Polybenne il camion e saltare camion loader sono camion che sono dotati di un secchio estraibile che può essere posizionato a terra e salire sul camion. Il secchio di polybenne è guidato da un articolato mentre quella di skip loader è guidato da due staffe che permettono una stazione TV per contenere materiali che non rientrano in macerie o fango durante il braccio di manovra.
Il polybenne è un camion con il secchio è rimovibile. La benna può essere posizionato a terra e rimontato utilizzando un braccio articolato (a volte chiamato anche polybenne) installato nella parte anteriore del pianale.Così, la benna può rimanere nel terreno per lungo tempo di caricamento. Questi contenitori sono spesso utilizzati per il trasporto di rifiuti agricoli, rifiuti in generale e anche per cantieri macerie. Fonte: La differenza tra Webmaster.
Il caricatore salto è un camion con un secchio rimovibile viene posta a terra e rimontato utilizzando due gru idrauliche.
Entrambi i bracci possono far cadere il secchio piatto sollevando e cadere all'indietro. . Questo riempie il secchio con materiali come macerie, fanghi .. che cadrebbe se il secchio è abbassato con una polybenne Per facilitare la rimozione, il secchio non è parrallélipédique ma forma trapezoidale: angoli inferiori polarizzato. Questo permette anche di impilare più raccoglitori. Fonte: La differenza tra Webmaster.
Definizione differenza fra scarrabile basculante multi benna:
servono entrambi per la movimentazione il carico e lo scarico il trasporto di inerti, il cassone puo essere posizionato a terra
CAMION MULTI BENNA. Può essere considerata come una variante accessoriata
dell’automotrice da trasporto terra.Queste macchine sono composte da un telaio trasportatore
e da un dispositivo di sollevamento di una benna removibile. Hanno come dominio di impiego
preferenziale il recupero e stoccaggio provvisorio del terreno, il trasporto di piccole macchine.
Un solo mezzo si può occupare di più benne; mentre trasporta in deposito una benna carica, in
cantiere si procede al riempimento di un’altra benna che viene poi caricata e allontanata dal
cantiere al ritorno del camion. DUMPER SU RUOTE. Sono automotrici equipaggiate con benna a scarico laterale o
posteriore. Il carico viene effettuato da macchine esterne. Il loro uso si limita al recinto del
cantiere.
Si tratta di macchine che per peso su assi, dimensioni non possono circolare sulla rete viaria
pubblica: hanno una maggiore capacità di trasporto rispetto alle automotrici adibite al trasporto
su strada. L’utilizzo di tali mezzi è riservato solitamente a opere di sbancamento considerevoli.
La massa totale effettivamente trasportabile viene limitata solamente dalla capacità della benna
nel caso di materiali leggeri o dal massimo carico utile nel caso di materiali pesanti. Le
prestazioni significative dei dumper riguardano:
- la potenza del motore e rapporti di cambio;
- la robustezza del cassone;
- il sistema di frenatura;
- il sistema di accoppiamento trattore-rimorchio. MOTOBASCULANTI. La motobasculante a ruote possiede una benna aperta, anteriore al
posto di guida, basculante o lateralmente o frontalmente. Il carico avviene per mezzo di
macchine esterne. E’ destinata a trasportare terreno, aggregati, calcestruzzo, sacchi di cemento
ecc.
Trovano impiego preferenziale nel cantiere di costruzioni come strumenti complementari delle
macchine da trasporto, su terreni accidentali di difficile accesso per un camion, nei cantieri di
recupero o in generale nei cantieri il cui accesso risulta difficile accesso.
Le prestazioni tipiche delle motobasculanti sono stimate come segue:
- velocità media: da 15 a 25 km/h;
- massa media: da 0.6 a 4.2 t (media 1.5 ton.);
- benna a bordo raso: da 0.45 3.5 m3
(media 0.9 m3
);
- carico utile da 1 a 6 t. (Medio: da 1 a 2,5 t) considerando che carico utile di una tonnellata può
essere fatto equivalere ad una capacità da 0,45 a 0,5 m3
di acqua o da 0,5 a 0,6 m3
a raso per un
materiale solido. L’utilizzo è condizionato da requisiti quali:
- le caratteristiche dimensionali del mezzo, ad esempio la compatibilità con l’altezza di scarico
delle pale;
- la capacità utile del cassone, o benna, determinante per l’analisi dei cicli di produzione;
- il raggio di sterzata: solitamente è maggiore nei dumper articolati a due o tre assi;
- il rapporto peso a pieno carico/potenza che permette di ricavare informazioni circa la
velocità di trasporto su pista del dumper
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