Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Aziende dimenticate: Heil

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Aziende dimenticate: Heil Empty
MessaggioTitolo: Aziende dimenticate: Heil   Aziende dimenticate: Heil Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 4:14 pm

Aziende dimenticate: Heil scratch
Heil, la cui sede principale e impianto di produzione principale si trovava a Milwaukee, Wisconsin, USA, a un certo punto era all'avanguardia nella tecnologia del movimento terra quando ha introdotto la sua serie "Heiliner" di raschiatori a motore e carri a cassone ribaltabile.
Heil ha iniziato la sua attività nel 1901 ed è stato uno dei pionieri della saldatura ad arco elettrico applicato alle attrezzature per il movimento terra.

Produceva cassoni per la raccolta dei rifiuti e autocarri con cassone ribaltabile, per poi diversificarsi in rudimentali lame da bulldozer e raschiatori trainati.

Costruì anche molte delle carrozzerie montate sui primi camion Mack AC, molte delle quali furono utilizzate nella costruzione della diga di Hoover (confine Arizona/Nevada, 1931-36).

È stata istituita una divisione Road Machinery separata per lo sviluppo e la produzione di attrezzature per il movimento terra. Ciò ha attirato l'attenzione di International Harvester che ha stipulato un accordo di produzione in cui Heil è diventato un fornitore preferito di International per la produzione di lame e raschiatori da utilizzare con la gamma di trattori cingolati di IH.

Questa era una pratica comune negli anni '30, '40 e all'inizio degli anni '50 con tutti i principali produttori di trattori che avevano altre società che fornivano gli accessori.

Heil ha anche fornito lame da bulldozer a Monarch (Allis-Chalmers), Cletrac e persino lo strano trattore Caterpillar può essere visto con uno.

Le lame del bulldozer di Heil erano, tuttavia, piuttosto grezze rispetto all'altro importante fornitore di attrezzature di International Harvester, Bucyrus-Erie , e di conseguenza, le lame Bucyrus potevano essere trovate più comunemente montate sui trattori International.

Dove Heil aveva il vantaggio nelle attrezzature per movimento terra era nei raschietti dove le sue idee erano piuttosto lungimiranti.

I raschiatori si caricavano bene e parte del segreto della loro caricabilità era un baricentro basso e il fondo curvo della vasca di Heil che impartiva un'azione naturale di ebollizione alla terra in entrata, riducendo così la quantità di potenza del trattore richiesta per caricarla.

I raschiatori trainati di Heil
Heil iniziò a produrre raschiatori trainati nel 1932 e produsse modelli idraulici ea cavo, quasi tutti a quattro ruote.

La serie idraulica “RS” è stata prodotta fino alla seconda guerra mondiale quando è stata interrotta a causa del razionamento del materiale.

Non particolarmente riuscite, erano comunque macchine interessanti in quanto i primissimi modelli, i “Dig-N-Carry”, erano forniti con il proprio motore montato posteriormente per alimentare una pompa idraulica. Ciò significa che la pompa non dipendeva dal trattore per alimentare la configurazione (pochissimi trattori cingolati del periodo avevano pompe idrauliche, per non parlare del flusso necessario per azionare un raschietto).

Senza dubbio qualsiasi incidente da parte di un ribelle operatore di trattore a spinta deve essere stato piuttosto costoso da riparare su un raschietto Dig-N-Carry!

D'altra parte, le serie "C" e "4C" a fune hanno avuto molto successo e sono state ampiamente prodotte, la tazza del C-14 è stata utilizzata come base per il raschietto motore 2H700 mentre il C-12 è stato utilizzato per il 2H500

La linea di raschiatori trainati "4C" fu ribattezzata "OC" e continuò la produzione invariata fino a quando Oliver ne rilevò la produzione nel 1955.

Raschiatori a motore di Heil
Spronato dal Tournapull di successo di LeTourneau , Heil provò a produrre un raschietto a motore a tre assi e nel 1940 introdusse il Truc-Trailer Scoop da 10 iarde cubiche. Era alimentato da un motore a benzina Waukesha a 6 cilindri da 10 litri.

Una versione più grande nota come High Speed ​​Scoop fu introdotta nel 1941, con la stessa motrice ma ora alimentata con un diesel Cummins da 150 cavalli e trainando un raschietto da 15 metri cubi.

La produzione di questa macchina fu di breve durata poiché gli Stati Uniti entrarono nella seconda guerra mondiale e tutta la produzione non essenziale fu annullata.

Fu solo nel 1947 che apparve il primo dei nuovi raschiatori a motore "Heiliner", il modello 2H700 con capacità di 16 metri cubi.

Una macchina a due assi a sbalzo alimentata da un diesel Cummins HBIS600 da 150 cavalli, il 2H700, aveva una trasmissione manuale Fuller e presentava uno sterzo idraulico.

Nel 1948 un altro Heiliner più piccolo entrò a far parte della gamma, essendo il 2H500 da 13 iarde cubiche che in seguito divenne il modello 2T-55 nel catalogo di International-Harvester.

Una modifica è stata apportata al 2H700 nel 1951, creando il 2H800.

Questo aveva una capacità leggermente superiore rispetto al precedente 2H700 a 18 iarde cubiche e la potenza è aumentata a 200.

Quando International-Harvester rilevò la produzione, il 2H800 divenne il 2T-75.

Cattive abitudini
Gli Heiliner di Heil avevano la tendenza a picchiare in picchiata in curva e la geometria dello sterzo, sebbene idraulica, non era progettata per virate di 90 gradi, limitando la macchina a circa xx su entrambi i lati del centro.

È stato anche facile sollevare le ruote posteriori da terra durante il caricamento a spinta a causa della posizione dei perni del braccio di traino della vasca e il blocco di spinta del raschietto era duro sulle lame apripista a causa della sua forma.

A parte tutte queste critiche, gli Heiliner sembrano essere stati molto apprezzati dagli operatori e sono stati sicuramente un miglioramento rispetto a quanto era accaduto prima.



Aziende dimenticate: Heil 1212Heil

Torna in alto Andare in basso
 
Aziende dimenticate: Heil
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Drmco - Graders
» Aziende dimenticate: Ateco
» Aziende dimenticate: LaPlant-Choate
» Aziende dimenticate: Carco
» Aziende dimenticate: Isaacson

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Aziende di trasporto-
Vai verso: