Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Latil camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Latil camion Empty
MessaggioTitolo: Latil camion   Latil camion Icon_minitimeMer Set 23, 2020 7:22 am

Latil era una casa automobilistica francese specializzata in veicoli pesanti, come camion , trattori e autobus , dal 1898 al 1955.
toria della Compagnie Latil
Nel 1897, Auguste Joseph Frederic Georges Latil brevettò un sistema di "trasmissione rotta", consentendo alle ruote sterzanti di essere anche le ruote motrici ( trazione anteriore ).

Ha sfruttato la sua idea attraverso diverse società:

Nel 1898 La société Korn et Latil fu fondata dall'ingegnere Georges Latil e dal meccanico Alois Korn a Marsiglia . Hanno inventato un sistema che potrebbe facilmente sostituire la parte dell'asse sterzante dei carri trainati da cavalli con una parte completamente motorizzata.
Nel 1903 l'azienda si trasferì a Levallois-Perret , cambiò il nome in "Avant-train Latil" e ottenne un grande successo trasformando tutti i tipi di vagoni a cavallo.
1908, Charles Blum entra a far parte dell'azienda. L'azienda diventa "Compagnie Française de Mécanique et d'Automobile - Avant-Train Latil" e inizia a costruire camion con capacità di carico di 3 tonnellate.
Latil TAR
Immagine esterna
CATRAME
Nel 1911 Latil progettò e costruì il suo primo veicolo a quattro ruote motrici . Questo tipo di veicolo interessò l' esercito francese nel 1913 per la sua capacità di trainare artiglieria pesante su ogni campo e fu costruito il TAR ( Tracteur d'Artillerie Roulante ). Gli acquirenti di questo veicolo potrebbero beneficiare di uno sconto del 30% a titolo di risarcimento per la mobilitazione in caso di guerra.

Dopo la prima guerra mondiale , Latil iniziò a costruire trattori per l'agricoltura e lo sfruttamento forestale e camion per l'ingegneria civile.

Fusione
Nel 1955, Latil è stata fusa con Somua e Renault Poids Lourds, attività di produzione per formare Saviem .

Guarda anche
Latil camion 220px-Salon_Niort_2012_%288173245740%29
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Latil camion Empty
MessaggioTitolo: Latil (azienda)   Latil camion Icon_minitimeMer Set 23, 2020 7:23 am

Latil è un francese società fondata nel 1897 , che ha progettato e realizzato vari veicoli ( automobili , furgoni , camion , trattori , allenatori come pure agricoli, forestali e coloniale del telaio ).
Latil
Creazione 1897
Fondatori Georges latil
Forma giuridica Stock per azioniVisualizza e modifica i dati su Wikidata
La sede Suresnes Francia
Bandiera della Francia
Attività Settore automobilisti
L'azienda Latil è stata creata da Auguste Joseph Frédéric Georges Latil (1878-1961), ingegnere di Marsiglia, che ha sfruttato l'idea del suo veicolo con la società Avant-Train-Latil. La produzione e il marketing saranno poi proseguite da varie società: Charles Blum & Cie, Automobiles Industriels Latil, LRS Saviem, Latil Batignolles e infine Brimont SA.

Nel 1897, Latil brevettò il principio di trasmissione per azionare le ruote alla guida e allo sterzo, un processo chiamato "Avant-Train Latil". Un anno dopo, iniziò a costruire automobili e sviluppò la trazione anteriore sul camion Blum-Latil.

Nel 1908 Georges Latil e Charles Blum fondarono la Compagnie française de Mécanique et d'Automobile, a Levallois-Perret .

Nel 1912, Charles Blum, creò una società separata, la General Company of Automotive Companies ”( CGEA ), per sfruttare la tecnologia di Avant-Train Latil, modernizzando le carrozze . Nel 1913, Latil progettò il TAR , un trattore 4x4 per trainare macchine di artiglieria militare . Verranno prodotte circa 3.000 copie.

Nel 1914, Georges Latil, fondò la Compagnia di automobili industriali Latil, a Suresnes . La nuova azienda è specializzata in trattori a trazione integrale. Nel 1915, la gamma comprendeva autocarri da 1,5 a 10 tonnellate di carico utile. Nel 1919 l'azienda offre anche veicoli per i servizi comunali.

Nel 1924 l'azienda costruisce un nuovo trattore per agricoltura , silvicoltura e lavori pubblici. Sempre nel 1929 , Latil montò pneumatici con camera d' aria sulla sua gamma di veicoli.

Il 22 novembre 1928, Charles Blum & Cie viene trasformata in una società per azioni con la denominazione di “Automobiles Industriels Latil”, con sede legale in quai Galleni 8 a Suresnes . Le azioni "Cars Industrial Latil" sono quotate alla Borsa di Parigi .

Nel 1930, Latil produce motori per olio pesante Gardner (in) su licenza. Georges Latil è nominato il6 marzo 1930Cavaliere della Legion d'Onore .


Trattore Latil M7 T1 (it) per cannone anticarro 25 .

Camion Latil (M2TL6) utilizzato dalla Wehrmacht in Norvegia nel 1941.
Dal 1932 al 1937, i camion Latil furono costruiti su licenza nel Regno Unito da Shelvoke e Drewry , con il marchio Traulier .

Nel 1936 Latil presentò un nuovo modello, l'M2 A1 B3, con 4,5 tonnellate di carico utile, equipaggiato con un motore a benzina a 4 cilindri . Questo veicolo è destinato ad autobus e furgoni .

Nel 1939, Georges Latil cede la sua azienda a Charles Blum.

Nel 1939 e 1940, i veicoli Latil, tipi di grandi Jeep, saranno molto presenti nell'esercito francese, in particolare per trainare pezzi di artiglieria.

Nel 1946, l'azienda presentò al Salone di Parigi quattro serie di autocarri :

un camion di trasporto con 6 tonnellate di PTT ;
un trattore per rimorchi da 14 tonnellate di PTRA ;
un trattore agricolo e forestale .
Tutti e tre i modelli sono dotati di un 4 cilindri diesel da 80 CV , cambio manuale a cinque rapporti e freni ad aria compressa .

un camion da trasporto di 15 tonnellate di carico utile, con un motore diesel a sei cilindri.
Nel 1948 fu prodotto un nuovo autocarro con cabina di prua, l'H2F A1 Y10. È equipaggiato con un motore diesel a 6 cilindri da 8,3 litri che sviluppa 120 CV , una trasmissione a otto velocità, che offre 26 tonnellate di carico utile e in una configurazione 6 × 2.

Nel 1954, Latil offrì un altro camion, l'H16 A1 B8 A, equipaggiato con un motore diesel a iniezione diretta a 6 cilindri che sviluppa 150 CV , un cambio a 10 velocità, freni ad aria, offrendo 10 tonnellate di carico utile, in configurazione 4 × 2. Sono disponibili due passi da 3,5 e 5 metri.

Nel 1955, Automobiles Industriels Latil e il ramo di camion di oltre 5 tonnellate della Régie nationale des stabilimenti Renault si fusero con Somua (Azienda per utensili meccanici e lavorazioni di artiglieria) dando vita a Saviem LRS (Azienda veicoli industriali anonimi e attrezzature meccaniche Latil-Renault-Somua) con il primo CEO Pierre Lemaigre , ultimo CEO di Automobiles Industriels Latil, presidente della camera sindacale delle case automobilistiche dal 1953 al 1962.

Nel 1963, la Société des forges et ateliers du Creusot-Loire e l' Usine Schneider unirono le forze per formare la Société Latil Batignolles, per acquisire i diritti e commercializzare i trattori agricoli e forestali Latil. La nuova azienda produce anche un modello di carrello elevatore , denominato Armax .

Nel 1974, Marcel Brimont di Reims-Prunay della società Brimont SA , ha assunto il controllo della nuova società.

Nel 1993 l'azienda Brimont smise di costruire trattori forestali.
Torna in alto Andare in basso
 
Latil camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» latil veicoli
» TRATTORE LATIL, tipo H14 TL10 o M14TL10, AGRICOLO e FORESTALE.
» STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL
» ZIL 131 camion
» ZIL-157 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: