Aziende dimenticate: Isaacson
casa Macchine classiche Aziende dimenticate Aziende dimenticate: Isaacson
Macchine classiche Aziende dimenticate
Aziende dimenticate: Isaacson
di Charles Fairbairn 24 luglio 2017
QUOTA
0
All'epoca in cui il tipo di binario era considerato un nuovo strumento per il movimento terra, c'erano decine di aziende che fornivano queste macchine per lavoro. Isaacson era uno di questi. Di RICHARD CAMPBELL.
Con la fine della grande depressione nei primi anni '30, coloro che cercavano di espandere la propria attività.
Senza eccezione, nessuno di questi trattori ha costruito i propri accessori.
Tale compito è stato lasciato a una moltitudine di produttori ausiliari, alcuni dei quali sono durati alcuni anni e altri che sono diventati leggendari.
C'era anche un certo grado di specializzazione tra questi piccoli costruttori di attaccamenti.
Dando un'occhiata ad alcuni dei partecipanti, in cima c'erano LeTourneau, LaPlant-Choate e Bucyrus-Erie che potevano praticamente tutto ciò che si poteva immaginare, o trainato da un trattore a cingoli.
Anche LePlant-Choate e Bucyrus-Erie utilizzano apparecchiature ad alimentazione idraulica, in particolare LaPlant-Choate è un pioniere in questo campo.
Poi c'erano GarWood , Baker, Heil , Slusser-McLean, Be-Ge, Austin-Western, Kay-Brunner, Wooldridge , Ateco, Adams e l'argomento della nostra storia, Isaacson.
Hyster e Carco sono i designer di terza linea che hanno conquistato una posizione di forza nel settore.
La Isaacson Iron Works fu fondata a Seattle, Washington, dall'ex svedese John Isaacson nel 1906.
Fornendo queste caldaie a vapore e accessori per il disboscamento come girocolli, pinze e altri strumenti di fusione per l'industria del disboscamento nel nord-ovest del Pacifico, si ramificano nei vincoli di obsolescenza e obsolescenza.
Il loro primo prodotto fu una lama da bulldozer per la registrazione e subito dopo fu introdotto il loro primo raschietto, una macchina a comando idraulico.
Durante la seconda guerra mondiale Isaacson costruì alberi di trasmissione e posti di timone per le "Liberty Ships" della Marina degli Stati Uniti e fu riconosciuto dal governo degli Stati Uniti per il loro lavoro di alta qualità.
Nel corso degli anni '40, molte delle aziende produttrici di accessori hanno stretto una partnership con i produttori di trattori cingolati per la fornitura preferenziale delle loro attrezzature.
E così è stato che LeTourneau e LaPlant-Choate sono stati visti più spesso su trattori Caterpillar, equipaggiamento GarWood e Baker su trattori Allis-Chalmers ed equipaggiamento Heil e Bucyrus-Erie su macchine International Harvester.
Isaacson aveva un'affiliazione con Cletrac e, in misura maggiore, International-Harvester, per il loro bene di preferenza.
La maggior parte delle compagnie di attaccamento aveva il proprio marchio e Isaacson non faceva eccezione.
Le loro pale bulldozer e dozer angolari erano conosciute come "Klearing Dozers" mentre i loro raschiatori trainati erano conosciuti come "Karry-Skrapers".
I prodotti più popolari di Isaacson erano i loro bulldozer, ampiamente utilizzati nell'industria forestale, dove le loro pale bulldozer a cavo erano preferite per la loro elevata capacità di sollevamento, che consentiva loro di ottenere una migliore leva sui ceppi e che permetteva loro di impilarsi allo skid senza di loro. appeso sotto la lama.
Hanno anche realizzato una serie di archi di registrazione su "Karry-Arches". Questi erano molto simili agli archi di Carco e Hyster del periodo e possono essere difficili da identificare nelle fotografie.
A loro merito, Isaacson ha realizzato tutto ciò che vendeva internamente e non era collegato ad altri produttori di pompe idrauliche o PCU (unità di controllo dell'alimentazione). Quindi avevano il controllo totale sulla qualità dei loro prodotti finiti.
Nella sfera del movimento terra, Isaacson aveva una gamma di raschiatori controllati da cavi e corrispondenti ai ripper più trainati della PCU che erano vagamente basati sui disegni di LeTourneau del periodo.
C'era una differenza tuttavia nel fatto che Isaacson offriva ripper azionati idraulicamente.
Dato che il raschietto del motore è diventato molto popolare in seguito all'introduzione del Torneo Tournapull, Isaacson ha deciso di crearne uno proprio.
Dato che i costi di ricerca e sviluppo erano molto elevati per un simile progetto, Isaacson improvvisò adattando semi-permanentemente un Karry-Skrapers International Harvester KS700 al timone.
Una PCU a doppio tamburo è stata rimossa dalla puleggia dell'albero motore anteriore dei trattori e i cavi sono stati rimandati al raschietto tramite un tubo.
Isaacson chiamò il risultante ibrido "Wheel-Tor" ed esempi furono testati nel 1946.
Le prove hanno successivamente avuto successo e la macchina è rimasta una curiosità interessante.
Come accennato in precedenza, il mercato degli accessori per trattori era molto popolato negli anni '40 e '50 e molte aziende caddero nei periodi in cui i produttori di trattori iniziarono i loro accessori.
Alcuni, come LeTourneau, erano ampiamente disponibili sul loro sito, dove avevano intrapreso il percorso di fusione come International-Harvester & Bucyrus, Allis-Chalmers e Baker, assicurando così la loro sopravvivenza a lungo termine.
Non era diverso per Isaacson, soprattutto dopo che la società Cletrac fu acquistata dalla Oliver Corp. e due terzi del loro mercato dei prodotti svanirono dall'oggi al domani.
Fu così che nel 1955 le attrezzature per la silvicoltura e il movimento terra di Isaacson furono vendute alla Pullman Standard Company, produttori di vagoni ferroviari e materiale rotabile.
Va detto che si tratta di un matrimonio molto insolito, date le origini diverse delle due società.
Pullman Standard non aveva nulla a che fare con il marchio dei raschiatori per il controllo dei cavi con il marchio Allied Tractor Equipment e ha interrotto la produzione di quasi tutto il resto.
Il movimento terra e la silvicoltura non sono una priorità nell'elenco delle priorità.
Ciò che restava dei disegni e dei brevetti di Isaacson fu infine venduto da Standard Pullman nel 1967 alla Young Corporation di Seattle, Washington, che rimane tuttora i proprietari.
I giovani hanno una storia molto lunga nel settore forestale e l'acquisizione della linea Isaacson ha semplicemente rafforzato ulteriormente la loro presenza.
È interessante notare che puoi ancora acquistare An Issacson Karry-Skraper - costruito rigorosamente su ordinazione e indossando un marchio giovane!