Produttore di apparecchiature originali
OEM" reindirizza qui. Per altri usi, vedi OEM (chiarimento delle ambiguità) .
Un produttore di apparecchiature originale o OEM produce prodotti o componenti acquistati da un'altra società e venduti al dettaglio con il marchio di quella società acquirente. [ref 1] OEM si riferisce alla società che ha originariamente fabbricato il prodotto. Quando si fa riferimento a parti automobilistiche, OEM designa una parte di ricambio fatta dal produttore della parte originale. [1] Quando si fa riferimento a sistemi operativi per computer , OEM si riferisce al produttore dell'hardware su cui è in esecuzione il sistema operativo di qualcun altro. [2] [3] Questo caso è comunemente usato da Microsoft (nel caso dei licenziatari di PC Windows ) e anche da Google (nel caso dei membri di Android Open Handset Alliance ).
nel:
Tutti gli articoli con dichiarazioni non fornite , termini commerciali , produzione , outsourcing
Produttore di apparecchiature originali
MODIFICARE
CONDIVIDERE
"OEM" reindirizza qui. Per altri usi, vedi OEM (chiarimento delle ambiguità) .
Un produttore di apparecchiature originale o OEM produce prodotti o componenti acquistati da un'altra società e venduti al dettaglio con il marchio di quella società acquirente. [ref 1] OEM si riferisce alla società che ha originariamente fabbricato il prodotto. Quando si fa riferimento a parti automobilistiche, OEM designa una parte di ricambio fatta dal produttore della parte originale. [1] Quando si fa riferimento a sistemi operativi per computer , OEM si riferisce al produttore dell'hardware su cui è in esecuzione il sistema operativo di qualcun altro. [2] [3] Questo caso è comunemente usato da Microsoft (nel caso dei licenziatari di PC Windows ) e anche da Google (nel caso dei membri di Android Open Handset Alliance ).
Contenuto [ mostra ]
Definizioni confuse e contraddittorie modificare
Il termine OEM può anche, in qualche modo controintuitivamente, riferirsi a una società che acquista per l'uso nei propri prodotti un componente realizzato da una seconda società. [4] In base a questa definizione, se Apple acquista unità ottiche da Toshiba per inserirle nei propri computer, Apple è l'OEM e Toshiba classificherebbe la transazione come "vendita OEM".
Utilizzo contraddittorio
Una definizione ancora più confusa e contraddittoria è una società che vende il prodotto di una seconda società con il proprio marchio . [5]
Alternative all'uso contraddittorio o confuso
Invece di OEM, le aziende possono etichettarsi rivenditori .
Le aziende che acquistano parti e quindi rivendono tali parti con una certa quantità di valore aggiunto lungo il percorso (come assemblaggio, assistenza clienti o manutenzione continua) possono essere meglio definite rivenditori a valore aggiunto (VAR) o rivenditori.
Quando si fa riferimento a parti automobilistiche, OEM designa una parte di ricambio fatta dal produttore della parte originale. [1] In questo contesto, OEM sta per "equipaggiamento originale del produttore". Poiché la maggior parte delle auto è originariamente assemblata con parti fabbricate da società diverse da quella il cui badge appare sul veicolo, può accadere che un'azienda automobilistica venda pezzi di ricambio OEM senza pretendere di essere un OEM stesso.
Una parte di automobile può portare la designazione OEM se è prodotta dallo stesso produttore ed è la parte originale utilizzata durante la costruzione e la vendita del prodotto. [1] Il termine mercato post-vendita viene spesso utilizzato per pezzi di ricambio non OEM. [1]
Nell'acquisto di ricambi presso rivenditori nazionali di ricambi auto scontati (ad es. NAPA , Auto Zone , Advance Auto Parts , Pep Boys , ecc.), Molte parti avranno OEM in primo piano, ma seguite da un qualificatore, come, "soddisfa gli standard OEM ", ecc. Tali ricambi auto non sono OEM; dichiarano semplicemente di essere stati fabbricati secondo le stesse specifiche dei pezzi OEM. Queste parti sono meglio definite "parti specifiche OEM", sebbene possano essere contrassegnate dall'etichetta "OEM".
Mentre il termine era usato nei primi anni '60 e '70 negli Stati Uniti per indicare i rivenditori a valore aggiunto , [6] OEM è attualmente definito da IBM per indicare "un produttore di apparecchiature che può essere commercializzato da un altro produttore". [7] Potrebbe derivare da una frase olandese "onder eigen merk", che significa "con il proprio marchio"
Le aziende usano anche le etichette OEM per tracciare i prodotti che fabbricano. Ciò consente all'azienda di rintracciare il prodotto dalla fabbrica, al magazzino, quindi al negozio in cui il prodotto viene venduto. Quando il negozio riceve la spedizione, il prodotto viene rimosso dal sistema di controllo dell'inventario dell'azienda.