produce anche un modello di carrello elevatore , denominato Armax .
Nel 1974, Marcel Brimont di Reims-Prunay della società Brimont SA , ha assunto il controllo della nuova società.
Nel 1993 l'azienda Brimont smise di costruire trattori forestali.